Acquisto auto nuova, finanziamento o contanti?

Coraloris

Nuovo Utente
Registrato
25/12/08
Messaggi
1.572
Punti reazioni
71
E' la prima volta che acquisto un'auto nuova e quindi non ho esperienza con tali finanziamenti.
Premesso che ho la possibilità di pagare per intero l'auto e quindi ero, e sono, intenzionato a pagare per intero l'auto alla consegna.
Ho letto online che invece le concessionarie propongono sempre il finanziamento (perchè conviene loro) e a conferma di questo mi è stato proposto un finanziamento FinRenault PlussValore Full 36 mesi : 36 rate, Tan/Taeg 6.99%/9.37%, spese istruttoria pratica 350€.
Se ho capito bene sarebbe un finanziamento così detto "con valore futuro garantito" e quindi destinato a chi ha intenzione di cambiare spesso l'auto e quindi avere a una data scadenza un "valore garantito" (che però, se ho capito bene, è garantito se l'auto a tale scadenza rispetterà determinate caratteristiche stabilite in sede di contratto).
Compreso nel finanziamento c'è una assicurazione che copre diverse cose, rottura cristalli, atti vandalici, danni da eventi naturali ecc
Considerato che ho la possibilità di pagare l'auto e la mia intenzione è quella di portare l'auto a fine vita non credo affatto di essere l'acquirente per cui è concepita tale formula ma, come ripeto, sono ignorante in materia e quindi potrei benissimo sbagliarmi.

Se qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito o qualsiasi tipo di consiglio sarò ben lieto di imparare qualcosa.

Grazie
 
Perchè dovresti pagare un tasso prossimo al 10% di interesse per 3 anni ( piu' altri se non cambi auto ) quando puoi risparmiarteli, oltre al fatto che intendi tenerla per molto piu' tempo.

Un tempo conveniva accendere un mutuo coi tassi prossimi a zero, nel caso si avesse liquidità da investire, ma con il 10% di interesse, a parere mio, non conviene assolutamente.

L'assicurazione, a meno che non sei 14 classe e vivi a Caserta o Napoli costando un botto, puoi farla tu e ci metti le coperture che vuoi.
 
L'auto cercano sempre di vendertela con finanziamento, guadagnano su quello: io nel 2019 dovetti girare tre concessionarie prima di trovarne una che mi consentisse di pagare cash, eventualmente consiglio anche a te di fare lo stesso.
 
9.37% di TAEG è tanto, se puoi, risparmiateli.
 
ormai siamo al 10-12% sui finanziamenti auto.
se puoi evitarlo paga contanti, ma non è detto che sia possibile farlo.
 
Quando ho comprato l'auto nuova io, quasi due anni fa, nella prima concessionaria dove sono andato non hanno fatto tante storie quando ho detto che non volevo il finanziamento, anzi, alla fine ho spuntato anche un buon prezzo sulla vettura, acconto e poi saldato tutto alla consegna con semplice bonifico. Ormai una vale l'altra, se una concessionaria vi dice di no, fate 10km e provate da un'altra... eventualmente anche se dovesse essere a 100-200km che vi frega? Le trattative le fate tranquillamente anche per telefono e email, a meno che non siate di quelli che NON sanno cosa vogliono e in concessionaria ci vanno per curiosare e poi scegliere al momento (e quindi farsi fregare).
 
Grazie a tutti, pur essendo ignorante avevo capito il giochetto ma la vostre conferme mi fanno propendere con ancor più serenità verso la mia idea iniziale, ovvero nessun finanziamento e pagamento alla consegna.
 
Ed a quanto già detto, tieni presente che col tasso d'inflazione attuale, conviene tenere sul conto lo stretto necessario per delle evenienze non previste, il resto o te lo mangi, oppure - se ci sai fare - lo investi in attività il cui rendimento deve essere superiore all'inflazione.
Quindi, nel tuo caso, altro motivo a pagare cash la macchina e rifiutare il finanziamento.
 
ormai siamo al 10-12% sui finanziamenti auto.
se puoi evitarlo paga contanti, ma non è detto che sia possibile farlo.
Addirittura!!! che i soldi fanno schifo ora? :D

A parte gli scherzi ovvio che le concessionarie spingono il finanziamento con la casa madre cosi si ha la botte piena (vendita auto) e la moglie ubriaca (fidelizazzione cliente che ogni 3 anni cambia auto + interessi su acquisto).

se proprio vedi che alle concessionari monomarche il cash fa schifo io opterei per una multimarche che vende usato anche di ottima qualita e km 0, stai sicuro che loro appena vedono un assegno circolare con 5 cifre si sciolgono come neve al sole.
 
Io ricordo che con la Firenault se facevo il finanziamento avevo un 3000 extra di sconto sull'auto (valore 29000) e due anni di garanzia in più! ho attivato il finanaziamnto e l'ho chiuso dopo la seconda rata..ho perso circa 900 euro per l'apertura pratica + un po di interessi, ma ci ho comunque guadagnato.
 
Ho letto online che invece le concessionarie propongono sempre il finanziamento (perchè conviene loro) e a conferma di questo mi è stato proposto un finanziamento FinRenault PlussValore Full 36 mesi : 36 rate, Tan/Taeg 6.99%/9.37%, spese istruttoria pratica 350€.
Ciao. Io ho, di recente acquistato, un auto nuova e volevano per forza farmi fare un finanziamento, anche se di piccolo importo. Mi sono fatto due conti e, visto che non lo reputavo conveniente, ho avvisato la concessionaria che rinunciavo all'acquisto. Successivamente la concessionaria mi ha contattato dicendomi che potevo acquistare l'auto pagando secondo le modalità che ritenevo più opportune ...
 
Io ricordo che con la Firenault se facevo il finanziamento avevo un 3000 extra di sconto sull'auto (valore 29000) e due anni di garanzia in più! ho attivato il finanaziamnto e l'ho chiuso dopo la seconda rata..ho perso circa 900 euro per l'apertura pratica + un po di interessi, ma ci ho comunque guadagnato.
Con la Sentenza Lexitor hai diritto anche al rimborso di quelle spese proporzionalmente al periodo in cui hai tenuto il finanziamento (quindi se lo chiudi dopo un mese, te le rimborsano quasi in toto)
 
Mi trovo nelle stesse condizioni.
Volevo comprare un'auto ibrida a 24.300 euro (sconto col finanziamento della casa.....cioè prezzo reale dell'autovettura) anticipo 5850 euro + maxi rata finale € 15479 = € 21329 quindi in pratica il finanziamento in 47 rate da 188 euro al mese è di 2971 euro di capitale e il resto interessi.......l'auto la pagherei 30165 euro. ah ovviamente dopo i 47 mesi mi troverei a dover o rifinanziare la rata finale oppure a restituire l'auto e continuare a pagare rate per un'auto nuova. assurdo.

Mi girano le balle a mille a pensare a sta roba......purtroppo avrei la liquidità ma con due figli che studiano all'università di cui uno fuorisede mi fa troppa paura pensare di pagare tutto insieme....

Puo' essere che non se ne esca da queste pseudotruffe??
 
Il problema è questo: acquistare l'auto in contanti costa di più, infatti propongono sconti legati al finanziamento.
Quello che sto facendo è comprare un'auto da 23.000 EUR con anticipo 8k + finanziamento. Senza finanziamento costerebbe +2.5k e non ho nessuna intenzione di regalarglieli. Tuttavia il finanziamento ha TAEG 10% e non ho nessuna intenzione nemmeno di pagare gli interessi! KO!

Ho letto attentamente il contratto di acquisto e quello di finanziamento ed è (ovviamente) possibile effettuare l'estinzione anticipata (parziale o totale), con indennizzo da pagare al finanziatore:
- 1% se la vita residua del contratto è superiore a 1 anno
- 0.5% se la vita residua è inferiore ad 1 anno

Con importante clausola... "L'indennizzo non è dovuto se l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore ad Euro 10.000."

Piano di battaglia:
1. Pagare acconto 8k
2. Pagare 1 rata del finanziamento
3. Estinzione anticipata di quanto basta per portare il montante sotto 10.000 EUR (circa 5000 EUR, pagando penale 1% = 50 EUR più costi accessori)
4. Seconda estinzione anticipata del debito residuo < 10k, priva di penale come da contratto. Sfruttare sentenza Lexitor per ottenere rimborso pro rata degli oneri sia recurring sia upfront del finanziamento (come previsto del contratto).

Dovrebbe essere a prova di bomba. Aspetto che arrivi la macchina. :clap:
 
Il problema è questo: acquistare l'auto in contanti costa di più, infatti propongono sconti legati al finanziamento.
Quello che sto facendo è comprare un'auto da 23.000 EUR con anticipo 8k + finanziamento. Senza finanziamento costerebbe +2.5k e non ho nessuna intenzione di regalarglieli. Tuttavia il finanziamento ha TAEG 10% e non ho nessuna intenzione nemmeno di pagare gli interessi! KO!

Ho letto attentamente il contratto di acquisto e quello di finanziamento ed è (ovviamente) possibile effettuare l'estinzione anticipata (parziale o totale), con indennizzo da pagare al finanziatore:
- 1% se la vita residua del contratto è superiore a 1 anno
- 0.5% se la vita residua è inferiore ad 1 anno

Con importante clausola... "L'indennizzo non è dovuto se l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore ad Euro 10.000."

Piano di battaglia:
1. Pagare acconto 8k
2. Pagare 1 rata del finanziamento
3. Estinzione anticipata di quanto basta per portare il montante sotto 10.000 EUR (circa 5000 EUR, pagando penale 1% = 50 EUR più costi accessori)
4. Seconda estinzione anticipata del debito residuo < 10k, priva di penale come da contratto. Sfruttare sentenza Lexitor per ottenere rimborso pro rata degli oneri sia recurring sia upfront del finanziamento (come previsto del contratto).

Dovrebbe essere a prova di bomba. Aspetto che arrivi la macchina. :clap:
io per 100 euro di penale farei un'estinzione generale dopo la prima rata :-D
 
no, c'è una vera legge e sembra che quelli che gli vendono la macchina la conoscano bene!
in parole più semplici o esempi coi numeri

"se trovi applicazione il criterio della proporzionalità lineare o il criterio del costo ammortizzato. Ove non sia diversamente indicato, si applica il criterio del costo ammortizzato."
 
nel caso in cui non la concedano però cosa succede, che devi fare causa, visto che si parla di una sentenza e non di una legge.
È scritto a chiare lettere nel contratto che ho firmato: costi recurring ed upfront vengono rimborsati col criterio del costo ammortizzato.
 
Indietro