Acquisto auto nuova, finanziamento o contanti?

E' la prima volta che acquisto un'auto nuova e quindi non ho esperienza con tali finanziamenti.
Premesso che ho la possibilità di pagare per intero l'auto e quindi ero, e sono, intenzionato a pagare per intero l'auto alla consegna.
Ho letto online che invece le concessionarie propongono sempre il finanziamento (perchè conviene loro) e a conferma di questo mi è stato proposto un finanziamento FinRenault PlussValore Full 36 mesi : 36 rate, Tan/Taeg 6.99%/9.37%, spese istruttoria pratica 350€.
Se ho capito bene sarebbe un finanziamento così detto "con valore futuro garantito" e quindi destinato a chi ha intenzione di cambiare spesso l'auto e quindi avere a una data scadenza un "valore garantito" (che però, se ho capito bene, è garantito se l'auto a tale scadenza rispetterà determinate caratteristiche stabilite in sede di contratto).
Compreso nel finanziamento c'è una assicurazione che copre diverse cose, rottura cristalli, atti vandalici, danni da eventi naturali ecc
Considerato che ho la possibilità di pagare l'auto e la mia intenzione è quella di portare l'auto a fine vita non credo affatto di essere l'acquirente per cui è concepita tale formula ma, come ripeto, sono ignorante in materia e quindi potrei benissimo sbagliarmi.

Se qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito o qualsiasi tipo di consiglio sarò ben lieto di imparare qualcosa.

Grazie
Sono più o meno nelle stesse tue condizioni 😥.... Però ci dovrebbe essere tagliandi e manutenzione ordinaria?
 
Io dovuto cambiare auto autunno scorso per decesso della precedente (RIP). Rispetto a 14 anni prima (le compro e le porto a fine vita) ho notato che è aumentato l'interesse dei concessionari a vendere il pacchetto finanziamento. Spesso l'offerta comprende prezzo inferiore di vendita solo se subordinato a finanziamento (su cui poi recuperano ampiamente tale sconto)

Non mi pare di averlo visto già suggerito nei post precedenti e quindi lancio il sassolino: secondo me se si ha qualche risparmio da parte acquisto in contanti preferibile a finanziamento a tassi dell' 8 o 9 per cento. Ma ancora meglio sarebbe non smobilitare risparmi (ovviamente investiti non voglio pensare che si tengano decine di k euro sul cc) e accedere a un credit Lombard con cui ottenere la liquidità necessaria (ai tassi attuali siamo sul 4% di interesse passivo.. tanto ma inferiore al TAEG di certi concessionari)
 
Io dovuto cambiare auto autunno scorso per decesso della precedente (RIP). Rispetto a 14 anni prima (le compro e le porto a fine vita) ho notato che è aumentato l'interesse dei concessionari a vendere il pacchetto finanziamento. Spesso l'offerta comprende prezzo inferiore di vendita solo se subordinato a finanziamento (su cui poi recuperano ampiamente tale sconto)

Non mi pare di averlo visto già suggerito nei post precedenti e quindi lancio il sassolino: secondo me se si ha qualche risparmio da parte acquisto in contanti preferibile a finanziamento a tassi dell' 8 o 9 per cento. Ma ancora meglio sarebbe non smobilitare risparmi (ovviamente investiti non voglio pensare che si tengano decine di k euro sul cc) e accedere a un credit Lombard con cui ottenere la liquidità necessaria (ai tassi attuali siamo sul 4% di interesse passivo.. tanto ma inferiore al TAEG di certi concessionari)
e la tattica che suggerisce di usare l'utente dei post precedenti? @pietrodn
 
Il problema è questo: acquistare l'auto in contanti costa di più, infatti propongono sconti legati al finanziamento.
Quello che sto facendo è comprare un'auto da 23.000 EUR con anticipo 8k + finanziamento. Senza finanziamento costerebbe +2.5k e non ho nessuna intenzione di regalarglieli. Tuttavia il finanziamento ha TAEG 10% e non ho nessuna intenzione nemmeno di pagare gli interessi! KO!

Ho letto attentamente il contratto di acquisto e quello di finanziamento ed è (ovviamente) possibile effettuare l'estinzione anticipata (parziale o totale), con indennizzo da pagare al finanziatore:
- 1% se la vita residua del contratto è superiore a 1 anno
- 0.5% se la vita residua è inferiore ad 1 anno

Con importante clausola... "L'indennizzo non è dovuto se l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore ad Euro 10.000."

Piano di battaglia:
1. Pagare acconto 8k
2. Pagare 1 rata del finanziamento
3. Estinzione anticipata di quanto basta per portare il montante sotto 10.000 EUR (circa 5000 EUR, pagando penale 1% = 50 EUR più costi accessori)
4. Seconda estinzione anticipata del debito residuo < 10k, priva di penale come da contratto. Sfruttare sentenza Lexitor per ottenere rimborso pro rata degli oneri sia recurring sia upfront del finanziamento (come previsto del contratto).

Dovrebbe essere a prova di bomba. Aspetto che arrivi la macchina. :clap:
Alla fine com'è andata? tutto secondo i tuoi piani? facci sapere che può essere utile!
 
L’auto è nel mio garage. Ho mandato oggi richiesta del conteggio di estinzione. Attendo.
 
Il problema è questo: acquistare l'auto in contanti costa di più, infatti propongono sconti legati al finanziamento.
Quello che sto facendo è comprare un'auto da 23.000 EUR con anticipo 8k + finanziamento. Senza finanziamento costerebbe +2.5k e non ho nessuna intenzione di regalarglieli. Tuttavia il finanziamento ha TAEG 10% e non ho nessuna intenzione nemmeno di pagare gli interessi! KO!

Ho letto attentamente il contratto di acquisto e quello di finanziamento ed è (ovviamente) possibile effettuare l'estinzione anticipata (parziale o totale), con indennizzo da pagare al finanziatore:
- 1% se la vita residua del contratto è superiore a 1 anno
- 0.5% se la vita residua è inferiore ad 1 anno

Con importante clausola... "L'indennizzo non è dovuto se l'importo rimborsato anticipatamente corrisponde all'intero debito residuo ed è pari o inferiore ad Euro 10.000."

Piano di battaglia:
1. Pagare acconto 8k
2. Pagare 1 rata del finanziamento
3. Estinzione anticipata di quanto basta per portare il montante sotto 10.000 EUR (circa 5000 EUR, pagando penale 1% = 50 EUR più costi accessori)
4. Seconda estinzione anticipata del debito residuo < 10k, priva di penale come da contratto. Sfruttare sentenza Lexitor per ottenere rimborso pro rata degli oneri sia recurring sia upfront del finanziamento (come previsto del contratto).

Dovrebbe essere a prova di bomba. Aspetto che arrivi la macchina. :clap:
Bella strategia! :D
 
Anche io vorrei avere un auto. Finoa d oggi ho sempre utilizzato quella di famiglia.

Da parte ho 60k e mi brucerebbe buttarne 20/30k per un bene che dopo 1 o 2 anni vale la metà.
Per non avere la botta psicologica di vedere 20/30k in meno sul mio conto, vorrei valutare di acquistarla a rate con un finanziamento oppure valutare altre scelte (noleggio a lungo termine o cose del genere?).

Mi sembra di capire che sia il momento meno adatto per acquistare un auto con i finanziamenti per via dei tassi di interesse alti.
 
Anche io vorrei avere un auto. Finoa d oggi ho sempre utilizzato quella di famiglia.

Da parte ho 60k e mi brucerebbe buttarne 20/30k per un bene che dopo 1 o 2 anni vale la metà.
Per non avere la botta psicologica di vedere 20/30k in meno sul mio conto, vorrei valutare di acquistarla a rate con un finanziamento oppure valutare altre scelte (noleggio a lungo termine o cose del genere?).

Mi sembra di capire che sia il momento meno adatto per acquistare un auto con i finanziamenti per via dei tassi di interesse alti.
Capisco la tua preoccupazione di spendere una % significativa del patrimonio liquido su un bene che si svaluta.

Nel mio caso ho deciso di acquistare perché non mi sentivo sicuro nel guidare l’auto precedente, troppo vecchia.

Per quanto riguarda il finanziamento, considera questo: un’auto da 30k la pagheresti facilmente più di 40k!
Inoltre, col meccanismo perverso della “maxi rata finale”, si arriva alla fine del finanziamento senza aver estinto il capitale da pagare, quindi si continuano a pagare interessi elevati fino all’ultima rata (perché la rata è fissa e l’interesse si paga sul debito residuo, un po’ come il classico mutuo alla francese). Peggio ancora, non hai garanzia del tasso a cui andrai a rifinanziare la maxi rata finale!

Questo meccanismo è fatto per spingerti a cambiare auto dopo 4 anni, cosa che io non intendo proprio fare. Almeno non con con un TAEG del 10%…
 
Anche io vorrei avere un auto. Finoa d oggi ho sempre utilizzato quella di famiglia.

Da parte ho 60k e mi brucerebbe buttarne 20/30k per un bene che dopo 1 o 2 anni vale la metà.
Per non avere la botta psicologica di vedere 20/30k in meno sul mio conto, vorrei valutare di acquistarla a rate con un finanziamento oppure valutare altre scelte (noleggio a lungo termine o cose del genere?).

Mi sembra di capire che sia il momento meno adatto per acquistare un auto con i finanziamenti per via dei tassi di interesse alti.
Ciao, diciamo che devi fare una valutazione a 360 gradi. Innanzitutto, se spendi 25k quanto ci metti a rigenerarli col tuo risparmio?

Un'auto comunque serve sempre, ti direi di orientare il tuo acquisto in funzione dell'uso che ne devi fare.
Percorro 20.000km l'anno? Scelgo una Focus / Golf. Magari invece che prenderle nuove a 28k prendo un usato 2020 per 21k, di cui 15k cash e finanzio 6k con la facoltà di chiudere il finanziamento in qualsiasi momento senza penali.

Faccio 10/15000km annui? Mi oriento su una Renault Clio e similari

Per quanto riguarda la somma da investire, tieni anche conto di spese nel medio periodo. Ad esempio, se vivi con i tuoi genitori ti consiglio di non comprare una Mercedes, ma un'auto meno impegnativa e tenere la liquidità come anticipo e spese per acquistare un appartamento.

Evita maxirate: spendi tanti soldi in interessi. Occhio al NLT: se chiedi un mutuo, la rata NLT viene conteggiata come un impegno finanziario in corso
 
Anche io vorrei avere un auto. Finoa d oggi ho sempre utilizzato quella di famiglia.

Da parte ho 60k e mi brucerebbe buttarne 20/30k per un bene che dopo 1 o 2 anni vale la metà.
Per non avere la botta psicologica di vedere 20/30k in meno sul mio conto, vorrei valutare di acquistarla a rate con un finanziamento oppure valutare altre scelte (noleggio a lungo termine o cose del genere?).

Mi sembra di capire che sia il momento meno adatto per acquistare un auto con i finanziamenti per via dei tassi di interesse alti.
se compri un utilitaria che ha mercato, di valore non ne perdi molto, sono veicoli ricercati sempre.
il mio consiglio è Yaris Ibrida, magari usata recente, fai un finanziamento classico con anticipo e sei a posto.
nel giro di 10gg la rivendi perdendoci poco.
 
Anche io vorrei avere un auto. Finoa d oggi ho sempre utilizzato quella di famiglia.

Da parte ho 60k e mi brucerebbe buttarne 20/30k per un bene che dopo 1 o 2 anni vale la metà.
Per non avere la botta psicologica di vedere 20/30k in meno sul mio conto, vorrei valutare di acquistarla a rate con un finanziamento oppure valutare altre scelte (noleggio a lungo termine o cose del genere?).

Mi sembra di capire che sia il momento meno adatto per acquistare un auto con i finanziamenti per via dei tassi di interesse alti.
se ti rompe comprare qualcosa che dopo uno o due anni vale la metà, prova a comprarne una che vale già la metà
sarà una dura impresa, siccome il nuovo non arriva molto usato è schizzato alle stelle
km 0, usato del meccanico di fiducia della macchina di famiglia, servizi usato sicuro delle case automobilistiche...
 
Ho già qualche aggiornamento. A quanto pare l’applicativo della Toyota non consente né a me né a loro di generare il conteggio di estinzione prima di aver pagato la prima rata. Ci si rivede a metà ottobre!
 
Capisco la tua preoccupazione di spendere una % significativa del patrimonio liquido su un bene che si svaluta.

Nel mio caso ho deciso di acquistare perché non mi sentivo sicuro nel guidare l’auto precedente, troppo vecchia.

Per quanto riguarda il finanziamento, considera questo: un’auto da 30k la pagheresti facilmente più di 40k!
Inoltre, col meccanismo perverso della “maxi rata finale”, si arriva alla fine del finanziamento senza aver estinto il capitale da pagare, quindi si continuano a pagare interessi elevati fino all’ultima rata (perché la rata è fissa e l’interesse si paga sul debito residuo, un po’ come il classico mutuo alla francese). Peggio ancora, non hai garanzia del tasso a cui andrai a rifinanziare la maxi rata finale!

Questo meccanismo è fatto per spingerti a cambiare auto dopo 4 anni, cosa che io non intendo proprio fare. Almeno non con con un TAEG del 10%…

Prima o poi toccherà anche a me comprarla in qualche modo perchè anche quella che uso io è vecchia.. :( Forse dovrò optare per qualche auto usata
 
Avevo mandato qualche settimana fa una mail per esercitare il recesso dalle assicurazioni; mi ha chiamato il concessionario dicendo che in caso di recesso dai prodotti finanziari o assicurativi avrei dovuto restituire lo sconto fatto in fase di acquisto.

Per ora sto fermo, attendo la prima rata per richiedere il conteggio di estinzione direttamente alla finanziaria...
 
Avevo mandato qualche settimana fa una mail per esercitare il recesso dalle assicurazioni; mi ha chiamato il concessionario dicendo che in caso di recesso dai prodotti finanziari o assicurativi avrei dovuto restituire lo sconto fatto in fase di acquisto.

Per ora sto fermo, attendo la prima rata per richiedere il conteggio di estinzione direttamente alla finanziaria...
Sul contratto di acquisto dell'auto c'è scritto che parte dello sconto è condizionato alla sottoscrizione di prodotto assicurativi?
Se non c'è scritto chiaramente, non devi restituire nulla
 
Indietro