ActivTrades

Come funziona con i CFD su titoli azionari in caso di stacco dividendi? Per esempio, uno ha un CFD senza leva su un titolo azionario che sta a 100 e stacca un dividendo di 10. Il titolo, salvo oscillazioni, dopo lo stacco dovrebbe stare a 90. Che fine fanno i 10? Gli viene aperta d'ufficio un'ulteriore posizione long di 10?
 
ActivTrades Europe SA intraprenderà il processo di trasferire i conti dei clienti italiani della succursale di Milano verso la nuova impresa d’investimento europea in Portogallo.
Di fatto, si continuerà a godere della medesima qualità del servizio così come degli stessi diritti e garanzie relative alle attività, compresa l’assicurazione integrativa che continuerà a proteggere i fondi sino ad 1 milione di euro.

Non vedo svantaggi nel trasferimento da Lussemburgo a Lisbona del conto. Anzi, la protezione fondi garantita per legge è anche migliore in PT rispetto a LU.
 
Ultima modifica:
C'è qualcuno che si è trovato per lungo tempo (almeno mesi) in gain significativi (almeno duemila euro), operando con Activtrades? So bene che è generalmente difficile trovare trader in questa condizione, con qualunque intermediario, ma la domanda ha un senso
 
Avevo fatto un gain di circa 2mila euro con un'operazione su un titolo sotto aumento di capitale qualche mese fa. Poi piano piano a causa di operazioni sbagliate li ho persi. Ma non è colpa del broker. I CFD riflettono l'andamento del sottostante, quindi con qualsiasi altro broker avrei fatto praticamente uguale. Anzi, se avessi usato brokers con commissioni esose avrei fatto anche peggio.
 
Buongiorno. Dubbio amletico: ActiveTrades Europa ha sede legale a Lussemburgo, non Italia. Per chi ha conto Activetrades in regime amministrato, non si paga l'IVAFE? Altrimenti, se si paga, ci pensa direttamente il broker come sostituto d'imposto insieme alla dichiarazione del capital gain? Grazie!
 
La sede sarà spostata prossimamente in Portogallo.
Non si paga IVAFE in quanto i conti sono in Italia e hanno una succursale in Italia che funge da sostituto d'imposta.
Comunque in amministrato non si deve fare nulla, ci pensa il broker ai vari adempimenti fiscali.
 
Ultima modifica:
Dove posso reperire maggiori info sul trading in Azioni con ActivTrades ?
 
Io faccio trading su cfd su azioni europee e mi trovo bene. Solo raramente ci sono problemi ad aprire o chiudere posizioni. Mi è successo l'ultima volta più di un anno fa. Chiamando il servizio clienti risolvono velocemente il problema.
Se la volatilità è bassa come ora gli spread sono modesti.
Per i CFD su titoli usa c'è una piccola fee periodica per l'accesso al mercato.
 
Grazie per la risposta, ma se per es con Directa compero 5.000 quote di una società che è quotata a 5 euro, pago 25.000 euro e se la rivendo dopo 6 mesi (ammettendo che la variazione di prezzo sia minima) a 5,1 ho un guadagno (25.500 -25.000) di 500 euro lordi ossia 370 netti....come spese ho 10 euro di commissioni (5+5) e la Tobin Tax e volendo fare i pignoli lo spread denaro lettera....con ActivTrades tenendo conto che voglio solo avere una leva 1:1 come sarebbe ?

Tenendo anche presente che con Directa le azioni sono mie dato che sono azioni pure, depositate regolarmente (non CFD)
 
Ultima modifica:
Con Activtrades, supponendo lo spread con liquidità e volatilità attuali sarebbe:
Spread 0,004
Acquisto a 5,004
Vendita a 5,096
Ctv acq 25020
Ctv vendo 25480
Gain lordo 460
Gain netto da cg tax 340,4
Tobin tax 10
Netto sul conto 330,4

Ho preso come riferimento lo spread attuale su Unipol.

Ps: i CFD sono esenti da bollo 0,20 %, diversamente dalle azioni

Come si vede, per posizioni di importi significativi sono più convenienti i brokers a commissione fissa.
Per chi invece si vuole fare un giardinetto titoli con posizioni da qualche centinaio di euro di controvalore ciascuna è più conveniente Activtrades. Per esempio, se invece di 5000 si fosse preso 100 come numero di pezzi, è quindi 500 come controvalore della posizione, con Directa si sarebbe in perdita con la commissione fissa, e in minor guadagno se si fosse applicata la commissione proporzionale.
 
Ultima modifica:
Con Activtrades, supponendo lo spread con liquidità e volatilità attuali sarebbe:
Spread 0,004
Acquisto a 5,004
Vendita a 5,096
Ctv acq 25020
Ctv vendo 25480
Gain lordo 460
Gain netto da cg tax 340,4
Tobin tax 10
Netto sul conto 330,4

Ho preso come riferimento lo spread attuale su Unipol.

Ps: i CFD sono esenti da bollo 0,20 %, diversamente dalle azioni

Come si vede, per posizioni di importi significativi sono più convenienti i brokers a commissione fissa.
Per chi invece si vuole fare un giardinetto titoli con posizioni da qualche centinaio di euro di controvalore ciascuna è più conveniente Activtrades. Per esempio, se invece di 5000 si fosse preso 100 come numero di pezzi, è quindi 500 come controvalore della posizione, con Directa si sarebbe in perdita con la commissione fissa, e in minor guadagno se si fosse applicata la commissione proporzionale.

Ma non bisogna calcolare anche lo swap?
 
Giusta domanda.
Mi correggano altri clienti se dico inesattezze, tuttavia nei miei estratti conto ho sempre zero nella colonna R/O SWAP quando le transazioni si riferiscono a sottostanti in EUR.
Tale voce invece incide quando il sottostante di una transazione è in valuta (GBP, CHF, ecc.).
 
Giusta domanda.
Mi correggano altri clienti se dico inesattezze, tuttavia nei miei estratti conto ho sempre zero nella colonna R/O SWAP quando le transazioni si riferiscono a sottostanti in EUR.
Tale voce invece incide quando il sottostante di una transazione è in valuta (GBP, CHF, ecc.).

Lo swap sui CFD dipende dalla leva, non dalla valuta. Qualunque operazione multiday su CFD con leva maggiore di uno dovrebbe generare uno swap, positivo o negativo. Sui CFD azionari lo swap è negativo per le posizioni long, e positivo per le posizioni short. Questo è il motivo principale per cui I CFD non sono appropriati per investimento, ma solo in operazioni di brevissimo periodo, a meno di non limitarsi alla direzione dello swap positivo (che può comunque cambiare nel tempo).



1704117420713.png
 
Grazie per l'informazione. Riguardo alla scelta tra hedging e netting, è indifferente, vero?
Ho fatto una simulazione su Excel e il risultato è lo stesso, sempre che non mi sfugga qualcosa
 
qualcuno sa dirmi se aprendo un conto activtrades in dichiarativo dall'italia va inserito nel quadro rw come conto estero ? o avendo sede in italia non va nel rw ? e in tal caso dove va inserito ? :wtf:
 
qualcuno sa dirmi se aprendo un conto activtrades in dichiarativo dall'italia va inserito nel quadro rw come conto estero ? o avendo sede in italia non va nel rw ? e in tal caso dove va inserito ? :wtf:
Se ha sede in Italia e decidi di fare il regime dichiarativo , l'intermediario trattiene direttamente il bollo e non devi pagare L'IVAFE e perciò non devi compilare il quadro RW.
 
nel regime dichiarativo ? o se amministrato trattiene il bollo ?
 
Indietro