Addebito improprio imposta di bollo su libretto di risparmio ?

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

penny line

Utente Registrato
Registrato
24/1/13
Messaggi
56
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Leggo con interesse i vostri commenti e le vostre informazioni ed è un vero piacere trovare fra queste, risposte con preparazione in materia.

Gentilmente vorrei avere un vostro chiarimento in merito all’ addebito dell’ imposta di bollo di 34.20 euro su un libretto di deposito con giacenza annuale di solo 1 euro.

Sono cliente di Cassa di Risparmio del Veneto da molti anni.
In questa banca non ho il conto corrente ma solo 2 libretti di risparmio che ho sempre e solo usato per investimenti.

Uno di questi libretti è d’appoggio per 36.500 euro in buoni risparmio , l’altro libretto invece non viene più usato da molti anni e da anni ha solo 1 euro, giusto per non chiuderlo, non avendo costi ho pensato di tenerlo aperto nel caso servisse in futuro.

La banca mi ha addebitato l’ imposta di bollo di 34.20 euro in entrambi i libretti per un tot di 68.40.

Sottolineo che da anni tutti i movimenti legati ai buoni di risparmio vengono fatti sempre e solo su un libretto di cui è riportato il numero nel contratto dei buoni

L’altro libretto come già detto , da anni non ha alcun movimento e la giacenza media annua è di 1 euro quindi inferiore ai 5000 euro quindi esente da imposta bollo.
Ho fatto presente alla banca quanto sopra ma mi hanno spiegato che per legge entrambi i libretti vanno tassati perché calcolati complessivamente in base ai 36.500 euro investiti in riferimento a questo punto:
e) “se il cliente è persona fisica, l'imposta non è dovuta quando il valore medio di giacenza risultante dagli estratti e dai libretti è complessivamente non superiore ai 5000 euro. A tal fine sono unitariamente considerati tutti i rapporti di conto corrente e i libretti di risparmio identicamente intestati (nsg) intrattenuti con il medesimo gestore nel momento in cui si emette il documento”

personalmente trovo che in quel punto la legge si presti ad ambiguità, a poca chiarezza : la tassazione non dovrebbe essere sulla giacenza media cumulativa e non calcolando l’imposta di bollo per ciascun libretto visto che in uno di questi da anni vi è solo 1 euro ?

Vorrei capire quale sia la mia posizione e se contestare alla banca l’addebito.
Ringrazio anticipatamente chi cortesemente potrà darmi chiarezza in merito.
 
A tal fine sono unitariamente considerati tutti i rapporti di conto corrente e i libretti di risparmio identicamente intestati (nsg) intrattenuti con il medesimo gestore nel momento in cui si emette il documento
Forse questo spiega l'arcano ?
 
Purtroppo è corretto il doppio addebito. Nella circolare dell'Agenzia delle Entrate si legge:
"La verifica della giacenza complessiva del cliente deve essere effettuata in occasione di ogni estratto o rendiconto e deve essere riferita al periodo rendicontato; qualora, a seguito di tale verifica emerga che la giacenza complessiva dei conti e dei libretti intestati al medesimo soggetto sia superiore a 5.000 euro, l’imposta trova applicazione con riferimento a tutti i rapporti intrattenuti dal cliente."
 
Grazie Saving e FrankB per la gentile e celere risposta.

i Buoni di Risparmio in questione scadono in questi giorni ed entro il 10 febbraio estinguerò i due libretti di risparmio. Chiudendo i rapporti con la banca.
Quale sarà l’importo dell’imposta di bollo per ciascun libretto ?
 
Sempre nella CIRCOLARE N. 48/E dell'AdE si legge: "Resta fermo che in caso di estratti conto e rendiconti di periodi inferiori a quelli mensili, trimestrali e semestrali, come, ad esempio, in caso di apertura o cessazione del rapporto in corso d’anno, l’imposta deve essere determinata in considerazione degli effettivi giorni rendicontati."
Perciò se i libretti vengono chiusi il 10 febbraio pagherai 34,2*41/365= 3,84 € su ciascun libretto.
 
Banca Intesa mi addebita:

Imposta Di Bollo E/C E Rendiconto

Per Supero Giacenza Media Nei Periodi Rendicontati Al: 31.03.2012 30.06.2012 30.09.2012 31.12.2012
34,20
------------------------
Sul libretto bancario ho buoni risparmio intesa x valore superiore a 5K.

Allora se mi considerano i buoni giacenza sul libretto,
Significa forse che non ci pagherò
lo 0,10% del 2012
e lo 0,15 del 2013
Giusto?
Non possono farmi pagare il bollo del libretto
e allo stesso tempo farmi pagare il bollo degli investimenti.
E' corretto?OK!
 
Allora se mi considerano i buoni giacenza sul libretto,
Significa forse che non ci pagherò
lo 0,10% del 2012
e lo 0,15 del 2013
Giusto?
Non possono farmi pagare il bollo del libretto
e allo stesso tempo farmi pagare il bollo degli investimenti.
E' corretto?OK!

:yes: se guardi le condizioni economiche dei buoni che hai sottoscritto dovresti leggere che, per il calcolo del bollo, le somme vincolate concorrono a determinare la giacenza media di conti correnti e libretti di risparmio.
 
:yes: se guardi le condizioni economiche dei buoni che hai sottoscritto dovresti leggere che, per il calcolo del bollo, le somme vincolate concorrono a determinare la giacenza media di conti correnti e libretti di risparmio.

Li ho fatti a feb 2012 e nn c'era scritto. Anzi la bancaria
mi diceva che forse avrei pagato lo 0,10% perchè
Monti aveva appena deciso di includere i conti deposito.
Si vede appunto che i buoni NON sono conti deposito,
ma liquidità vincolata e remunerata.
Azz... ho calcolato su hb di Intesa che ora i buoni x
12 mesi rendono 1,04% lordo!!!:'(
 
Grazie nuovamente Saving :)

Prego :)

Li ho fatti a feb 2012 e nn c'era scritto. Anzi la bancaria mi diceva che forse avrei pagato lo 0,10% perchè
Monti aveva appena deciso di includere i conti deposito.
Si vede appunto che i buoni NON sono conti deposito, ma liquidità vincolata e remunerata.

In effetti all'inizio dell'anno c'è stata parecchia confusione, ma negli ultimi fogli informativi c'è scritto chiaramente.

Azz... ho calcolato su hb di Intesa che ora i buoni x 12 mesi rendono 1,04% lordo!!!:'(
:eek:
 
Indietro