affaristi del forum, com'è andato il 2016?

Io rido sempre :D
Però in questo Paese (l'Italia) le case, mica le comprano solo i 30enni...
Che i video sui giovani ricchi sfondati che affollano le notti di Forte de Marmi, valgono solo quando si deve far rosicare la gente? :D
quelli sono appunto i figli dei ricchi che si comprano la villa a Forte con parco e piscina a 3 min dalla spiaggia, non il palazzetto malandato da ristrutturare senza giardino, senza piscina, lontano dalla spiaggia a Camaiore

infatti villa fra 1 e 2,5M a Forte dei marmi sono lo standard anche in tempi di crisi, palazzatto da >1M da ristrutturare a Camaiore la vedo dura ...
 
Big, no commenti sul mio utimo post? :o Ti consigliavo di tenere, ripulire sommariamente ed affittare per avere rendita in attesa di congiuntura migliore.

Per me si può fare. Sono i cugini che spingono per la vendita (anche sottocosto)... avranno bisogno di soldi? Mah...
 
in verità zona Forte dei Marmi i Figli di.....non ci sono da un bel pò
dato che x i giovani è un "mortorio".......
 
Giusto per capire, nel caso in futuro mi imbattessi in una situazione simile, come valuate questa proposta? Io mi esporrei il più possibile, quindi immobile + mutuo per ristrutturazione, diciamo 150k, sempre ipotizzano che possa sopportare il mutuo. All' impresa faccio ristrutturare le parti comuni e poi vendo ad un privato il piano più appetibile, da ristrutturare. Se vendo bene, ristrutturo gli altri due piani, mantenendo il mutuo, fraziono e vendo tutto. Se il mercato non tira, chiudo il mutuo e vendo gli altri due piani da ristrutturare. Potrebbe essere un idea?
 
gli altri sono qui:

La grande fuga dei giovani all'estero non si ferma: +34% in due anni - Repubblica.it

e poi c'è chi spera di venderti casa a 1000/2000/3000€ al mq!

Rimaranno tutti alle badanti:clap:
se vanno all' estero 10.000 italiani ogni anno....il 34% e 3400 in piu'.....cioe'13.400
non vedo tutti questi italiani che partono....non e' semplice andar via......per poi andar a far che???chi parte veramente sono le teste......che trovano veramente da star meglio che qua...ma non sono tante
 
se vanno all' estero 10.000 italiani ogni anno....il 34% e 3400 in piu'.....cioe'13.400
non vedo tutti questi italiani che partono....non e' semplice andar via......per poi andar a far che???chi parte veramente sono le teste......che trovano veramente da star meglio che qua...ma non sono tante

Non so che articolo hai letto ma nn sono 10.000:

Nel 2014 sono stati 101.297, con una crescita del 7,6% rispetto al 2013. Ad andarsene sono stati in prevalenza uomini, il 56%, per lo più non sposati, il 59,1%, tra i 18 e i 34 anni, il 35,8%.

Ma devi considerare la fascia d'età. Tra i 20 a 40 anni ci sono solo circa 10 milioni di italiani su 60 milioni.

Vuol dire che in 10 anni perdi circa ben più del 10% di quella fascia di età.:cool:

Senza contare che perdi spesso i più produttivi a qualificati che trovano opportunità estere. Chi non è abile o qualificato difficilmente riesce ad affrontare un'emigrazione LEGALE.

Siamo sempre alle solite. I proprietari di mattoni cercano di negare o minimizzare la realtà del Paese, perchè sanno bene che constatare la realtà ha una valenza negativa per i loro 4 mattoni.
 
I genitori l'avranno pagato 10.000 euro, I figli ereditando hanno pagato zero.
Ma a 200.000 non lo "svendono" ...

Ma che ragionamento del piffero...
quasi quasi vado dal signor Odescalchi, erede della famiglia che acquistò il castello di Bracciano dalla famiglia Orsini nel XVII secolo
Castello Orsini-Odescalchi - Wikipedia
e gli dico... siccome tu lo hai pagato zero euro 'sto castello, perchè non me lo vendi a 1 euro così hai un guadagno percentuale enorme?
Che fenomeni qui dentro! :(
 
Ma che ragionamento del piffero...
quasi quasi vado dal signor Odescalchi, erede della famiglia che acquistò il castello di Bracciano dalla famiglia Orsini nel XVII secolo
Castello Orsini-Odescalchi - Wikipedia
e gli dico... siccome tu lo hai pagato zero euro 'sto castello, perchè non me lo vendi a 1 euro così hai un guadagno percentuale enorme?
Che fenomeni qui dentro! :(
So ragazzi!:D
 
Ma che ragionamento del piffero...
quasi quasi vado dal signor Odescalchi, erede della famiglia che acquistò il castello di Bracciano dalla famiglia Orsini nel XVII secolo
Castello Orsini-Odescalchi - Wikipedia
e gli dico... siccome tu lo hai pagato zero euro 'sto castello, perchè non me lo vendi a 1 euro così hai un guadagno percentuale enorme?
Che fenomeni qui dentro! :(

Bhe non è proprio così.

Come ho documentato in un post qui, nel 2012 ho venduto per conto di mia nonna la sua casa al mare per circa 900.000€. La casa i miei nonni l'avevano pagata negli anni 60 l'equivalente di meno di 150.000€ di oggi (con la rivalutazione monetaria).

Capisci la discrepanza dei prezzi???

Se i miei nonni negli anni 60 avesse dovuto pagare l'equivalente di 900.000€ col cavolo che se la compravano!!! E lo stesso per tutti gli anziani che oggi sono proprietari.

E gli anni 60 erano anni di boom economico!

E questo vale per tutti quelli che hanno comperato a prezzi che erano 8 volte più bassi di oggi e oggi cercano di rivendere a cifre astronomiche e poi si lamentano che non trovano nessuno!

I prezzi attuali non stanno ne in cielo ne in terra rispetto alla situazione economica del Paese. Sono solo supportati dall'usura delle banche che fanno indebitare le persone a vita creando l'illusione di potersi permettere facilmente un immobile.

Se negli anni 60 le case costavano almeno 5 volte di meno di oggi, oggi visto lo stato schifoso in cui versa la nazione, dovrebbero costare 10 volte meno!
 
Se negli anni 60 le case costavano almeno 5 volte di meno di oggi, oggi visto lo stato schifoso in cui versa la nazione, dovrebbero costare 10 volte meno![/QUOTE]
Non è così semplice, oggi le case hanno molti impianti e finiture che all'epoca non esistevano. C'è inoltre il discorso piano regolatore e DENSITA di popolazione. Oggi puoi comprare nei paesini dell' Appennino a metà degli anni '60. Invece un discorso secondo me importante è che negli anni '60 chi aveva un anno di paga da parte si prendeva un campo e coltivava, o un macchinario e si metteva a lavorare arrotondando, oggi non sei libero di far niente, in banca non ti danno niente, società non ne parliamo e uno che fa? Fa un mutuo e si prende 4 mura, le abita o le affitta. Negli anni 60 facevi a paragone i milioni stando con i tuoi genitori e investendo sul lavoro.
 
Se negli anni 60 le case costavano almeno 5 volte di meno di oggi, oggi visto lo stato schifoso in cui versa la nazione, dovrebbero costare 10 volte meno!
Non è così semplice, oggi le case hanno molti impianti e finiture che all'epoca non esistevano. C'è inoltre il discorso piano regolatore e DENSITA di popolazione. Oggi puoi comprare nei paesini dell' Appennino a metà degli anni '60. Invece un discorso secondo me importante è che negli anni '60 chi aveva un anno di paga da parte si prendeva un campo e coltivava, o un macchinario e si metteva a lavorare arrotondando, oggi non sei libero di far niente, in banca non ti danno niente, società non ne parliamo e uno che fa? Fa un mutuo e si prende 4 mura, le abita o le affitta. Negli anni 60 facevi a paragone i milioni stando con i tuoi genitori e investendo sul lavoro.[/QUOTE]

IL tuo discorso è giusto.

Ma oggi i prezzi stratosferici sono dovuti alla speculazione dei bancari che hanno tirato fuori formule di indebitamento a vita delle persone per fotterle.

Gli stessi bancari che son c..u..lo e camicia con i costruttori ....etc...etc....

Io non mi capacito di come non si riesca a vedere la follia di questi prezzi e la natura USURAIA dei mutui.

I prezzi attuali non hanno riscontro nella realtà economica del Paese....sono scollegati totalmente.

Rimangono in vita perchè la politica deve tutelare gli interessi delle banche e dei costruttori.

Basterebbe mettere una sana tassazione, oggi è bassissima la tassazione sulle case in italia rispetto all'estero non che se ne dica tanto. Questo dimezzerebbe se non di più i valori immobiliari che farebbero respirare le nuove generazioni che non dovrebbero spendere più una grossa parte dello stipendio per un affitto vampiresco o un mutuo da usura.
 
Non è così semplice, oggi le case hanno molti impianti e finiture che all'epoca non esistevano. C'è inoltre il discorso piano regolatore e DENSITA di popolazione. Oggi puoi comprare nei paesini dell' Appennino a metà degli anni '60. Invece un discorso secondo me importante è che negli anni '60 chi aveva un anno di paga da parte si prendeva un campo e coltivava, o un macchinario e si metteva a lavorare arrotondando, oggi non sei libero di far niente, in banca non ti danno niente, società non ne parliamo e uno che fa? Fa un mutuo e si prende 4 mura, le abita o le affitta. Negli anni 60 facevi a paragone i milioni stando con i tuoi genitori e investendo sul lavoro.

IL tuo discorso è giusto.

Ma oggi i prezzi stratosferici sono dovuti alla speculazione dei bancari che hanno tirato fuori formule di indebitamento a vita delle persone per fotterle.

Gli stessi bancari che son c..u..lo e camicia con i costruttori ....etc...etc....

Io non mi capacito di come non si riesca a vedere la follia di questi prezzi e la natura USURAIA dei mutui.

I prezzi attuali non hanno riscontro nella realtà economica del Paese....sono scollegati totalmente.

Rimangono in vita perchè la politica deve tutelare gli interessi delle banche e dei costruttori.

Basterebbe mettere una sana tassazione, oggi è bassissima la tassazione sulle case in italia rispetto all'estero non che se ne dica tanto. Questo dimezzerebbe se non di più i valori immobiliari che farebbero respirare le nuove generazioni che non dovrebbero spendere più una grossa parte dello stipendio per un affitto vampiresco o un mutuo da usura.

Ok, ammesso anche che tu abbia ragione, ma adesso vendono a quei prezzi...per quale motivo un venditore dovrebbe "regalare" la sua casa solo perchè l'ha ereditata?
 
Ok, ammesso anche che tu abbia ragione, ma adesso vendono a quei prezzi...per quale motivo un venditore dovrebbe "regalare" la sua casa solo perchè l'ha ereditata?

Hai ragione non c'è nessuna ragione per cui dovrebbero abbassare i prezzi se non vogliono venderlo.

La maggior parte degli immobili italiani sono ubicati in zone senza mercato.

Io ho visto case in zone rurali in provincia di massa carrara 8/6 anni fa' che sono ancora in vendita oggi.

Casa di mia nonna l'aveva in mano mia madre per 3 anni in vendita che è una mattonara e chiedeva prezzi da bolla. In quei tre anni abbiamo perso circa il 20/30% di svalutazione immobile. Che tradotto sono centinania di migliaia di euro su quella casa. E la fortuna ha voluto che è miracolosamente apparso un compratore che ha fatto la sua offerta che ho accettato alla grande. Non l'avessi fatto oggi avremmo sul groppone il costo di una casa che dava una rendita dall'afftitto nulla e un bene che oggi probabilmente vale poco più di 500K...:cool:

Se avessi lo stesso problema oggi, e fossi così fortunato da avere un acquirente interessato, gliela venderei alla cifra che mi offre perchè in futuro varrà ancora meno....

I prezzi delle case in media italiane sono destinate a riallinearsi con l'economia. Ci stiamo arrivando purtroppo lentamente e dolorosamente perchè banche, costruttori e politica e la generazione dei baby boomers fanno di tutto per impedire il naturale corso del mercato.

Anche se vendessi la casa a 500K sono sempre 5 volte quello che ha pagato mia nonna e in più ha usufruito del bene per 50 anni...L'avidità ha accecato il buon senso.

Le persone, per via della propaganda "del mattone cresce sempre" sponsorizzata da banchieri e costruttori, ha perso il lume della ragione. Rimarranno tutti con il cerino in mano come gli azionisti che perso il top sperano in una risalita.

Io vado a vedere immobili in zone senza mercato ed è sempre la stessa storia. Il proprietario vecchio che spera di fare il botto e la bella vita fino alla fine dei suoi giorni grazie alla vendita della sua casa che vale poco o nulla.
O i nipoti che l'anno ereditata e non sanno cosa farsene ma allo stesso tempo sperano anche loro di fare il botto! Due vecchi proprietari di case che ho visto che ci provavano da anni sono morti e la casa è finita ai nipoti! Vossero stati ragionevoli avrebbe cmq beneficiato di qualche soldo e di spese in meno...invece...

Parlo di case che in provincia di massa carrara ti chiedono 150K mentre l'esatto equivalente in zone della francia simili costano 30K.....dai!
 
Cncordo con ualà,ma biognerbbe lavorare su 3 fronti:
1) la tassazione
2) la morosità degli affittuari In Italia gli affitti sono alti perchè i rendimenti netti (affitti realmente pagati - spese avvocati - tempo) sono bassi rispetto all' affitto teorico.
3) la libertà di impresa che fa si che molta gente che ha un gruzzoletto non ha alternative pratiche al mattone (ti tassano tutto e relativamente poco il mattone)
 
Indietro