Agatos, riuscirà a risorgere?

spiace per chi è dentro ma finalmente siamo al redde rationem ....peraltro immagino che chi sia ancora investito su questa "roba" lo sia per importi minimi , visti i tanti alert e warning sollevati a più riprese in questi mesi.
 
stamani vedo scambiati nominali eur 25.000 del bond a px 68 , chissà chi compra.....perchè un eventuale recovery ratio lo vedo molto basso....non hanno nulla....
Praticamente impossibile :no:....comunque, ho visto poco fa che l'obbligazione adesso è sospesa con un teorico a 62, che facendo i conti a "cazzotto", a questo prezzo, renderebbe circa il 17% annuo, nemmeno tanto vista la situazione :mmmm:....per me a breve andrà sotto i 50 :cool:....
 
gli analisti di Intesa sono ancora HOLD sul titolo (dopo esser stati BUY per quasi due anni... :rolleyes:) e riportano questo commento:

Company NewsAgatos (HOLD)Injunction from SorgeniaMarket Mover (AGA-IT) Positive Neutral NegativeWhat’s up? In a press release, Agatos communicated that on 7 September they received aninjunction from Sorgenia, issued by the Milan Court, for an amount of EUR 3.05M, of whichEUR 2.5M is immediately enforceable, plus interest and expenses. No enforcementproceedings have been notified in relation to this decree. The debt to Sorgenia is part of thetransaction related to the biomethane project in Marcallo (communicated on 16 May 2022)and it is reflected in Agatos’ financial statements, starting from the 2022 half-year report.Agatos said that they are undertaking the necessary and appropriate initiatives to deal withthe request.What we think: We deem this update as neutral. Rating HOLD and TP EUR 0.50.
 
A GIUGNO INVECE SCRIVEVANO QUESTO ....riporto SENZA COMMENTI....

Management confirmed that it is focusing on the photovoltaic and biomethane businesses.
Reflecting some delays in the publication of the biomethane and agri-voltaic decrees, the
company shifted forward some expected revenues to 2H23 from 1H23. The fine tuning of the
business plan impacts the current year, but the indications for the following years are broadly
in line with the previous plan.
Agatos’ transformation continued in 2022, moving from a wide range of products and
services offered to a more selective focus on the fastest growing areas in which it boasts
patents and consolidated competitive experience: biogas/biomethane, the photovoltaic
business both in B2B and B2C and energy efficiency. In these fields Agatos operates: 1) as a
project developer (design and authorisation process) through participations or for
customers; 2) as a contractor on behalf of third-party customers through EPC contracts
(Engineering-Procurement-Contracting); and 3) as a plant manager through Operation &
Maintenance (O&M) contracts.
While over the last years Agatos has operated largely as an EPC player (an activity which
has low margins and high working capital requirements), it is now mainly operating as a
project developer (development and sale of authorisations for the construction and
operation of renewable energy projects), a capital light activity with higher margins. The
industrial plan is focused on the development of photovoltaic and agri-voltaic projects.
The company stated that it is developing a pipeline of photovoltaic-agri-voltaic and
biomethane projects, which have attracted the interest of important investors with whom
the company is negotiating the plant/project sale at prices well above the book value.
Moreover, the company has concluded a EUR 2M reserved capital increase (1Q23) and
raised EUR 1.4M though the bond conversion (1 January-22 May 2023); as such, the
shareholders’ capital as of 22 May increased to EUR 27M (from EUR 23.5M at YE22). As a
reminder, on 21 September 2022, Macquarie Bank and Atlas Capital Markets signed a
commitment to subscribe convertible bonds for up to EUR 10M over the next 24 months to
finance Agatos’ growth, as outlined in the company’s business plan.
 
Il Decreto ingiuntivo notificato è esecutivo ma la società ha 60 giorni per fare opposizione, ove ne esistano i presupposti...
Nulla è definitivo.
Ciò che è certo è che un Giudice ha valutato la documentazione prodotta da Sorgenia ed ha riconosciuto il credito di quest'ultima. Stop.
Poi tra questo momento e quello in cui pagherà...ne passerà di tempo...ma tanto....
E se non paga...neppure dopo il Precetto che sarà notificato più avanti, si passerà alla PE (Procedura Esecutiva) ossia al pignoramento di beni....
Una cosa è certa....Sorgenia ora vuole i soldi....
se non erro è immediatamente esecutivo, quindi ti bloccano i soldi o ti pignorano beni equivalenti x l'ammontare deciso dal giudice, poi tu puoi fare ricorso e se un giorno lo vincerai avrai indietro/sbloccati i fondi o i beni.
 
gli analisti di Intesa sono ancora HOLD sul titolo (dopo esser stati BUY per quasi due anni... :rolleyes:) e riportano questo commento:

Company NewsAgatos (HOLD)Injunction from SorgeniaMarket Mover (AGA-IT) Positive Neutral NegativeWhat’s up? In a press release, Agatos communicated that on 7 September they received aninjunction from Sorgenia, issued by the Milan Court, for an amount of EUR 3.05M, of whichEUR 2.5M is immediately enforceable, plus interest and expenses. No enforcementproceedings have been notified in relation to this decree. The debt to Sorgenia is part of thetransaction related to the biomethane project in Marcallo (communicated on 16 May 2022)and it is reflected in Agatos’ financial statements, starting from the 2022 half-year report.Agatos said that they are undertaking the necessary and appropriate initiatives to deal withthe request.What we think: We deem this update as neutral. Rating HOLD and TP EUR 0.50.
-21%, alla faccia della news neutrale :pop:....
 
Gentilissimi, qualcuno più ferrato sa quando porteranno i libri in tribunale? ... quale sarebbe quello competente?

Non ho mai affrontato un disastro simile, non saprei nemmeno la percentuale di recovery sul POC... se non azzerano le azioni non può essere proprio zero vero?
 
ciao Kartman, penso che nessuno possa dare una risposta alla prima domanda (quando); intanto la presenza del decreto ingiuntivo impone delle tempistiche abbastanza certe (che io non conosco, servirebbe un avvocato civilista ) entro le quali Agatos dovrà pagare (oppure anche contestare , si vedrà).
Se troveranno i soldi per chiudere la disputa con Sorgenia...chissà...
Ricordo la nota di Intesa in cui si sottolinea che Agatos ha firmato un accordo con Atlas e Macquarie Bank per la sottoscrizione di obbligazioni convertibili per eur 10 ml entro il 2024....possibile che non sia vero? e nel contratto in questione la futura possibile richiesta di Sorgenia era già conosciuta e potrebbe essere stata oggetto di clausola di disimpegno per Atlas e Macquarie?
Troppi punti poco chiari ed il silenzio della società è assordante....
 
Meno male che nel titolo del 3d ho messo il punto di domanda... 😏
 
ciao Kartman, penso che nessuno possa dare una risposta alla prima domanda (quando); intanto la presenza del decreto ingiuntivo impone delle tempistiche abbastanza certe (che io non conosco, servirebbe un avvocato civilista ) entro le quali Agatos dovrà pagare (oppure anche contestare , si vedrà).
Se troveranno i soldi per chiudere la disputa con Sorgenia...chissà...
Ricordo la nota di Intesa in cui si sottolinea che Agatos ha firmato un accordo con Atlas e Macquarie Bank per la sottoscrizione di obbligazioni convertibili per eur 10 ml entro il 2024....possibile che non sia vero? e nel contratto in questione la futura possibile richiesta di Sorgenia era già conosciuta e potrebbe essere stata oggetto di clausola di disimpegno per Atlas e Macquarie?
Troppi punti poco chiari ed il silenzio della società è assordante....
Io penserei proprio di sì....magari la clausola di recesso può riguardare procedimenti giudiziari in generale :mmmm:....
 
e comunque anche oggi -16% con book pieno lato vendita...
 
Adesso - 25 %azione - 20 % POC in asta ... Sorgenia potrebbe comprarselo a sti prezzi.... cmq questo è in mio più grande disastro ... doveva succedere prima o poi ... certo con un facciale di 4,75% chi si aspettava sto schifo ... 6k nominali con PMC 88 ... per il mio portafogli non elevato è una ecatombe .... vendere adesso non ha molto senso... almeno credo :tapiro::ubriachi::pop:
 
:cool:Adesso - 25 %azione - 20 % POC in asta ... Sorgenia potrebbe comprarselo a sti prezzi.... cmq questo è in mio più grande disastro ... doveva succedere prima o poi ... certo con un facciale di 4,75% chi si aspettava sto schifo ... 6k nominali con PMC 88 ... per il mio portafogli non elevato è una ecatombe .... vendere adesso non ha molto senso... almeno credo :tapiro::ubriachi::pop:
Adesso stai sotto di circa il 40%....nel frattempo penso avrai incassato qualche centinaio di € di cedole....sarebbe una perdita di circa 2k € o forse meno e la possibilità, vendendo, di recuperare il 26% della minusvalenza compensandola con future plusvalenze....devi decidere tu, per il momento non credo ci possano essere rischi di default, imho :cool:....
 
Adesso stai sotto di circa il 40%....nel frattempo penso avrai incassato qualche centinaio di € di cedole....sarebbe una perdita di circa 2k € o forse meno e la possibilità, vendendo, di recuperare il 26% della minusvalenza compensandola con future plusvalenze....devi decidere tu, per il momento non credo ci possano essere rischi di default, imho :cool:....
come no default ... per me ci sta eccome bisogna solo capire quando e poi bisognerebbe vedere il recovery fra due o tre anni che percentuale è... non mi servono minus adesso e nemmeno sti 3k ... si va a vedere le carte, almeno imparo qualcosa e poi chi lo sa un opatore mascherato visto il core businness ... tanti piccoli impianti produttori non inquinanti con indotto fino al 2030 2040 (aspettando la fusione nucleare) non si sa mai... anzi fossi un MainEnergy me la comprerei cacciando tutti ovviamente ... nuovo piano industriale e via.... magari :ambulanza::flower:
 
come no default ... per me ci sta eccome bisogna solo capire quando e poi bisognerebbe vedere il recovery fra due o tre anni che percentuale è... non mi servono minus adesso e nemmeno sti 3k ... si va a vedere le carte, almeno imparo qualcosa e poi chi lo sa un opatore mascherato visto il core businness ... tanti piccoli impianti produttori non inquinanti con indotto fino al 2030 2040 (aspettando la fusione nucleare) non si sa mai... anzi fossi un MainEnergy me la comprerei cacciando tutti ovviamente ... nuovo piano industriale e via.... magari :ambulanza::flower:
Hai le idee chiare, sempre ragionare e agire con la propria testa OK!....dal tuo post precedente mi sembrava di aver capito che l'investimento che avevi fatto su Agatos andava oltre il tuo profilo di rischio prefissato, ma evidentemente avevo capito male :confused:....buona serata ;)....

P.S.: i rischi di default ci sono, vista la situazione, ma non penso nel brevissimo periodo, imho....
 
Ultima modifica:
se già è una discesa continua ed è passato da 0,40 a 0,520....è già default

saluto tutti e lecco le ferite
 
visto or ora un altro -15%???
 
vero che il ctv è di soli complessivi eur 25 ek ma nel book non c'è quasi più domanda....solo venditori
 
Indietro