Agenzie Immobiliari = Furti

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

super_jellato

Spread or Spritz?
Registrato
10/5/01
Messaggi
15.009
Punti reazioni
529
ciao

scusate, ma mi vien da ridere

sto cercando casa, e ogni volta ne sento sempre di belle...

misure false, fregature sotto, super prezzi di vendita ben al di fuori del mkt...

per esempio: cercavo una casa proposta come 100mq, e facendo i conti effettivi da piantina, ho visto che erano al max 75mq, che maggiorati del 15% diventavano 86 commerciali al max...

ma dico, non c'è qualche legge o norma che possa tutelare la gente da ste fregate che cercano di affibbiare...?
è mai possibile che uno debba perdere tempo perchè gli vengono comunicate proposte truffaldine di continuo?

può un agenzia davvero dichiarare così tanto il falso in atto di stipulazione di un contratto di compravendita immobiliare?

ma ci sono architetti che stupulano misurazioni di cartine di appartamenti in modo grossolano e falso, aumnetnado del 10 -15% oltre la misurazione commerciale reale...

se c'è qualche avvocato, è regolare tutto questo?

Grazie
Carlo
 
Chissà perché, moltissimi agenti immobiliari li ritrovi all'esame per promotore finanziario:D
 
x lo staff :

me lo lasciate per favore sul fol finanza che se no negli altri non legge nessuno? thanks Carlo
 
Sarei curioso di sapere se tutto ciò sia regolare o meno...

se le agenzie lo possono davvero fare, dichiarare il falso così clamorosamente sull'effettivo commerciale degli appartamenti???

non c'è qualche legge che tutela il consumatore?
 
Scritto da super_jellato
può un agenzia davvero dichiarare così tanto il falso in atto di stipulazione di un contratto di compravendita immobiliare?

No, infatti, è un falso: attorno alle agenzie immobiliari c'è un business enorme, e spesso fatto di sotterfugi o anche di vere e proprie truffe.

Per una "legal opinion", credo sia meglio spostare il thread nelle Officine Giuridiche.
 
credo sia meglio spostare il thread nelle Officine Giuridiche.

capisco, però lì non penso ci girino in molti...
 
Scritto da super_jellato
x lo staff :

me lo lasciate per favore sul fol finanza che se no negli altri non legge nessuno? thanks Carlo

Anch'io sto cercando casa e concordo con te in tutto. Le agenzie hanno dei margini paurosi e ricaricano anche del 30/35% il prezzo minimo richiesto dal proprietario, sia per le vandite che per gli affitti. :mad: :mad:

Per quanto riguarda la metratatura mi è successo la stessa cosa sabato scorso, per un appartamentino sui navigli.... era un buco... ma poi ho capito tutto (beh, forse esagero): nella metratura vengono inclusi anche i balconi/terrazzi e quindi .... occhio !!:eek:

By the way:
Nessuno ha un bilo da affitarmi ???:D :D ;) :p
 
allora i balconi valgono 1/3 se non coperti
1/2 se coperti

la cantina vale 1/5

i muri al max il 15%

inoltre okkio alle piantine non in scala (al 90% fatte così apposta per depistare!!!)

ricordate sempre quando fate i conti che se la paintina è in scala, non basta fare tutti i conti e moltiplicare il complessivo per il rapporto di scala...questo dicono loro

ma matematicamente è scorretto!!!

bisogna fare:
trovo il rapporto metri reali/cm di cartina

calcolo l'area su cartina

moltiplico il risultato per il quadrato del rapporto di scala e trovo il calpestabile reale
moltiplico per il 15% e trovo il commerciale...

nel calcolo del calpestabile giustamente i muri portanti vanno esclusi
 
Ho chiesto io di spostarlo qui, in modo che passino Verm & Solitair a spiegare per bene la cosa, dal punto di vista legale.
 
x SUPERJELLATO..........

...se mi fai una domanda specifica per volta cerchero' di aiutarti...
 
ok...

è solo che mi sembra che qui non ci giri molta gente...

e ci tenevo anche a farlo leggere ad altri amici del fol finanza...
giusto per passare delle dritte che ho imparato a mie spese...

comunque andrà bene pure qui...
 
ciao sea

la cosa che più mi preme è sapere se:

se una casa di commerciale effettivo è 85 mq mettiamo...

può un agenzia spacciarmi la setssa per un 100mq, o può ricadere nel reato di truffa o atto illecito?

è questo che mi chiedo! c'è qualche legge che regola ciò o non è per nulla regolato?
 
una casa o appartamento si compra a corpo non a misura se ti piace e ti sta bene il prezzo l'affare si fa ,dire costa 3 milioni o tre milioni e 200 non vuol dire molto perchè ogni pezzo fa storia a se,il margine di discrezione c'è ed è ineliminabile
 
Scritto da super_jellato
ciao sea

la cosa che più mi preme è sapere se:

se una casa di commerciale effettivo è 85 mq mettiamo...

può un agenzia spacciarmi la setssa per un 100mq, o può ricadere nel reato di truffa o atto illecito?

è questo che mi chiedo! c'è qualche legge che regola ciò o non è per nulla regolato?

Purtroppo no perche' al momento della stipula del contratto preliminare, non vengono citati i mq., anche perche' l'acquisto e' sempre fatto a corpo e non a misura.........
 
quindi non ci si può far più nulla...

però mi fa incavolare, perchè se prendo una casa passata per 100mq che è in realtà 85, pagandola come 100...

sarò ***** io, ma quando la dovrò vendere in futuro prenderò molto meno...se nonn trovo una ltro come me...

in questo caso avrei una perdita di capitale dovuta al fatto che l'agenzia mi ha comunicato misure errate...

ho avuto una pianta di un architetto di agenzia con il commerciale scritto che andava oltre il 15% di quello effettivo...
in questo caso se uno si fida e poi scopere la fregatura...
è un reato, inteso come sorta di truffa a mie spese...

è questo che sono curioso di sapere
 
Purtroppo no perche' al momento della stipula del contratto preliminare, non vengono citati i mq., anche perche' l'acquisto e' sempre fatto a corpo e non a misura.........

ah perfetto, ho capito...
la sparano grosso, e poi alla stipula non specificano i mq

furbo davvero!
 
Scritto da super_jellato
quindi non ci si può far più nulla...

però mi fa incavolare, perchè se prendo una casa passata per 100mq che è in realtà 85, pagandola come 100...

sarò ***** io, ma quando la dovrò vendere in futuro prenderò molto meno...se nonn trovo una ltro come me...

in questo caso avrei una perdita di capitale dovuta al fatto che l'agenzia mi ha comunicato misure errate...

ho avuto una pianta di un architetto di agenzia con il commerciale scritto che andava oltre il 15% di quello effettivo...
in questo caso se uno si fida e poi scopere la fregatura...
è un reato, inteso come sorta di truffa a mie spese...

è questo che sono curioso di sapere

Il valore commerciale di un immobile e' dato dalla superficie interna comprensiva dei muri interni, piu' il 50% dei muri perimetrali, con il 50% dei balconi ....... quindi e' corretto avere un valore discordante dalla superficie interna netta......
 
jellato spermettimi di darti degli advices!

sono un arch. e ho un impresa di costruzioni.
di norma vendiamo le case tramiteuna nostra societa' controllata.

quand si vende un appartamento la metratura commerciale alla quale ci si riferisce e' LORDA il che si intende comprensiva di murature esterne!..
nel caso di una casa del 1700 le murature saranno di 80cm e nel caso di una casa del 2001 sarannodi 25 cm!, quindi la dimensione dei muri influisce in una percentuale diversa nel computo dei mq.!

sjjj
 
Scritto da super_jellato
ciao

scusate, ma mi vien da ridere

sto cercando casa, e ogni volta ne sento sempre di belle...

misure false, fregature sotto, super prezzi di vendita ben al di fuori del mkt...



se c'è qualche avvocato, è regolare tutto questo?

Grazie
Carlo

Non c'è nulla da ridere, dovunque girino soldi c'è chi ne vuole approfittare stato e banche comprese :D :D.
Ti suggerisco, anche se Voltaire non sarà d'accordo, di verificare tra gli amici se qualcuno è abbonato ad altro consumo, hanno pubblicato varie cosette sull'argomento casa-acquisto, in più sul rettro della rivista "soldi" c'è l'aggiornamento sui mutui migliori.
Io la ricevo e ho dedotto che dovunque ti giri qualcuno che ti vuol fregare lo trovi sempre. Qundi: prima di firmare qualunque cosa chiedine copia da leggere con calma ad iniziare dall'incarico all'agenzia per la semplice ricerca, se ti portano a visitare un immobile scopri chi l'amministra e verifica, a quattrocchi, ogni particolare. In sintesi se ti propongono una " vera occasione" beh verificala due volte ;) ;) ;).
 
Indietro