Air Liquide

ciao, se tu registri le azioni hai in più il loyalty bonus dal terzo anno cosecutivo in cui le detieni ceh cosnsiste in un 10% in più sul valore del dividendo e in un 10% in più sulle eventuali free shares.
Diversamente ricevi dividendi e free shares senza questa "aggiunta premio"

ciao
roby wankenobi

Ciao ma ti sei registrato tramite la tua banca?

La mia (webank) a qnto pare sta avendo dei problemi...
 
ecco qnto mi hanno appena scritto

in merito alla sua comunicazione, la informiamo che non possiamo accogliere la sua richiesta relativa alle azioni air liquid, poichè per poter aderire all'operazione di cui sotto era necessario possedere le azioni entro la data del 16/12/2013, lei ha completato l'acquisto il 2 gennaio 2014, con valuta 7/01/2014.


quello che nn capisco è che sul sito airliquide.com leggo
If you register or convert your shares before December 31, 2014, you will benefit from the loyalty bonus beginning of 2017(a).
 
ciao,
quello che ti ha risposto la banca è corretto nel senso che io, avendole registrate con Fineco, so che verso fine anno, (intendo la fine di ogni anno di calendario), compare, tra le operazioni societarie, un modulo da compilare con la possibiità di portare in registrazione le azioni di Air liquide e loro provvedereanno a registrarle effettivamente presso la società.
Questa finestra è, se non sbaglio, più o meno a cavallo tra novembre e dicembre e porta in registrazione le azioni che tu possiedi nel tuo portafoglio a quella data.
Di fatto le azioni che hai comprato quest'anno 2014 le potresti registrare verso fine anno, tanto ormai in questo caso i due anni di calendario da contare prima di prendere il loyalty bonus sono di fatto il 2015 e 1016, ovvero dal bonus 2017 tu partecipi a tuttil gli effetti.
Mi sembra del resto inutile registrarle ora (ammesso che fosse possibile) dato che magari nel corso dell'anno potresti decidere, seguendo i corsi, di venderle e/o ricomprarle (cosa che una volta registrate non puoi più fare, pena la decadenza del diritto al loyalty bonus).

ciao
 
ad es., solo per dare un'idea, Fineco riportava il seguente avviso verso la fine dell'anno scorso:

Lafarge - Air Liquide - L'Oreal - EDF - SEB - Credit Agricole Premio Fedelta' 2016

PREMIO FEDELTA' 2016

Mercato Euronext Parigi
Titolo Lafarge - Scadenza 6 dicembre 2013
Titolo Air Liquide - Scadenza 6 dicembre 2013
Titolo L'Oreal - Scadenza 10 dicembre 2013
Titolo EDF - Scadenza 11 dicembre 2013
Titolo SEB - Scadenzaa 12 dicembre 2013
Titolo Credit Agricole - Scadenza 12 dicembre 2013

Nel 2016 le azioni in oggetto, se intestate prima del 31.12.2013 e mantenute intestate per almeno due anni prima della data del pagamento del dividendo, avranno diritto ad un " premio fedelta' 2016 " .

Tale premio, che verra' distribuito nel 2016 in occasione del pagamento del dividendo relativo all'anno 2015, sarà maggiorato del 10% rispetto a quanto stabilito.

Se le azioni intestate verranno vendute, cedute in prestito o movimentate durante questi due anni, il diritto al " premio fedelta' 2016 " verra' perso.

Tale vantaggio verrebbe inoltre perso se il numero delle azioni con diritto al premio , in possesso ad un singolo azionista , eccedesse lo 0,5% del totale delle azioni.

Per poter conseguire il " premio fedelta' 2016 " le azioni devono essere intestate a nome del beneficiario.L'adesione comporta la conversione delle azioni possedute in nuove " azioni fedelta' 2016 " non negoziabili.

Per aderire al " premio fedelta' 2016 " e' necessario :

Scaricare e stampare il Modulo di Adesione ( un modulo per ogni beneficiario);
Compilarlo inserendo tutti i dati richiesti ;
Allegare fotocopia della carta di identita' di ciascun beneficiario;
Inviarli via fax al numero ... entro e non oltre le ore 17:00 delle scadenze indicate.

ciao
 
ciao,
quello che ti ha risposto la banca è corretto nel senso che io, avendole registrate con Fineco, so che verso fine anno, (intendo la fine di ogni anno di calendario), compare, tra le operazioni societarie, un modulo da compilare con la possibiità di portare in registrazione le azioni di Air liquide e loro provvedereanno a registrarle effettivamente presso la società.
Questa finestra è, se non sbaglio, più o meno a cavallo tra novembre e dicembre e porta in registrazione le azioni che tu possiedi nel tuo portafoglio a quella data.
Di fatto le azioni che hai comprato quest'anno 2014 le potresti registrare verso fine anno, tanto ormai in questo caso i due anni di calendario da contare prima di prendere il loyalty bonus sono di fatto il 2015 e 1016, ovvero dal bonus 2017 tu partecipi a tuttil gli effetti.
Mi sembra del resto inutile registrarle ora (ammesso che fosse possibile) dato che magari nel corso dell'anno potresti decidere, seguendo i corsi, di venderle e/o ricomprarle (cosa che una volta registrate non puoi più fare, pena la decadenza del diritto al loyalty bonus).

ciao

grazie, se la banca mi avesse scritto così non mi sarei così tanto preoccupato :yes:

Buona domenica

F
 
news

PRESS RELEASE
Paris, February 18, 2014

Air Liquide’s
Board of Directors, which met on February 17, 2014, approved the audited financial statements for fiscal year 2013. The Group’s Statutory Auditors are in the process of issuing an unqualified opinion on the financial statements for 2013.
At the next Annual General Meeting of Shareholders, the Board of Directors will propose the payment of a dividend of €2.55 per share, an increase of
+2.0% . The ex-dividend date has been set for May 16, 2014 and the payment date for May 21, 2014.
Furthermore, the Board of Directors has decided to award one free share for 10 existing shares as of June 2, 2014, subject to the necessary approvals at the next Annual General Meeting of Shareholders.
...
ciao a tutti,
roby
 
Quando Acquistare?

Ciao a tutti,

vorrei acquistare azioni air liquide anche se ora il prezzo mi sembra alto, consigli?

non ho capito come si fa a ricevere l'azione free :confused:


grazie
 
ciao
alla data dello stacco gratuito (se confermato) riceverai 1 azione ogni 10 sulla base di quante ne hai in portafoglio.
Un altro discorso fatto precedentemente era per il premio fedeltà che accresce del 10% il numero di azioni gratuite ricevute (ovvero se ad es. ho 100 azioni "registrate" in portafoglio ne ricevo 10+1 gratuite).

ciao
 
ciao
alla data dello stacco gratuito (se confermato) riceverai 1 azione ogni 10 sulla base di quante ne hai in portafoglio.
Un altro discorso fatto precedentemente era per il premio fedeltà che accresce del 10% il numero di azioni gratuite ricevute (ovvero se ad es. ho 100 azioni "registrate" in portafoglio ne ricevo 10+1 gratuite).

ciao

Ciao, grazie della spiegazione!

vorrei acquistare il titolo ma Fineco mi dice che ci sono 2 air liquide.....una quotata in francia e l'altra in germania e hanno anche prezzo diverso! :confused:
quale devo prendere?

è un buon momento ora per acquistare? siamo quasi a 100 euro e mi sembrano alte come prezzo.

grazie
 
Ciao, grazie della spiegazione!

vorrei acquistare il titolo ma Fineco mi dice che ci sono 2 air liquide.....una quotata in francia e l'altra in germania e hanno anche prezzo diverso! :confused:
quale devo prendere?

è un buon momento ora per acquistare? siamo quasi a 100 euro e mi sembrano alte come prezzo.

grazie

io personalmente le ho sempre tradate su Parigi su cui il titolo ha molta più liquidità ovviamente...su fineco non mi pare del resto che ci siano differenze di commissioni tra Germania e Francia (devo verificare però).
Per il livello di prezzo del titolo molta parte dipende dalla tua ottica temporale dell'investimento: io avendo un'ottica da cassettista non mi curo moltissimo particolarmente del prezzo di entrata tanto poi, registrando le azioni, le tengo nel cassetto per anni...diciamo che sinora si sta dimostrando una sorta di "fondo pernsione" complementare, poi con l'azione gratuita tipicamente ogni due anni il pmc ti si abbassa gradualmente...

ciao
 
io personalmente le ho sempre tradate su Parigi su cui il titolo ha molta più liquidità ovviamente...su fineco non mi pare del resto che ci siano differenze di commissioni tra Germania e Francia (devo verificare però).
Per il livello di prezzo del titolo molta parte dipende dalla tua ottica temporale dell'investimento: io avendo un'ottica da cassettista non mi curo moltissimo particolarmente del prezzo di entrata tanto poi, registrando le azioni, le tengo nel cassetto per anni...diciamo che sinora si sta dimostrando una sorta di "fondo pernsione" complementare, poi con l'azione gratuita tipicamente ogni due anni il pmc ti si abbassa gradualmente...

ciao

grazie della spiegazione :)
 
io personalmente le ho sempre tradate su Parigi su cui il titolo ha molta più liquidità ovviamente...su fineco non mi pare del resto che ci siano differenze di commissioni tra Germania e Francia (devo verificare però)...
potrebbero esserci differenze di tassazione tra Francia e Germania per i risparmiatori italiani che decidono di accumulare questo titolo?
Con un programma di accumulo di ca. €20.000/anno, qual'è la somma attesa tra 20 anni?
 
Cosa è successo a questo titolo?
da 106 a 97 ...:confused:
 
Per ogni 10 azioni che possiedi viene emessa una nuova azione, che ti viene assegnata a costo zero.
Se venerdì scorso possedevi 10 azioni, adesso ne possiedi 11.
L'aumento del numero di azioni compensa una perdita del 9% circa per azione.
 
Per ogni 10 azioni che possiedi viene emessa una nuova azione, che ti viene assegnata a costo zero.
Se venerdì scorso possedevi 10 azioni, adesso ne possiedi 11.
L'aumento del numero di azioni compensa una perdita del 9% circa per azione.

su un conto titoli devono ancora assegnarmele
sul conto titoli di mia madre su 30 ne hanno assegnate 2...

Banca webank
 
su un conto titoli devono ancora assegnarmele
sul conto titoli di mia madre su 30 ne hanno assegnate 2...

Banca webank

Per ora sono stati assegnati solo i diritti, che possono essere negoziati per qualche giorno (la mia banca mi concede fino al 13 giugno).
Ci sarà poi una data di conversione dei diritti in azioni, penso verso la fine di giugno, in cui verranno assegnate le azioni a chi è ancora in possesso dei diritti.
 
Per ora sono stati assegnati solo i diritti, che possono essere negoziati per qualche giorno (la mia banca mi concede fino al 13 giugno).
Ci sarà poi una data di conversione dei diritti in azioni, penso verso la fine di giugno, in cui verranno assegnate le azioni a chi è ancora in possesso dei diritti.

grazie per la risposta, curioso quale banca usi?
 
a tutt'oggi nè su Fineco nè su Sella mi è stato assegnato alcunchè.
fineco aveva mandato mail in cui diceva che sarebebro state assegnate il 23 giugno...vabbè, occorrerà sollecitarli (come in passato del resto...:rolleyes:)
soprattuto per il calcolo del bonus sul premio fedeltà per chi le ha registrate da anni...

ciao a tutti
 
Indietro