Aiutatemi a creare un portafoglio bilanciato

Un titolo che paga piu dello 0.15% vuol dire che e' diverso. In particolare piu rischioso.
Quindi tu pensi di star consolidando un guadagno, in realta hai solo preso piu rischio che e' tutto il contrario.
 
Ciao, ho già scritto altre volte sul forum per avere qualche consiglio, ma avevo le idee un po' confuse. Adesso ho cercato di mettere un pochino di ordine e vorrei un aiuto da voi, che siete sicuramente più esperti di me, per la creazione di un portafoglio bilanciato. Vi spiego, il più dettagliato possibile, quello di cui avrei bisogno.

Intanto prendiamo la creazione di questo portafoglio come una sorta di start-up, nel senso che l'obiettivo è quello di aggiungere capitale (e conseguente diversificazione?) nel tempo.
Partirei con la somma di 10K, che non è l'unico capitale che ho, visto che ho circa 30K in BtpItalia che per ora non voglio toccare, ma ne parlo dopo.
Io avevo pensato a strumenti come etf e/o fondi comuni, in pratica gestione attiva o passiva, ma su questo chiedo consiglio anche a voi.
Vorrei evitare singole azioni o obbligazioni perché preferisco non fare trading non avendo le conoscenze adatte. Detto questo aggiungo che:

1. i soldi non mi servono subito, quindi investirei per almeno 4/5 anni se non di più
2. punterei, almeno adesso, più su una strategia conservativa, quindi almeno per ora vorrei un rischio basso/moderato.
3. evitate di propormi conti deposito che ne ho già e li uso per somme vincolate a breve 6 mesi, un anno.
4. eviterei anche polizze assicurate, fondi pensione, ecc
5. vorrei pensare a questo portafoglio (ed è il punto più importante) per essere alimentato nel tempo, tipo PAC, ogni tot mesi (ad esempio versare quello che metto da parte dallo stipendio).

Veniamo ai Btp. Per ora non li voglio toccare, almeno per un anno, ma quasi sicuramente li venderò prima della scadenza fissata al 2017.
Quando li venderò penso che una parte (non so quantificarla al momento) la integrerò nel portafoglio che sto andando a creare. Mentre un'altra credo la terrò in un conto deposito perché potrebbe servirmi nel breve periodo. Vivo con i miei ma per ora non ho intenzione di andare a vivere da solo, insomma non ho ancora progetti futuri ben definiti.

Quindi ricapitolando, vorrei:

- creare un portafoglio "base" partendo da 10K e versando periodicamente qualcosa.
- minimo 4/5 anni, in realtà vorrei durasse anche un pochino di più
- fra 1/2 anni, vedrò col tempo, integrerò parte del capitale dei Btp
- almeno per ora rischio tendente al basso, quando arriva liquidità nuova magari posso integrare con strumenti un po' più aggressivi.
- quello che avanza dai btp (o comunque somme che potrebbero servirmi) lo tengo in cd per il breve periodo.


Qualcuno so che consigliava etf obbligazionario + azionario per cominciare, che non sarebbe male (ho visto questi due etf ad esempio: IE00B4L5Y983 e LU0942970798).

Ma qui mi affido anche a voi.

Grazie mille! OK!

Ha selezionato questi due ETF dove pensa di metterci 5,000 in ciascuno.
Uno è un world e l'altro, ho messo la scheda. Chiede cosa ne pensiamo
 
E' esattamente il ragionamento che fece Gross tre anni fa. Perdendo centinaia di milioni.

Diverso e' il caso che il '41 sia troppo lungo per te. Lo era anche quando lo hai comprato, ma vabbe errore fatto, ti e' andata bene, ora cerchiamo di rimediare.
In quel caso certamente vendi e compra maturita adatte a te.

il punto è che io non compro nulla,e non c'entra la maturità o che altro. Dammi un motivo per il quale io non dovrei vendere un btp ora, aspettare (un anno) e poi rientrare (Assumendo che i tassi siano più alti)..
 
Un titolo che paga piu dello 0.15% vuol dire che e' diverso. In particolare piu rischioso.
Quindi tu pensi di star consolidando un guadagno, in realta hai solo preso piu rischio che e' tutto il contrario.
Mi prendi in giro ;) lo 0,15% rischioso :tek: sono 15euri su mille.
 
Se assumi che i tassi salgono assumi che guadagni. Buon per te.
Dammi un valido motivo per cui non dovrei giocare sul rosso, assumendo che esce il rosso.
:)
 
Ha selezionato questi due ETF dove pensa di metterci 5,000 in ciascuno.
Uno è un world e l'altro, ho messo la scheda. Chiede cosa ne pensiamo
Alla domanda posta in questi termini si risponde sempre "sono due validi prodotti"

Mi prendi in giro ;) lo 0,15% rischioso :tek: sono 15euri su mille.
Il bond che paga lo 0.15 ha il rischio che ha. Quello che paga il 3% ne ha molto di piu.
 
Aspetta....facciamo un passo indietro..ok, allora io ho da coprire 26 mesi e ho a disposizione un credito 0,15% che devo coprire.
O mi accontento e non investo niente.
O cerco un titolo che mi dia almeno un 2% netto, tolgo il 0,15% che è quello che devo recuperare dalla vendita anticipata del bond. Mi rimane un 1,5% di ulteriore guadagno
 
Rivediamo l'operazione cosi.
Tu hai i soldi che hai. Ti puoi comprare quel titolo a 26 mesi che paga lo 0.15% ed ha un certo rischio. O ne puoi cercare un altro che paga il 2%.
Lo troverai senz'altro e stai ultrasicura che quello paga il 2% perche e' ben piu rischioso.
Col titolo piu rischioso hai un guadagno atteso piu alto, come c'e' da aspettarsi, ma i tuoi soldi sono soggetti a rischio maggiore. Cioe invece di consolidare il guadagno ottenuto finora lo stai esponendo ad un rischio piu elevato di quello che avresti senza fare niente.
 
No FrankB il rischio è tale e quale come se non avessi venduto nulla.
Che abbia preso un titolo l'anno scorso o che lo prenda ora il rischio è il medesimo.
L'unica cosa che sta cambiando rispetto all'anno scorso è che devi allungare le scadenze per pendere un 2% e sicuramente vai oltre al termine del 15/02/16

O cerchi un CD di qualche banca che non si può rifornire sul mercato diversamente
 
Scadenza piu lunga = duration piu lunga = rischio piu alto (interest rate risk, in particolare, ma grosse variazioni di maturita possono anche far cambiare il rischio emittente e per i reddito fisso sicuramente aumenta anche il rischio inflazione)
 
Scadenza più lunga = duration piu lunga = rischio piu alto (interest rate risk, in particolare, ma grosse variazioni di maturita possono anche far cambiare il rischio emittente e per i reddito fisso sicuramente aumenta anche il rischio inflazione)

:DQuesta la mettiamo in cornice. Della serie:" Non ci facciamo mancare niente". Lasciami almeno dire che per l'inflazione ci penserò, quando dovrò sistemare un altro Bond.
Tutto giusto, però se vuoi un rendimento aggiunto qualcosa devi rischiare.
 
E quindi il tuo guadagno passato lo stai mettendo a rischio invece di consolidarlo, come credevi inizialmente.
 
Vendendo prima si cerca di guadagnare grazie alla pendenza positiva della yield curve. Funziona bene, finche la yield curve non assume pendenza negativa ed ogni tanto accade.

Ogni tanto...

chart-of-the-day-yield-spread-2y-10y.jpg

picb12c3697555a2161dfc11bc8614abdac.gif
 
Ah! Adesso siamo passati a fare il carry trade fra il 10 e il 2 anni. Vuol dire che il decennale lo devi tenere per 8.
A sto punto facciamolo col trentennale ed il bot a 3 mesi :)


...a parte il fatto che gli yield devi sottrarli con uno shift di otto anni.
 
Il bond in questione è un PTOTEPOE0016 preso in Giugno mi sembra, l'anno scorso, molto più a rischio allora che adesso.
Anche se prendi ora un ETF obbligazionario sei molto più a rischio oggi, di uno con scadenza.
 
Questo e' trading.
Perche li vuoi vendere prima della maturita ?

Si. Ad esempio per ridurre il rischio (che non e' solo il rating, ma anche la duration), oppure se ti servono i soldi, oppure per cambiare allocazione,....
Tutte cose che vanno fatte a seguito di un cambiamento "interiore", cioe tuo e non un cambiamento del mercato. Quello e' gia prezzato nel bond.

Torno dopo parentesi noiosa seguendo un talk show in tv, perloppiù inutile come spesso accade.

Quindi dici: No trading, ok per ripensamento "ponderato" del portafoglio. Lasciamolo fare (il trading) a chi ne è capace, o dice di esserlo, nella sezione obbligazioni :D

Ma è quello che, se ho inteso bene, vorrebbe fare Orionlight, cioè ripensare il portafoglio, solo che non si sente sicuro per cui vuole fare il passaggio per gradi e non tutto in un botto.
Ma magari sono io che ho interpretato male il suo pensiero.... me lo avete spaventato ed è sparito :p
 
Sono tornato solo ora al computer. Ringrazio tutti per le risposte, adesso me le leggo tutte e poi vi rispondo :)
 
Mah, allora..
ad esempio io avevo un altro btp prima di questo. Mi ricordo che l'anno scorso l'ho venduto e mancavano due anni prima del suo termine naturale e ho acquistato subito dopo il btp che ho ora (era quotato 100). In pratica avendo venduto in anticipo ma a una buona quota avevo quasi quadagnato il valore delle cedole rimanenti in un colpo solo e con due anni di anticipo. In quel caso mi era convenuto, ne avevo parlato proprio qui e da tutti mi era stata consigliata proprio la vendita.

Comunque, tornando a noi.. per ora tengo il btp (nonostante molti mi hanno suggerito di vendere già ora), quello che farò più avanti non lo so ancora, quindi per ora non consideriamolo più del dovuto OK!

Fatto sta che, portandolo a termine, mi scadrebbe nel 2017 e avrei liquidità nuova da reinvestire (tutta o in parte).

Il portafoglio che vorrei creare, nel 2017, avrebbe solo due anni e come ho detto vorrei farlo arrivare almeno a 5 anni, magari anche di più.

Parto con 10K circa e la cosa essenziale è che voglio versare quello che risparmio ogni tot mesi.

Veniamo a noi:

I due etf citati sono ad accumulazione ed ampiamente diversificati.
Dato che hai la parte preponderante di asset in strumenti "tranquilli" e desideri aumentare la diversificazione degli investimenti ed assumerti un po' più di rischio, per ottenere un rendimento più allettante, per iniziare puoi considerare di mettere i 10k suddivisi in parte egualitaria tra i due etf sopra indicati.

A tal proposito, vorrei capire (se non quantificare) il rischio e il potenziale guadagno che avrei con questi due Etf.
So che può sembrare una domanda puerile ma mi serve per capire bene.
E' vero che ho gran parte del capitale "al sicuro", ma come ho detto non voglio assumermi troppi rischi, almeno in questa fase.
I due Etf citati sono un esempio, posso valutarne anche di altri, fondi comuni tradizionali compresi, anche se qui ci sarebbero domande più generiche, del tipo meglio gestione attiva o passiva...

Quanto al "pac" successivo, puoi acquistare periodicamente alcune ulteriori quote, facendo attenzione che le spese di compravendita non siano eccessive. Es. se paghi per ciascuna operazione 0,19% min 3€ non ti conviene acquistare mensilmente 300€ in etf, ti conviene investire una cifra > 3/0,0019 quindi una cifra > 1579€, quindi ogni 5 mesi. Ma questa come molte altre è una opinione, non un dogma.

Concordo pienamente, le modalità del pac sarebbero da definire ancora.


Dove incrementare dipende dal rischio che vuoi assumere, in teoria io parto dal presupposto che un pac vada fatto su asset volatili (con ritorno atteso superiore nel lungo termine) anche se altri hanno una opinione diversa.

Devi però chiarire esattamente quale orizzonte temporale hai di fronte per i tuoi investimenti.

Da come ti sei espresso mi pare che come molti tu stia suddividendo il portafoglio in conti mentali separati, quando invece l'allocazione del portafoglio va vista nel suo complesso in termini di rendimento atteso/ volatilità attesa.

Ciao


Qui c'è un aspetto piuttosto delicato. Io ammetto di parlare anche un po' da ignorante in materia e magari ragiono come una massaia, chiedo scusa, ma voglio anche imparare qualcosa.
Come ho detto partirei con 10K, fermi per almeno 5 anni. Io mi identificherei in un profilo prudente, almeno all'inizio.. Ma, come ho detto poco sopra vorrei quantificare un po' meglio i possibili rischi e i possibili ricavi, per questo chiedo aiuto a molti di voi che magari ne sanno di più.


Non stiamo andando fuori tema? Orionlight ha messo dei isin cosa gli si dice?
Uno lo conosco ed è un globale. L'altro un obbligazionario Investment Grade Hedged
Deutsche Asset & Wealth Management - Exchange Traded Funds - db x-trackers


Ecco, l'ETF azionario di prima per quanto bisognerebbe tenerlo almeno?
Che rischi/rendimenti potrebbe dare? Per dire, in un paio di anni posso ritrovarmi a -50% del capitale? Posso trovarmi anche con un bel +30%?
Giusto per capire....


Vedo che ci sono molte vie percorribili, sento anche molti pareri che spesso sono contrastanti fra di loro.
Piuttosto se non ne vengo a capo posso parlarne ne parlo con la banca. In CheBanca penso volessero propormi il risparmio gestito o cose simili.

ps.
Chiedi qua ma mi dissero di starne alla larga.. :) in effetti è quello che vorrei fare anche io se fosse possibile.
 
Ultima modifica:
Devi cambiare il tuo punto di vista. Ragiona al contrario: tu oggi hai questi soldi,inclusi i BTP, e ti arriveranno anche i risparmi mensili da investire.
Tu investi per raggiungere un certo obbiettivo (cioe una certa somma) fra un certo tempo, che non sono sicuro siano i 5 anni di cui parli. Infatti, perche scrivi 5 anni e non 4, o 19 ?

In base al rendimento che devi ottenere per raggiungere il tuo obbiettivo si puo definire un portafoglio ottimale, che ti da la possibilita di arrivarci a rischio minimo. Questo portafoglio puo includere i BTP che hai oppure no. Se li include parte del lavoro e' gia fatta, se non li include allora li devi vendere e si puo studiare con quale modalita, se tutti e subito o a rate.

Questa e' la procedura con cui si crea un portafoglio. Invece scegliere due fondi un po' a caso o cercare di adattarlo a titoli che gia si possiedono solo perche li si possiede gia e' una maniera dilettantesca che ti espone ad una probabilita molto maggiore di mancare il tuo obbiettivo.
 
Indietro