Aiuto: domande e risposte per novizi e non ...

Scusate la domanda stupida ma avendo iniziato da poco ed avendo utilizzato praticamente solo ETF:

Utilizzo Fineco al momento, per gli ETF ho sempre dovuto guardare quelli armonizzati al fine di rientrare nel regime amministrato, per le azioni quotate sul nasdaq come funziona? Posso comprarle tranquillamente e Fineco gestisce il discorso tasse giusto? Leggendo un po sul sito di Fineco sembrerebbe così ma vorrei una conferma.
 
Scusate la domanda stupida ma avendo iniziato da poco ed avendo utilizzato praticamente solo ETF:

Utilizzo Fineco al momento, per gli ETF ho sempre dovuto guardare quelli armonizzati al fine di rientrare nel regime amministrato, per le azioni quotate sul nasdaq come funziona? Posso comprarle tranquillamente e Fineco gestisce il discorso tasse giusto? Leggendo un po sul sito di Fineco sembrerebbe così ma vorrei una conferma.

Si tranquillo, il regime amministrato vale anche per le azioni USA con Fineco o Directa.
 
Ho visto ora il thread, sposto la domanda fatta nell'altro:

Salve a tutti. Noob qui.
Vorrei acquistare poche azioni ( < 10K ) come sorta di investimento a medio termine, di compagnie abbastanza sicure (MSFT, AMZN). L'idea e` di effettuare l'acquisto ora e mantenerle per almeno 2, 3 anni.

Comprare queste azioni in italia sembra ostico:

conto arancio: non permette di acquistare su nasdaq

webank: costi alti? webank presenta questo


Vedi l'allegato 2468041

Spero che si tratti soltanto del mio pessimismo, ma così sembrerebbe che anche senza fare acquisti in un mese si pagherebbero per esempio 15.9USD
Inoltre c'è una spesa di 9EUR per ogni operazione

fineco: ? presenta costi minori

Cosa consigliate per questo tipo di investimenti?
 
Protezione cambio

Buongiorno a tutti, vorrei aprire delle posizioni in azioni usa in dollari ma vorrei proteggermi dal cambio. Qualcuno di voi mi sa consigliare su quale potrebbe essere il metodo migliore?
Grazie!
 
Ho visto ora il thread, sposto la domanda fatta nell'altro:

Salve a tutti. Noob qui.
Vorrei acquistare poche azioni ( < 10K ) come sorta di investimento a medio termine, di compagnie abbastanza sicure (MSFT, AMZN). L'idea e` di effettuare l'acquisto ora e mantenerle per almeno 2, 3 anni.

Comprare queste azioni in italia sembra ostico:

conto arancio: non permette di acquistare su nasdaq

webank: costi alti? webank presenta questo


Vedi l'allegato 2468041

Spero che si tratti soltanto del mio pessimismo, ma così sembrerebbe che anche senza fare acquisti in un mese si pagherebbero per esempio 15.9USD
Inoltre c'è una spesa di 9EUR per ogni operazione

fineco: ? presenta costi minori

Cosa consigliate per questo tipo di investimenti?

se veramente voui comperare Azioni USA e' denerle per 3 anni, poi usare qualsiasi banca, la differenza di commissioni sarebbe irisoria....
io conosco Fineco / Webank / IWBank e Binck io sto usando Binck perche mi sempra la Migliore...ma su nessuna ci paghi un tot al mese se non attivi niente...certo con Binck se vuoi il Tempo reale costa, con fineco e Gratis 1 Book pero' solo...

Binck e' Fineco ne hai un Multicurency cioe 8 o 4 Valute comprese...

io il Alegato non posso aprirlo
 
Buongiorno a tutti, vorrei aprire delle posizioni in azioni usa in dollari ma vorrei proteggermi dal cambio. Qualcuno di voi mi sa consigliare su quale potrebbe essere il metodo migliore?
Grazie!

Non ci sono modi di proteggersi dal cambio , essendo le azioni USA in dollari , ne risentiranno sempre.
 
Ho visto ora il thread, sposto la domanda fatta nell'altro:

Salve a tutti. Noob qui.
Vorrei acquistare poche azioni ( < 10K ) come sorta di investimento a medio termine, di compagnie abbastanza sicure (MSFT, AMZN). L'idea e` di effettuare l'acquisto ora e mantenerle per almeno 2, 3 anni.

Comprare queste azioni in italia sembra ostico:

conto arancio: non permette di acquistare su nasdaq

webank: costi alti? webank presenta questo


Vedi l'allegato 2468041

Spero che si tratti soltanto del mio pessimismo, ma così sembrerebbe che anche senza fare acquisti in un mese si pagherebbero per esempio 15.9USD
Inoltre c'è una spesa di 9EUR per ogni operazione

fineco: ? presenta costi minori

Cosa consigliate per questo tipo di investimenti?

Sicuramente Directa. Non ha costi ed ha l'informativa/quotazioni e l'uso delle loro piattaforme completamente gratis/incluso. Le commissioni poi sono le più basse , 9 usd/dollari a eseguito .
 
Partecipare ad un Ipo

Ciao a tutti, ma per partecipare ad un ipo di una società americana ad esempio, l' unico modo è partecipare tramite una delle banche alle quali l'ipo è affidata? perchè mi pare sia abbastanza complicato per il piccolo investitore italiano creare un account in una banca oltreoceano e ottenere le azioni durante l'ipo.
 
Ciao
Come si fa a dare un bollino verde per una risposta ben data?
 
Ho scritto questo intervento, perche' mi era sparito il bottone per dare una reputazione. Oggi mi e' riapparso e non ho piu' necessita' di una risposta. Mi meraviglia pero' che nessuno mi abbia risposto in 3 giorni. Dove e' finito lo spirito del Fol (diamoci una mano se possibile)?
 
Ho scritto questo intervento, perche' mi era sparito il bottone per dare una reputazione. Oggi mi e' riapparso e non ho piu' necessita' di una risposta. Mi meraviglia pero' che nessuno mi abbia risposto in 3 giorni. Dove e' finito lo spirito del Fol (diamoci una mano se possibile)?

:D
 
Google.finance

Buonasera,

in merito al sito google.finance.com dove sulla sinistra comparivano, in recent quotes, tutti i titoli praticamente monitorati di recente
con tanto di quotazione in tempo reale, grafico centrale molto esaustivo e news sulla destra relative all'azione selezionata...che fine ha fatto?
Da ieri praticamente mi reindirizza a google/search...ecc...ecc...dove compare una sola azione ed un grafico sotto vergognoso e nulla più, anche a voi succede lo stesso (per chi lo ha utilizzato)?

Sapreste dirmi perchè e se eventualmente avete trovato la soluzione?

Grazie anticipatamente.
 
putroppo anch io risento della mancanza di google finance
pur avendo un piattaforma a pagamento GOOGLE FINANCE era imho molto valida
peccato...
 
NASDAQ 100 tipo mini fib

Ragazzi, qualcuno sa indicarmi un buon Etfs in €,sia long che short, per il NASDAQ 100 con leva bassa tipo MiniFib ?? Grazie !!!
 
Tassazion

Ciao a tutti,

non ho capito bene la tassazione dei dividendi e dei capital gain su titoli quotati negli stati uniti (posto che ho un conto con una banca italiana).

Se ho capito bene, questi vengono tassati al 15% negli Usa e al 26% in Italia. Ma non vanno dichiarati in dichiarazione dei redditi, giusto?
avete link al riguardo?
 
Ciao a tutti,

non ho capito bene la tassazione dei dividendi e dei capital gain su titoli quotati negli stati uniti (posto che ho un conto con una banca italiana).

Se ho capito bene, questi vengono tassati al 15% negli Usa e al 26% in Italia. Ma non vanno dichiarati in dichiarazione dei redditi, giusto?
avete link al riguardo?

Esatto.
 
Scusate, qualcuno sa cosa succede se acquisto titoli americani quotati nel segmento delle società estere in borsa italiana anzichè direttamente a New York?

Mi riferisco a liquidità, tassazione plusvalenze, distribuzione di dividendi...
 
Buonasera, ho 20 anni, lavoro a tempo indeterminato con una buona paga da circa 5-6 mesi, ora che ho racimolato un gruzzoletto, ho 3000 euro che vorrei investire (ora come ora sono circa il 25% del mio capitale totale, però ho appena iniziato, quindi in pochi mesi non saranno più il 25%), vorrei investire principalmente in azioni, me lo consigliate? Sono abbastanza propenso al rischio, anche perchè la cifra di cui sto parlando non è così importante. Sareste così gentili da indicarmi dove iniziare a studiare i metodi per il mercato delle azioni? Libri, tutorial, corsi (preferibilmente gratuiti) e altro materiale. Sarei indirizzato verso le azioni americane, perchè non vedo un futuro roseo per l'Italia. Sono specializzato in informatica, quindi ho qualche idea di aziende che possono fare abbastanza in futuro, ma ovviamente prima devo studiarle anche in senso economico. Per il paper trading mi consigliate qualche piattaforma? Investing.com non mi sembra male. La durata degli investimenti sarà medio-breve, 1-2 anni, per poi reinvestire altro denaro. Attendo qualche consiglio, sono ancora abbastanza ignorante in materia, ma mi piace imparare, non credo ci metterò molto ad imparare le basi. Grazie
 
vorrei chiedervi un parere.
ho un titolo che è andato otc nel 2012 (si chiamava TBUS poi diventato DRI). in questi anni è stato sempre li sopito senza alcun valore (a gennaio 2018 4000 azioni valevano 0.04 euro).

ho necessità di chiudere il deposito titoli nella banca dove ho questo titolo per spostare le minus sul nuovo broker che però non me le prende.
la soluzione è fare richiesta scarico titoli privi di valore.
ma la domanda è questa.

ci sono possibilità che torni a quotare? per me nessun problema a buttarli via ma mi farebbe rosicare rivederlo in un futuro tornare su
 
Indietro