Aiuto: domande e risposte per novizi e non ...

forse qui trovi la risposta:
DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)
FAQ Directa
Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)
Directa - Domande e suggerimenti su Libera
E' arrivata LIBERA...sorpresa assoluta in Directa.

P.S. non ho capito la domanda: la mia banca (credem) se non ho i soldi (o se non rientrano da una vendita di titoli, quelli da cedole/dividendi non contano) non mi fa comprare. se ho comprato e poi una spesa mi manda in rosso, mi uccide con le commissioni di massimo scoperto.
Intendo nel caso metti tutti i soldi del conto su azioni o su una azione, senza margini, arriva poi un crash e vai a -50% col conto, con Fineco ti chiedono di vendere in perdita per riavere il bilancio del conto in positivo, lo stesso accade su directa?
 
Ciao a tutti
Vorrei fare una domanda su come procedere in caso di delisting di un titolo.
Nello specifico Tata Motors è stato delistato il 23 Gennaio, nessuno mi aveva avvisato, Fineco non sembra sia a conoscenza di come fare per recuperare i fondi. Al momento le azioni e i fondi sono semplicemente spariti dal mio conto.
Qualcuno conosce la procedura? Che si fa in questi casi?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Non devi fare niente
Il titolo non è più nella possibilità di essere negoziato e Fineco non può fare nulla. Prendi atto che non c’è più e non recuperi più un centesimo
Stessa storia l’ha avuta un mio amico
Ha chiesto alla sua sim e gli hanno risposto che il titolo non è più negoziabile, ed è finita così
 
Ho notato che Fineco se ho un azione che mi porta il conto sotto lo zero mi chiede di vendere l'azione per ovviamente riportare il conto sopra lo zero. Directa fa lo stesso? cioè se ho un azione con tutti i soldi che ho nel conto meno 250 di liquidità libera, e questa azione va in rosso anche più di 250 che ho in liquidità, il conto directa mi va anche esso in rosso e sono costretto a vendere l'azione?
Non lo so perché non mi è mai capitato di andare sotto lo zero 🤣 ma secondo me le SIM non ti faranno mai andare sotto lo zero, perché te la chiudono loro d’ufficio prima che tu possa andare sotto zero, anche perché poi chi paga? La sim? Non credo proprio
Quindi impossibile andare sotto lo zero
 
Buongiorno, chiedo scusa se non è il thread giusto... vorrei sapere quali sono le imposte da pagare (Itali e USA?) nella compravendita di azioni sul mercato americano. Grazie
Se sei residente italiano con regime fiscale in Italia paghi sempre il 26% di tassazione su un eventuale gain sia che l’hai fatto con azioni italiane o estere
 
Buongiorno,
Ma in varie occasioni nei titoli di borsa si parla di..R/S...che sta per..?
perchè poi è preoccupante?
Grazie
Ma cosa intendi, RS a livello di analisi tecnica quindi la forza relativa o un reverse split cioè il frazionamento azionario che raggruppa le azioni in circolazione di un titolo?
Nel secondo caso è quando ed esempio moltiplicano X 10 il prezzo di un’azione se ne avevi 1000 te ne trovi 100 in ptf
Esempio prezzo 0.60 lo mandano a 6€ e al posto di 1000 ne hai 100
Non è preoccupante un RS, e’ semplicemente nella maggior parte dei casi, una futura perdita
 
Gratis puoi usare Webull. Il resto di quelle che hai richiamato sono a pagamento.
ho scaricato ora l app.
ma fa simulazione?

qualcuno é tanto gentile da dirmi un po’ come funziona? C’è chi la usa? Ho visto che ci sono vari mercati , notizie ecc ecc sembra molto fico per quel che ne capisco.( zero) uno può investire ovunque ?

grazie anticipatamente
 
Buongiorno a tutti,
spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi
Tempo fa acquistai delle azioni minerarie: Silver Elephant Mining Corp. (CA82770L3074)
Circa 2 anni fa, a seguito di uno spin-off (mi dispiace ma non so di cosa si tratti), comparvero sul mio deposito questi nuovi titoli oltre silver elefant mining corp che, di seguito di elenco con i rispettivi ISIN

  • Nevada Vanadium Mining Corp. (CA64152L1058)
  • Oracle Commodity Holdings Corp (CA68405F1045)
  • Flying Nickel Mining Corp (CA34408W1068)
I primi due non sono negoziabili, mentre il terzo appare negoziabile ma, ancora non sono riuscito a venderlo.
Nonostante sia passato così tanto tempo non capisco perché non sia possibile venderli.
Sapreste dirmi di cosa si tratta e, se possibile, darmi una indicazione su come disfarmene?
Ho scritto BGSAXO che mi ha risposto: “Dalle verifiche effettuate le confermiamo che entrambi i titoli non sono negoziabili. Per tale motivo non è possibile chiudere la posizione
Bella risposta del c…o!!!
Ringrazio in anticipo chiunque nel forum possa aiutarmi
 
Buongiorno a tutti,
spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi
Tempo fa acquistai delle azioni minerarie: Silver Elephant Mining Corp. (CA82770L3074)
Circa 2 anni fa, a seguito di uno spin-off (mi dispiace ma non so di cosa si tratti), comparvero sul mio deposito questi nuovi titoli oltre silver elefant mining corp che, di seguito di elenco con i rispettivi ISIN

  • Nevada Vanadium Mining Corp. (CA64152L1058)
  • Oracle Commodity Holdings Corp (CA68405F1045)
  • Flying Nickel Mining Corp (CA34408W1068)
I primi due non sono negoziabili, mentre il terzo appare negoziabile ma, ancora non sono riuscito a venderlo.
Nonostante sia passato così tanto tempo non capisco perché non sia possibile venderli.
Sapreste dirmi di cosa si tratta e, se possibile, darmi una indicazione su come disfarmene?
Ho scritto BGSAXO che mi ha risposto: “Dalle verifiche effettuate le confermiamo che entrambi i titoli non sono negoziabili. Per tale motivo non è possibile chiudere la posizione
Bella risposta del c…o!!!

Ringrazio in anticipo chiunque nel forum possa aiutarmi
uno spin-off significa che l'azienda si è divisa in due o tre pezzi, e quindi hai ricevuto le azioni dei diversi pezzi in cui l'azienda si è divisa.
https://www.mining.com/silver-elephant-to-spin-out-battery-metals-assets/
Silver Elephant Stock: Spin-Outs Could Unlock Value Of Its 3 Main Projects
Oracle Commodity Holding corp | new_home - Oracle Commodity Holding corp
Nevada Vanadium Mining Corp | 20230619 - Nevada Vanadium Mining Corp
probabilmente le due aziende che non riesci a vendere non sono più quotate in borsa
 
Ciao
E’ successo che le azioni sono state scorporate a favore di nuove società o già esistenti o di nuova costituzione, questo è uno spin off
Solitamente per qualche giorno non sono negoziabili, che non lo siano per molto tempo e’ strano, ma evidentemente possono farlo, sarà un input dato dalla stessa società che attraverso lo scorporamento del proprio business conferito in nuove società può evidentemente bloccare le vendite degli azionisti della vecchia società
Sicuramente ora sei azionista di queste nuove società, e prima o poi sarai libero di poterle vendere, per le tempistiche dovresti fare una ricerca più approfondita in rete su queste società
 
Non devi fare niente
Il titolo non è più nella possibilità di essere negoziato e Fineco non può fare nulla. Prendi atto che non c’è più e non recuperi più un centesimo
Stessa storia l’ha avuta un mio amico
Ha chiesto alla sua sim e gli hanno risposto che il titolo non è più negoziabile, ed è finita così
:wall:
 
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare delle azioni nvidia, e vedo che su directa sono disponibili su 3 mercati: Gem, Nasdaq e Xetra. Per avere sempre il sistema di risparmio amministrato secondo voi quale è il mercato migliore su cui acquistare? Grazie molte, e in generale quali sono le differenze? Grazie ancora...
 
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare delle azioni nvidia, e vedo che su directa sono disponibili su 3 mercati: Gem, Nasdaq e Xetra. Per avere sempre il sistema di risparmio amministrato secondo voi quale è il mercato migliore su cui acquistare? Grazie molte, e in generale quali sono le differenze? Grazie ancora...
Buongiorno
Personalmente un titolo Usa lo prendo su Nasdaq, se fosse tedesco Xetra
Penso che non cambi molto, non mi sono mai posto questo problema, l’importante più che altro è azzeccare la direzione 😂 a parte gli scherzi non saprei con esattezza cosa cambia
Ma se un titolo è quotato al Nasdaq lo prendo su quel mercato
Ma se c’è uno che conosce bene le differenze ben venga
 
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare delle azioni nvidia, e vedo che su directa sono disponibili su 3 mercati: Gem, Nasdaq e Xetra. Per avere sempre il sistema di risparmio amministrato secondo voi quale è il mercato migliore su cui acquistare? Grazie molte, e in generale quali sono le differenze? Grazie ancora...
Buongiorno
Personalmente un titolo Usa lo prendo su Nasdaq, se fosse tedesco Xetra
Penso che non cambi molto, non mi sono mai posto questo problema, l’importante più che altro è azzeccare la direzione 😂 a parte gli scherzi non saprei con esattezza cosa cambia
Ma se un titolo è quotato al Nasdaq lo prendo su quel mercato
Ma se c’è uno che conosce bene le differenze ben venga
GEM = milano
XETRA = francoforte
NASDAQ = new york
le differenze sono:
- la valuta di quotazione
- gli orari di negoziazione (che significa che se una cosa capita negli stati uniti a borsa aperta e tu l'hai comprata qui non puoi farci niente finchè non apre la borsa europea, ma anche se una cosa capita negli usa dopo la chiusura di borsa, il giorno dopo riapre prima l'europa)
- i volumi, che significa facilità di comprare e vendere, piccola differenza tra domanda ed offerta anche in condizioni turbolente di mercato, ma che significa anche chi fa il prezzo e chi lo segue solo perchè è stato fatto da un'altra parte
- le commissioni bancarie possono essere diverse, non so dove sono più basse
- a volte, e sottolineo a volte, e per colpa dell'intermediario più che del mercato scelto, ho letto di utenti lamentarsi delle difficoltà nelle operazioni straordinarie (aumenti di capitale, scelta tra dividendi in contanti o in azioni) se non avevano comprato sul mercato "naturale" del titolo
 
chiedo qui perche' non saprei dove chiedere altrove:
IL TICK AMERICANO...

Ho notato che su directa accetta ordini con scarto di un centesimo di dollaro pero' ho l'impressione che il tick americano sia piu' piccolo.
E' un'impressione errata?
Se fosse corretta la mia ipotesi: directa non consente di aderire al tick americano ?
Mi sono fatto un film in testa?
 
non conosco directa ma anche a me con il credem sui mercati non italiani può capitare che accetti lo scarto di un cent mentre so che là è accettato anche mezzo cent o addirittura un millesimo
per info specifiche:
DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)
FAQ Directa
Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)
Directa - Domande e suggerimenti su Libera
E' arrivata LIBERA...sorpresa assoluta in Directa.
eh si,lo vedo sul grafico ad un minuto su trading view,Batte lo stesso prezzo ma la candela si muove. Era oramai molto tempo che avevo notato la cosa.
Grazie per la conferma.OK!
 
chiedo qui perche' non saprei dove chiedere altrove:
IL TICK AMERICANO...

Ho notato che su directa accetta ordini con scarto di un centesimo di dollaro pero' ho l'impressione che il tick americano sia piu' piccolo.
E' un'impressione errata?
Se fosse corretta la mia ipotesi: directa non consente di aderire al tick americano ?
Mi sono fatto un film in testa?
Sì i tick americani sono molto più piccoli
 
Sì i tick americani sono molto più piccoli
grazie OK!
Ho provato adesso ad inserire un prezzo con multiplo 0,005 e directa non lo prende.
Concludo che mettendo ordine con prezzo limite ,se incontrero' un multiplo americano ,verro' eseguito al multiplo americano,altrimenti verro' eseguito al prezzo al centesimo spaccato(se trovo lettera sufficiente).
Ora e' tutto chiaro,posso lossare in serenita'.
 
grazie OK!
Ho provato adesso ad inserire un prezzo con multiplo 0,005 e directa non lo prende.
Concludo che mettendo ordine con prezzo limite ,se incontrero' un multiplo americano ,verro' eseguito al multiplo americano,altrimenti verro' eseguito al prezzo al centesimo spaccato(se trovo lettera sufficiente).
Ora e' tutto chiaro,posso lossare in serenita'.
Ho anch’io Directa e ti posso garantire al 100% che puoi lossare senza problemi, te lo permettono senza alcun problema 😂
L’importante è che fai operazioni e paghi le commissioni 🤣
 
scusate la niubbaggine ma nasdaq ho appena iniziato

guardo le quotazioni real time per es qui https://www.nasdaq.com/market-activity/stocks/maps

mi dice ask 1,18 * 525 ma in realtà ce ne sono almeno 1600 perchè ci sono le mie

come mai? dipende forse che directa ti fa mettere il centesimo pieno mentre invece magari lì c'è qualcuno a 1,1699 che nel sito non si vede ? grazie
 
Indietro