Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedo anche che il secondo fattore di sicurezza è però facoltativo...si entra solo con password volendo giusto? Una volta dentro per operare su titoli chiede nuovamente conferme tramit app o sms, oppure una volta entrato su sito si procede spediti?
Speditissimi...
fin che hai euro da spendere...
più veloce della luce.
 
Ma il prestito titoli si attiva automaticamente? Che rischi comporta? Si può disattivare?
 
Ma cosa ne pensi?
Buon giorno Massimiliano.
Il mio pensiero è il seguente:
Premessa;
Il prestito titoli conviene se sei uno che opera sia long che short, oppure solo short, specialmente se fai intraday, cioe operazioni short aperte e chiuse in giornata che possono durare da qualche minuto all'intero giorno. Su queste, operazioni in giornata, sui titoli che ti vengono prestati da directa non paghi gli interessi sul prestito ( c'è una tabella su info con quali titoli si possono shortare e quanto costa di interessi il prestito ecc.
Nel link che ti ho messo mettono in risalto il fatto che i titoli che tu hai in portafoglio vengano presi in prestito da altri, naturalmente per shortare, e a te vengano pagati gli interessi. Avere in portafoglio un titolo che sta perdendo ad esempio il 20% e non si capisce se sia arrivato alla fine della discesa e vedere che li presti a chi shorta non è proprio confortante.
Poi il fatto che sarai remunerato per i titoli che presti, questo è vero ma per avere un introito considerevole bisogna prestare centinaia di migliaia di titoli, se ne presti un migliaio prendi degli spiccioli.
Altra cosa e che per fare il prestito titoli serve solo compilare un modulo on line, se non erro, mentre se vuoi chiuderlo devi mandare una mail con dati e richiesta di chiusura. Non è detto che te lo chiudano all'istante, al sottoscritto è capitato di dover intraprendere una discussione via mail con il personale di directa sul perché volessi chiudere il prestito. Perciò il dubbio che il prestito titoli convenga più a loro che a noi io ce l'ho.
N.B. tutto il pippone è a memoria potrei aver scritto delle inesattezze o cose inappropriate, invito Directa, che sicuramente legge il 3d, ad intervenire.
Buona giornata.
 
Quindi sostanzialmente non ci sono rischi per chi presta, ma neanche tanti vantaggi.
Comunque io consciamente non ho firmato nulla sul prestito titoli, mi si è attivato quando ho chiesto di poter comprare i certificati...
 
Quindi sostanzialmente non ci sono rischi per chi presta, ma neanche tanti vantaggi.
Comunque io consciamente non ho firmato nulla sul prestito titoli, mi si è attivato quando ho chiesto di poter comprare i certificati...
Il fatto che se non si abilita il prestito titoli...
si perdono tanti altri vantaggi....
i pro e i contro in pratica.
 
Per non dire che proprio non si puo' operare...
Noney
vero ma fino a un certo punto...

ho tanti amici che operano normalmente sui titoli italiani...
senza usare la marginazione ne il prestito...

e sono felici e contenti...
perche' usano solo la NORMALE...

dal 2000 sicuramente...
usando soldi loro.

Tutto il resto a loro non interessa.
 
  • Like
Reazioni: Lob
Buonasera, pur avendo , ancora, il prestito titoli attivo non lo uso mai, riesco comunque ad operare su azioni su vai mercati principalmente ita e usa e btp. L'ho mantenuto, come scritto stamattina perché mi sono stancato di disquisire via mail con directa su quali fossero i vantaggi nell'avere o meno il prestito titoli.
Scusa money4nothing non sapevo delle FAQ OK!
 
Buonasera, pur avendo , ancora, il prestito titoli attivo non lo uso mai, riesco comunque ad operare su azioni su vai mercati principalmente ita e usa e btp. L'ho mantenuto, come scritto stamattina perché mi sono stancato di disquisire via mail con directa su quali fossero i vantaggi nell'avere o meno il prestito titoli.
Scusa money4nothing non sapevo delle FAQ OK!
Non toccca a te usarlo...
mi pare ti sia sfuggito...
per quel che ho sempre pensato.
 
Non toccca a te usarlo...
mi pare ti sia sfuggito...
per quel che ho sempre pensato.
Mi sono espresso sommariamente Genio; con i termini " non lo uso mai" intendo non vado mai short. Se mon erro per andare short bisogna avere un prestito titoli. Correggimi se sbaglio Genio?
 
Mi sono espresso sommariamente Genio; con i termini " non lo uso mai" intendo non vado mai short. Se mon erro per andare short bisogna avere un prestito titoli. Correggimi se sbaglio Genio?
Certo...
ma tu li presti solo quando directa da i tuoi agli altri...
chiaro adesso???
 
Su Directa si può operare su Lse di Londra non lo vedo io o non c’e ? Sarebbe una brutta mancanza nel caso, che mi dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro