Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, visto che la liquidità non rende nulla su Directa, il prima mi segno un'imposta come pagata e meglio è :)
Poi il resto delle banche, i bolli sui cc/cd sono rapidissime a "prenderli" quindi mi stupivo che qui invece ancora non vedessi nulla ;)
Grazie per le info!
 

Buongiorno

08/01/2024 07:51 - WS​

DIRECTA SIM - Nel 2023 segna nuovi record​


Nel 2023 Directa Sim , società attiva nel trading online, ha segnato nuovi record.
Alla fine dell'anno, i conti attivi erano pari a 78.132(+27% circa) mentre gli asset complessivi della clientela hanno raggiunto quasi i 4,7 miliardi di euro (+35% circa). Si tratta dell'incremento più importante avvenuto nella storia della società.
Gli asset della clientela sono cresciuti malgrado la dismissione delle attività con la clientela istituzionale, avvenuta nel periodo estivo, abbia prodotto un calo della liquidità di circa 250 milioni e degli asset di oltre 180 milioni rispetto all'inizio anno.
La nota della società pone inoltre l'accento sul dato sulla liquidità della clientela retail che, pur non essendo remunerata, è cresciuta di 40 milioni di euro(+13%), in un contesto di offerte sempre più redditizie di depositi remunerati presso altri intermediari.
Il numero totale di ordini eseguiti è stato di poco superiore a 4 milioni, in lieve calo (-4,1%) rispetto al 2022.
Sui mercati “cash” domestici, che rappresentano oltre il 50% dell’operatività di Directa, gli eseguiti sono stati superiori a 2,2 milioni, in lieve calo (-2,6%) rispetto al 2022, mentre i volumi intermediati han fatto segnare una crescita del +16%, sfiorando la soglia di 30 miliardi di euro, soprattutto grazie agli aumenti del comparto obbligazionario che ha più che raddoppiato il proprio controvalore.
Anche nel 2023, pertanto, Directa ha avuto una performance migliore di Borsa Italiana che sui mercati “cash”, nei primi 11 mesi dell’anno, ha fatto segnare sugli ordini eseguiti un calo del 10,1%, mentre sui volumi ha registrato una lieve crescita del +4%.
Per quanto riguarda infine l’operatività sui futures l’andamento è stato contrastato: complessivamente gli eseguiti sono scesi del 6,3% facendo segnare un netto calo sui futures domestici, parzialmente compensato dagli aumenti di scambi su Eurex e Cme, entrambi in controtendenza.
Il presidente della Società, Massimo Segre ha dichiarato: “Anche il 2023 è stato per Directa un anno significativo: ringrazio innanzitutto i Clienti che hanno voluto premiarci con la loro fiducia e poi tutti i collaboratori, di ogni livello, per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata”.

A PROPOSITO DI DIRECTA SIM

Directa Sim è stata fondata nel 1995 per consentire all’investitore privato di operare direttamente sui mercati, quando la Borsa Italiana concentrava i propri scambi sul telematico abbandonando "le grida".
L'8 novembre 1995 il primo ordine in Borsa parte dagli uffici torinesi di Directa Sim, utilizzando un collegamento dati su linea telefonica tramite modem.
Nel 1996 il fenomeno si amplia velocemente: è la nascita del trading online come servizio accessibile a tutti e di tale fenomeno Directa Sim è il pioniere.
Nel 2022 Directa ha esteso la propria attività al “private banking” attraverso l’ideazione di soluzioni tecnologiche e organizzative innovative.

www.websim.it
 
in control panel era così bella la stellina che ti permetteva direttamente togliere titoli dai preferiti... invece la stellina ora è scomparsa
 
Scusate forse è già stato detto ma non ho trovato. Ho fatto i miei primi acquisti con Directa, due etf, per il secondo sebbene avessi ancora margine per acquistarne altre 2 quantità rispetto alla liquidità presente ed alla commisione di 5 euro, non me l'ha fatto fare, ho dovuto inseire ordine lasciando alla fine circa 84 euro di liquidità. Ho provato a comprarene ancora 2 e me l'avrebbe fatto fare con ancora 5 euro di commisione, non ho eseguito quest'ultimo ma non ho capito perchè mi ha limitato precedentemente. Grazie
Ho chiesto all'assistenza, per acquisti a mercato è necessaria liquidità maggiore rispetto all'ordine anche se non mi hanno saputo dire esattamente in che percentuale, probabile 10%
 
prova ad abilitarti alla marginatura dinamica e provi se ti fa acquistare di più
dalla versione classic parti dal portafoglio e fai opzioni opzioni ti esce marginatura dinamica


marg dinamica.png
 
  • Like
Reazioni: vil
Ho intenzione di fare una sorta di pac su bond; al momento pago 8 euro ad eseguito, facendo pac posso investire 2-3k mese non di più. Potrei risparmiare qualcosa oppure 8 euro sono il minimo che posso spendere con Directa?
 
Ho intenzione di fare una sorta di pac su bond; al momento pago 8 euro ad eseguito, facendo pac posso investire 2-3k mese non di più. Potrei risparmiare qualcosa oppure 8 euro sono il minimo che posso spendere con Directa?

Puoi spendere 5 euro, ma solo con i BTP o comunque bond sul MOT.
Oppure scegliere bond a bassa cedola e lunga scadenza, con quotazione molto sotto la pari, magari ne riesci a comprare qualcuno in piu'.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,avrei intenzione di aprire un conto con Directa.La consigliate oppure si può valutare anche Webank?Grazie
Sono un nuovo iscritto.Chiedo scusa in anticipo se alla domanda ci sono già aperti altri post in merito.Spero possiate fornirmi informazioni esaudienti.Grazie
 
Buongiorno,avrei intenzione di aprire un conto con Directa.La consigliate oppure si può valutare anche Webank?Grazie
Sono un nuovo iscritto.Chiedo scusa in anticipo se alla domanda ci sono già aperti altri post in merito.Spero possiate fornirmi informazioni esaudienti.Grazie
Consigliare un broker è impossibile.
Dipende da tantissime cose, alcune oggettive come i costi e altre soggettive come il feeling con il sito/app e assistenza.
Poi il consiglio non può prescindere dal tipo di utilizzo che ne farai. Certo che se fai tre eseguiti all'anno più o meno vanno bene tutti, se sei un accanito trader devi scegliere con cura.

Io ce l'ho da poco e posso dire che provandolo un po' il feeling non è pessimo come poteva sembrare con il conto demo. Uso libera che un'interfaccia molto basic ma più chiara delle altre.
E' un po' caotica e a volta sembra faccia di tutto per renderti le cose poco intuitive. Però ha una buon servizio di assistenza e in generale sembra fatta da persone "appassionate".. non so come definirle.. un po' "nerd della finanza" :D
E' molto economica e ha tutto.. quindi ti direi di provarla.
Alla peggio chiudi tutto (o traferisci i tuoi titoli) e provi altro...
 
Consigliare un broker è impossibile.
Dipende da tantissime cose, alcune oggettive come i costi e altre soggettive come il feeling con il sito/app e assistenza.
Poi il consiglio non può prescindere dal tipo di utilizzo che ne farai. Certo che se fai tre eseguiti all'anno più o meno vanno bene tutti, se sei un accanito trader devi scegliere con cura.

Io ce l'ho da poco e posso dire che provandolo un po' il feeling non è pessimo come poteva sembrare con il conto demo. Uso libera che un'interfaccia molto basic ma più chiara delle altre.
E' un po' caotica e a volta sembra faccia di tutto per renderti le cose poco intuitive. Però ha una buon servizio di assistenza e in generale sembra fatta da persone "appassionate".. non so come definirle.. un po' "nerd della finanza" :D
E' molto economica e ha tutto.. quindi ti direi di provarla.
Alla peggio chiudi tutto (o traferisci i tuoi titoli) e provi altro...
Grazie Sate.Immagino si riferisca a Directa ma sinceramente Libera non la conosco.Non faccio due eseguiti all'anno ma non sono neanche un incallito.Più che altro sono alle prime armi.Ho visto con Directa il profolo quello con commisioni fisse a 5euro_Ora sto con Intesa e la piattaforma Investo ma ci sono lo 0,24% di commisioni acquisto/vendita.
 
Grazie Sate.Immagino si riferisca a Directa ma sinceramente Libera non la conosco.Non faccio due eseguiti all'anno ma non sono neanche un incallito.Più che altro sono alle prime armi.Ho visto con Directa il profolo quello con commisioni fisse a 5euro_Ora sto con Intesa e la piattaforma Investo ma ci sono lo 0,24% di commisioni acquisto/vendita.
Anch'io Intesa ma anche se non faccio molte operazioni iniziano a pesarmi commissioni così elevate! Da poco su Directa con il piano semplice, 5 euro ad eseguito sul MOT ma si passa facilmente anche ad altri piani al bisogno, il variabile per importi inferiori, con solo l'attesa di un giorno per pssare da un piano ad un altro.
 
Rendiconto investimenti assoggettato a bollo nella sezione documenti come anticipato dall'utente @Guerriero
 
Ciao a tutti, mi rivolgo agli storici di Directa. Sapete dirmi più o meno quando sono previste promozioni per l'apertura del conto? Le ultime se non erro erano della scorsa estate. Vorrei aprire il conto ma vorrei sfruttare qualche promo per uno sconto commissioni o altro.
Grazie
in taluni incontri web dove bisogna iscriversi si riceve poi via email un codice promo da inserire all'apertura
tipo questo
Bitcoin e il Mercato Cripto: strategie di investimento in un contesto di rialzo
 
Ma il bollo viene approssimato? Nel senso io ho calcolato 103,47 € e mi ritrovo addebito 103,50 :wtf: (sì lo so, non frustatemi, è solo per capire, non è per i 3 centesimi :D Davvero vorrei capire)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro