ALERION Proiettata verso i 60 €

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
chi è che teneva il conto di quante azioni occorrono ancora alla proprietà per superare il 90%?

perché insistono con un buyback su un titolo così illiquidito?
perché chi detiene oltre 1 milione di euri di posizione decide di sbolognarla ora?
perché?
😵‍💫
 
chissà se anche oggi Gostner ne ha acquistate 500
chissà se anche oggi Gostner ne ha acquistate 500

chi è che teneva il conto di quante azioni occorrono ancora alla proprietà per superare il 90%?

perché insistono con un buyback su un titolo così illiquidito?
perché chi detiene oltre 1 milione di euri di posizione decide di sbolognarla ora?
perché?
😵‍💫
Perchè Equita Sim gestisce il Book per i G .... Operazione acquisto azioni proprie da destinare ai Piani di Incentivazione per i dirigenti (Come approvato nell'ultima assemblea) Acquisti da fare a un prezzo piu' conveniente possibile ....
Poi quando i dirigenti riceveranno le azioni come premio di fine anno il valore non sara' più 23 € cadauna ma molto più su.
 
Woz chi credi chi sia quello che ha comprato N° 56.745 azioni per un investimento di oltre 1.200.000 € ?
 
Perchè Equita Sim gestisce il Book per i G .... Operazione acquisto azioni proprie da destinare ai Piani di Incentivazione per i dirigenti (Come approvato nell'ultima assemblea) Acquisti da fare a un prezzo piu' conveniente possibile ....
Poi quando i dirigenti riceveranno le azioni come premio di fine anno il valore non sara' più 23 € cadauna ma molto più su.
premio per cosa che il titolo nell'ultimo anno ha perso oltre il 50%?
lo ripeto per la terza volta: che senso ha mandare a ramengo la quotazione per racimolare quattro azioni da dare in premio?
mi vorresti dire che chi ha oltre un milione di euro di posizione su un titolo così illiquido sarebbe all'oscuro di questo?
mah
 
non lo so, tu lo sai?
vorrei anche sapere le ragioni di chi le ha vendute
Ieri molte small e mid cap hanno avuto grossi incroci nelle aste: è potenzialmente possibile siano dovuti a fondi che spostano da una parte all'altra per guadagnare commissioni IMHO
PS
siamo a 89,32%
 
chi è che teneva il conto di quante azioni occorrono ancora alla proprietà per superare il 90%?

perché insistono con un buyback su un titolo così illiquidito?
perché chi detiene oltre 1 milione di euri di posizione decide di sbolognarla ora?
perché?
😵‍💫

stai tranquillo che se volevano superare il 90% e fare OPA/delisting lo avrebbero già fatto ..... personalmente non vedo questo opzione all'orizzonte (per fortuna aggiungo)

sul buyback mi sembra evidente perchè insistono, avendolo annunciato (vedi piano stock option)

come fai a sapere le controparti dello scambio in asta ..... mi sembra di aver visto parecchi contratti (quindi chi ha venduto non è uno solo) ....... su chi ha acquistato ho meno dubbi 😉
 
ma le 56.745 azioni mi sembra siano passate in un'unica transazione o sbaglio?
non le ho sul grafico, le vedo solo nel volume totale di 67.537, gli scambi durante la seduta ammontano a circa 10 mila azioni in totale
 
ma le 56.745 azioni mi sembra siano passate in un'unica transazione o sbaglio?
non le ho sul grafico, le vedo solo nel volume totale di 67.537, gli scambi durante la seduta ammontano a circa 10 mila azioni in totale
Sbagli in asta le controparti non erano 1 a 1 per quel quantitativo, ma molte di più
Ora non vedo più intraday di ieri su borsaitaliana, ma basta vedere un piccolo estratto (e ieri avevo notato anche contratti in termini di 1/2K alle ore 17.35.39) .... ho avuto l'impressione che siano stati intercettati molti venditori. Escluderei l'opzione contraria visto lo scarso interesse sul titolo a parte Buyback/equita in corso ...
 

Allegati

  • contratti.png
    contratti.png
    41,6 KB · Visite: 9
premio per cosa che il titolo nell'ultimo anno ha perso oltre il 50%?
lo ripeto per la terza volta: che senso ha mandare a ramengo la quotazione per racimolare quattro azioni da dare in premio?
mi vorresti dire che chi ha oltre un milione di euro di posizione su un titolo così illiquido sarebbe all'oscuro di questo?
mah
Guarda che il premio è in base a performance economiche (ebitda, risultati) e non in base all'andamento del titolo.

E poi nessuno è all'oscuro, mi sembra tutto alla luce del sole (delibere, documenti societari, comunicati di acquisto azione proprie) pubblicato sul sito.
 

Allegati

  • Verbale_Assemblea_ACP_20_aprile_2023_con_allegati BIS.pdf
    925,9 KB · Visite: 4
  • Relazione_sulle_materie_all_OdG_Assemblea_Ord__2023_04_20_-_Vers_DEFINITIVA.pdf
    273,9 KB · Visite: 5
  • Alerion_-_Documento_informativo_Piano_di_incentivazione_su_base_azionaria_def (1).pdf
    314,5 KB · Visite: 4
le stock option si attivano in base all'andamento del titolo
 
Guarda che il premio è in base a performance economiche (ebitda, risultati) e non in base all'andamento del titolo.

E poi nessuno è all'oscuro, mi sembra tutto alla luce del sole (delibere, documenti societari, comunicati di acquisto azione proprie) pubblicato sul sito.
 
4. Approvazione di un piano di incentivazione. Delibere inerenti e conseguenti.
Signori Azionisti,
con riferimento al quarto punto posto all’ordine del giorno il Consiglio di Amministrazione di
Alerion ha deliberato di sottoporre all’Assemblea l’adozione di un piano di incentivazione di tipo
azionario di durata triennale basato sull’attribuzione ai beneficiari di stock grant (il “Piano LTI”):
Il Piano LTI, elaborato su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, mira
all’incentivazione e fidelizzazione del management di maggiore rilievo per la Società nonché
all’allineamento degli interessi degli esponenti degli organi sociali all’obiettivo prioritario della
creazione di valore sostenibile per gli azionisti.
I beneficiari del Piano LTI saranno puntualmente individuati tra gli Amministratori esecutivi della
Società dal Consiglio di Amministrazione in occasione dell’attuazione del Piano LTI.
Il Piano LTI, in particolare prevede un’attribuzione annuale di diritti a ricevere azioni (stock grant)
per un periodo di performance della durata di tre anni.
Il numero massimo di azioni che potranno essere assegnate nell’ambito del Piano LTI è pari,
assumendo il raggiungimento della performance massima degli obiettivi previsti dal Piano LTI, a n.
144.200 azioni Alerion.
Ai fini del Piano, gli Obiettivi di Performance sono articolati come segue:• EBITDA consolidato annuale di Gruppo (peso relativo 95%), (l’“Obiettivo EBITDA”);

Conterà per il 95% l'aumento di Ebitda .... mi sa che per il 2023 niente Premi ....
 
4. Approvazione di un piano di incentivazione. Delibere inerenti e conseguenti.
Signori Azionisti,
con riferimento al quarto punto posto all’ordine del giorno il Consiglio di Amministrazione di
Alerion ha deliberato di sottoporre all’Assemblea l’adozione di un piano di incentivazione di tipo
azionario di durata triennale basato sull’attribuzione ai beneficiari di stock grant (il “Piano LTI”):
Il Piano LTI, elaborato su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, mira
all’incentivazione e fidelizzazione del management di maggiore rilievo per la Società nonché
all’allineamento degli interessi degli esponenti degli organi sociali all’obiettivo prioritario della
creazione di valore sostenibile per gli azionisti.
I beneficiari del Piano LTI saranno puntualmente individuati tra gli Amministratori esecutivi della
Società dal Consiglio di Amministrazione in occasione dell’attuazione del Piano LTI.
Il Piano LTI, in particolare prevede un’attribuzione annuale di diritti a ricevere azioni (stock grant)
per un periodo di performance della durata di tre anni.
Il numero massimo di azioni che potranno essere assegnate nell’ambito del Piano LTI è pari,
assumendo il raggiungimento della performance massima degli obiettivi previsti dal Piano LTI, a n.
144.200 azioni Alerion.
Ai fini del Piano, gli Obiettivi di Performance sono articolati come segue:• EBITDA consolidato annuale di Gruppo (peso relativo 95%), (l’“Obiettivo EBITDA”);

Conterà per il 95% l'aumento di Ebitda .... mi sa che per il 2023 niente Premi ....
Ciao Perug, ma dove lo leggi che conta l'aumento di Ebitda (e rispetto a quale)? Io vedo che all'indicatore EBITDA viene dato un peso del 95% ma non sono riuscito a trovare l'obiettivo di performance che hanno stabilito (magari mi è sfuggito qualche passaggio e/o documento) ....... del resto se non venisse raggiunto mi chiedo perché questa fretta nel continuare incessantemente con il buyback ? 🤔
 
Punto 2.3 del Documento Informativo .... vedi a pagina 11

2.3 Elementi alla base della determinazione dell’entità del compenso basato su strumentifinanziari, ovvero i criteri per la sua determinazione


Con riferimento a ciascun Ciclo del Piano, l’effettiva Assegnazione delle Azioni è subordinata,tra l’altro, al raggiungimento degli Obiettivi di Performance predeterminati dalla Società ed al verificarsi delle ulteriori condizioni previste dal Piano

Ai fini del Piano, gli Obiettivi di Performance sono articolati come segue:•

EBITDA consolidato annuale di Gruppo (peso relativo 95%), (l’“Obiettivo EBITDA”);
Il numero di Azioni da assegnare per il raggiungimento dell’obiettivo EBITDA a ciascun Beneficiario potrebbe subire una maggiorazione nella misura massima del 25% delle Azioni Attribuite in ragione dell’andamento del titolo Alerion nel Ciclo del Piano di riferimento.•

Obiettivo di sostenibilità (peso relativo 5%), (l’“Obiettivo Sostenibilità”);
Con riferimento all’Obiettivo di Sostenibilità è salva la facoltà del Consiglio di Amministrazione,sentito il parere del Comitato Remunerazione e Nomine, di individuare altri e/o ulteriori Obiettividi Performance, anche non correlati a indicatori finanziari, e il relativo peso percentuale.Alla Data di Attribuzione del Diritto, il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere delComitato Remunerazione e Nomine, attribuirà ai Beneficiari, il Diritto a Ricevere Azioni edindividuerà per ciascuno di essi il Numero Base di Azioni, ossia il numero di Azioni a cui ilBeneficiario avrà diritto in caso di raggiungimento di ciascun Obiettivo di Performance.Il numero di Azioni che sarà Assegnato ai Beneficiari alla Data di Assegnazione con riferimentoa ciascun Obiettivo di Performance è determinato nel Regolamento
 
Punto 2.3 del Documento Informativo .... vedi a pagina 11

2.3 Elementi alla base della determinazione dell’entità del compenso basato su strumentifinanziari, ovvero i criteri per la sua determinazione


Con riferimento a ciascun Ciclo del Piano, l’effettiva Assegnazione delle Azioni è subordinata,tra l’altro, al raggiungimento degli Obiettivi di Performance predeterminati dalla Società ed al verificarsi delle ulteriori condizioni previste dal Piano

Ai fini del Piano, gli Obiettivi di Performance sono articolati come segue:•

EBITDA consolidato annuale di Gruppo (peso relativo 95%), (l’“Obiettivo EBITDA”);
Il numero di Azioni da assegnare per il raggiungimento dell’obiettivo EBITDA a ciascun Beneficiario potrebbe subire una maggiorazione nella misura massima del 25% delle Azioni Attribuite in ragione dell’andamento del titolo Alerion nel Ciclo del Piano di riferimento.•

Obiettivo di sostenibilità (peso relativo 5%), (l’“Obiettivo Sostenibilità”);
Con riferimento all’Obiettivo di Sostenibilità è salva la facoltà del Consiglio di Amministrazione,sentito il parere del Comitato Remunerazione e Nomine, di individuare altri e/o ulteriori Obiettividi Performance, anche non correlati a indicatori finanziari, e il relativo peso percentuale.Alla Data di Attribuzione del Diritto, il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere delComitato Remunerazione e Nomine, attribuirà ai Beneficiari, il Diritto a Ricevere Azioni edindividuerà per ciascuno di essi il Numero Base di Azioni, ossia il numero di Azioni a cui ilBeneficiario avrà diritto in caso di raggiungimento di ciascun Obiettivo di Performance.Il numero di Azioni che sarà Assegnato ai Beneficiari alla Data di Assegnazione con riferimentoa ciascun Obiettivo di Performance è determinato nel Regolamento
Ok, e quindi come si raggiungono gli Obiettivi di Performance predeterminati dalla Società ed al verificarsi delle ulteriori condizioni previste dal Piano e quali sono gli obiettivi?

Io comprendo che pesano per il 95% sulla possibilità di dare il premio ma non quando la condizione è raggiunta per procedere con l'assegnazione ... tu hai parlato di aumento di EBITDA (e rispetto a che periodo?): da dove la ricavi questa condizione/obiettivo?
Grazie
 
Ok, e quindi come si raggiungono gli Obiettivi di Performance predeterminati dalla Società ed al verificarsi delle ulteriori condizioni previste dal Piano e quali sono gli obiettivi?

Io comprendo che pesano per il 95% sulla possibilità di dare il premio ma non quando la condizione è raggiunta per procedere con l'assegnazione ... tu hai parlato di aumento di EBITDA (e rispetto a che periodo?): da dove la ricavi questa condizione/obiettivo?
Grazie
Ovviamente penso si riferiscano a Premi (Stock Grant) condizionati dal raggiungimento di determinati obiettivi, e visto che per il 95% è l'Ebitda i premi saranno corrisposti solo al miglioramento dell'Ebitda rispetto l'anno precedente.
Però sono dettagli che nei documenti pubblicati sul sito non ci sono .

Le società a volte mettono target ambiziosi e difficilmente raggiungibile a volte sono molto facili da centrare.
Attendiamo che Alerion comunichi i dettagli dei target da raggiungere per avere i premi.
Il 2023 si chiuderà con EBITDA in calo rispetto al 2022, però è anche vero che il 2023 è stato gravato da incentivi bassi.
Già nel 2024 torneranno incentivi molto più alti.
 
Ovviamente penso si riferiscano a Premi (Stock Grant) condizionati dal raggiungimento di determinati obiettivi, e visto che per il 95% è l'Ebitda i premi saranno corrisposti solo al miglioramento dell'Ebitda rispetto l'anno precedente.
Però sono dettagli che nei documenti pubblicati sul sito non ci sono .

Le società a volte mettono target ambiziosi e difficilmente raggiungibile a volte sono molto facili da centrare.
Attendiamo che Alerion comunichi i dettagli dei target da raggiungere per avere i premi.
Il 2023 si chiuderà con EBITDA in calo rispetto al 2022, però è anche vero che il 2023 è stato gravato da incentivi bassi.
Già nel 2024 torneranno incentivi molto più alti.
"i premi saranno corrisposti solo al miglioramento dell'Ebitda rispetto l'anno precedente"

In assenza di comunicazioni ufficiali e solo una presunzione; ma se vuoi fidelizzare dirigenti chiave (e/o premiare gli amministratori/proprietà) non puoi pretendere la luna ....... vedremo (pensavo di aver perso comunicazioni in tal senso)

Che EBITDA ti attendi oggi per la trimestrale?
Hai qualche info sui multipli attuali del settore?
Grazie
 
non riesco a citare quindi riporto il link del messaggio

ALERION Proiettata verso i 60 €

la seconda citazione non l'ho scritta io;
non credo sia una buona notizia che le stock option non siano legate all'andamento del titolo, perché "noi siamo legati all'andamento del titolo" ed è buona regola che gli incentivi al management producano un risultato per tutti gli azionisti, altrimenti quotarsi serve ad altro;
il mercato è pieno di società con conti che non si rispecchiano nella quotazione, soprattutto quando la società non è scalabile;
continuo a non capire il senso di far perdere centinaia di milioni alla quotazione per risparmiare qualche milione sulle stock option, senza considerare che sarebbe manipolazione del mercato;
spero che vada come dite voi perché ho già avuto modo di rimetterci un bel po' su una storia analoga dove andò come pensavo io (enertad)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro