Algowatt ..........Azienda leader nelle energie rinnovabili

Di sicuro Algowatt è messa molto male!!!!!!!!!!
Cercando informazioni in merito al procedimento ho trovato quanto segue…..


Da Google:
Cosa avviene quando un’azienda insolvente viene regolamentata dal D. lgs. del 12 gennaio 2019 n 14

Il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza offre alle imprese un numero significativo di strumenti di regolazione della crisi. L'obiettivo è di agevolare quanto più possibile l'accesso delle imprese in difficoltà ad un quadro di risanamento.23 gen 2023
 
per non dare una proroga, significa che erano in alto mare con i creditori, i conti erano disastrosi ma soprattutto il PI non era credibile o non sufficiente a garantire la continuità aziendale.
ça salvezza degli azionisti a questo punto è solo la speranza che la tengano in vita affinchè le banche possano piazzare i milioni di azioni che hanno.
Purtroppo non ci sono solo le banche che reclamano cash, ma anche pantalone (e può passare) e molti fornitori o terzisti.
che capitalizzi ancora 30 milioni è un mistero come quello di portobello :D
 
Nuovo comunicato

IMG_0038.jpeg
 
la nuova legge sulla crisi d'impresa è una barzelletta, non fallirà più nessuno, in molti ne approfitteranno ed intanto la pecora magna e cammina a spese di pantalone bancario, pantalone capo e dei poveri fornitori.
 
Dal sito …….

algoWatt si aggiudica finanziamento di circa 114 mila euro per il progetto INNOVACER a supporto delle Comunità Energetiche

Ingrandisci immagine
algoWatt, GreenTech Company quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, comunica di aver ottenuto un finanziamento di circa Euro 114 mila (spesa complessiva del progetto Euro 230 mila circa) per attività di Digital Energy Service Provider sul progetto “INNOVACER – Innovazione dei processi e dell’organizzazione a supporto del ciclo vita delle Comunità Energetiche”, finanziato nell’ambito del programma P.R. FESR LIGURIA 2021-2027.

Si tratta di un importante contributo che arriva a pochi giorni dall’approvazione del nuovo Decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili (CER) da parte della Commissione dell’Unione europea, che darà il via libera agli incentivi per la realizzazione delle CER.

Il progetto INNOVACER intende valorizzare le precedenti esperienze industriali di algoWatt e i risultati delle attività di R&I per realizzare una riorganizzazione del processo produttivo che migliori le capacità aziendali nel fornire i servizi integrati necessari ai potenziali utenti di CER, incidendo quindi direttamente sulla possibilità di crescita e diffusione di queste iniziative.

Nell’anticipare le evoluzioni del mercato in direzione della Twin Transition, che combina trasformazioni tecnologico-digitali ed ambientali e sostenibili, algoWatt intende affiancare alla produzione di piattaforme software per l’Operation & Maintenance di impianti fotovoltaici e di Comunità Energetiche, una struttura organizzativa ed operativa avanzata, in grado di gestire l’elevata complessità delle procedure gestionali ad esse collegata. In questo senso, la digitalizzazione offre un notevole supporto per l’introduzione di modalità operative standardizzate e aggiornabili, e potrà avvalersi delle competenze altamente specialistiche nel settore ICT del personale interno. In particolare, verranno definiti, progettati e messi a disposizione flussi informativi e strumenti di lavoro avanzati e flessibili, per intercettare sia le esigenze correnti e che prospettiche dell’organizzazione e realizzare un processo con caratteristiche all’avanguardia e al contempo in grado di ricomprendere i futuri sviluppi normativi e tecnologici derivanti dall’espansione del settore.

In relazione alla Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Liguria, il progetto INNOVACER è stato presentato nell’Ambito Tecnologico “Sicurezza e qualità della vita nel territorio” con riferimento al Settore “Transizione energetica” e specificatamente ai subsettori “Energia da fonti rinnovabili ed innovative, trasporto, accumulo, conversione e materiali” e “Tecnologie e processi innovativi per la creazione e lo sviluppo di comunità energetiche”.

Il progetto INNOVACER, della durata complessiva di 9 mesi, ha ricevuto il provvedimento di concessione del finanziamento nell’ambito del bando P.R. FESR LIGURIA 2021-2027 – OP 1 – O.S. 1.1 “Sviluppare e rafforzare la capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate” – Azione 1.1.1. – Bando “Supporto allo sviluppo di progetti di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese
 
Sono dell’idea che gli Advisor legali nominati per la ristrutturazione societaria abbiano escluso la possibilità di fallimento e di liquidazione dell’azienda.

Ora se una notizia di un finanziamento di soli 114 mila euro riesce a provocare un aumento dei volumi di questa portata figuriamoci se questi danno inizio a un riequilibrio societario facendo finalmente quadrare i conti.
Il momento storico di transazione energetica sarebbe pure quello giusto !!!!!!
 
Titolo: Algowatt: cda richiede cassa integrazione per crisi aziendale
Ora: 15/12/2023 08:49
Testo:
MILANO (MF-NW)--Il cda di Algowatt, greentech company quotata sul
mercato Euronext Milan, ha deciso di richiedere al ministero del Lavoro,
della Salute e delle Politiche Sociali l'attivazione della Cassa
Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs) per tutte le sedi aziendali per
le causali di riorganizzazione e crisi aziendale.

La decisione, informa una nota, e' stata raggiunta dopo che ieri il cda
ha analizzato i possibili impatti sulle attivita' del gruppo per
l'accentuazione dello stato di tensione finanziaria. Tale situazione,
spiega la societa', e' la conseguenza diretta della decisione assunta da
un creditore finanziario di sospendere temporaneamente la linea di
anticipazione delle fatture attive della societa'. La sospensione
temporanea, motivata dalla necessita' di determinare il merito di credito
della societa' in conseguenza dell'archiviazione della procedura di
composizione negoziata della crisi d'impresa, potrebbe avere un impatto
sulla regolarita' dei pagamenti delle retribuzioni nei confronti dei
dipendenti.

Tali circostanze, allo stato attuale, sono state ritenute dal cda di
portata fortemente rischiosa per il percorso di risanamento della
societa', che prevede l'ottenimento della necessaria assistenza tecnica
per individuare lo strumento piu' appropriato per consentire un efficace e
tempestivo superamento dello stato di crisi. Algowatt ha incaricato Marco
Arato dello studio legale Bonelli Erede Lombardi Pappalardo per
l'attivita' di assistenza e consulenza legale e Giulio Andreani, Of
Counsel di PwC Tls Avvocati e Commercialisti, per l'attivita' di
assistenza e consulenza in materia fiscale. La societa' dovra' poi
individuare lo strumento che assicuri il risanamento dell'esposizione
debitoria, sulla base di un aggiornamento del piano industriale e
finanziario.
com/bem

(fine)

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)
1508:49 dic 2023
 
questa doveva fallire quando doveva fallire, non si possono fare regali se il principale azionista non ci mette soldi.
Questa nuova legge fallimentare è una delle più grosse porxate fatte in italia dopo il superbonus.
In teoria potrebbero essere valide norme, ma non in italia, assolutamente in italia.
 
Dal sito Algowat 14/12/2023
Comunicato

Il CDA valuta gli effetti portati dalla situazione di tensione finanziaria e delibera la richiesta di attivazione della CIGS per crisi aziendale

Ingrandisci immagine
algoWatt, GreenTech Company quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, comunica che nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione ha analizzato i possibili impatti sulle attività del Gruppo per l’accentuazione dello stato di tensione finanziaria, quale conseguenza diretta della decisione assunta da un creditore finanziario di sospendere temporaneamente la linea di anticipazione delle fatture attive della Società. Tale sospensione temporanea, motivata dalla necessità di determinare il merito di credito della Società in conseguenza dell’archiviazione della procedura di composizione negoziata della crisi d’impresa, potrebbe avere un impatto sulla regolarità dei pagamenti delle retribuzioni nei confronti dei dipendenti.

Tali circostanze, allo stato attuale, sono state ritenute dal CDA di portata fortemente rischiosa per il percorso di risanamento della Società, che allo stato attuale prevede:

l’ottenimento della necessaria assistenza tecnica al fine di individuare lo strumento, tra quelli previsti dall’ordinamento, più appropriato per consentire un efficace e tempestivo superamento dello stato di crisi in cui algoWatt versa. In tal senso, algoWatt ha incaricato il Prof. Avv. Marco Arato dello studio legale Bonelli Erede Lombardi Pappalardo per l’attività di assistenza e consulenza legale e il Prof. Giulio Andreani, Of Counsel di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, per l’attività di assistenza e consulenza in materia fiscale (come da comunicato del 20 novembre 2023); e
l’individuazione del sopracitato strumento di ristrutturazione dell’indebitamento, alternativo rispetto alla Composizione Negoziata (come comunicato in data 27 novembre 2023), che assicuri il risanamento dell’esposizione debitoria, sulla base di un aggiornamento del piano industriale e finanziario elaborato dalla Società nell’ambito della predetta procedura.
In ragione di tali presupposti, il CDA della Società ha deliberato di richiedere al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali l’attivazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) ai sensi dell’art. 21, D.lgs. n. 148/15 per tutte le sedi aziendali per le causali di riorganizzazione e crisi aziendale, anche e soprattutto al fine di tutelare il reddito dei lavoratori e affrontare ricadute di particolare rilevanza sociale
 
incredibile, questa sta superando tutte le assurdità viste in borsa.
capitalizza ancora 30 ml con pfn negativa per 15 ml e 15 ml di debiti scaduti, con azienda ferma e tutti (o quasi) in cigs.
Oggi più 1%:clap::clap::clap::ubriachi::ubriachi::ubriachi:
 
Un altro professionista no? :rotfl: :rotfl:
Ed anche qua i crediti tributario li pagherà pantalone.
W l Italia
 
io non mi capacito di come sia possibile una cosa del genere.
Questa ha già fatto solo 2 anni fa una ristrutturazione societaria con esdebitamento di circa 30 ml (pantalone bancario) e con transazioni per circa 5 ml (pantalone fornitore) e sospensione riscossione ade per 10 ml (pantalone tributario) ed ora, dopo aver fallito per 4 volte il PI (2 volte all'anno) e dopo aver accumulato altri debiti, ora cosa vuole?
Solo 6 mesi fa le banche gli hanno rifiutato la conversione delle 50 ml di azioni, la conversione per altri 10 ml di debito in ulteriori azioni (circa 30 ml di nuove azioni) e........... nuova finanza :rotfl: :rotfl:
Solo 1 mese fa il tribunale gli ha negato la composizione negoziata per manifesta impossibilità.
Solo pochi giorni fa ha dovuto mettere tutti in cigs perchè una banca non gli scontava nemmeno le fatture, con conseguenze gravissime sull'operatività (cause e fuggi fuggi generale)
Nel 2023 sono andati via i migliori dipendenti (che sono richiestissimi, i migliori eh).
Ora non ho capito cosa vuole il sig. Neri.
Il sig Neri, se proprio ci crede, inizi a mettere qualche soldo pure lui, altrimenti che vada a xxxxxxxxxx
Se non fallisce questa, in italia non fallirà mai più nessuno.
Una tristezza infinita, che mexxxda la nuova legge fallimentare:clap::clap::clap:
 
Indietro