Alighiero Boetti III

capisco bene che bisogna essere leggeri come gli uccelli
ma da Phillips o danno per scontato che questa è archiviata oppure non va più di moda menzionarla l'eventuale archiviazione.....

https://www.phillips.com/detail/alighiero-boetti/UK010324/67

mah
BLAHBLAHBLAHBLAH... :o

Screenshot 2024-04-12 at 11-56-38 Alighiero Boetti - New Now Modern & C... Lot 67 April 2024 P...png
 
meglio così ma potevano farlo prima di pubblicare il catalogo.

Hanno corretto il tiro aggiungendo questa info oppure era in corso di archiviazione.
 
meglio così ma potevano farlo prima di pubblicare il catalogo.

Hanno corretto il tiro aggiungendo questa info oppure era in corso di archiviazione.
La Phillips farà come meglio crede, senza stare di certo dietro a te o alle fisime di altri - che non sono minimamente interessati all'opera - e che passano la vita cercando di prendere qualcuno in castagna appena possibile... o buttando lì dei post sibillini sempre nell'intento di screditare qualcuno o qualcosa o insinuare dubbi inutilmente. Esattamente come nel tuo post...

Evidentemente per inserire l'opera in asta la Phillips aveva la certezza ma banalmente aspettavano il numero del certificato.
Uno seriamente interessato bastava che prendesse contatto con la casa d'aste e chiedesse.

Ma tanto, si è capito che ogni pretesto è buono.

In attesa di futuri ulteriori insulsi pretesti, buona giornata.
 
ah puoi contarci che se rilevo
su qualsiasi artista e su qualsiasi casa d'asta
una perplessità
non esisterò a scriverlo, altro che insulsi pretesti.

:yes:
 
qualcuno è già stato a Miart ed ha notizie?
Ieri pomeriggio. Boetti molto presente: meno arazzi è più lavori su carta e qualche chicca storica da Cà di Frà.
Per il resto a parte un’opera museale di Pomodoro, nulla che abbia attratto veramente la mia attenzione.
 
Aggiudicazioni interessanti ieri da Sotheby's!

Dall'Oggi al Domani è arrivato intorno ai 70.000 euro all inclusive.
La frase più bella in quest'asta, bei colori, bel ricamo, e a conti fatti è in proporzione il prezzo più alto, addirittura più alto di molte aggiudicazioni top degli ultimi anni.

Screenshot 2024-04-13 at 09-36-48 Modern & Contemporary Art 2024 Sotheby's.png

Segno e Disegno: circa 220.000 euro all inclusive.
Lontano da alcune aggiudicazioni top, ma se guardato nell'ottica della media degli ultimi 5 anni è un risultato di tutto rispetto
Screenshot 2024-04-13 at 09-37-09 Modern & Contemporary Art 2024 Sotheby's.png

Mimetico: circa 220.000 euro all inclusive.
Un risultato al di sopra delle stime ma al di sotto del suo potenziale, un po' come mi ero prefigurato.
Per me il migliore acquisto di questa sessione.
Le opere poveriste di Boetti sono una rarità assoluta, e questa era un'opera importante.
Screenshot 2024-04-13 at 09-37-33 Modern & Contemporary Art 2024 Sotheby's.png


Languidi Sguardi Assassini: circa 70.000 euro all inclusive considerando che il lotto era gravato dall'IVA di importazione.
Opera comperata piuttosto bene soprattutto perchè era quasi un 30x30 cm e ha fatto la stessa cifra di "Dall'oggi al domani" che era un 18x18 cm (che personalmente però io trovavo più bello e con caratteristiche migliori).
Secondo me a questa cifra potrebbe essere stato comperato anche da un mercante.

Screenshot 2024-04-13 at 09-37-45 Modern & Contemporary Art 2024 Sotheby's.png


Le Cose Nascono...: circa 90.000 euro all inclusive.
Opera della tipologia di cui si parlava qualche post indietro e per la quale in galleria vengono chieste ben altre cifre.
Anche qui si sono visti record price più alti per arazzi di analoga tipologia, ma nella media degli ultimi anni è comunque un risultato di tutto rispetto.
Al tempo stesso è anche un buon acquisto, e non mi stupirei nemmeno in questo caso se lo rivedessimo in qualche galleria a prezzo ben maggiorato.
Screenshot 2024-04-13 at 09-38-00 Modern & Contemporary Art 2024 Sotheby's.png


Invenduta invece la cartella "Insicuro Noncurante", proposta con una base di 60.000 euro, che ha avuto anche la sfortuna di una concomitanza con un'altra cartella analoga inserita nella prossima sta del Ponte con una base di 35.000 euro. Evidentemente qualsiasi potenziale interessato avrà ragionato sull'attesa dell'altra opera con una base quasi della metà... e poi magari anche quella del Ponte farà difficoltà dato questo invenduto (alle volte si sa, è un po' come il cane che si morde la coda.)
 
PS. dimenticavo: la biro con Aerei ha fatto all inclusive circa 100.000 euro

Screenshot 2024-04-13 at 09-38-17 Modern & Contemporary Art 2024 Sotheby's.png
 
Aggiudicazioni interessanti ieri da Sotheby's!

Dall'Oggi al Domani è arrivato intorno ai 70.000 euro all inclusive.
La frase più bella in quest'asta, bei colori, bel ricamo, e a conti fatti è in proporzione il prezzo più alto, addirittura più alto di molte aggiudicazioni top degli ultimi anni.

Vedi l'allegato 3005230
Segno e Disegno: circa 220.000 euro all inclusive.
Lontano da alcune aggiudicazioni top, ma se guardato nell'ottica della media degli ultimi 5 anni è un risultato di tutto rispetto
Vedi l'allegato 3005231
Mimetico: circa 220.000 euro all inclusive.
Un risultato al di sopra delle stime ma al di sotto del suo potenziale, un po' come mi ero prefigurato.
Per me il migliore acquisto di questa sessione.
Le opere poveriste di Boetti sono una rarità assoluta, e questa era un'opera importante.
Vedi l'allegato 3005232

Languidi Sguardi Assassini: circa 70.000 euro all inclusive considerando che il lotto era gravato dall'IVA di importazione.
Opera comperata piuttosto bene soprattutto perchè era quasi un 30x30 cm e ha fatto la stessa cifra di "Dall'oggi al domani" che era un 18x18 cm (che personalmente però io trovavo più bello e con caratteristiche migliori).
Secondo me a questa cifra potrebbe essere stato comperato anche da un mercante.

Vedi l'allegato 3005233

Le Cose Nascono...: circa 90.000 euro all inclusive.
Opera della tipologia di cui si parlava qualche post indietro e per la quale in galleria vengono chieste ben altre cifre.
Anche qui si sono visti record price più alti per arazzi di analoga tipologia, ma nella media degli ultimi anni è comunque un risultato di tutto rispetto.
Al tempo stesso è anche un buon acquisto, e non mi stupirei nemmeno in questo caso se lo rivedessimo in qualche galleria a prezzo ben maggiorato.
Vedi l'allegato 3005234

Invenduta invece la cartella "Insicuro Noncurante", proposta con una base di 60.000 euro, che ha avuto anche la sfortuna di una concomitanza con un'altra cartella analoga inserita nella prossima sta del Ponte con una base di 35.000 euro. Evidentemente qualsiasi potenziale interessato avrà ragionato sull'attesa dell'altra opera con una base quasi della metà... e poi magari anche quella del Ponte farà difficoltà dato questo invenduto (alle volte si sa, è un po' come il cane che si morde la coda.)
Biagio, a me risulta che la cartella sia stata venduta a 69 e rotti
 
Biagio, a me risulta che la cartella sia stata venduta a 69 e rotti

bene,
nel sito compare come invenduta,
a 'sto punto oltre ad aver completamente rimosso il Concetto spaziale del 68 di Fontana che era un top lot, ma ora censurato, già scritto su 3D di Lucio,

si dimostra l'assoluta trasparenza di Sotheby's, eh? :tapiro:

a5.jpg
 
Ultima modifica:
non ti sorge il dubbio che sia stata venduta in dopoasta? Ma sta mania di cercare a tutti i costi qualcosa di torbido non è che sta diventando patologica? E soprattutto cui prodest?
 
non ti sorge il dubbio che sia stata venduta in dopoasta? Ma sta mania di cercare a tutti i costi qualcosa di torbido non è che sta diventando patologica? E soprattutto cui prodest?

Dopo asta?
bene, altra ipotesi (in altro 3D qualcuno ha scritto ritirata....)

Allora perchè non darne evidenza sul sito e sulle aggiudicazioni, visto che hanno riportato gli altri invenduti.

Mania patologica?
beh, visto che in questo settore si vive di stampa di settore che ce ne fa bere di tutte, e visto che in questo forum mi pare si tratti di soldi
non credi che i collezionisti possano mettere in evidenza storpiature del genere soprattutto con case d'asta primarie?

O è meglio tacere, tanto si sa come gira 'sto sistema e chissenefrega?:cool:
 
Dopo asta?
bene, altra ipotesi (in altro 3D qualcuno ha scritto ritirata....)

Allora perchè non darne evidenza sul sito e sulle aggiudicazioni, visto che hanno riportato gli altri invenduti.

Mania patologica?
beh, visto che in questo settore si vive di stampa di settore che ce ne fa bere di tutte, e visto che in questo forum mi pare si tratti di soldi
non credi che i collezionisti possano mettere in evidenza storpiature del genere soprattutto con case d'asta primarie?

O è meglio tacere, tanto si sa come gira 'sto sistema e chissenefrega?:cool:

Però un momento, qui si sta facendo nuovamente confusione totale.
Premesso che, a differenza da quanto hai scritto sul 3D di Fontana, dove scrivevi che l'opera era andata invenduta e poi secondo te impropriamente cancellata dal sito, in realtà l'opera NON compare in elenco in quanto ritirata pre-asta (il che corrisponde a "tolta dalla vendita e quindi dal catalogo").
E già questo corrisponde non certo a dare delle informazioni utili a chi legge ma ad intorbidire dove veramente non serve, nella smania di attaccare a prescindere il sistema anche quando non ha senso.

Analogo discorso vale per la Cartella di Boetti, dove si sta facendo nuovamente confusione, sempre con il maldestro intento di cogliere eventuali inciampi delle case d'asta, che anche in questo caso NON ci sono.

La Cartella in oggetto è andata invenduta durante l'asta, e tale risulta in elenco sul sito, ovvero priva di prezzo di aggiudicazione.
Questo dovrebbe già chiudere ogni discorso.

Se poi la Cartella sia stata venduta nel dopo asta - cosa possibile per qualsiasi lotto andato invenduto durante l'asta - in modo corretto e trasparante (visto che questo è ciò che si ricerca, per lo meno a parole...), questo nulla cambierebbe ai fini dell'elenco online, perchè quell'elenco registra ciò che è avvenuto durante l'asta e non durante il post-asta.
Il "post-asta" corrisponde a tutti gli effetti ad una trattativa privata fuori asta, anche nel caso di semplice conferma della riserva, e l'esito di tale vendita non essendosi verificato durante l'asta è corretto che non modifichi l'elenco online.
Quindi questo è trasparenza: in asta è andata invenduta e tale rimane in elenco, anche se venduta post-asta.

Del resto, parliamoci chiaro:
ora Alessandro si lamenta se l'opera - possibilmente venduta in post asta - non viene aggiornata in elenco come venduta, ma se invece, al contrario, la vendita post asta fosse stata aggiornata online, facendo modificare un invenduto in un venduto, Alessandro si sarebbe lamentato parimenti in quanto un invenduto diventava poi un venduto...

Insomma, qualsiasi pretesto diventa buono per fare confusione a prescindere al grido di "all'attacco del sistema dell'arte!!!"
 
veramente io della cartella di boetti mica ho fatto alcuna polemica, eh...:no:

poi queste tue prediche nei confronti della trasparenza delle case d'asta
(io da collezionista anziano) non le capisco davvero.

Mi sa che devi ancora mangiare tanta fuffa per cambiare idea, ma per fortuna sei giovane e quindi sempre in tempo :P

bans.jpg
 
veramente io della cartella di boetti mica ho fatto alcuna polemica, eh...:no:

poi queste tue prediche nei confronti della trasparenza delle case d'asta
(io da collezionista anziano) non le capisco davvero.

Mi sa che devi ancora mangiare tanta fuffa per cambiare idea, ma per fortuna sei giovane e quindi sempre in tempo :P

Vedi l'allegato 3007401
Nella foto l’unica cosa sensata che andrebbe fatta con le “creazioni” di quel vecchietto (anonimo perché così è più figo) 😂
 
Solo???
 

Allegati

  • IMG_7142.jpeg
    IMG_7142.jpeg
    388,9 KB · Visite: 37
beh, per essere una cinquantina di letterine poteva decisamente andare meglio
forse è colpa mia che avevo segnalato non fosse archiviata.

Scherzo ovviamente, comunque "un uccello non fa primavera" :asd: ..... sarà stata una scivolata di passaggio:boh:
 
54.000 sterline di hammer price
+ 27% buyer's premium (+ 20% VAT) = 32,4%
+ 4% diritto di seguito

= 73.656 sterline
= 85,563 euro

+ per chiunque stia fuori UK va aggiunto il 10% di IVA di importazione (ossia +8.500 euro + le quote fisse).

Quindi per un residente UE il prezzo finale è 94.000 euro.

Tra le aggiudicazioni recentissime ce n'è una con frase analoga da Dorotheum a 115.000 euro e un record price da Christie's Milano a 150.000 euro (ma di qualità e rarità non proprio paragonabile a mio avviso).
Come dico sempre, i paragoni vanno fatti su aggiudicazioni di opere analoghe andando almeno 5 anni indietro, perchè le singole aggiudicazioni fanno solo storia a sè in quanto ogni singolo lotto di ogni singola asta è un accadimento del tutto unico, può essere quindi strapagato o sottopagato o record price o invenduto, il che implica che si possa comperare (o vendere) sempre a cifre potenzialmente differenziate.
Sta quindi al collezionista di volta in volta saper cogliere i vari momenti e le varie opere.

Per avere un'inquadratura di mercato, l'unica modalità valida rimane unicamente quella dell'analisi - non quindi delle singole aggiudicazioni - delle medie per opere analoghe su un periodo indicativo di 5 anni.
A quel punto si può anche evincere come un'opera sia stata comperata in relazione alle medie.
 
Biagio sei un mito :yeah: riesci sempre a ribaltare ogni percezione, anche quando l'aggiudicazione comunque riporta 54 mila sterline.

Bravo.

(però spero non sia stato un italiano a portare quell'arazzo da Phillips, perchè oggi sarà inXXXXato mica poco, eh, non credi? gli tolgono diritti e spese e forse arriva ad incassare poco più ci 50..... ahi che dolori ) :P

ma perchè non fai il gallerista?

orl.jpg
 
Ultima modifica:
Biagio sei un mito :yeah: riesci sempre a ribaltare ogni percezione, anche quando l'aggiudicazione comunque riporta 54 mila sterline.

Bravo.

(però spero non sia stato un italiano a portare quell'arazzo da Phillips, perchè oggi sarà inXXXXato mica poco, eh, non credi? gli tolgono diritti e spese e forse arriva ad incassare poco più ci 50..... ahi che dolori ) :P

ma perchè non fai il gallerista?

Vedi l'allegato 3007879
Mio caro, guarda che io non ribalto assolutamente nulla.
Frequenti il mercato da qualche decennio e sai benissimo che nelle aste c'è il prezzo di martello e poi c'è il prezzo onnicmprensivo.

54.000 sterline è il PREZZO DI MARTELLO. (62.300 euro)
85,563 euro è il PREZZO FINALE (quello da pagare in fattura). A cui aggiungere l'IVA di importazione del 10% per residenti UE.

Basta andare sulla pagina di Phillips (https://www.phillips.com/detail/alighiero-boetti/UK010324/67) per vedere che riporta il prezzo finale parziale per 68.580 sterline (mancano il diritto di seguito e credo l'IVA sui diritti).

Se il venditore festeggia o meno lo saprà solo lui: magari l'ha comperato 15 anni fa a 15.000 euro e ne ha guadagnati oltre 40.000 sopra.
Poteva farci di più? Secondo me si, ma si sa che le aste possono rivelare sorprese in alto o in basso...

Screenshot 2024-04-22 at 10-58-34 Alighiero Boetti - New Now Modern & C... Lot 67 April 2024 P...png
 
Indietro