Alleata Previdenza - Alleanza Assicurazioni info

Sto leggendo il file ,ho trovato che a pagina 10 sui costi di alleata prevvidenza, sul pacchetto garantita che dura massimo 10 anni, i costi sono:
6 eur di adesione è ci puo stare
4.5 % di ogni contributo versato a carico dell aderente
1.5 % se lo prende il pacchetto alleata garantita .
Quindi ho letto bene o mi sono perso per strada ?

Poi ho un altra domanda, che si trova nella pagina 11 ,nella tabella di 10 anni alleata garantita mi da un 2.36% sul isc . Questa percentuale è garantita ma secondo voi può anche salire come percentuale o rimarrà cosi invariata?

se consideri che il pip di allianz linea garantita ha il medesimo trattenuto dell' 1,5% dal rendimento di gestione con caricamento sul versamento 0% capisci quanto oneroso sia quello di alleanza assicurazioni...su un versamento da 5000 euro annuali sono solo di costo caricamento 225 euro, se versi per 20 anni solo di costi sul premio se ne vanno 4500 euro che diversamente ti saresti tenuto in tasca...
 
Alla faccia del risparmio !!!
È anche vero che quel 4.5 % lo potevano evitare ,su 5000 eur annuali ,in fin dei conti sono 4775 eur netti di risparmio . Il che alla durata di 20 anni quel 4.5 % sono 225 eur che si concretizza in 4500 eur !
Se mi richiama l addetto dell alleanza so cosa rispondere !

Ma aspetta un attimo ma sull indicatore sintetico dei costi ,che esprime il costo annuo della polizza.
A pagina 11 del fascicolo ,c'è una tabella che a 10 anni come tempo , annualmente si prendono un 2.36%.

Quindi è davvero cosi ?
Che quel 2.36 % di isc sarebbe quel 4.5 % dei costi onerosi oppure è spero che mi sbaglio, c'è da sommare il 4.5% piu il 2.5% ,totale quel 7% di costo??


Ce da dire che deduco il 27% sulla base annuale ... quindi non ha i costi molto alti? Anzi 27% meno le loro trattenute del 4.5% e altri...
Chi mi puo aiutare a queste domande?
Grazie
 
Ultima modifica:
Alla faccia del risparmio !!!
È anche vero che quel 4.5 % lo potevano evitare ,su 5000 eur annuali ,in fin dei conti sono 4775 eur netti di risparmio . Il che alla durata di 20 anni quel 4.5 % sono 225 eur che si concretizza in 4500 eur !
Se mi richiama l addetto dell alleanza so cosa rispondere !

Ma aspetta un attimo ma sull indicatore sintetico dei costi ,che esprime il costo annuo della polizza.
A pagina 11 del fascicolo ,c'è una tabella che a 10 anni come tempo , annualmente si prendono un 2.36%.

Quindi è davvero cosi ?
Che quel 2.36 % di isc sarebbe quel 4.5 % dei costi onerosi oppure è spero che mi sbaglio, c'è da sommare il 4.5% piu il 2.5% ,totale quel 7% di costo??


Ce da dire che deduco il 27% sulla base annuale ... quindi non ha i costi molto alti? Anzi 27% meno le loro trattenute del 4.5% e altri...
Chi mi puo aiutare a queste domande?
Grazie

l'isc e' calcolato considerando anche un rendimento ipotetico dato da covip (che se non ricordo male sui pip/fpa dovrebbe essere ancora al 4%)...e' ovvio che rendimenti ipotizzati di questo tipo riducono l'incidenza dei costi nel lungo periodo...
 
l'isc e' calcolato considerando anche un rendimento ipotetico dato da covip (che se non ricordo male sui pip/fpa dovrebbe essere ancora al 4%)...e' ovvio che rendimenti ipotizzati di questo tipo riducono l'incidenza dei costi nel lungo periodo...


Esatto, è come mi stai accenando anche te !
parlava che i costi della polizza diminuiscono portandola in un lungo periodo ,10 anni a 2.36 % mentre a 35 anni a 1.75 %....lui mi consigliava a 35 anni ma mi sa che evito il tutto,volevo una cosa piu corta, 10 anni massimo, con dei interessi un po' sopra la media.


gia sono cliente di una dr oro e leggendo nei forum mi sa che non è tanto buona ....continuo a leggere per essere meno ignorante di ieri .
Ringrazio a tutte gli utenti che mi hanno risposto, per la pazienza e per la delucidazione
 
Esatto, è come mi stai accenando anche te !
parlava che i costi della polizza diminuiscono portandola in un lungo periodo ,10 anni a 2.36 % mentre a 35 anni a 1.75 %....lui mi consigliava a 35 anni ma mi sa che evito il tutto,volevo una cosa piu corta, 10 anni massimo, con dei interessi un po' sopra la media.


gia sono cliente di una dr oro e leggendo nei forum mi sa che non è tanto buona ....continuo a leggere per essere meno ignorante di ieri .
Ringrazio a tutte gli utenti che mi hanno risposto, per la pazienza e per la delucidazione

gia che ti consiglia la durata di un pip mi preoccupa...col pip accedi alla prestazione quando vai in pensione (o ne maturi i requisiti)...
 
gia che ti consiglia la durata di un pip mi preoccupa...col pip accedi alla prestazione quando vai in pensione (o ne maturi i requisiti)...

Ti continuo a ringraziarti...
Un altro dilemma, pensadoci bene io che faccio parte delle forze armate mi consigliate di farla? Però ho un assicurazione vita
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, vorrei riesumare questa discussione poiché avrei un dubbio in merito alla mia alleata previdenza aperta nel lontano 2010.
Ora io sarei tentato di prendere tutto il versato e spostarlo sul fondo cometa visto che lavoro in un'azienda ma avrei qualche domanda:
1-posso farlo in qualsiasi momento dell'anno?
2-anche se ho già iniziato da quasi due anni a lavorare in questa azienda?
3-alleata previdenza prevede delle penali/costi di uscita/fine rapporto o altro?
In altre parole andrei a rimetterci in maniera sostanziosa o si può passare da un fondo pensionistico ad un altro senza problemi per depositare il proprio Tfr?
 
Salve a tutti, vorrei riesumare questa discussione poiché avrei un dubbio in merito alla mia alleata previdenza aperta nel lontano 2010.
Ora io sarei tentato di prendere tutto il versato e spostarlo sul fondo cometa visto che lavoro in un'azienda ma avrei qualche domanda:
1-posso farlo in qualsiasi momento dell'anno?
2-anche se ho già iniziato da quasi due anni a lavorare in questa azienda?
3-alleata previdenza prevede delle penali/costi di uscita/fine rapporto o altro?
In altre parole andrei a rimetterci in maniera sostanziosa o si può passare da un fondo pensionistico ad un altro senza problemi per depositare il proprio Tfr?

1. Si
2. Si
3. NO
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi aggiungo a questa discussione. Ho un dubbio interpretativo sulla scheda costi (in particolare quelli indiretti) di Alleata Previdenza. Vi riporto quanto scritto:
- Alleata garantita: 1,5% trattenuto del rendimento annuo di Alleata Garantita con prelievo al momento dell’attribuzione del rendimento;
- Alleata bilanciata: 1,7% del patrimonio del Fondo interno su base annua, calcolato in base al rateo maturato ad ogni valorizzazione e prelevato mensilmente dal patrimonio;
La mia interpretazione è che nella prima opzione il prelievo è pari al 1,5% sull’interesse maturato nell’anno, mentre nella seconda opzione la percentuale di prelievo viene calcolata sul montante presente. È corretto?
Ho da poco cambiato fondo ed ho gli agenti di alleanza che mi inseguono insinuandomi mille dubbi. Grazie a tutti!
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e mi aggiungo a questa discussione. Ho un dubbio interpretativo sulla scheda costi (in particolare quelli indiretti) di Alleata Previdenza. Vi riporto quanto scritto:
- Alleata garantita: 1,5% trattenuto del rendimento annuo di Alleata Garantita con prelievo al momento dell’attribuzione del rendimento;
- Alleata bilanciata: 1,7% del patrimonio del Fondo interno su base annua, calcolato in base al rateo maturato ad ogni valorizzazione e prelevato mensilmente dal patrimonio;
La mia interpretazione è che nella prima opzione il prelievo è pari al 1,5% sull’interesse maturato nell’anno, mentre nella seconda opzione la percentuale di prelievo viene calcolata sul montante presente. È corretto?
Ho da poco cambiato fondo ed ho gli agenti di alleanza che mi inseguono insinuandomi mille dubbi. Grazie a tutti!

Di preoccupante c'è il 4%, oltre la ritenzione e la commissione di gestione:

I costi nella fase di accumulo (1)
Tipologia di costo Importo e caratteristiche
• Spese di adesione € 10
• Spese da sostenere durante la fase di accumulo:
Direttamente a carico dell’Aderente: 4% dei contributi dell’Aderente, dei contributi del datore di lavoro,
dei contributi da trattenuta sullo stipendio, del contributo TFR
Indirettamente a carico dell’Aderente:
ALLEATA GARANTITA 1,50% trattenuto dal rendimento annuo di ALLEATA GARANTITA
il prelievo avviene al momento dell’attribuzione del rendimento
ALLEATA BILANCIATA 1,70% del patrimonio del Fondo interno su base annua, calcolato in base al
rateo maturato ad ogni valorizzazione e prelevato mensilmente dal patrimonio
ALLEATA AZIONARIA 1,90% del patrimonio del Fondo interno su base annua, calcolato in base al
rateo maturato ad ogni valorizzazione e prelevato mensilmente dal patrimonio.

Il mio consiglio : trasferisci altrove la posizione .
 
Grazie per il consiglio che ho già seguito. Io sostengo che nel bilanciato Alleanza 1,7% è sul patrimonio com'è anche nel fondo Allianz (in percentuale minore). Gli agenti di Alleanza sostengono invece che l'1,7% della linea bilanciata è solo sull'interesse maturato nell'anno... Non mi capacito della cosa...
 
Grazie per il consiglio che ho già seguito. Io sostengo che nel bilanciato Alleanza 1,7% è sul patrimonio com'è anche nel fondo Allianz (in percentuale minore). Gli agenti di Alleanza sostengono invece che l'1,7% della linea bilanciata è solo sull'interesse maturato nell'anno... Non mi capacito della cosa...

il che te la dice lunga sulla competenza di quei "consulenti"

ti consiglio di seguire il consiglio di Mander ;)
 
Grazie per il consiglio che ho già seguito. Io sostengo che nel bilanciato Alleanza 1,7% è sul patrimonio com'è anche nel fondo Allianz (in percentuale minore). Gli agenti di Alleanza sostengono invece che l'1,7% della linea bilanciata è solo sull'interesse maturato nell'anno... Non mi capacito della cosa...

In generale Alleanza non ha esperti .Se tali fossero imporrebbero ad Alleanza spa altri listini.
 
il che te la dice lunga sulla competenza di quei "consulenti"

ti consiglio di seguire il consiglio di Mander ;)

Io invece faccio fatica a credere che, in buonafede, dei consulenti possano fare un errore di calcolo così gigantesco.
 
Io invece faccio fatica a credere che, in buonafede, dei consulenti possano fare un errore di calcolo così gigantesco.

è tutto possibile, ci mancherebbe: in questo caso sembrano mancare proprio le basi, è plausibile pensare che nel "corso di formazione interno" gli abbiano detto "se il fondo guadagna 5%, rende 5% meno 1,7%" ed il neoconsulente abbia capito che si pagava l'1,7% sul guadagno [detto onestamente, non mi sembra che Alleanza contenda personale alla Nasa in fase di reclutamento]
Non possiamo neanche escludere la supercombo malafede+scarsa competenza ;)
 
chiedo aiuto su questo tipo di polizza stipulata nel 2013 con scadenza 2050. La consulente mi ha proposto di passare al nuovo prodotto di alleata previdenza del Luglio 2023 che ha dalla sua costi e trattenute più basse. Nel mio caso specifico mi era stato fatto sottoscrivere la linea di investimento Alleata garantita. Cosa mi consigliate di fare?
Di trasferire la posizione ad un fondo bilanciato e poco costoso.!!!
 
Indietro