ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

Grazie per le informazioni, molto interessanti! Sto seguendo il bot segnalato "Btp Tf 0% Nv23 Eur", ma trovo una cosa che non capisco. Sul sito di borsa italiana, ad oggi 25 Apr 2023, il bot viene scambiato a 98,088, e viene indicato un rendimento effettivo a scadenza lordo pari a 3,32. E fin qui tutto ok. Poi però lo stesso sito indica anche un rendimento effettivo a scadenza netto pari sempre a 3.32, invece che 2,905 come mi aspettavo, ovvero al netto della tassazione al 12,5%. Qualcuno sa perché?
 
Grazie per le informazioni, molto interessanti! Sto seguendo il bot segnalato "Btp Tf 0% Nv23 Eur", ma trovo una cosa che non capisco. Sul sito di borsa italiana, ad oggi 25 Apr 2023, il bot viene scambiato a 98,088, e viene indicato un rendimento effettivo a scadenza lordo pari a 3,32. E fin qui tutto ok. Poi però lo stesso sito indica anche un rendimento effettivo a scadenza netto pari sempre a 3.32, invece che 2,905 come mi aspettavo, ovvero al netto della tassazione al 12,5%. Qualcuno sa perché?
Non è un BOT.
È un BTP e dà netto uguale al lordo perchè non paga interessi (0%). Pagherai però il capital gain sulla differenza di acquisto vs. 100 a scadenza.
Se si hanno minusvalenze da recuperare non si pagano tasse.

P.S.:
Il tasso indicato è annuale.
Da qui a scadenza sono meno del 2% lordo (100-98,x).
 
Ultima modifica:
Grazie Atakanoseki, sì scusa l'imprecisione sul BOT/BTP. Mi è chiaro che il tasso indicato è annuale, e che non dà rendimenti, quello che non mi è chiaro è perché il netto venga indicato senza tasse, perché appunto come dicevi tu si pagano le tasse sul capital gain. Però forse sto intuendo che si tratta di una convenzione.
 
Che ne pensate di un CCT come alternativa ad un Conto Deposito libero o semilibero?

Ad esempio il CCT 2026 ha un prezzo abbastanza lineare, che cambia poco nel tempo, ed ha la cedola legata ad Euribor 6 mesi +0.55%.
Ad oggi cedola oltre il 4%.

La tassazione è 12.5% invece del 26%

Se si hanno commissioni di compravendita basse potrebbe essere un'idea...
 
Ciao a tutti!

Chiedo un vostro consiglio visto che sono super ignorante in materia.

Al momento ho un PAC su ETF (orizzonte temporarale di 20 anni) e due conti deposito (vincolati a 3 e 5 anni), vorrei però affiancarci anche un BTP, sia per diversificare il portafoglio sia per prendere dimestichezza con i BTP.

Vorrei investire 10k in un prodotto con durata massima di 5 anni e che paghi cedole semestrali/annuali, dando un occhiata in giro vedevo questo: Btp Tf 3,4% Mz25 Eur.

se ho capito bene il fnzionamento dei BTP, comprandolo al prezzo attuale 99,9, comunque andrei a recuperare tutta la somma alla scadenza, in più andrei a guadagnare 250 euro/anno?

Ci sono alternativa migliori? BTP Italia meglio o peggio?

Grazie a tutti!
 
Vorrei investire 10k in un prodotto con durata massima di 5 anni e che paghi cedole semestrali/annuali, dando un occhiata in giro vedevo questo: Btp Tf 3,4% Mz25 Eur.

se ho capito bene il fnzionamento dei BTP, comprandolo al prezzo attuale 99,9, comunque andrei a recuperare tutta la somma alla scadenza, in più andrei a guadagnare 250 euro/anno?
Sì, a scadenza ti viene rimborsato il nominale (10K).

Sono 297.5Euro all'anno (divisi su due semestri) perché è tassato al 12.5% (non 26%).

Ovviamente va aggiunto il bollo (annuale o trimestrale in base alla rendicontazione del tuo dossier titoli) e le commissioni di compravendita.
 
Che ne pensate di un CCT come alternativa ad un Conto Deposito libero o semilibero?

Ad esempio il CCT 2026 ha un prezzo abbastanza lineare, che cambia poco nel tempo, ed ha la cedola legata ad Euribor 6 mesi +0.55%.
Ad oggi cedola oltre il 4%.

La tassazione è 12.5% invece del 26%

Se si hanno commissioni di compravendita basse potrebbe essere un'idea...
Se ne era già parlato un po' di tempo fa quando @toyotakoala aveva proposto le sue considerazioni su tutte le emissioni dei CCT ed eravamo giunti alla conclusione che i CCT andavano bene per diversificare.

----

Secondo te perchè questo sotto, più lungo, quota così basso (97,52) ?

Cct-Eu Tv Eur6m+0,75% Ot30 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005491250 - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:
Se ne era già parlato un po' di tempo fa quando @toyotakoala aveva proposto le sue considerazioni su tutte le emissioni dei CCT ed eravamo giunti alla conclusione che i CCT andavano bene per diversificare.

----

Secondo te perchè questo sotto, più lungo, quota così basso (97,52) ?

Cct-Eu Tv Eur6m+0,75% Ot30 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005491250 - Borsa Italiana
Forse perché semplicemente ha la scadenza più lunga.

Dai calcoli che ho fatto io dovrebbe quotare ancora un po' più basso perché il CCT 2028 rende di più
 
Forse perché semplicemente ha la scadenza più lunga.

Dai calcoli che ho fatto io dovrebbe quotare ancora un po' più basso perché il CCT 2028 rende di più
RIesci a postare una tabellina dei CCT con scadenze e rendimenti ?
 
Che ne pensate di un CCT come alternativa ad un Conto Deposito libero o semilibero?

Ad esempio il CCT 2026 ha un prezzo abbastanza lineare, che cambia poco nel tempo, ed ha la cedola legata ad Euribor 6 mesi +0.55%.
Ad oggi cedola oltre il 4%.

La tassazione è 12.5% invece del 26%

Se si hanno commissioni di compravendita basse potrebbe essere un'idea...
Bah come alternativa di un libero non lo vedrei indicato se la caratteristica del libero è quella di permettere di riprendere il capitale in qualsiasi momento.

Io vedrei solamente titoli a breve scadenza 3-6mesi e al limite, a scadenza, fai lo switch sui CD liberi/semiliberi se ne vale la pena. Altrimenti riparti...
 
RIesci a postare una tabellina dei CCT con scadenze e rendimenti ?

Molto terra terra però :D

Questi sono quelli che ho simulato.
Non ho tenuto conto dell'euribor.
I calcoli sono fatti solo con la cedola fissa ed il prezzo odierno con il figlio Master 6.5

Screenshot_2023-04-26-21-03-44-13_3eaaf8b614841f8f661bfb6becc7f808.jpg
 
Ultima modifica:
Molto terra terra però :D

Questi sono quelli che ho simulato.
Non ho tenuto conto dell'euribor.
I calcoli sono fatti solo con la cedola fissa ed il prezzo odierno con il figlio Master 6.5

Vedi l'allegato 2897991
Rendono circa il 4,1% lordo giusto?
Visto che è legato ad andamento Euribor 6 mesi + 0,5 %
Non male ma vorrei avere conferme sui numeri e rendimento
Certo se euribor scende pagano meno , ma quando e in che casi scende? grazie
 
Rendono circa il 4,1% lordo giusto?
Visto che è legato ad andamento Euribor 6 mesi + 0,5 %
Non male ma vorrei avere conferme sui numeri e rendimento
Certo se euribor scende pagano meno , ma quando e in che casi scende? grazie
Qui trovi i tassi Euribor:

Euribor oggi

Sono strettamente legati ai tassi BCE.
Ovviamente fare previsioni è impossibile
 
Indietro