ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se siete proprio a zero iniziate con dei semplici. I BOT, sono lo strumento piú semplice.
Potete prenderlo anche a scadenza 6 mesi.
Poi imparate piano piano anche il resto.

L'unico consiglio che vi dò è attenti al deposito titoli della vostra banca, alcuni sono costosi. Informatevi
Ho visto nei forum che consigliano Directa come deposito titoli, lo consiglieresti anche tu?
 
esattamente come me... forse perché ho un approccio un po' didattico, ma imparare sul forum mi risulta faticoso perché ovviamente le informazioni sono molto frammentate e si passa dalla A alla D per poi tornare alla B e alla C... mi servirebbe qualcosa che mi spieghi tutto in modo più lineare, se hai qualche testo da consigliarmi ti ringrazio!
Eh, è quello che sto cercando. Ho letto un po' di cose trovate con ricerca in Internet
 
Il mio era un parere, non un consiglio, non mi permetto di dare consigli a nessuno, visto la mia totale incompetenza in materia. Cmq fino a quando resti su strumenti sicuri non vedo problemi (sicuri per modo di dire, perché qui troverai chi ti dirà che di sicuro non c'è nulla).
incompetente negli investimenti? sarà, ma fai dei fogli di calcolo da paura!:bow:
 
Ciao, mi sono accorto di aver fatto questa domanda nel thread sbagliato e penso che questo sia leggermente più pertinente.
La mia situazione è la seguente: ho un Illimity Plus come conto principale (stipendio, RID, carta di debito/credito) e mi ci trovo bene. Siccome per pagare i vari saldi e avere un cuscinetto pronto all'occorrenza devo tenere un po' di liquidità (12/15k) mi piacerebbe almeno provare ad avere un minimo di rendimento su di questa.
Ho già un deposito illimity svincolabile e un conto progetto svincolabile anch'esso ma questi hanno tempistiche un po' lunghe di svincolo che non riuscirebbero a coprire un'emergenza con un bonifico in 1/2 giorni. Dunque la domanda è: dove tenete voi la liquidità? Ha senso tenere il minimo indispensabile su illimity e poi pensare ad un conto corrente remunerato dove mettere il restante e fare un bonifico verso illimity quando necessario? Nell'altro thread mi sono stati consigliati Conto Arancio o IBL che non sono male ma magari voi avete altre idee alternative. Grazie molte
 
Ciao, mi sono accorto di aver fatto questa domanda nel thread sbagliato e penso che questo sia leggermente più pertinente.
La mia situazione è la seguente: ho un Illimity Plus come conto principale (stipendio, RID, carta di debito/credito) e mi ci trovo bene. Siccome per pagare i vari saldi e avere un cuscinetto pronto all'occorrenza devo tenere un po' di liquidità (12/15k) mi piacerebbe almeno provare ad avere un minimo di rendimento su di questa.
Ho già un deposito illimity svincolabile e un conto progetto svincolabile anch'esso ma questi hanno tempistiche un po' lunghe di svincolo che non riuscirebbero a coprire un'emergenza con un bonifico in 1/2 giorni. Dunque la domanda è: dove tenete voi la liquidità? Ha senso tenere il minimo indispensabile su illimity e poi pensare ad un conto corrente remunerato dove mettere il restante e fare un bonifico verso illimity quando necessario? Nell'altro thread mi sono stati consigliati Conto Arancio o IBL che non sono male ma magari voi avete altre idee alternative. Grazie molte
Certo che ha senso.
Scegli un Conto Deposito libero fra Conto Arancio, Santander o Findomestic
 
Se non sbaglio conto key dà il 2,5% e sono libere (appunto un cc)
Grazie!
Immagino che la UI/UX di conto key sia la stessa (anni 90) di conto progetto, vero? Sinceramente quella è la cosa che mi allontana di più da banca progetto. Coglierei l'occasione di questa apertura per chiudere anche un vecchio conto che non uso più, questo posso farlo con conto key ma non con Conto Arancio in quanto quest'ultimo è un deposito e non un corrente, oppure è indifferente? Grazie molte.
Ah, dimenticato: posso aprire key a quelle condizioni anche avendo già un conto progetto (deposito non vincolato)?
 
Grazie!
Immagino che la UI/UX di conto key sia la stessa (anni 90) di conto progetto, vero? Sinceramente quella è la cosa che mi allontana di più da banca progetto. Coglierei l'occasione di questa apertura per chiudere anche un vecchio conto che non uso più, questo posso farlo con conto key ma non con Conto Arancio in quanto quest'ultimo è un deposito e non un corrente, oppure è indifferente? Grazie molte.
Ah, dimenticato: posso aprire key a quelle condizioni anche avendo già un conto progetto (deposito non vincolato)?
se ti respinge l'interfaccia conto key, NON aprire Conto Arancio, ti potrebbe venire un infarto.
 
Grazie!
Immagino che la UI/UX di conto key sia la stessa (anni 90) di conto progetto, vero? Sinceramente quella è la cosa che mi allontana di più da banca progetto. Coglierei l'occasione di questa apertura per chiudere anche un vecchio conto che non uso più, questo posso farlo con conto key ma non con Conto Arancio in quanto quest'ultimo è un deposito e non un corrente, oppure è indifferente? Grazie molte.
Ah, dimenticato: posso aprire key a quelle condizioni anche avendo già un conto progetto (deposito non vincolato)?

se ti respinge l'interfaccia conto key, NON aprire Conto Arancio, ti potrebbe venire un infarto.

Scusate, ma chissenefrega dell'interfaccia.....
 
Grazie!
Immagino che la UI/UX di conto key sia la stessa (anni 90) di conto progetto, vero? Sinceramente quella è la cosa che mi allontana di più da banca progetto. Coglierei l'occasione di questa apertura per chiudere anche un vecchio conto che non uso più, questo posso farlo con conto key ma non con Conto Arancio in quanto quest'ultimo è un deposito e non un corrente, oppure è indifferente? Grazie molte.
Ah, dimenticato: posso aprire key a quelle condizioni anche avendo già un conto progetto (deposito non vincolato)?
Gli avranno venduto un "pacchetto" economico, questo banca esiste da non molto tempo.
Se vedi Rendimax schiatti prima ancora di poterla usare.
 
Scusate, ma chissenefrega dell'interfaccia.....
Beh, per "interfaccia utente" io intendo il bundle companion app con biometrico, MFA, form web che ti faccia incollare automaticamente dal password manager di turno le credenziali, tutte componenti base nel 2023 che conto progetto non ha. Se questo è il frontend non oso immaginare il backend. Come dicevo sopra, per un CD che uso un paio di volte all'anno mi sta pure bene, diventa un po' complesso per un CC che devo usare di appoggio e dunque con un numero di operazioni maggiori. Comunque mi pare di capire che pure la concorrenza non sia messa benissimo, grazie per i feedback, ora valuto che fare
 
Se questo è il frontend non oso immaginare il backend.
In generale, non esiste nessun motivo per credere che il backend sia realizzato in maniera peggiore del frontend, anzi solitamente per le banche è vero l'inverso.
 
Ciao a tutti.
Avrei voglia di investire 100k euro, ma non so come...
La cosa più facile sarebbe metterli su un CD tipo Cherry, al 5% lordo, e per 5 anni prenderei 3500 euro all'anno. Non mi alletta troppo perché con questa inflazione di fatto perdo comunque potere di acquisto.
Mi consigliate qualche aletrnativa, considerando che dovrei imparare da zero?
Sono un ingegnere, quindi ho un approccio scientifico e credo che riuscirei a imparare anche qualcosa di completamente avulso dalla mia realtà come il mercato azionario, ma vorrei un vostro parere.
Grazie!
C'è ora il conto key di Banca Progetto in promozione al 5% per un anno, ma bisogna richiedere subito l'apertura visto che sta scadendo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro