ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì ok, stava parlando però di speculativo, quindi pensavo avessi in già in mente qualche high yield oppure obbligazioni in valuta
Meglio di no... Li bisogna seguire molto la situazione, lui chiede niente sbattimenti né competenze.... :read:
 
Non so bene che riferimenti vorresti, ma XEON segue l'euro short term rate, che è pubblico e la tassazione è la classica dei titoli whitelist, come i titoli di stato
Non ho capito cos'è e in cosa consiste l'investimento di ciò che hai segnalato. In pratica cosa acquisti, come e dove.
 
Come è possibile uno strumento finanziario tassato meno dei TdS?
Non l’ho scritto io
La tassazione è minimo al 12,5% perché la quasi totalità dei titoli è in White List (non so se lo sono tutti ma sicuramente un buon 95%)
 
Non l’ho scritto io
La tassazione è minimo al 12,5% perché la quasi totalità dei titoli è in White List (non so se lo sono tutti ma sicuramente un buon 95%)
si é dimenticato ,5 dopo il 12
 
Ciao a tutti! Sto iniziando a valutare la possibilità di andare oltre ai cd e iniziare a investire qualcosina in ETF, e passo in questo thread per chiedere un consiglio ai più esperti del mestiere :D

Partendo dal presupposto che devo ancora studiare un po' il sistema ma preferirei gestire il tutto in autonomia anziché farmi rapinare dalle commissioni (più o meno nascoste) dei conti gestiti da un consulente, pensate sia meglio affidarsi a un roboadvisor come MoneyFarm o aprire un deposito titoli online tipo quello di Fineco o Allianz Bank? :unsure:

Domanda bonus: sapreste indicarmi qualche thread utile per formarsi un po' sul tema per chi è alle prime armi come me? :flower:
 
Ciao a tutti! Sto iniziando a valutare la possibilità di andare oltre ai cd e iniziare a investire qualcosina in ETF, e passo in questo thread per chiedere un consiglio ai più esperti del mestiere :D

Partendo dal presupposto che devo ancora studiare un po' il sistema ma preferirei gestire il tutto in autonomia anziché farmi rapinare dalle commissioni (più o meno nascoste) dei conti gestiti da un consulente, pensate sia meglio affidarsi a un roboadvisor come MoneyFarm o aprire un deposito titoli online tipo quello di Fineco o Allianz Bank? :unsure:

Domanda bonus: sapreste indicarmi qualche thread utile per formarsi un po' sul tema per chi è alle prime armi come me? :flower:
ETF è solo un contenitore, cosa vuoi che ci sia dentro? Azioni? Obbligazioni? ETF obbligazionari di solito sono sconsigliati, meglio comprare obbligazioni singole.
 
Ciao a tutti! Sto iniziando a valutare la possibilità di andare oltre ai cd e iniziare a investire qualcosina in ETF, e passo in questo thread per chiedere un consiglio ai più esperti del mestiere :D

Partendo dal presupposto che devo ancora studiare un po' il sistema ma preferirei gestire il tutto in autonomia anziché farmi rapinare dalle commissioni (più o meno nascoste) dei conti gestiti da un consulente, pensate sia meglio affidarsi a un roboadvisor come MoneyFarm o aprire un deposito titoli online tipo quello di Fineco o Allianz Bank? :unsure:

Domanda bonus: sapreste indicarmi qualche thread utile per formarsi un po' sul tema per chi è alle prime armi come me? :flower:
Se vuoi ridurre le spese Moneyfarm lo scarterei, costa l'1%

Di ETF ce ne sono a bizzeffe. Vai sulla sezione apposita del forum e leggi un po' li..
 
Ciao a tutti! Sto iniziando a valutare la possibilità di andare oltre ai cd e iniziare a investire qualcosina in ETF, e passo in questo thread per chiedere un consiglio ai più esperti del mestiere :D

Partendo dal presupposto che devo ancora studiare un po' il sistema ma preferirei gestire il tutto in autonomia anziché farmi rapinare dalle commissioni (più o meno nascoste) dei conti gestiti da un consulente, pensate sia meglio affidarsi a un roboadvisor come MoneyFarm o aprire un deposito titoli online tipo quello di Fineco o Allianz Bank? :unsure:

Domanda bonus: sapreste indicarmi qualche thread utile per formarsi un po' sul tema per chi è alle prime armi come me? :flower:

oppure iniziare a studiare su siti esterni tipo qui: Articoli sulla conoscenza: informazioni & approfondimenti sugli ETF | justETF Academy | justETF
 
ETF obbligazionari di solito sono sconsigliati, meglio comprare obbligazioni singole.
Perché?
Io preferisco comprare IEMB piuttosto che un‘obbligazione singola di un paese emergente perché il default di quello Stato avrebbe ripercussioni molto diverse.
Oppure molte obbligazioni corporate hanno lotto minimo 100k, non proprio briciole… per cui anche qui si va di Etf
 
Perché?
Io preferisco comprare IEMB piuttosto che un‘obbligazione singola di un paese emergente perché il default di quello Stato avrebbe ripercussioni molto diverse.
Oppure molte obbligazioni corporate hanno lotto minimo 100k, non proprio briciole… per cui anche qui si va di Etf
Sono strategie, non c'è una regola.
Anche io non uso ETF per le obbligazioni, High Yield a parte.

Gli ETF hanno il "difetto" di non avere scadenza, a differenza delle obbligazioni singole.
Inoltre si rischia di rimanere incastrati per aumento tassi, con svalutazione dell'ETF.
Probabilmente però in questo momento storico questo rischio è ridotto
 
Sono strategie, non c'è una regola.
Anche io non uso ETF per le obbligazioni, High Yield a parte.

Gli ETF hanno il "difetto" di non avere scadenza, a differenza delle obbligazioni singole.
Inoltre si rischia di rimanere incastrati per aumento tassi, con svalutazione dell'ETF.
Probabilmente però in questo momento storico questo rischio è ridotto
“di solito sono sconsigliati” non è una strategia, ci sarà una motivazione se non vengono consigliati
Preferisco rimanere incastrato con 10k di un etf che con un’obbligazione singola da 100k e si svalutano anche le obbligazioni
poi come dici sono strategie e scelte personali
 
“di solito sono sconsigliati” non è una strategia, ci sarà una motivazione se non vengono consigliati
Preferisco rimanere incastrato con 10k di un etf che con un’obbligazione singola da 100k e si svalutano anche le obbligazioni
poi come dici sono strategie e scelte personali
perché mai dovresti mettere 100k in una singola obbligazione, innanzitutto. ETF obbligazionario è più una scommessa sui tassi, poi anche di ETF obbligazionari ce ne sono di durata media diversa, quanto meno prendi quelli corti. Ad ogni modo, se prendi ETF obbligazionario come scorciatoia per non prendere una serie di obbligazioni singole, prendi un abbaglio, ETF non lo puoi portare a scadenza. per queste ragioni, io non lo definirei proprio un'alternativa al cd, ma qualcosa di più evoluto.
 
La gran parte di obbligazioni corporate di società su cui investirei hanno quel taglio
Quale sarebbe il problema di non portare a scadenza un etf, lo vendo quando lo ritengo opportuno, come un’obbligazione. Ho Austria 2120 e OAT 2072, non credo porterò a scadenza nemmeno quelle nonostante siano Tds

Alla fine comunque nessuno mi ha ancora risposto sul perché non è consigliabile un etf obbligazionario
 
Ultima modifica:
perché mai dovresti mettere 100k in una singola obbligazione, innanzitutto. ETF obbligazionario è più una scommessa sui tassi, poi anche di ETF obbligazionari ce ne sono di durata media diversa, quanto meno prendi quelli corti. Ad ogni modo, se prendi ETF obbligazionario come scorciatoia per non prendere una serie di obbligazioni singole, prendi un abbaglio, ETF non lo puoi portare a scadenza. per queste ragioni, io non lo definirei proprio un'alternativa al cd, ma qualcosa di più evoluto.
Le obbligazioni si acquistano a tagli.
Il concetto di taglio è lo stesso delle banconote.
Le obbligazioni per il retail hanno di solito un taglio da 1000 EUR e sono accessibili a tutti, quindi si parte da 1000 EUR a multipli di 1000.
Le obbligazioni per gli istituzionali invece hanno tagli maggiori, che sono generalmente 50k e 100k. Queste obbligazioni hanno un rendimemto maggiore e vengono tenute in portafoglio in fondi, ETF e compagnia per dare come risultato un rendimento maggiore con ripartizione del rischio.
Se tu vuoi acquistare queste obbligazioni per conto tuo es. con taglio 100k, devi mettere 100k minimo e ti assumi il rischio in toto.
 
Le obbligazioni si acquistano a tagli.
Il concetto di taglio è lo stesso delle banconote.
Le obbligazioni per il retail hanno di solito un taglio da 1000 EUR e sono accessibili a tutti, quindi si parte da 1000 EUR a multipli di 1000.
Le obbligazioni per gli istituzionali invece hanno tagli maggiori, che sono generalmente 50k e 100k. Queste obbligazioni hanno un rendimemto maggiore e vengono tenute in portafoglio in fondi, ETF e compagnia per dare come risultato un rendimento maggiore con ripartizione del rischio.
Se tu vuoi acquistare queste obbligazioni per conto tuo es. con taglio 100k, devi mettere 100k minimo e ti assumi il rischio in toto.
chiaro. ci sono ETF che contengono una sola obbligazione di tal tipo e che si userebbe quindi solo per frazionarne il taglio mentre si potrebbe portare a scadenza come una obbligazione singola? se non ci sono, è un ETF obbligazionario come gli altri, con i rischi tipici degli ETF obbligazionari di cui sopra.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro