ALTERNATIVE al Conto Deposito - CAP. 3

grazie @batti38 per la tua risposta.
Per cortesia, posso chiederti anche perchè scrivi "Se scegli Aidexa perché svincolabile allora meglio BTP secondo me..."; sto valutando anche io Aidexa vs. BTP Valore e mi interessano altri punti di vista.
 
grazie @batti38 per la tua risposta.
Per cortesia, posso chiederti anche perchè scrivi "Se scegli Aidexa perché svincolabile allora meglio BTP secondo me..."; sto valutando anche io Aidexa vs. BTP Valore e mi interessano altri punti di vista.
BTP hanno le cedole semestrali
:bye:
 
Ciao, domande per conferma ( alla fine da qui #1917 non mi sono piu' mosso per varie ragioni )

Nel caso di obbligazioni tedesche ( sempre ottica rating piu' elevato e svincolo da solo Italia ), puri esempi
  • DE0001141794 GERMANIA 05/04/2024 0%
  • DE0001141802 GERMANIA 18/10/2024 0%
Ecco le domande, si sono stupide ma preferisco conferma :D
  1. La tassazione e' sempre al 12,5%? ( questo dovrebbe sempre essere vero per Emittenti governativi e sovranazionali )
  2. Il rimborso avviene come i BTP, ovvero li acquisto "oggi" sul MOT e alla scadenza vengono riportati automaticamente sul conto?
 
Ciao, domande per conferma ( alla fine da qui #1917 non mi sono piu' mosso per varie ragioni )

Nel caso di obbligazioni tedesche ( sempre ottica rating piu' elevato e svincolo da solo Italia ), puri esempi
  • DE0001141794 GERMANIA 05/04/2024 0%
  • DE0001141802 GERMANIA 18/10/2024 0%
Ecco le domande, si sono stupide ma preferisco conferma :D
  1. La tassazione e' sempre al 12,5%? ( questo dovrebbe sempre essere vero per Emittenti governativi e sovranazionali )
  2. Il rimborso avviene come i BTP, ovvero li acquisto "oggi" sul MOT e alla scadenza vengono riportati automaticamente sul conto?
Confermato OK!
 
Ciao a tutti, ho visto che alcune banche iniziano a dare interessi anche sui conti correnti, come BBVA. Sapete se esiste un elenco di questi conti correnti con interessi maggiori di zero, soprattutto per conti aziendali?
 
grazie @batti38 per la tua risposta.
Per cortesia, posso chiederti anche perchè scrivi "Se scegli Aidexa perché svincolabile allora meglio BTP secondo me..."; sto valutando anche io Aidexa vs. BTP Valore e mi interessano altri punti di vista.
Se ricordo bene Aidexa ha lo svincolo anticipato, ma con perdita degli interessi.

Con un BTP non perdi mai gli interessi, se vendi prima vendi al prezzo di mercato, che può essere in guadagno o in perdita.

Ma con una durata residua di 4 anni le oscillazioni di prezzo non dovrebbero essere elevate, quindi il rischio perdite si riduce.

A parità di rendimento quindi preferisco BTP
 
Qualcuno ha sentito palrare di Fam Defence di Fineco a 18 mesi al 4,5% con tassazione al 12,5%
 
Qualcuno ha sentito palrare di Fam Defence di Fineco a 18 mesi al 4,5% con tassazione al 12,5%
Lascia stare,leggi bene la documentazione,è un bis di quello che scade quest'anno con cedola all'1% ma che ora quota sotto la pari...hanno l'obiettivo (ma non la certezza) di mantenere il capitale
 
Vedo che l'effetto "BTP Valore" si sta facendo sentire: Illimity proprio oggi ha alzato i tassi secondo me per battere il BTP
 
Quindi le banche per forza di cose dovranno aumentare gli interessi se vogliono accaparrarsi i soldi degli italiani.
in realtà sui vincoli a 4 anni, paragonabili per durata al BTP valore, siamo già su quegli interessi lordi lì, per esempio conto key a 4 anni 4.25 lordo che fa 3.14 netto contro 3.75 lordo (con CUM) medio el 3.28% netto del BTP Valore (che fa poco meglio solo in quanto avvantaggiato dalla minor tassazione)
 
in realtà sui vincoli a 4 anni, paragonabili per durata al BTP valore, siamo già su quegli interessi lordi lì, per esempio conto key a 4 anni 4.25 lordo che fa 3.14 netto contro 3.75 lordo (con CUM) medio el 3.28% netto del BTP Valore (che fa poco meglio solo in quanto avvantaggiato dalla minor tassazione)
ma avevamo scritto che il BTP Valore a scadenza equivale ad un 4,45 per un cd, quindi non è uguale al 4,25.
 
Il 5% sui CD é vicino,ormai si aspetta la decisione BCE del 15 Giugno.
 
Il 5% sui CD é vicino,ormai si aspetta la decisione BCE del 15 Giugno.
In molti sostengono che i cd già incorporino questo e gli altri 2 aumenti previsti del tasso bce. Almeno quelli che già offrono oltre il 4.5 tipo guber col 4.7
 
In molti sostengono che i cd già incorporino questo e gli altri 2 aumenti previsti del tasso bce. Almeno quelli che già offrono oltre il 4.5 tipo guber col 4.7
Se si somma il tasso sui depositi (3,25%) con lo spread che é di circa 180 punti base ,si capisce subito che i tassi sui cd dovrebbero rendere dal 5% in su.
 
Indietro