ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Evidentemente Directa è uno dei pochi intermediari che può permettere al cliente di modificare la periodicità di rendicontazione da trimestrale ad annuale ,un altro è Fineco,perchè ha implementato un sistema in grado di soddisfare le condizioni imposte dalla MIFID perché ciò sia possibile
Esatto, Directa lascia la possibilità di scegliere la rendicontazione annuale. Ogni trimestre, a parte l’ultimo, devi flaggare la rinuncia alla trimestrale, più o meno funziona così
 
trade repubblic e' un exchange in stile ftx o binance?
 
Come alternativa ai CD segnalo inoltre i BTPi di breve scadenza,ci sono mesi in cui il Coefficiente di Indicizzazione avanza del 1 o anche 2% in un solo mese a fronte di una variazione del titolo minore vista la breve scadenza dell'obbligazione.Da considerare in ogni caso costi di acquisto e vendita del titolo e l'oscillazione del valore che non sembre è a favore.
 
Migliore sito per calcolare rendimento BTP con scadenza max 1 anno?
 
Buondi',
sto cercando di capire il rendimento dei Tds per poter fare un paragone con Cd (per cui per fortuna c'e' l'ottimo file sempre aggiornato da Nexos 😅🙌)
Partirei dallo strumento piu' semplice e di breve durata tanto per iniziare a farmi un'idea e capirci qualcosa: i Bot
Es. Bot Zc Dc23 A Eur che in questo momento quota 97,249
Ipotizzando acquisto di mille euro: quanto avrei guadagnato a scadenza il 14/12/23?
La tassazione e' aggiunta immediatamente al prezzo nel momento dell' acquisto (giusto?)
Con rendicontazione annuale se ho capito bene no pagamento bollo perche' scadenza prima del 31/12
se fosse scadenza piu' lunga, sarebbe 0,20 su 1000 euro (giusto? )
Avendo aperto Directa con promozione bonus di 50 euro, non dovrei considerare neppure i 5 euro di commissione immagino..
PS: il rendimento effettivo a scadenza netto indicato sul sito di Borsa Italiana (in questo caso 2,7) e' in generale comparabile al tasso netto riportato sul file excel dei CD (ovviamente escludendo cedole e interesse composto)?
Grazie!
 
Buondi',
sto cercando di capire il rendimento dei Tds per poter fare un paragone con Cd (per cui per fortuna c'e' l'ottimo file sempre aggiornato da Nexos 😅🙌)
Partirei dallo strumento piu' semplice e di breve durata tanto per iniziare a farmi un'idea e capirci qualcosa: i Bot
Es. Bot Zc Dc23 A Eur che in questo momento quota 97,249
Ipotizzando acquisto di mille euro: quanto avrei guadagnato a scadenza il 14/12/23?
La tassazione e' aggiunta immediatamente al prezzo nel momento dell' acquisto (giusto?)
Con rendicontazione annuale se ho capito bene no pagamento bollo perche' scadenza prima del 31/12
se fosse scadenza piu' lunga, sarebbe 0,20 su 1000 euro (giusto? )
Avendo aperto Directa con promozione bonus di 50 euro, non dovrei considerare neppure i 5 euro di commissione immagino..
PS: il rendimento effettivo a scadenza netto indicato sul sito di Borsa Italiana (in questo caso 2,7) e' in generale comparabile al tasso netto riportato sul file excel dei CD (ovviamente escludendo cedole e interesse composto)?
Grazie!
Così a spanne devi fare 100-97,25= 2,75 che è lordo.
Togli il 12,5% di tasse e fa 2,40% netto

Togli eventuali commissioni ed eventuali bolli.
Nel caso di quel Bot non paghi bolli se hai rendicontazione annuale con la tua banca
 
Così a spanne devi fare 100-97,25= 2,75 che è lordo.
Togli il 12,5% di tasse e fa 2,40% netto

Togli eventuali commissioni ed eventuali bolli.
Nel caso di quel Bot non paghi bolli se hai rendicontazione annuale con la tua banca
Il prezzo tel quel è 97,55 quindi 100-97,55 = 2,45 % netto. Sommando 5 € di commissione ad es per 10k risulta un 2,40% netto, ma questo è riferito a 365 giorni di possesso. Comprando oggi invece sono circa 345 gg per cui qual è il rendimento corretto ? Fineco scrive 2,71% a scadenza, è giusto ?
Non riesco a visualizzare i Bot sul sito delle Borsa Italiana per confrontare ...
 
Praticamente rende come il cf+ ma con l'incertezza che se l'inflazione dovesse scendere bruscamente alla fine dei 5 anni (se lo fai per 5 anni) non porti a casa neanche il 2,71%?
Se così fosse che senso ha preferirlo al CD?
 
il rendimento netto calcolato nel sito tiene conto delle minus e del credito di imposta , come Borsa Italiana ?
Borsa italiana non tiene conto delle minus e del resto come potrebbe
Il vero problema di quel sito è che calcola il rendimento in modo meno corretto usando TIR invece di TIR.X
 
Praticamente rende come il cf+ ma con l'incertezza che se l'inflazione dovesse scendere bruscamente alla fine dei 5 anni (se lo fai per 5 anni) non porti a casa neanche il 2,71%?
Se così fosse che senso ha preferirlo al CD?
Devi paragonarlo ad un conto deposito ad 1 anno.
Se prendi CF a 5 anni allora devi prendere il BTP a 5 anni che rende netto circa il 3,20% netto, quindi nettamente di più
 
Sei sicuro che e NETTO ma soprattutto garantito?
Se veramente fosse così, vale anche per chi lo apre (o lo prende), nella sua filiale?
O ha costi aggiunti (tipo conto titoli o altro)?
Grazie
 
Sei sicuro che e NETTO ma soprattutto garantito?
Se veramente fosse così, vale anche per chi lo apre (o lo prende), nella sua filiale?
O ha costi aggiunti (tipo conto titoli o altro)?
Grazie

Garantito in finanza non esiste.
Il rischio BTP è legato al rischio Italia, quindi molto molto basso.
Il rischio dei Conti Deposito è il fallimento della banca, cosa più probabile secondo me.
Per comprare BTP basta avere un deposito titoli, alcune banche lo fanno pagare molto, altre invece nulla.
Se non vuoi aprire un altro conto corrente puoi optare per Directa.

Inoltre pagheresti commissioni di acquisto, le banche tradizionali le fanno pagare care, fino a 0,50% senza massimo, altre come Directa ti fa pagare 5 euro
 
2,71 - 0,50?
Eh osti!
Quindi porterei - di un CD!
Grazie per questa informazione, lunedì sentirò lq mia banca e chiederò info per queste spese…
Se che non esce un Cd al 5% nel frattempo….
 
Il prezzo tel quel è 97,55 quindi 100-97,55 = 2,45 % netto. Sommando 5 € di commissione ad es per 10k risulta un 2,40% netto, ma questo è riferito a 365 giorni di possesso. Comprando oggi invece sono circa 345 gg per cui qual è il rendimento corretto ? Fineco scrive 2,71% a scadenza, è giusto ?
Non riesco a visualizzare i Bot sul sito delle Borsa Italiana per confrontare ...
Il titolo citato conteneva link da sito di Borsa Italiana che riportava in quel momento rendimento netto 2,7 quindi se il tasso di rendimento netto a scadenza effettivo e' 2, 45 vuol dire che non si puo' considerarlo come indicatore da utilizzare ne' per i calcoli del "guadagno" finale ne' per confrontarlo con tasso netto CD riportato sul file excel , ed e' gia' una prima info utile.
Avevo gia' letto che anche sito rendimentibtp.it non riporta dati corretti, quindi tocca farsi i conti da se. ok
Prezzo tel quel che citi, non essendoci rateo su "zc" intendevi la tassazione 12, 5% che viene aggiunta subito al momento dell'acquisto di un Bot?
Bollo: se il titolo fosse stato di durata superiore lo 0,20 dovrei calcolarlo, nell'esempio fatto, sui 1000 euro e per ogni annualita' che arriva al 31/12 e in proporzione nell'ultimo anno se scadenza prima del 31/12 come per i CD , giusto?

Come detto ho aperto Directa con promo bonus 50 euro fino a fine febbraio, non ho ancora avuto il tempo di approfondire ma immagino non dovrei considerare neppure i 5 euro di commissione.
Sui 1 mille euro usati come esempio, 2,45% darebbe netto di 24,5 euro: sono poi da dividere per 365 e rimoltiplicare per i giorni effettivi di tenuta titolo giusto?

Confrontando con CD simile (quindi 12 mesi, interessi FV) al momento vedo che offerta piu' alta e' Smart Bank (per altro appena aperta e su cui sussistono non poche perplessita'..) con tasso lordo 2,8 - tasso netto 2.072
Quindi almeno in questo caso "vincerebbe" il Bot considerando anche che il periodo e' inferiore ai 12 mesi e quindi no bollo.
e anche qui credo abbiamo messo un punto :-)


PS: Scopo di questo post e' cercare di chiarirmi le idee e capire il metodo corretto di comparazione e calcolo effettivo di quanto "mi entrerebbe i tasca", utile anche per i tanti inesperti e "silenti" che come me che leggono per imparare e trovare una "bussola".
Non tutti dispongono di grandi capitali e/o se la sentono di vincolare senza patemi sul lungo periodo, e' fondamentale quindi avere certezza che i propri calcoli siano corretti per poter trovare la strategia migliore che permetta di massimizzare il rendimento dei propri sudatissimi risparmi in base alle proprie necessita'/possibilita' e al contempo valutando i dati sistemici come l'attuale aumento dei tassi che non si sa se salira' ancora e per quanto durera' ..
cosa non esattamente facilissima in generale e a maggior ragione se non si ha esperienza
E' da mesi che leggo le varie sezioni del Fol, studio e riempio fogli di calcoli.. ma a una certa tocca prendere decisioni.
Finora ho avuto tutto solo su Progetto e poi parte su IBL, ora nelle prossime settimane devo capire quali CD aprire, quanto metterci magari con scadenze diverse e appunto se diversificare (anche per imparare) anche con con TDS
Ad esempio il famoso millino (o anche 5k giusto per vedere du spicci in piu' di soddisfazione) su un BOT potrebbe essere un modo per iniziare "easy"" su un breve periodo, incominciare a padroneggiare la piattaforma di Directa e valutare anche il proprio "mind set" e non rischiare lanciandomi in altre operazioni piu' impegnative e poi scoprire che potrei essere anch'io un "Enrico" .. :p

So che questa non e' una sezione "educational" ma credo che "ragionare a voce alta" anche su questioni basiche sia utile a molti per poter effettivamente valutare le "Alternative al Conto Deposito" (titolo del 3d) su dati e calcoli oggettivi.. invece del ripetersi periodico di schermaglie tra i fan dei solo CD "perche' c'e' il FIDT" e chi "se va in default l'italia crollano anche le banche e buonanotte al FIDT".. 😉

PS 2: dopo il mio post a fine giornata il bot ha avuto un' impennata chiudendo a 97,318 e rendimento indicato su sito Borsa sceso a 2,63.. forse per il mio esempio avrei dovuto inserire un titolo che non mi interessava 😝🤣
 
Ultima modifica:
I CD attualmente non convengono mai rispetto a BOT o BTP di pari durata.

Per i rendimenti esatti delle obbligazioni io suo questo Pagina dei files

È un foglio Excel chiamato Master 6.5, c'è anche la guida.

Per un rapido confronto va bene anche il sito rendimento BTP, anche se i rendimenti non sono proprio corretti.
 
Ultima modifica:
Beh mica tanto, come spiegato sopra solo se fai da te, se ti affidi alla tua banca e la stessa ti addebita spese che a quanto pare fanno tutti, il CD conviene di gran lunga eccome.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro