ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quale CD ti da il 2,76 netto oggi? vincolato 4-5 anni intendi
Illimity al 4% lordo, netto compreso bollo annuno viene netto preciso 2,76%.Ma anche tutte le altre che attualmente offrono il 4%.
1674319043019.png
 
È mia opinione che @Vincent Vega intenda dire che strutturalmente una obbligazione senior è una obbligazione e una obbligazione detenuta fino a scadenza è equivalente a un CD ,il fatto che sia una senior di una blue chip determina che il rischio di controparte sia paragonabile a un CD (come è stato fatto notare più corretta come analogia)
Sono d’accordo sul fatto che un certificates ,anche a capitale protetto,ha un livello di rischio non lontanamente paragonabile a un CD,anche per il solo fatto che non è possibile determinare ex-ante un rendimento certo
Anche no, un'obbligazione non è equivalente ad un cd, già basta vedere il bail in. Magari qualcuno poi, pensa che un obbligazione è la stessa cosa di un conto deposito, anche no.
 
Anche no, un'obbligazione non è equivalente ad un cd, già basta vedere il bail in. Magari qualcuno poi, pensa che un obbligazione è la stessa cosa di un conto deposito, anche no.
Quello che dici è corretto però a livello pratico per un soggetto ,ad esempio,un investimento in un CD vincolato non svincolabile potrebbe presentare un profilo di rischio molto elevato oppure potrebbe avere necessità di diversificare il capitale ,essendo già al limite del FITD su i principali CD ,allora consigliare come obbligazione senior di ENI o Mediobanca e cosa ben diversa da consigliare una obbligazione subordinata di MPS
 
Dopo la frase in grassetto aggiungerei a 12 mesi. I paragoni vanno fatti su strumenti con pari durata, se no non hanno senso.
Con Conti deposito più lunghi quel rendimento lo prendo per 3, 4, 5 anni. Con i Bot non so assolutamente quanto avrò per i prossimi anni.
L'alternativa più seria da prendere in considerazione in questo caso sono i Btp di pari durata.
Corretto.
Il vantaggio del bot è la tassazione agevolata (12.5 vs 26%)
Per diversificare sarei interessato ad acquistare dei bot ma non lo ho mai fatto..
So che si possono acquistare al buio in fase di collocamento o sul secondario.
Non so se si possa fare da home banking con annesso deposito titoli.
Inoltre non mi è chiarissimo come viene calcolato il rendimento.
C'è qualche risorsa in merito sul forum?
 
Corretto.
Il vantaggio del bot è la tassazione agevolata (12.5 vs 26%)
Per diversificare sarei interessato ad acquistare dei bot ma non lo ho mai fatto..
So che si possono acquistare al buio in fase di collocamento o sul secondario.
Non so se si possa fare da home banking con annesso deposito titoli.
Inoltre non mi è chiarissimo come viene calcolato il rendimento.
C'è qualche risorsa in merito sul forum?
Ma certo che si possono acquistare da homebanking
Il rendimento è la semplice differenza tra 100 e il prezzo d'acquisto tassato al 12.5%
Comunque leggiti i 2 thread riportati qui sotto
https://forum.finanzaonline.com/threads/investire-in-bot.1323577/
Monitor BTP tasso zero
 
Corretto.
Il vantaggio del bot è la tassazione agevolata (12.5 vs 26%)
Per diversificare sarei interessato ad acquistare dei bot ma non lo ho mai fatto..
So che si possono acquistare al buio in fase di collocamento o sul secondario.
Non so se si possa fare da home banking con annesso deposito titoli.
Inoltre non mi è chiarissimo come viene calcolato il rendimento.
C'è qualche risorsa in merito sul forum?
E' unica buona alternativa , parere personale, ai rendimenti CD 2.5 -3.0 visto che netti danno meno..
I numeri danno ragione
Se trovate di meglio ditemelo.. ;) .. grazie
 
Corretto.
Il vantaggio del bot è la tassazione agevolata (12.5 vs 26%)
Per diversificare sarei interessato ad acquistare dei bot ma non lo ho mai fatto..
So che si possono acquistare al buio in fase di collocamento o sul secondario.
Non so se si possa fare da home banking con annesso deposito titoli.
Inoltre non mi è chiarissimo come viene calcolato il rendimento.
C'è qualche risorsa in merito sul forum?
per me e' il miglior acquisto da fare in questo momento,soprattutto quelli a lunga scadenza
 
Non capisco il funzionamento, sembra una perpetual?
lo scorso anno stava a 90 non fa paura? O forse il prezzo sale allo scendere dei tassi? boh..
Vanno al contrario dell'inflazione ?
grazie
E due anni fa era a 136... Comunque titoli come questo hanno rendimento bassissimo, puoi cercare di speculare sul prezzo che adesso è davvero basso, ma non si possono di certo considerare alternative al CD, sono strumenti completamente diversi
 
E due anni fa era a 136... Comunque titoli come questo hanno rendimento bassissimo, puoi cercare di speculare sul prezzo che adesso è davvero basso, ma non si possono di certo considerare alternative al CD, sono strumenti completamente diversi
Lo consigliava toyotakoala e pure tu confermi prezzo basso be può essere opportunità non saprei non sono espertissimo
 
Il prezzo è basso perché parliamo di un titolo che scade nel 2120 tant’è che nonostante il prezzo il rendimento lordo a scadenza è del 2,17 ; è chiaramente un titolo destinato a investitori istituzionali come una compagnia di assicurazione che ha un orizzonte temporale non definito ,il piccolo risparmiatore potrebbe ipotizzare movimenti di prezzo tali da immaginare guadagni in conto capitale ma il rischio è a mio parere altissimo ,rischio riferito al fatto che è difficile fare previsioni sul prezzo,comunque in un portafoglio molto diversificato e molto “grosso” ,in cui incidesse per lo 1% ,potrebbe avere un senso
 
Lo consigliava toyotakoala e pure tu confermi prezzo basso be può essere opportunità non saprei non sono espertissimo
Non posso certo consigliarti di prendere un particolare prodotto finanziario se non conosci più che bene caratteristiche e rischi connessi.
Quello che ti posso dire è che io un'obbligazione che, per ovvi motivi, non potrò mai portare a scadenza non la prendo in considerazione, certamente il prezzo è molto basso e le probabilità di guadagno sul capitale sono buone, ma il rischio di rimanerci incastrato esiste sempre, e le valutazioni sull'opportunità di acquisto sono decisamente personali.
Se sei interessato a questi strumenti ti consiglio invece di seguire e informarti anche nella sezione Obbligazioni e titoli di stato.
 
Lo consigliava toyotakoala e pure tu confermi prezzo basso be può essere opportunità non saprei non sono espertissimo
io non l'ho consigliato,ho detto di prendere un titolo a lunga scadenza.Poi gli ho fatto un esempio di quello che acquistero' io che e' a lunghissima scadenza,ma e' piu uno strumento da trader che da investitore
 
io non l'ho consigliato,ho detto di prendere un titolo a lunga scadenza.Poi gli ho fatto un esempio di quello che acquistero' io che e' a lunghissima scadenza,ma e' piu uno strumento da trader che da investitore
Si infatti lho capito è da trading
Anche io non ho chiesto consiglio su investimento
 
Non posso certo consigliarti di prendere un particolare prodotto finanziario se non conosci più che bene caratteristiche e rischi connessi.
Quello che ti posso dire è che io un'obbligazione che, per ovvi motivi, non potrò mai portare a scadenza non la prendo in considerazione, certamente il prezzo è molto basso e le probabilità di guadagno sul capitale sono buone, ma il rischio di rimanerci incastrato esiste sempre, e le valutazioni sull'opportunità di acquisto sono decisamente personali.
Se sei interessato a questi strumenti ti consiglio invece di seguire e informarti anche nella sezione Obbligazioni e titoli di stato.
Vedi quanto scritto sotto
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro