ALTERNATIVE AL "CONTO DEPOSITO" - Vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Attualmente il Conto Twist di Banca Valsabbina (BS) offre un CD svincolabile a 24 mesi con tasso 2,50% (netto 26% 1,85%).
Poco distante Megliobanca con 2,25% (sempre svincolabile) che netto 26% fa 1,66%.
Bisogna tener conto anche delle spese che per un CD sono zero sia alla sottoscrizione che per il "mantenimento".
Con un acquisto di un BOT o BTP quanto ti fa pagare la banca? Ho calcolato che per avere un rendimento dell'1,80% (netto del 12,5%) del BTP 15/10/23 (alla quotazione attuale) la banca ti deve far pagare solo 5 euro.
Inoltre ci saranno delle spese sul deposito titoli.
Ne hai già tenuto conto?

5 euro investendo quanto? 5 k 10 k ?
E se invece ne spendi 12 di commissione e ne investi 20k non è meglio ?
 
Ho scritto DIPENDE, non ASSOLUTAMENTE NO...

L'orizzonte temporale è uno dei fattori, l'altro è la 'svincolabilità' (vera o di fatto): il BOT/BTP lo rivendi in qualunque momento ma con commissioni e rischio prezzo (poco, visto che è 1Y comunque).
io ad oggi, subito prima delle elezioni, preferisco FCA con tasso garantito per 48M e sempre l'opzione di svincolare per investire in lidi migliori, senza rischio prezzo e, se a fine trimestre, senza perdere interessi... o meglio ancora Progetto che non prevede nemmeno il bollo e mi dà la stessa possibilità (aggirando il vincolo di 32gg con prenotazioni settimanali annullate a 30gg se non utili).

Attualmente il Conto Twist di Banca Valsabbina (BS) offre un CD svincolabile a 24 mesi con tasso 2,50% (netto 26% 1,85%).
Poco distante Megliobanca con 2,25% (sempre svincolabile) che netto 26% fa 1,66%.
Bisogna tener conto anche delle spese che per un CD sono zero sia alla sottoscrizione che per il "mantenimento".
Con un acquisto di un BOT o BTP quanto ti fa pagare la banca? Ho calcolato che per avere un rendimento dell'1,80% (netto del 12,5%) del BTP 15/10/23 (alla quotazione attuale) la banca ti deve far pagare solo 5 euro.
Inoltre ci saranno delle spese sul deposito titoli.
Ne hai già tenuto conto?

Daccordissimo su investimenti diversi ragazzi, ma a parte eccezione di conto twist vorrei soffermarmi un momento sul discorso rendimento : direi il btp rende meglio sull'anno.
 
Attualmente il Conto Twist di Banca Valsabbina (BS) offre un CD svincolabile a 24 mesi con tasso 2,50% (netto 26% 1,85%).
Poco distante Megliobanca con 2,25% (sempre svincolabile) che netto 26% fa 1,66%.
Bisogna tener conto anche delle spese che per un CD sono zero sia alla sottoscrizione che per il "mantenimento".
Con un acquisto di un BOT o BTP quanto ti fa pagare la banca? Ho calcolato che per avere un rendimento dell'1,80% (netto del 12,5%) del BTP 15/10/23 (alla quotazione attuale) la banca ti deve far pagare solo 5 euro.
Inoltre ci saranno delle spese sul deposito titoli.

Ne hai già tenuto conto?

Scusa, ma scrivere 5 Eur non ha molto senso se non specifichi l'importo investito.
Le commissioni poi possono essere fisse, quindi convenienti per grossi importi o a percentuale (con un floor e un cap).
E poi uno fa trading con un deposito titoli gratuito, mi sembra il minimo.
Se non ce l'ha gratuito provvede prima a trovarsene uno.
Non è che uno debba per forza fare trading dove ha il conto corrente principale.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma scrivere 5 Eur non ha molto senso se non specifichi l'importo investito.
Le commissioni poi possono essere fisse, quindi convenienti per grossi importi o a percentuale (con un floor e un cap).
E poi uno fa trading con un deposito titoli gratuito, mi sembra il minimo.
Se non ce l'ha gratuito provvede prima a trovarsene uno.
Non è che uno debba per forza fare trading dove ha il conto corrente principale.

Hai ragione su tutto!
Quello a cui volevo arrivare è proprio quello che tu hai rappresentato benissimo.
Cioè che per operare in titoli bisogna avere un deposito titoli gratuito e commissioni di negoziazione molto basse, proprio per evitare che la loro incidenza vada a modificare non di poco i rendimenti "veri".
Avevo comunque verificato il rendimento dell'altro utente ipotizzando 100.000 di acquisto con 5 euro di commissione senza spese per il deposito titoli (tipo Directa).
Mi chiedo se tutti quelli che passano dal CD al BTP facciano queste analisi...
 
Attualmente il Conto Twist di Banca Valsabbina (BS) offre un CD svincolabile a 24 mesi con tasso 2,50% (netto 26% 1,85%).
Poco distante Megliobanca con 2,25% (sempre svincolabile) che netto 26% fa 1,66%.
Bisogna tener conto anche delle spese che per un CD sono zero sia alla sottoscrizione che per il "mantenimento".
Con un acquisto di un BOT o BTP quanto ti fa pagare la banca? Ho calcolato che per avere un rendimento dell'1,80% (netto del 12,5%) del BTP 15/10/23 (alla quotazione attuale) la banca ti deve far pagare solo 5 euro.
Inoltre ci saranno delle spese sul deposito titoli.
Ne hai già tenuto conto?

Il CD Twist di Valsabbina (ho appena controllato nel sito) offre un interesse del 2,50% lordo sui vincoli a 36, 48 e 60 mesi....il 24 mesi rende il 2,25% lordo......scusa se lo ho scritto ...ovviamente è una svista. Concordo di valutare attentamente il costo di gestione dei titoli di stato rispetto ai CD.
 
Il CD Twist di Valsabbina (ho appena controllato nel sito) offre un interesse del 2,50% lordo sui vincoli a 36, 48 e 60 mesi....il 24 mesi rende il 2,25% lordo......scusa se lo ho scritto ...ovviamente è una svista.

Hai perfettamente ragione anche tu!
Oooooo ma ieri non ne ho indovinata una! :D
 
Daccordissimo su investimenti diversi ragazzi, ma a parte eccezione di conto twist vorrei soffermarmi un momento sul discorso rendimento : direi il btp rende meglio sull'anno.

Ancora?
Allora... se vuoi vedere solo quello che ti interessa, ti confermo che hai pienamente ragione, ad un anno il BOT/BTP rende di più della maggior parte dei CD.
Se questo è il tuo modo di investire, cercando solo elementi a conferma delle tue ipotesi, fai pure: i soldi sono tuoi.
Con questo, lato mio chiudo le trasmissioni.
 
Scusate ragazzi ho una domanda stupida (mi vengon così...) ... tra un conto deposito e un pac che differenze ci sono? Nel senso... si potrebbe aprire un cd e versare ogni tanto una cifra esattamente come avverrebbe con un pac... dico bene?
 
Scusate ragazzi ho una domanda stupida (mi vengon così...) ... tra un conto deposito e un pac che differenze ci sono? Nel senso... si potrebbe aprire un cd e versare ogni tanto una cifra esattamente come avverrebbe con un pac... dico bene?

Premetto che non conosco i pac, ma ogni tanto puoi versare sul conto deposito una cifra.
Per esempio io ogni tanto verso qualcosa su FCA
 
Scusate ragazzi ho una domanda stupida (mi vengon così...) ... tra un conto deposito e un pac che differenze ci sono? Nel senso... si potrebbe aprire un cd e versare ogni tanto una cifra esattamente come avverrebbe con un pac... dico bene?

si,ma a che pro?Se lo fai perche' non hai i soldi fisici da metterli tutti e sunito va bene,senno' non ha senso
 
si,ma a che pro?Se lo fai perche' non hai i soldi fisici da metterli tutti e sunito va bene,senno' non ha senso

Ma si certo... difatti stavo riflettendo sul fatto che anche io vorrei aprire un cd su fcave poi mettere di tanto in tanto qualcosa.... ma visto che esistono anche i pac magari per questa cosa risultavano più adatti/convenienti... ma non saprei...
 
Ma si certo... difatti stavo riflettendo sul fatto che anche io vorrei aprire un cd su fcave poi mettere di tanto in tanto qualcosa.... ma visto che esistono anche i pac magari per questa cosa risultavano più adatti/convenienti... ma non saprei...

PAC di solito sono piani di investimento, i cd non sono degli investimenti, sono cose diverse. Poi nessuno vieta di sfruttare l'approccio su FCA ovvero versare x euro mensili
 
Ma le CACS valgono per tutti i possessori dello stesso BTP o si faranno figli e figliastri?
Per esempio: potranno inventarsi qualche regola per salvaguardare le banche che hanno tanti BTP e colpire più pesantemente i piccoli risparmiatori ?
 
Qualche esempio di BTP max 2-3 anni e di obbligazioni senior che rendono di più dei CD ? Grazie
 
Scusate vorrei meglio capire i rischi su alcuni prodotto finanziari:
- un btp esempio 1fb37 cedola netta 3,57 rendimento 4%netto non sottoposto a CAC
- un bot
- un conto deposito fisso per alcuni anni tutelato fino a 100k dal fondo
- un'assicurazione vita ramo primo tutelata dalla gestione separata

Qual'é il prodotto più a basso rischio?

Grazie!!
 
Scusate vorrei meglio capire i rischi su alcuni prodotto finanziari:
- un btp esempio 1fb37 cedola netta 3,57 rendimento 4%netto non sottoposto a CAC
- un bot
- un conto deposito fisso per alcuni anni tutelato fino a 100k dal fondo
- un'assicurazione vita ramo primo tutelata dalla gestione separata

Qual'é il prodotto più a basso rischio?

Grazie!!

Intanto inizio a darti una risposta a livello generale.
Il rendimento è proporzionale al rischio, cioè più un investimento rende e maggiore è il rischio.
L'altro fattore che ne aumenta il rischio è la durata dell'investimento, qualsiasi esso sia, perchè nessuno sa prevedere il futuro.
Questo come introduzione.

Poi serve capire quali sono gli elementi singoli che compongono il rischio per ciascun prodotto che hai elencato, ma per capirli occorre prima conoscerli e per conoscerli occorre fare un minimo di apprendimento delle loro caratteristiche.

P.S.: i BOT che conosco poco non sono raffrontabili perchè hanno una durata breve, penso max 1 anno, ma hanno quindi anche interessi bassi rispetto al resto.

P.P.S.: La cedole sono due al 2% lordo
 
Ultima modifica:
BOND Sovranazionali come alternativa al Conto Deposito?
Qui un articolo dell'ottimo bowman che te lo spiega
https://orospezietulipani.blogspot.com/2022/09/bond-sovranazionali-come-alternativa-al.html

Rendono poco ovviamente, siamo attorno e sopra il 2%, ma il grosso lo prendi a scadenza, le cedole sono basse o zero.
Poi come diversificazione ci può stare, ma allora uno va su un BTP nostrano corto.
Di là sui cd sono in attesa di rialzi sui 60 mesi e vogliono i cedoloni.
Il tizio paragona Cherry 3,20% a 120 mesi (????) quando in realtà sono 60.


Quello che il tizio chiama poi erroneamente rendimento a scadenza non è altro che il rendimento complessivo.

Prendendone uno a caso in quella tabella es.
XS1555331617
cedola lorda annuale 0,50%,
scadenza 15/01/2027,
e cercandolo sul sito ufficiale di borsa italiana qui sotto, si possono leggere le caratteristiche tra cui il vero rendimento a scadenza

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...obbligazioni/scheda/XS1555331617.html?lang=it

Rendimento effettivo a scadenza lordo
2,55


Nella tabella del tizio è riportato 9,550%
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro