Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno,
secondo voi, arco temporale 10 anni, soldi che decido di mettere da parte e che non mi servono, i classici versamenti da 100/200 euro al mese è la risposta giusta Amundi Seconda Pensione il fondo pensione? Parlo comunque come libero professionista e non come dipendente.
Altre alternative non ne vedo come tipologia di accantonamento.

Vi ringrazio
Beh in generale si conviene [CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
 
Ma le spese amministrative quando vengono addebitate? Non che abbia fretta pero' mi aspettavo che gia' fossero stare prelevate visto un altro utente diceva che lo avevano fatto
 
Buongiorno a tutti, ho aperto ieri sera Amundi per il figlio. Ho provato a fare un bonifico istantaneo ma dice che l'iban non è abilitato a riceverli.
Facendo il bonifico classico la data di accredito è indicata 02/01/2024 con data di esecuzione e valuta 29/12/2023.
Dal punto fiscale fa fede la data di accredito o la data di esecuzione?

Il file scadenze nel sito di seconda pensone dice "versamenti individuali effettuati entro il 31/12/2023 (data operazione banca) avranno competenza fiscale anno 2023 pertanto potranno essere portati in deduzione in fase di dichiarazione redditi 2023", ma non mi è chiaro cosa si intende per data operazione banca. Sarebbe la data odierna oppure il 02/01/2024?
 
Buongiorno,
secondo voi, arco temporale 10 anni, soldi che decido di mettere da parte e che non mi servono, i classici versamenti da 100/200 euro al mese è la risposta giusta Amundi Seconda Pensione? Parlo comunque come libero professionista e non come dipendente.
Altre alternative non ne vedo come tipologia di accantonamento.

Vi ringrazio
Sei in regime forfettario o ordinario?
Perché nel primo caso potresti valutare anche un classico pac in etf visto che ti perderesti i succulenti sgravi fiscali...
 
Buongiorno a tutti, ho aperto ieri sera Amundi per il figlio. Ho provato a fare un bonifico istantaneo ma dice che l'iban non è abilitato a riceverli.
Facendo il bonifico classico la data di accredito è indicata 02/01/2024 con data di esecuzione e valuta 29/12/2023.
Dal punto fiscale fa fede la data di accredito o la data di esecuzione?

Il file scadenze nel sito di seconda pensone dice "versamenti individuali effettuati entro il 31/12/2023 (data operazione banca) avranno competenza fiscale anno 2023 pertanto potranno essere portati in deduzione in fase di dichiarazione redditi 2023", ma non mi è chiaro cosa si intende per data operazione banca. Sarebbe la data odierna oppure il 02/01/2024?
Amundi certifica i versamenti pervenuti entro il 31/12.
Il tuo non lo certificherebbe, ma dovresti tu inserirlo manualmente in dichiarazione salvandoti copia del bonifico.
 

Allegati

  • Scadenze fine anno 2023_SP_Sito.pdf
    148,2 KB · Visite: 19
Occhio che tu l'autocertifichi a luglio 2024, però poi dovrai sistemare il 730 di luglio 2025 perchè Amundi in maniera automatica passera l'importo che ha ricevuto il 02/01/2024, diciamo che ti procuri lavori da fare in sede di 730
 
Ma dopo quanto tempo di solito è visibile un versamento?
 
Il forfettario non scarichi nulla però...
Esatto.
Proprio per quello ti ho chiesto perché, dalle tue parole, ho inteso che usassi il fondo pensione per accantonare dei soldi che ora non ti servono.
Se però tu fossi forfettario potresti accumularli anche in altri modi, oltre al fp...
 
Ciao, sono un dipendente metalmeccanico e ho già attivo Cometa dove verso una quota tale da massimizzare il versamento del datore di lavoro. Visto che non arrivo alla soglia dei 5164€/anno, mi sto incartando tra aprire un secondo fondo pensione (Amundi...?) o un pac 100% azionario (ho 40 anni) per massimizzare il rendimento visto il lungo periodo prima del pensionamento.
La mia domanda è: oggettivamente, conti alla mano (che non so fare precisamente), con una RAL di 80K/anno e ponendo 20 anni alla pensione, cosa mi conviene? So che con un FP ho una deduzione delle tasse ma tra 20 anni immagino il PAC in azionario mi avrà reso una cifra ben maggiore rispetto ai vantaggi del FP (che ho visto avere rendimenti decisamente inferiori ad un classico VWCE).
Opinioni non di parte? Grazie mille
 
Ciao, sono un dipendente metalmeccanico e ho già attivo Cometa dove verso una quota tale da massimizzare il versamento del datore di lavoro. Visto che non arrivo alla soglia dei 5164€/anno, mi sto incartando tra aprire un secondo fondo pensione (Amundi...?) o un pac 100% azionario (ho 40 anni) per massimizzare il rendimento visto il lungo periodo prima del pensionamento.
La mia domanda è: oggettivamente, conti alla mano (che non so fare precisamente), con una RAL di 80K/anno e ponendo 20 anni alla pensione, cosa mi conviene? So che con un FP ho una deduzione delle tasse ma tra 20 anni immagino il PAC in azionario mi avrà reso una cifra ben maggiore rispetto ai vantaggi del FP (che ho visto avere rendimenti decisamente inferiori ad un classico VWCE).
Opinioni non di parte? Grazie mille

Non esiste purtroppo una risposta preconfezionata valida per tutte le stagioni, ogni caso deve essere simulato con i parametri specifici che lo descrivono, non è un problema matematico triviale.

C'è un intero thread dedicato al confronto tra FP ed ETF, è stato indicato nel post all'inizio di questa pagina, c'è anche un tool di simulazione disponibile (FPvsETF).
Puoi iniziare a studiarti quel thread laboratorio, con un po' di studio arriverai a capire da solo quanto puoi riuscire a risparmiare fiscalmente ogni anno, oltre al rendimento netto annuo offerto dall'FPA.
 
C'è un modo per aprire il conto via web senza installare l'app? Per chi ha il conto: l'app si può poi disinstallare e fare tutto da web?
Mah, veramente io ho sempre fatto tutto solo ed esclusivamente da Web (apertura SP via Spid, e successive regolari consultazioni tramite autenticazione via sms otp che arriva sul cellulare) : l' App non l'ho neanche mai scaricata...
 
Occhio che tu l'autocertifichi a luglio 2024, però poi dovrai sistemare il 730 di luglio 2025 perchè Amundi in maniera automatica passera l'importo che ha ricevuto il 02/01/2024, diciamo che ti procuri lavori da fare in sede di 730
Io ero indeciso e volevo farlo domani mattina, ma se non accettano l'istantaneo credo che non rientro nel 2023. In un post precedente qualcuno aveva affermato che fosse accettato. Come si dice, fidarsi e bene....
 
Mah, veramente io ho sempre fatto tutto solo ed esclusivamente da Web (apertura SP via Spid, e successive regolari consultazioni tramite autenticazione via sms otp che arriva sul cellulare) : l' App non l'ho neanche mai scaricata...
Evidentemente mi é sfuggita, mi indicheresti l'indirizzo dove potersi creare l'account da web? Grazie
 
Evidentemente mi é sfuggita, mi indicheresti l'indirizzo dove potersi creare l'account da web? Grazie
Almeno che negli ultimi mesi non siano cambiate le cose, io mi iscrissi direttamente e semplicemente dal sito secondapensione.it
 
Comunque nell'app potrebbero mettere almeno il grafico del rendimento del fondo pensione money weighted e time weighted, come fa MoneyFarm.
:rolleyes:
 
Comunque nell'app potrebbero mettere almeno il grafico del rendimento del fondo pensione money weighted e time weighted, come fa MoneyFarm.
:rolleyes:
Per 15€ l'anno ringrazia che l'app va ogni tanto :D
Paragonato ad allianz insieme quel grafico a torta è oro, ma va bene così.
 
Buongiorno a tutti e auguri di buon anno,
il 2023 si è chiuso con i rendimenti di allianz insieme - linea azionaria che doppiano quelli di amundi secondapensione - espansione.
Una netta differenza, la sovraesposizione USA di Allianz rispetto ad Amundi ha ottenuto i suoi frutti, cosa ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro