Amundi - SecondaPensione vol. 3

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Buongiorno, mi accodo alla discussione.
Per chi come me fa il 730 da dipendente in automatico e lo accetta senza problemi, immagino serva un'integrazione manuale per indicare i versamenti volontari, corretto?
Immagino appunto non sia 'automatico'?
 
Buongiorno, mi accodo alla discussione.
Per chi come me fa il 730 da dipendente in automatico e lo accetta senza problemi, immagino serva un'integrazione manuale per indicare i versamenti volontari, corretto?
Immagino appunto non sia 'automatico'?
È tutto automatico, trovi già l'importo sul 730 precompilato. Dal 2020 che faccio solo versamenti volontari, sempre trovato già tutto caricato OK!
 
È tutto automatico, trovi già l'importo sul 730 precompilato. Dal 2020 che faccio solo versamenti volontari, sempre trovato già tutto caricato OK!
esatto, forse è una delle poche cose che trovi in automatico e con importo corretto nella dichiarazione precompilata sul sito dell'agenzia delle entrate
 
riguardo "il tetto" oltre cui "è meglio" aprire due fondi pensione differenti, mi potete spiegare il concetto? come calcolo questa soglia? a quanto ammonta con le leggi di adesso? e qual'è la differenza fra sforare e non sforare una volta arrivati alla pensione?

grazie
 
riguardo "il tetto" oltre cui "è meglio" aprire due fondi pensione differenti, mi potete spiegare il concetto? come calcolo questa soglia? a quanto ammonta con le leggi di adesso? e qual'è la differenza fra sforare e non sforare una volta arrivati alla pensione?

grazie
Con i conti della serva/alla carlona, è all'incirca 100k.
La differenza sta che se sfori non puoi ritirare tutto in forma capitale ma solo come rendita.
 
Con i conti della serva/alla carlona, è all'incirca 100k.
La differenza sta che se sfori non puoi ritirare tutto in forma capitale ma solo come rendita.
Io sapevo che se sfori puoi scegliere anche di ritirare subito fino ad un massimo del 50% ed il resto in rendita.
Poi non so se sia cambiato.
 
Con i conti della serva/alla carlona, è all'incirca 100k.
La differenza sta che se sfori non puoi ritirare tutto in forma capitale ma solo come rendita.
Ma Amundi da qualche parte (documentazione varia/contratti/altro) specifica questa metodologia di ritiro del capitale ?

Sul sito e sulla documentazione (sicuramente per una mia mancanza) non sono riuscito a reperire nulla (su Amundi intendo, altrove si trovano spiegazioni in merito).
 
Ciao a tutti, stasera mi sono presentato al Caf per fare il 730 portando l' intera attestazione dei miei versamenti 2023 di Seconda Pensione scaricata dalla mia area : con sorpresa, mi han detto che non potevano accettarla perché non era scritto da nessuna parte che serviva ai fini di deducibilità, e mi hanno invitato a chiedere a SP di farmi avere una loro dichiarazione in tal senso, anche solo una mail, che attesti ciò, che riporti dunque il concetto che le somme da me versate siano deducibili. Posto che ho trovato assurda questa risposta in quanto per me il fine era scontato(ho quindi lasciato in stand by, a metà, , la dichiarazione), vi chiedo se a voi è mai capitato ciò, ovvero che quanto scaricato dal sito non venga accettato per i motivi citati e, nel caso, come vi siete comportati. Tra l'altro, ho anche qualche dubbio che SP si presterà fare ciò, quando glielo chiedero'. Grazie in anticipo a tutti.
Cambia CAF ;) davvero imbarazzanti.....
 
Io sapevo che se sfori puoi scegliere anche di ritirare subito fino ad un massimo del 50% ed il resto in rendita.
Poi non so se sia cambiato.
Esatto, il mio "tutto" era inteso come 100%.
Ma Amundi da qualche parte (documentazione varia/contratti/altro) specifica questa metodologia di ritiro del capitale ?

Sul sito e sulla documentazione (sicuramente per una mia mancanza) non sono riuscito a reperire nulla (su Amundi intendo, altrove si trovano spiegazioni in merito).
https://www.secondapensione.it/ezjs...l_32860bda-f7be-4318-ba92-338bdaed78e9_inline
Art.11 comma 10
L’aderente ha facoltà di richiedere la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma di capitale nellimite del 50 per cento della posizione individuale maturata. Nel computo dell’importo complessivo erogabile incapitale sono detratte le somme erogate a titolo di anticipazione per le quali non si sia provveduto al reintegro.Qualora l’importo che si ottiene convertendo in rendita vitalizia immediata annua senza reversibilità a favoredell’aderente il 70 per cento della posizione individuale maturata risulti inferiore al 50 per cento dell’assegnosociale di cui all’articolo 3, commi 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335, l’aderente può optare per laliquidazione in capitale dell’intera posizione maturata.

Oltre ad essere previsto per legge, vedi faq del covip.
Informazioni sulle prestazioni in favore degli aderenti alla previdenza complementare | COVIP
 
Gli iscritti al FP ante 1993 (c.d. vecchi iscritti) possono riscattare il 100% come capitale in ogni caso, anche se mi pare di aver capito che la tassazione potrebbe non essere favorevole
Non sarebbe il mio caso. Grazie comunque per la precisazione.

Ho aderito solo recentemente e sono un ultra cinquantenne.
 
Un saluto a tutti, premetto che non ho letto per intero la discussione ed entro perciò un po' "a gamba tesa", sperando di non offendere nessuno.

Ebbene, la mia situazione è questa.
Ho 37 anni, p.iva a regime non forfettario. Da fine 2021 - ahimè tardino - ho iniziato ad investire circa 1k/mese in VNGA60 con il buon proposito di mantenerlo almeno 20 anni e poi (ma magari anche prima) smettere di lavorare.

Pensavo di affiancare a questa tipologia di investimento un FPA versando annualmente i 5.165 euro al fine di dedurne 2.200.

Per i costi minori rispetto ad altri FPA, anche grazie a ottimi spunti qui su FOL, avevo adocchiato "Amundi seconda pensione", pur non avendo ancora deciso il comparto esatto.

Opinioni? Secondo voi ha senso affiancare ad un Lifestrategy questo prodotto? Altri nella mia stessa situazione?

Grazie mille in anticipo.

Un saluto :)
 
Un saluto a tutti, premetto che non ho letto per intero la discussione ed entro perciò un po' "a gamba tesa", sperando di non offendere nessuno.

Ebbene, la mia situazione è questa.
Ho 37 anni, p.iva a regime non forfettario. Da fine 2021 - ahimè tardino - ho iniziato ad investire circa 1k/mese in VNGA60 con il buon proposito di mantenerlo almeno 20 anni e poi (ma magari anche prima) smettere di lavorare.

Pensavo di affiancare a questa tipologia di investimento un FPA versando annualmente i 5.165 euro al fine di dedurne 2.200.

Per i costi minori rispetto ad altri FPA, anche grazie a ottimi spunti qui su FOL, avevo adocchiato "Amundi seconda pensione", pur non avendo ancora deciso il comparto esatto.

Opinioni? Secondo voi ha senso affiancare ad un Lifestrategy questo prodotto? Altri nella mia stessa situazione?

Grazie mille in anticipo.

Un saluto :)
partono sempre le solite e stesse valutazioni:
- se hai irpef marginale alto ha molto + senso affiancare al VNGA60 un secondapensione sviluppo o espansione....

secondapensione: come tutti i FPA tipo "SP sviluppo (che è un 55/45 circa)" imho sottoperforma il VNGA60 gia solo per il TER....che alla lunga si mangia una buona fetta dei guadagno su 20-30anni, ma se hai un marginalre irpef ALTO allora forse potresti avere un buon TIR in generale.

se opti per un FPA per me stai "diversificando abbattendo un rischio", ma non starai mai sovraprerformando rispetto ad un VNGA60 .....
 
partono sempre le solite e stesse valutazioni:
- se hai irpef marginale alto ha molto + senso affiancare al VNGA60 un secondapensione sviluppo o espansione....

secondapensione: come tutti i FPA tipo "SP sviluppo (che è un 55/45 circa)" imho sottoperforma il VNGA60 gia solo per il TER....che alla lunga si mangia una buona fetta dei guadagno su 20-30anni, ma se hai un marginalre irpef ALTO allora forse potresti avere un buon TIR in generale.

se opti per un FPA per me stai "diversificando abbattendo un rischio", ma non starai mai sovraprerformando rispetto ad un VNGA60 .....
Ti ringrazio della considerazione.
Leggo spesso i tuoi interventi nel thread dei certificati e ti considero un utente pacato e preparato.

Quello che vorrei fare è aggiungere un FPA alla quota mensile già destinata all'investimento in PAC, versando in 2-3 tranches all'anno i 5k euro necessari a saturare la quota deducibile. Insomma lo farei - come hai accennato tu - per diversificare il rischio e anche per approfittare delle deduzioni.
La liquidità extra la dirotterei direttamente sul LS, obbligazioni e - per sfizio più che altro - su qualche certificato. ;)
 
Ti ringrazio della considerazione.
Leggo spesso i tuoi interventi nel thread dei certificati e ti considero un utente pacato e preparato.

Quello che vorrei fare è aggiungere un FPA alla quota mensile già destinata all'investimento in PAC, versando in 2-3 tranches all'anno i 5k euro necessari a saturare la quota deducibile. Insomma lo farei - come hai accennato tu - per diversificare il rischio e anche per approfittare delle deduzioni.
La liquidità extra la dirotterei direttamente sul LS, obbligazioni e - per sfizio più che altro - su qualche certificato. ;)
ti ringrazio per la tua considerazione per i mei interventi sui certf...... praticamente è l'unico 3d in cui scrivo qualcosa forse di utile. Cmq se hai tutta questa capacità di risparmio e capienza IRPEF per me "diversificare" con la "certezza della vantaggio fiscale" è una opzione da inserire come "parte minoritaria di un portf di investimento"......
Se non sei un ludopatico della finanza, e riesci a non farti abbindolare dalle sirene di "gol a porta vuota" e\o accecare dall'avidità per me un FPA entra nella gestione lazy ....sta a te capire quanto del portf vuoi mantenere attiva nelle tue mani o abbandonarla per i prossimi 30anni

Mi lancio qui su questo 3d in una considerazione PROVOCATORIA , e tutt'altro che pacata, di lunghissimo termine.

Che probabilità p dareste ad uno scoppio di un conflitto bellico (non necessariamente la WWIII) con attori protagonisti attivi USA+UE in quest'anno o nel prossimo?
Poi provate a metterla qui dentro dove N sono 30 anni...... e scoprite quanta probabilità c'è che accada nei prossimi 30anni...
Psup= 1-(1-p)^N

p=1%
Psup=26%

p=2%
Psup=45%

....valori già che fanno paura...
Avere un grosso capitale vincolato non liquidabile non mi fa stare sereno.... in uno scenario di disperazione totale un bonifico in svizzera potrebbe essere ancora una ancora di salvezza? o in un wallet BTC?!?! Dentro un FPA sarebbero perduti.

Ora che ho fatto ribaltare qualcuno dalla seggiola e rivoltare nella tomba qualche luminare di statistica , vi saluto. Buona giornata.
 
Con i conti della serva/alla carlona, è all'incirca 100k.
La differenza sta che se sfori non puoi ritirare tutto in forma capitale ma solo come rendita.
Quindi avere 2 fondi con 100 k (circa, ciascuno) ti permette di ritirare il tutto subito!
 
Quindi avere 2 fondi con 100 k (circa, ciascuno) ti permette di ritirare il tutto subito!
Ad oggi si ma come dicono alcuni se domani il governo si sveglia e decide che il conteggio viene fatto su tutti i fondi pensione aperti la festa finisce.
 
Quindi avere 2 fondi con 100 k (circa, ciascuno) ti permette di ritirare il tutto subito!
Probabilmente funziona giusto perchè siamo 4 gatti che hanno più di un FP e sfruttano questa opportunità. Se prende piede ci mettono un millisecondo a cambiare le regole.
 
Indietro