Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme

Premesso che il mio obiettivo è quello del ritiro del capitale e non dell'ottenimento della rendita, un anticipo del montante accumulato per le motivazioni previste ( acquisto prima casa , spese sanitarie etc..) abbassa il montante finale su cui quantificare la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma di capitale oppure rappresenta una somma che va comunque considerata e quindi calcolata per il calcolo complessivo? Per fare un esempio, assunto che, ad oggi, il montante mediamente utile per ottenere la restituzione del capitale è mediamente 75000€, se il montante raggiunto fosse 100000€, un anticipo della somma di 25000€ determinerebbe la liquidazione del capitale residuo? La risposta a questo dubbio sarebbe determinante per il sottoscritto per una eventuale decisione riguardo l'apertura di un nuovo FP...
 
Premesso che il mio obiettivo è quello del ritiro del capitale e non dell'ottenimento della rendita, un anticipo del montante accumulato per le motivazioni previste ( acquisto prima casa , spese sanitarie etc..) abbassa il montante finale su cui quantificare la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma di capitale oppure rappresenta una somma che va comunque considerata e quindi calcolata per il calcolo complessivo? Per fare un esempio, assunto che, ad oggi, il montante mediamente utile per ottenere la restituzione del capitale è mediamente 75000€, se il montante raggiunto fosse 100000€, un anticipo della somma di 25000€ determinerebbe la liquidazione del capitale residuo? La risposta a questo dubbio sarebbe determinante per il sottoscritto per una eventuale decisione riguardo l'apertura di un nuovo FP...

 
Pagina 12 del pdf linkato ;)
Nel dubbio piuttosto che chiedere all'oste se il vino è buono meglio domandare ad altri :D

Indirettamente a carico dell’aderente (prelevate trimestralmente con calcolo mensile dei ratei)
Ecco spiegato perchè segnala 0.8% nella pagina 11, ma poi quando deve indicare come COVIP comanda si corregge :p

non sto capendo

il foglio informativo (che comunque è un documento UFFICIALE) riporta 0.8 all'anno (espansione)
poi però ISC (che è una simulazione con rendimento medio al 4% e versamento di 2,5k all'anno) è più alto per poi via via scendere fino a 35 anni di adesione

Ora, dato che si parte dalla STESSA commissione annuale rispetto ad Allianz, ovvero 0.8, l'unica differenza di costi extra di Amundi sono i 15 euro all'anno

Possibile che questi 15 euro annuali facciano schizzare così in alto l'ISC?
Poi, l'ISC è una simulazione... mica è detto che si rientri in quella simulazione, o sbaglio?
Secondo me quello che fa fede è il costo di gestione dichiarato dal fondo + eventuali commissioni - l'ISC è una simulazione e come tale non è detto che si verifichi

ragiono male?
 
Premesso che il mio obiettivo è quello del ritiro del capitale e non dell'ottenimento della rendita, un anticipo del montante accumulato per le motivazioni previste ( acquisto prima casa , spese sanitarie etc..) abbassa il montante finale su cui quantificare la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma di capitale oppure rappresenta una somma che va comunque considerata e quindi calcolata per il calcolo complessivo? Per fare un esempio, assunto che, ad oggi, il montante mediamente utile per ottenere la restituzione del capitale è mediamente 75000€, se il montante raggiunto fosse 100000€, un anticipo della somma di 25000€ determinerebbe la liquidazione del capitale residuo? La risposta a questo dubbio sarebbe determinante per il sottoscritto per una eventuale decisione riguardo l'apertura di un nuovo FP...

Le anticipazioni vengono tenute in considerazione per la valutazione del montante disponibile a scadenza per la rendita. Altrimenti tutti farebbero il giochetto.
 
Le anticipazioni vengono tenute in considerazione per la valutazione del montante disponibile a scadenza per la rendita. Altrimenti tutti farebbero il giochetto.

tu sei sicuro di quello che hai scritto? perchè invece credo che il montante da considerare al momento del riscatto è proprio al netto delle anticipazioni già ricevute
 
Il fatto è che in nessuno dei prospetti illustrativi dei fondi pensione viene considerato questo aspetto. Per me sarebbe di fondamentale importanza conoscerlo
 
Il fatto è che in nessuno dei prospetti illustrativi dei fondi pensione viene considerato questo aspetto. Per me sarebbe di fondamentale importanza conoscerlo

Prestazione pensionistica | Previsionari

secondo me qui trovi la risposta che conferma che il montante finale si calcola al netto delle anticipazioni richieste
almeno io la capisco così anche dalle domande e risposte a fine articolo
 
Ultima modifica:
dove posso trovare la quotazione di Allianz Insieme IN TEMPO REALE?
Sul loro sito ufficiale l'ultimo aggiornamento è fermo al 30 Novembre, più di una settimana di scarto

Grazie
 
dove posso trovare la quotazione di Allianz Insieme IN TEMPO REALE?
Sul loro sito ufficiale l'ultimo aggiornamento è fermo al 30 Novembre, più di una settimana di scarto

Grazie

perdonami, ma per un prodotto come il fondo pensione - per sua natura orientato al lungo periodo - a cosa serve conoscere la quotazione in tempo reale?

solo curiosità mia eh.
 
Aggiungo un altro dubbio alla considerazione precedentemente segnalata. Laddove si dovesse procedere con il versamento in un secondo fondo pensione e ci si mantenesse al di sotto della soglia innanzi menzionata, utile al riscatto del totale del montante, i due montanti si cumulerebbero ovvero verrebbero considerati autonomamente?
Infine un altro..Viene riconosciuta la stessa anzianità (ovvero come data di adesione quella del primo fondo pensione)?
 
Ultima modifica:
Aggiungo un altro dubbio alla considerazione precedentemente segnalata. Laddove si dovesse procedere con il versamento in un secondo fondo pensione e ci si mantenesse al di sotto della soglia innanzi menzionata, utile al riscatto del totale del montante, i due montanti si cumulerebbero ovvero verrebbero considerati autonomamente?

per ora vengono considerati singolarmente e non si cumulano, ma in futuro chissà...
 
perdonami, ma per un prodotto come il fondo pensione - per sua natura orientato al lungo periodo - a cosa serve conoscere la quotazione in tempo reale?

solo curiosità mia eh.

per alcuni mesi dovrei fare un PAC settimanale manuale, quindi vorrei acquistare quando ci sono cali (se avvengono)

mi hanno risposto nel thread dedicato comunque, sembrerebbe che Allianz Insieme abbia un aggiornamento ogni 2 settimane

Che voi sappiate, anche Amundi si aggiorna ogni 2 settimane?
 
per alcuni mesi dovrei fare un PAC settimanale manuale, quindi vorrei acquistare quando ci sono cali (se avvengono)

mi hanno risposto nel thread dedicato comunque, sembrerebbe che Allianz Insieme abbia un aggiornamento ogni 2 settimane

Che voi sappiate, anche Amundi si aggiorna ogni 2 settimane?

I fondi Amundi si aggiornano 2 volte al mese: una volta a metà mese (il giorno 15) e una volta a fine mese.
Conta che gli indici si aggiornano in questa data quindi circa 1gg dopo si aggiorna anche sul sito Amundi
 
I fondi Amundi si aggiornano 2 volte al mese: una volta a metà mese (il giorno 15) e una volta a fine mese.
Conta che gli indici si aggiornano in questa data quindi circa 1gg dopo si aggiorna anche sul sito Amundi

ok grazie :)

deduco comunque che, anche se i valori dei fondi si aggiornano ogni 15gg, in realtà ogni giorno avvengono le variazioni, semplicemente non possiamo vederle - corretto?
Quindi se io verso oggi, compro quote al prezzo di oggi che però non conosco, come faccio poi a vedere ad esempio la media dei prezzi a cui ho comprato quote?
 
ok grazie :)

deduco comunque che, anche se i valori dei fondi si aggiornano ogni 15gg, in realtà ogni giorno avvengono le variazioni, semplicemente non possiamo vederle - corretto?
Quindi se io verso oggi, compro quote al prezzo di oggi che però non conosco, come faccio poi a vedere ad esempio la media dei prezzi a cui ho comprato quote?

Le quote vengono acquistate il 15 ed il 30. Se versi il 5 Dicembre verranno investite il 15, se versi il 16 Dicembre verranno investite il 30.
Se versi a ridosso di quelle due date devi considerare che il bonifico a loro arriva il giorno dopo del versamento e che impiegano 1-2 giorni lavorativi per "dirottarlo" a tuo nome, quindi nel dubbio anticipa di qualche giorno i fatidici 15 e 30.

Ultimo consiglio, prenditela più rilassata per quanto riguarda il fondo pensione, da circa una settimana se non ti si risponde subito in uno dei tre thread di amundi scrivi subito nell'altro, ciò denota un minimo di ansia e stress nel gestire eventuali crolli di mercato, almeno da quello che scrivi ;)
Per il fatto del sapere quote in tempo reale, timing ecc ecc se stai facendo un pac non ha senso che scrivi che vuoi acquistare quando ci sono i cali, il pac è fatto proprio per avere zero sbattimenti, nel giorno x prendi e acquisti, arrivederci a prossima quota da acquistare, l'importante è definire all'inizio la strategia.
 
Le quote vengono acquistate il 15 ed il 30. Se versi il 5 Dicembre verranno investite il 15, se versi il 16 Dicembre verranno investite il 30.
Se versi a ridosso di quelle due date devi considerare che il bonifico a loro arriva il giorno dopo del versamento e che impiegano 1-2 giorni lavorativi per "dirottarlo" a tuo nome, quindi nel dubbio anticipa di qualche giorno i fatidici 15 e 30.

aaaaah ecco il trucco :) ok in pratica non importa quanti versamenti fai, comunque solo 2 "acquisti" al mese farai - uno il 15 e l'altro il 30 ai relativi prezzi in quei giorni. Capisco
Continuo a ripetere che non mi fa impazzire come strategia ma questa è... pazienza


Ultimo consiglio, prenditela più rilassata per quanto riguarda il fondo pensione, da circa una settimana se non ti si risponde subito in uno dei tre thread di amundi scrivi subito nell'altro, ciò denota un minimo di ansia e stress nel gestire eventuali crolli di mercato, almeno da quello che scrivi ;)
Per il fatto del sapere quote in tempo reale, timing ecc ecc se stai facendo un pac non ha senso che scrivi che vuoi acquistare quando ci sono i cali, il pac è fatto proprio per avere zero sbattimenti, nel giorno x prendi e acquisti, arrivederci a prossima quota da acquistare, l'importante è definire all'inizio la strategia.

No è che siamo a ridosso della fine dell'anno per ottenere poi le deduzioni, e prima di versare in un fondo (allianz) piuttosto che un altro (amundi, che in caso però devo ancora aprire) volevo qualche informazione in più - e visto il poco tempo a disposizione sto spammando domande :)
 
Il fatto è che in nessuno dei prospetti illustrativi dei fondi pensione viene considerato questo aspetto. Per me sarebbe di fondamentale importanza conoscerlo
Non c'è nei prospetti, ma c'è nella legge.

D. Lgs. 5 dicembre 2005, aticolo 11 comma 3

3. Le prestazioni pensionistiche in regime di contribuzione
definita e di prestazione definita possono essere erogate in
capitale, secondo il valore attuale, fino ad un massimo del 50 per
cento del montante finale accumulato, e in rendita. Nel computo
dell'importo complessivo erogabile in capitale sono detratte le somme
erogate a titolo di anticipazione per le quali non si sia provveduto
al reintegro.
Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione
di almeno il 70 per cento del montante finale sia inferiore al 50 per
cento dell'assegno sociale di cui all'articolo 3, commi 6 e 7, della
legge 8 agosto 1995, n. 335, la stessa puo' essere erogata in
capitale.
 
Non c'è nei prospetti, ma c'è nella legge.

D. Lgs. 5 dicembre 2005, aticolo 11 comma 3

3. Le prestazioni pensionistiche in regime di contribuzione
definita e di prestazione definita possono essere erogate in
capitale, secondo il valore attuale, fino ad un massimo del 50 per
cento del montante finale accumulato, e in rendita. Nel computo
dell'importo complessivo erogabile in capitale sono detratte le somme
erogate a titolo di anticipazione per le quali non si sia provveduto
al reintegro.
Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione
di almeno il 70 per cento del montante finale sia inferiore al 50 per
cento dell'assegno sociale di cui all'articolo 3, commi 6 e 7, della
legge 8 agosto 1995, n. 335, la stessa puo' essere erogata in
capitale.

Perfetto. Ti ringrazio
 
ciao a tutti, io e mia moglie dobbiamo aprire due fondi pensione. Non avendo possibilità di accedere a quelli negoziali ci siamo rivolti a quelli aperti. Quello insieme dell'Allianz mi sembra il migliore considerato come costi e rendimenti medi ed anche quello dell'Amundi (seconda pensione) sembra valido. Fortunatamente ho trovato anche un'agenzia Allianz che non mi ha fatto il minimo problema quando ho chiesto info circa il fondo Insieme. Chiedo per questo un consiglio: aprire entrambi allianz insieme oppure diversificare aprendo per uno dei due Amundi?
 
Indietro