[Lunghezza massima del campo sconosciuta]
Ho ricopiato questo testo dalle pagine dell'Associazione Vittime
dell'Ingiustizia
http://www.barattorock.com/avi/pagina2.html
alla sezione Multi Level Marketing
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http://www.barattorock.com/avi/Varie_Pagine/pag50-03.html
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La più Grande Occasione del Mondo
Presentata come "La più Grande Occasione del Mondo", l' attività Amway
(come molti altri multilivelli) non porta però al successo neanche l' 1%
di quelli che ci provano.
E, al contrario di quello che viene detto dai distributori, non figura
in nessuna classifica dei più ricchi qualcuno che provenga da questo
tipo di attività.
La maggior parte delle persone che hanno a che fare con l'attività Amway
escono con una perdita, che viene subito "giustificata" dai distributori
come incapacità da parte di questi di lavorare abbastanza, di inseguire
con i paraocchi i propri sogni.
Qui parliamo di attività Amway, ma molte cose sono in comune con altri
multilivelli.
Chi entra a far parte del sistema viene subito "aiutato" a portare
avanti la propria attività.
E questo avviene attraverso il contatto stretto con il proprio sponsor o
DD.
Durante questo periodo, al quale viene consigliato al "nuovo" di non
parlare in giro dell'attività , egli viene sottomesso a una quasi full
immersion sui lati positivi di questa attività e sui lati negativi di
quello che sta al di fuori di questo mondo Amway.
Prima di parlare agli amici il nuovo deve sapere come rispondergli , in
caso questi abbiano un'idea negativa sull'attività . E così , in uno
stretto periodo di tempo, si finisce per dare più ascolto allo sponsor,
che magari fino a qualche settimana prima non conoscevamo nemmeno, e non
badare più nemmeno a quello che possono dirci i nostri cari, a patto che
siano cose pro-attività.
Uno dei punti forti alla presentazione del Piano Marketing é che viene
sottolineato il fatto che non servono investimenti per iniziare l'
attività.
E che con l'acquisto del kit, si acquistano dei prodotti che avremo
comunque utilizzato.
E sentendo lo svolgersi del Piano, sembra non ci siano altre spese.
E si inizia. E piano piano il nostro sponsor ci svela quello che ci
vuole per avere successo.
Prima di tutto, non possiamo affatto perdere le serate informative.
E allora, a meno di non averle proprio sotto casa, bisogna contare la
benzina per andare e tornare e nel caso si abbiano dei figli, anche il
costo della baby sitter (perché é chiesto di non portarsi i bambini alle
serate). Poi c'é il biglietto di ingresso. Poi se vogliamo proprio fare
sul serio, ci consigliano di non perdere nessuna occasione per stare
vicino ai grandi.
E allora, dopo serata in pizzeria a seguire l'ospite della serata.
E aggiungiamo pure la pizza al costo benzina+serata.
Molto discretamente il nostro sponsor ci dirà che se vogliamo essere
capaci di far vedere come sono buoni i prodotti anche alla mamma, zia,
etc dovremo provarli per primi.
E allora, sarebbe interessante ordinare i prodotti per noi stessi.
Anche se abbiamo la casa ben fornita di prodotti comprati prima
dell'acquisto dal kit.
Ma se diciamo così al nostro sponsor, lui ci guarderà con un'espressione
di delusione verso di noi, e ci dirà che stiamo solo rimandando il
nostro successo. E allora ordiniamo.
E riusciamo a iniziare. Anche a fare il 3%. Acquistando per noi, non é
stato difficile (lo sarà il mese seguente quando ne avremo prodotti a
sufficienza e dovremo andare a vendere (anche se a mamme e zie, che non
é necessariamente più facile, anzi) per poter raggiungere il 3%.
Cominciamo a fare i primi passi e a sponsorizzare. E ci sono momenti di
incertezza.
Niente meglio che ascoltare un po' di audiocassette che potrete
acquistare durante le serate.
A queste aggiungiamo i libri. Caldamente consigliati dall'up line per
crescere in attività e personalmente. Non sono gratis nemmeno questi.
Sembra che stiamo riuscendo a fare qualcosa, ma non abbastanza ancora.
Ed ecco che il nostro sponsor ci svela un'altra carta vincente: i
seminari.
Se vuoi avere successo devi per forza andare a un seminario.
Ma, replichiamo noi, quando facevano vedere il Piano Marketing, non
c'erano spese, e questo era quasi un optional.
Ma allora loro, gli sponsor, ci diranno che é un optional come il
successo.
E ci "confessa" che non c'é neanche una persona che abbia raggiunto il
successo senza esserci stata a un seminario. E allora, se abbiamo
comprato la bicicletta dobbiamo pedalare, e prendiamo i soldi dalla
banca per andare al seminario.
In fondo, stando a quel che ci dicono, ci torneranno moltiplicati. Ed
eccoci a spendere circa £.350.000 più le spese di viaggio per andare a
un seminario per vedere come si fa questa attività , che da semplice
comincia a sembrare quasi misteriosa.
Di guadagni finora abbiamo avuto la differenza prezzo di otto prodotti
che siamo riusciti a vendere per raggiungere il 3%.
Quelli alla mamma e alla suocera che abbiamo dato a prezzo di costo,
perché a loro il prezzo sembrava eccessivo e non finivano più di farci
mille esempi di prodotti e dei loro prezzi.
E così , per farci contenti ce li hanno presi...a prezzo di costo.
Ma abbiamo fatto il 3%. Guadagnando circa £.60.000 in tutto.
Spendendo per serate, benzina, pizza e seminari circa £.700.000.
E non abbiamo messo in conto i libri né le audiocassette.
Torniamo dal seminari gasati e riusciamo a sponsorizzare.
E vero, siamo contenti, funziona.
E riusciamo a crescere e arrivare al 6%. Questo mese non abbiamo il
seminario, ma dobbiamo aiutare questo nuovo sponsorizzato, e allora
andare da lui a far vedere come si fa, come funzionano i prodotti, e
etc. E questo mese c'é un incontro chiamato Inizio attività, che fa
proprio il caso nostro (quando non saremo più all'inizio farà comunque
il caso nostro perché dovremo essere là per dare l'esempio e essere di
aiuto ai nostri sponsorizzati).
Aggiungiamo la benzina e biglietto. Questo mese non é stato facile fare
il 3%.
Le persone alle quali abbiamo venduto i prodotti il mese scorso dicono
di non avere bisogno d'altro, e ...quanto ci da fastidio dover andare a
vendere.
Noi che abbiamo risposto a tutti che non é una attività di vendita
prodotti.
E allora, cerchiamo di non far pesare alla moglie e prendiamo un po' di
soldi di casa e compriamo qualche prodotto in più . Sa, può sempre
servire.
E così riusciamo ad arrivare al 6%.
Come bonus abbiamo £.60.000! Peccato che abbiamo speso ben di più con i
prodotti non necessari (abbiamo speso £.200.000 per guadagnarne
£.60.000) e con le serate, incontri e etc.
E così via. Man mano che cresciamo, aumentano anche le uscite.
Molti mollano perché non hanno da dove tirare fuori questi extra.
In fondo avevano comprato il kit pensando di non dover davvero
investire.
Altri perché vedono che sono tanti che escono quando cominciano a vedere
e a spendere molto più di quanto intendevano. E senza i nuovi, non
crescono neanche i grandi.
A voglia loro dire che "non ti curar di loro...che escono", ma se non ci
sono, crolla anche il loro castello. E qualcuno ci vede chiaro
dall'inizio.
Vede che i prodotti sono anche buoni, ma sono pochi che hanno un vero
buon rapporto qualità /prezzo. Gli altri vengono appresso.
Basta vedere quante persone rimangono davvero clienti per la
qualità/prezzo del prodotto, e che succede con una stretta fascia di
prodotti.
Al che non é più veritiera quella informazione che si fa il 3% con un
giro di 9 consumatori, ma ne servono molti di più.
E che allora, per mantenere le persone dentro questo circolo si creano
degli affari motivazionali. Creano delle atmosfere da culto, da
revivalismo, dove uno alla fine paga per farne parte.
Diventa meno obiettivo con i fatti, ma si lascia ubriacare da quella
atmosfera festosa e cortese.
E così ci sono persone da anni dentro l'attività...in negativo.
Alla fine sono convinte che sono loro a non essere ancora pronte, che
non ci sanno ancora fare...e non osano mettere in dubbio la validità del
Piano stesso.
La conclusione è che la vera attività che rende veramente non é quella
presentata ai nuovi e ingenui che credono che con 10/15 ore alla
settimana possono davvero cambiare il loro tenore di vita.
La vera attività sta dietro le quinte, dove esiste un'immensa macchina
motivazionale, che spartisce guadagni da capogiro che riempiono le
tasche di un cerchio di upline senza scrupoli con la vendita di
incontri, seminari, serate, libri e audiocassette ad un popolo di
credenti.
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D I E G O C U O G H I
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Diego Cuoghi - Arti e Misteri