Analisi & Confronti degli ETF

grazie anche per questo confronto e ottime le novità introdotte
 
Splendido lavoro come sempre... grazie mille
 
wow..veramente ottimo..complimenti
 
Ottimo lavoro, complimenti!
 
Terminato il confronto tra gli ETF Obbligazionari Governativi Globali.
Tante novità e grazie a paolov per la copertina!


Download PDF:

Analisi ETF - Bond Governativi Globali

Gentilissimo Unexist grandissimo lavoro.
Vorrei chiederti un veloce consiglio, io da qualche anno ho nella mia pac il iShares Global Govt Bond UCITS ETF, scelto per bilanciare le turbolenze. Con un peso quasi del 20%.
Come mai non è tra quelli recensiti da te? Ho sbagliato acquisto?
 
Ciao @Rui penso che il fondo da te scelto sia buono, ma non l'ho considerato perchè non è quotato su Borsa Italiana. Fino ad ora ho analizzato solo fondi quotati anche a Milano.
 
Ciao @Rui penso che il fondo da te scelto sia buono, ma non l'ho considerato perchè non è quotato su Borsa Italiana. Fino ad ora ho analizzato solo fondi quotati anche a Milano.

Grazie per la risposta. Sono un pò peroccupato per i bassi volumi di questo etf, cosa ne pensi? Il mio è un portafoglio buy and hold, non vorrei scoprire tra qualche altro anno di aver sbaggliato prodotto.
 
Grazie per la risposta. Sono un pò peroccupato per i bassi volumi di questo etf, cosa ne pensi? Il mio è un portafoglio buy and hold, non vorrei scoprire tra qualche altro anno di aver sbaggliato prodotto.

Quanto scambia?
In generale il prodotto è valido perchè ha 2 Miliardi di AUM. La classe più piccola è quella USD ad accumulazione con soli 50M, ma le altre classi sono molto robuste. L'ETF esiste dal 2009 nelle classi USD. Non credo rischi un delisting, ma anche in quel caso riceveresti indietro i soldi a te dovuti. Sarebbe inefficiente perchè pagheresti subito le tasse, ma non è dramma secondo me :)
 
Quanto scambia?
In generale il prodotto è valido perchè ha 2 Miliardi di AUM. La classe più piccola è quella USD ad accumulazione con soli 50M, ma le altre classi sono molto robuste. L'ETF esiste dal 2009 nelle classi USD. Non credo rischi un delisting, ma anche in quel caso riceveresti indietro i soldi a te dovuti. Sarebbe inefficiente perchè pagheresti subito le tasse, ma non è dramma secondo me :)

Grazie sei stato gentilissimo.
 
In effetti come diceva Cere oggi SGLD ha pochi scambi. Il Vanguard 60 Acc si conferma molto richiesto.

Grazie per il consueto aggiornamento.

Per caso il ticker su Xetra del LifeStrategy "V60D" è diventato disponibile ? (quando hai la possibilità di controllare sulla tua piattaforma)
 
Come detto nell'ultima analisi non aggiornerò più il documento con le nuove quotazioni di Borsa, ma scriverò qui sul thread le più interessanti. Aggiornamento dal 1° Ottobre ad oggi.


Xtrackers US Treasuries Ultrashort Bond UCITS ETF 1C [ISIN IE00BM97MR69 - Ticker XT01]
ETF sui titoli di stato americani a breve scadenza. Si può usare per sfruttare l'aumento di valore del Dollaro senza rischiare troppo.


HANetf Almalia Sanlam Active Shariah Global Equity UCITS ETF [ ISIN IE00BMYMHS24 - Ticker AMAL]
Per gli amici islamici un ETF dedicato a loro che segue i principi della Shariah.


HANetf Digital Infrastructure and Connectivity UCITS ETF [ISIN IE00BL643144 - Ticker DIGI]
Forte spinta in tutto il mondo verso la connettività.


Tabula US Enhanced Inflation UCITS ETF (USD) - EUR - Hedged - Acc. [ISIN IE00BKX90X67 - Ticker TINE]
Considerando le stime di inflazione crescente potrebbe essere interessante.


L&G Clean Energy UCITS ETF [ISIN IE00BK5BCH80 - Ticker RENW]
Con la vittoria di Biden le energie rinnovabili diventano un focus anche per gli USA.


Lyxor Green Bond (DR) UCITS ETF - Dist [ISIN LU1563454401 - Ticker CLMD]
Il settore dei bond ecologici avrà un notevole sviluppo nei prossimi anni. La resilienza di questi bond potrebbe essere superiore ai cugini normali in caso di stress sui mercati.


VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF [ISIN IE00BMC38736 - Ticker SMH]
Fondo sulle società quotate in USA nel settore dei semiconduttori.


L&G ESG China CNY Bond UCITS ETF [ISIN IE00BLRPQL76 - Ticker DRGN]
Bond cinesi con una sfumatura sostenibile.


Vanguard LifeStrategy
Vedere discussione apposita.


HANetf iClima Global Decarbonisation Enablers UCITS ETF [ISIN IE00BNC1F287 - Ticker CLMA]
Fondo di società i cui prodotti aiutano ad abbassare la CO2.
 
Come detto nell'ultima analisi non aggiornerò più il documento con le nuove quotazioni di Borsa, ma scriverò qui sul thread le più interessanti. Aggiornamento dal 1° Ottobre ad oggi.


Xtrackers US Treasuries Ultrashort Bond UCITS ETF 1C [ISIN IE00BM97MR69 - Ticker XT01]
ETF sui titoli di stato americani a breve scadenza. Si può usare per sfruttare l'aumento di valore del Dollaro senza rischiare troppo.


HANetf Almalia Sanlam Active Shariah Global Equity UCITS ETF [ ISIN IE00BMYMHS24 - Ticker AMAL]
Per gli amici islamici un ETF dedicato a loro che segue i principi della Shariah.


HANetf Digital Infrastructure and Connectivity UCITS ETF [ISIN IE00BL643144 - Ticker DIGI]
Forte spinta in tutto il mondo verso la connettività.


Tabula US Enhanced Inflation UCITS ETF (USD) - EUR - Hedged - Acc. [ISIN IE00BKX90X67 - Ticker TINE]
Considerando le stime di inflazione crescente potrebbe essere interessante.


L&G Clean Energy UCITS ETF [ISIN IE00BK5BCH80 - Ticker RENW]
Con la vittoria di Biden le energie rinnovabili diventano un focus anche per gli USA.


Lyxor Green Bond (DR) UCITS ETF - Dist [ISIN LU1563454401 - Ticker CLMD]
Il settore dei bond ecologici avrà un notevole sviluppo nei prossimi anni. La resilienza di questi bond potrebbe essere superiore ai cugini normali in caso di stress sui mercati.


VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF [ISIN IE00BMC38736 - Ticker SMH]
Fondo sulle società quotate in USA nel settore dei semiconduttori.


L&G ESG China CNY Bond UCITS ETF [ISIN IE00BLRPQL76 - Ticker DRGN]
Bond cinesi con una sfumatura sostenibile.


Vanguard LifeStrategy
Vedere discussione apposita.


HANetf iClima Global Decarbonisation Enablers UCITS ETF [ISIN IE00BNC1F287 - Ticker CLMA]
Fondo di società i cui prodotti aiutano ad abbassare la CO2.

Condivido l'opinione di Ben Felix sull'evitare i fondi settoriali su tecnologie "disruptive"
Nel lungo periodo secondo me è alquanto difficile poter prevedere da qui a trent'anni quale settore esploderà davvero, mentre molti danno per scontato che il tal settore "è ovvio che avrà successo".
Nel 1999 c'erano una miriade di società che: "è ovvio che avranno successo"... e oggi non esistono più.
 
Volumi più corposi a Milano per il mio VNGD60 che a Francoforte per V60D... forse ho cantato vittoria troppo presto. Aspetto sei mesi e alla peggio ritorno a Milano :(

Bisogna esser patriottici OK!
 
Come detto nell'ultima analisi non aggiornerò più il documento con le nuove quotazioni di Borsa, ma scriverò qui sul thread le più interessanti. Aggiornamento dal 1° Ottobre ad oggi.


Xtrackers US Treasuries Ultrashort Bond UCITS ETF 1C [ISIN IE00BM97MR69 - Ticker XT01]
ETF sui titoli di stato americani a breve scadenza. Si può usare per sfruttare l'aumento di valore del Dollaro senza rischiare troppo.


HANetf Almalia Sanlam Active Shariah Global Equity UCITS ETF [ ISIN IE00BMYMHS24 - Ticker AMAL]
Per gli amici islamici un ETF dedicato a loro che segue i principi della Shariah.


HANetf Digital Infrastructure and Connectivity UCITS ETF [ISIN IE00BL643144 - Ticker DIGI]
Forte spinta in tutto il mondo verso la connettività.


Tabula US Enhanced Inflation UCITS ETF (USD) - EUR - Hedged - Acc. [ISIN IE00BKX90X67 - Ticker TINE]
Considerando le stime di inflazione crescente potrebbe essere interessante.


L&G Clean Energy UCITS ETF [ISIN IE00BK5BCH80 - Ticker RENW]
Con la vittoria di Biden le energie rinnovabili diventano un focus anche per gli USA.


Lyxor Green Bond (DR) UCITS ETF - Dist [ISIN LU1563454401 - Ticker CLMD]
Il settore dei bond ecologici avrà un notevole sviluppo nei prossimi anni. La resilienza di questi bond potrebbe essere superiore ai cugini normali in caso di stress sui mercati.


VanEck Vectors Semiconductor UCITS ETF [ISIN IE00BMC38736 - Ticker SMH]
Fondo sulle società quotate in USA nel settore dei semiconduttori.


L&G ESG China CNY Bond UCITS ETF [ISIN IE00BLRPQL76 - Ticker DRGN]
Bond cinesi con una sfumatura sostenibile.


Vanguard LifeStrategy
Vedere discussione apposita.


HANetf iClima Global Decarbonisation Enablers UCITS ETF [ISIN IE00BNC1F287 - Ticker CLMA]
Fondo di società i cui prodotti aiutano ad abbassare la CO2.

Senza tralasciare i doverosi complimenti a Unexist , al quale va la mia sincera riconoscenza per l'ottimo lavoro fatto , desidero porre una domanda. Vorrei tanto capire capire da che cosa è formato l 'indice del L&G Clean Energy UCITS ETF e contemporaneamente confrontarlo con quello dell ' Ishares global clean energy , che già posseggo infatti non riesco a trovare informazioni dettagliate in nessun contesto(Jastetf,Legal&General ecc).Dove si trovano gli elenchi dei titoli dell 'indice sottostante dei 2 ETF ??Grazie :wall:
 
Senza tralasciare i doverosi complimenti a Unexist , al quale va la mia sincera riconoscenza per l'ottimo lavoro fatto , desidero porre una domanda. Vorrei tanto capire capire da che cosa è formato l 'indice del L&G Clean Energy UCITS ETF e contemporaneamente confrontarlo con quello dell ' Ishares global clean energy , che già posseggo infatti non riesco a trovare informazioni dettagliate in nessun contesto(Jastetf,Legal&General ecc).Dove si trovano gli elenchi dei titoli dell 'indice sottostante dei 2 ETF ??Grazie :wall:

Per L&G: LGIM Fund Centre


Per l'iShares (a confronto con il Lyxor New Energy però): Megatrend: Clean Energy – Rischio e Rendimento
 
Indietro