Analisi tecnica su BTP ''lunghi''

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

domanda da 100 milioni , stiamo scontando i 2 possibili rialzi della BCE entro fine anno.... o la guerra in Ucraina ?
o entrambi ?
 
si sconta anche troppo, non capisco questa continua discesa

solo la notizia che la bce finirà gli acquisti ha creato un fuggi fuggi ,chiaro che il mercato era drogato dalla liquidità della bce ed ora sarà anche piu esposto alle oscillazioni di mercato ;)
 
domanda da 100 milioni , stiamo scontando i 2 possibili rialzi della BCE entro fine anno.... o la guerra in Ucraina ?
o entrambi ?

per me la bce nella peggiore delle ipotesi non salirà altre il 2 % ed entro fine anno farà due aumenti da 0,25%
 
Ultima modifica:
Me lo auguro .
Ma già se sale al 2% ,un rendimento di un btp decennale va oltre il 3% ,e adesso siamo ancora sotto il 2

sono tutte ipotesi ,magari finisce la guerra le materie prime si sgonfiano e l'inflazione rientra ,,,
io per non sbagliare ho fatti i primi ingressi a questi prezzi e tengo altra liquidità se scenderanno ulteriormente anche con l'avvinarsi della fine madato di draghi ,perchè se andiamo a votazioni e senza ombrello bce si inizierà a ballare sul serio ,sembra quasi la tempesta perfetta per comprare a saldissimo :yes::yes:
 
Ultima modifica:
Giustissimo . Mi ero quasi dimenticato del fine mandato di Draghi
 
mamma che schifo non riesco a scrivere altro KO!
 
sempre più schifo
il 2051 rompe i minimi storici e con volumi KO!KO!KO!
 
Ed è ancora altissimo :D basta vedere l'ex mitico matusello 37 dove stava nel 2018 e dove è ancora adesso :D

...20 figure SOPRA...

Siamo ancora SOLO a 2.23-24 di rendimento 10y con elezioni POLLItiche 2023 e francesi 1° turno domenica... :cool:

(Con un solo neurone empatico avvertivamo in pochissimi follisti autunno scorso che... :censored: )
 
situazione difficile, primo approdo parte inferiore del canale..se cede si valuta
 

Allegati

  • matusa fibonacci 6 marzo 2022 pubblicato fol.jpg
    matusa fibonacci 6 marzo 2022 pubblicato fol.jpg
    84,5 KB · Visite: 26
Aggiungo analisi sul mensile giusto per far notare che 9 candele rosse consecutive (8 in realtà accertate, quella di Aprile ovviamente è in fase di realizzazione) non le avevo viste neppure nel 2011 su un btp, che a memoria ricordi. La speranza (illusoria temo) sarebbe riagganciare il 161,8% per fine aprile e realizzare una candela verde di ripartenza..ma mi verrebbe da dire..per dove? :D
 

Allegati

  • matusa mensile .jpg
    matusa mensile .jpg
    86 KB · Visite: 27
Resistenze e un supporto

È abbasta facile individuare livelli di resistenza che se superati ci possono indicare che qualcosa stia cambiando. Partiamo prima dalle attuali quotazioni, persa l’area 95,5 se non verrò recuperata in chiusura almeno quota 95 temo che a questo punto ci aspetti un’altra volta (la terza) l’appuntamento con il destino, area 92 o poco sopra. Più in basso non oso nemmeno scorgere dove si possa andare, di fatto verrebbe bucata la parte bassa del mio monitor. Quindi non vedo, non sai…. :boh:
All’insù, ci sono diversi livelli da recuperare 97,5 ——->99——>102,5 questo è un livello chiave nel breve periodo. Credo di averlo già evidenziato in un’altro post, ma mi preme sottolinearlo un’altra volta, gli altri due livelli fondamentali per un cambio di trend di lungo periodo ad oggi si trovano in area 107 (guarda a caso dove passa la MM100) e poi 111-112 e anche qui ci ritroviamo con l’incrocio della MM200.

Matusa BTP67
F12A3B10-82D8-4D9D-BA58-0ED155DA7D21.jpg
 
È abbasta facile individuare livelli di resistenza che se superati ci possono indicare che qualcosa stia cambiando. Partiamo prima dalle attuali quotazioni, persa l’area 95,5 se non verrò recuperata in chiusura almeno quota 95 temo che a questo punto ci aspetti un’altra volta (la terza) l’appuntamento con il destino, area 92 o poco sopra. Più in basso non oso nemmeno scorgere dove si possa andare, di fatto verrebbe bucata la parte bassa del mio monitor. Quindi non vedo, non sai…. :boh:
All’insù, ci sono diversi livelli da recuperare 97,5 ——->99——>102,5 questo è un livello chiave nel breve periodo. Credo di averlo già evidenziato in un’altro post, ma mi preme sottolinearlo un’altra volta, gli altri due livelli fondamentali per un cambio di trend di lungo periodo ad oggi si trovano in area 107 (guarda a caso dove passa la MM100) e poi 111-112 e anche qui ci ritroviamo con l’incrocio della MM200.

Matusa BTP67
Vedi l'allegato 2823483

comprare a 92 o attendere i mitici anni 80? questo il dilemma : ) anche se confido che prima o poi si rimbalzi almeno fino a zona 97,50 se non 102,50
Grazie per il grafico aggiornato Axe;)
 
il 67 ha sfondato il minimo della scorsa settimana
se non lo recupera va giù dritto ai minimi covid poi 89 ...86 poi i minimi storici
 
comprare a 92 o attendere i mitici anni 80? questo il dilemma : ) anche se confido che prima o poi si rimbalzi almeno fino a zona 97,50 se non 102,50
Grazie per il grafico aggiornato Axe;)

È molto difficile in questo scenario dare dei livelli di fine corsa per i nostri Btp, possiamo ribadire che tutto questo movimento per gli obbligazionari è dettato essenzialmente dall’inflazione e di conseguenza dalle aspettative del rialzo dei tassi da parte delle banche centrali. Quindi fintanto non si scorgeranno dati che ci indicano una possibile frenata dell’inflazione è altrettanto difficile sperare in un cambio di rotta delle quotazioni. (Forse fine estate ?? chissà ??)
Il Bund 10yr è andato sopra 0,80 quindi prossimo obiettivo è 1,0%
I rendimenti del T-Note & Bund (benchmark di riferimento) si muovono a step di +0,25 proprio su aspettative del rialzo dei tassi +25 punti base da parte delle banche centrali di conseguenza è abbastanza probabile individuare quale sia il successivo step.
 
È abbasta facile individuare livelli di resistenza che se superati ci possono indicare che qualcosa stia cambiando. Partiamo prima dalle attuali quotazioni, persa l’area 95,5 se non verrò recuperata in chiusura almeno quota 95 temo che a questo punto ci aspetti un’altra volta (la terza) l’appuntamento con il destino, area 92 o poco sopra. Più in basso non oso nemmeno scorgere dove si possa andare, di fatto verrebbe bucata la parte bassa del mio monitor. Quindi non vedo, non sai…. :boh:
All’insù, ci sono diversi livelli da recuperare 97,5 ——->99——>102,5 questo è un livello chiave nel breve periodo. Credo di averlo già evidenziato in un’altro post, ma mi preme sottolinearlo un’altra volta, gli altri due livelli fondamentali per un cambio di trend di lungo periodo ad oggi si trovano in area 107 (guarda a caso dove passa la MM100) e poi 111-112 e anche qui ci ritroviamo con l’incrocio della MM200.

Matusa BTP67
Vedi l'allegato 2823483

bravo AXE:bow:..pure io avevo nella mia testa come ultimo baluardo 92,300...prima del non ritorno
 
il 67 ha sfondato il minimo della scorsa settimana
se non lo recupera va giù dritto ai minimi covid poi 89 ...86 poi i minimi storici
Ciaooo Web OK!
I livelli son quelli, rimango convinto che molto dipenderà dall’inflazione, anche la fine del conflitto potrebbe fermare il Trend negativo delle quotazioni e successivamente sviluppare una fase laterale in attesa di dati confortanti delle materie prime. Ma come ho scritto sopra è veramente difficile tracciare scenari. Pertanto si vive quasi alla giornata.
Sperem :sperem:
 
Ad oggi il decennale quota 2,44% lordo... se ci saranno nuove emissioni dovranno nel breve tener conto dell'inflazione associata a recessione probabile
 
Il 2067 ha bucato alla 4 volta i supporti. Brutto segnale.

Ora i 92.x sono molto vicini. Poi un rimbalzo a 95 ci potrebbe stare.

Se però la situazione inflazione non cambia, si ritorna giù fino in area 86-88
 
Indietro