Anche Infostrada si "adegua"-fatturazione ogni 8 settimane

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tiscali che ho avuto fino al 2016 si faceva pagare in anticipo i bimestri.

Poi con calma se recedi te li ridanno.

In un mondo perfetto sì, nel mondo che viviamo è sempre meglio essere in debito che in credito.

Molto istruttiva al riguardo la vicenda del ristorno a seguito della delibera DELIBERA 269/18/CONS
dove somme inferiori a 20 euro verranno rimborsate in 24 mesi (e già immagino la fatica che dovrò
sobbarcarmi da ex-cliente per tentare di rientrare in possesso di 16€).
 
Come ci si libera del modem da pagare a rate? Ho letto che si può restituire senza dover pagare le rate residue. E' vera?
 
mi sa che non ce ne si libera. Volendo approfittare della variazione contrattuale per migrare altrove si potrà conguagliare le rate del modem anche in un'unica soluzione.
Vero è che si è in attesa in questi giorni della sentenza del TAR sul modem libero (che potrebbe far scattare tutta una serie di richieste di rimborsi per chi lo sta pagando), ma anche fosse favorevole poi si andrebbe al Consiglio di Stato e nel frattempo passano i mesi se non gli anni...
 
Ultima modifica:
Brutte previsioni

Da quanto scritto su Wind Informa pare proprio che in caso di migrazione/recesso bisognerà
saldare tutte le rate ancora in essere (e in unica soluzione, non in 24 comodi versamenti come
fanno loro).

Bisognerà attendere poi che le sublimi canizie custodi del diritto partoriscano (con calma)
qualche ardita risoluzione e che consentano un qualche rimborso.

Molto probabile che il modem non venga restituito, resterà in un cassetto a meno che non si trovi
qualche volenteroso in rete che riesca a riportarlo in condizioni di essere reimpiegato ma anche questa
soluzione dovrà essere valutata.

L'utente avveduto attenderà la fine di queste diatribe legali e quando queste saranno finite la rete
sarà già a 6/7/8 G ................ se il modem è valido esteticamente lo si può mettere in mostra.
 
Ultima modifica:
la questione è confusa o quantomeno controversa. Dal sito si legge infatti

Qualora decidesse di recedere e alla linea interessata dalla presente proposta di modifica fosse associato un contratto per l'acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (es. telefono, Tablet, etc.), nella suddetta comunicazione e, prima di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, potrà decidere se pagare le rate residue anche in un'unica soluzione, indicando tale scelta nella comunicazione inviata.

quel potrà (quindi non dovrà) e quel anche(quindi non solo) fanno intendere che il pagamento delle rimanenti rate in un'unica soluzione è una facoltà non un obbligo. Sembra altresì strano che continuino a mandare fatture di 2€ l'una ogni mese per le sole rate del modem, ma così pare da quanto scrivono...
 
Il modem infostrada è blindato, vero? Non è possibile caricare firmware diverso?
 
Non saprei, non ho mai avuto modem che non fossero i miei. Prova a fare una ricerca inserendo
la sigla del modem e la parola firmware così hai una idea se il problema è stato affrontato.
 
Eccomi, arrivata ora fattura Wind-Infostrada con la bella notizia dei 2 euro mensili in più.... Arriverei a 61 a bimestre. Un pò troppo. Vediamo se trovo altro.

Mi dispiace molto per la sim da 100gb che ho nel tablet....
 
mi sa che non ce ne si libera. Volendo approfittare della variazione contrattuale per migrare altrove si potrà conguagliare le rate del modem anche in un'unica soluzione.
Vero è che si è in attesa in questi giorni della sentenza del TAR sul modem libero (che potrebbe far scattare tutta una serie di richieste di rimborsi per chi lo sta pagando), ma anche fosse favorevole poi si andrebbe al Consiglio di Stato e nel frattempo passano i mesi se non gli anni...

A me Vodafone non mi fece pagare le rate residue a seguito di recesso per variazione contrattuale.

D'altronde se indicano "senza penali e senza costi di disattivazione" c'è già intrinseca una risposta....

Scusate il multipost, ma oltre ai 4 euro di incremento, considerando anche la fatturazione anticipata Wind è da abbandonare immediatamente....
 
Ultima modifica:
A me Vodafone non mi fece pagare le rate residue a seguito di recesso per variazione contrattuale.

dipende dal contratto. il modem era in vendita o noleggio? era esplicitato nel contratto che in caso di recesso andava comunque saldato?

D'altronde se indicano "senza penali e senza costi di disattivazione" c'è già intrinseca una risposta....

penali e costi di disattivazione sono una cosa, il costo del modem un'altra (non è una penale è proprio il costo di un dispositivo che hai deciso di comprare a rate firmando il contratto).
poi c'è tutta la storia del modem libero, ma sarà una storia lunga e magari si potrà chiedere il rimborso, ma per ora è così....
 
dipende dal contratto. il modem era in vendita o noleggio? era esplicitato nel contratto che in caso di recesso andava comunque saldato?



penali e costi di disattivazione sono una cosa, il costo del modem un'altra (non è una penale è proprio il costo di un dispositivo che hai deciso di comprare a rate firmando il contratto).
poi c'è tutta la storia del modem libero, ma sarà una storia lunga e magari si potrà chiedere il rimborso, ma per ora è così....

Onestamente non ricordo se era a noleggio o i vendita, ma in genere sono in comodato e li devi restituire a fine contratto. Di fatto il pagamento delle rate residue del modem è una penalità. In ogni caso sono andatoa ricontrollare il contratto con Wind-Infostrada e non c'è scritto nulla se il modem è in vendita, noleggio, comodato.... Ma la situazione è semplice, si fa passaggio a altro operatore, pec in cui si dihiara passaggio per variazioni contrattuali e si stacca l'addebito. E via.
 
Onestamente non ricordo se era a noleggio o i vendita, ma in genere sono in comodato e li devi restituire a fine contratto. Di fatto il pagamento delle rate residue del modem è una penalità. In ogni caso sono andatoa ricontrollare il contratto con Wind-Infostrada e non c'è scritto nulla se il modem è in vendita, noleggio, comodato.... Ma la situazione è semplice, si fa passaggio a altro operatore, pec in cui si dihiara passaggio per variazioni contrattuali e si stacca l'addebito. E via.

In realtà, la differenza tra comodato e "dispositivo a rate" (come gli smartphone nei contratti di telefonia mobile) è essenziale perchè AGCOM ha stabilito che le rate vadano pagate (proprio perchè si tratta di vendita) e ha concesso solo, per non penalizzare il cambio operatore in caso di rate lunghe, di poterle pagare in un'unica soluzione o mantenere il piano rateale (anche in caso di modifica unilaterale).

https://www.agcom.it/documents/1017...9e066-df47-4415-8832-7d88e3dae222?version=1.1
 
In ogni caso sono andatoa ricontrollare il contratto con Wind-Infostrada e non c'è scritto nulla se il modem è in vendita, noleggio, comodato....

è nelle condizioni generali del contratto alla voce prodotti forniti da wind.
che poi uno tolga l'sdd e decida liberamente di non pagare le restanti rate e attenda come vada a finire è un altro paio di maniche...
 
è nelle condizioni generali del contratto alla voce prodotti forniti da wind.
che poi uno tolga l'sdd e decida liberamente di non pagare le restanti rate e attenda come vada a finire è un altro paio di maniche...

Le condizioni per un contratto sottoscritto quasi 2 anni fa dove le vado a pescare?

Ad esempio queste sono di giugno 2018:

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.n...da/CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Wind_giu18.pdf

Questo ottobre 2019

https://d1qsjop7tycsfb.cloudfront.n...da/CGC_Servizi_Telefonia_fissa_Wind_ott19.pdf

Io ho sottoscritto a marzo 2018, dove le vado a pescare?!?!
 
In rete trovo quelle del 2012, del 2009, del 2014.... avoglia...

edit, trovate. In un link di una mail di wind-infostrada...


No niente, mi riporta a quelle di ottobre 2019.

Non possono essere ovviamente.

Ok, trovate finalmente nella mia area clienti.... Versione Novembre 2016.

6. Apparati forniti da WIND6.1 Per la fornitura dei Servizi, in tutti i casi in cui si renda necessario o su esplicita richiesta del Cliente, WIND consegnerà al Cliente, in comodato o locazione per tutta la durata del Contratto, gli Apparati. Tali Apparati si distinguono in modem o router con funzionalità basilari (di seguito “Apparati Base”) o modem o router con funzionalità evolute (di seguito “Apparati Premium”).Il Cliente dovrà attrezzare, a propria cura e spese, i propri locali al fine di permettere la corretta installazione e/o applicazione degli Apparati. Il Cliente si impegna altresì a custodire e conservare gli Apparati con la mas-sima cura e diligenza e a servirsene solo per usufruire dei Servizi Infostrada.6.2 WIND non avrà nessuna responsabilità in ordine al funzionamento o ad eventuali difetti degli Apparati con-segnati, obbligandosi solo alla riparazione o sostituzione degli Apparati che presentassero difetti di fabbricazione.È ad esclusivo rischio del Cliente l’eventuale guasto e furto degli Apparati dovuti a cause imputabili a terzi e/o anche a forza maggiore o caso fortuito. Il Cliente assumerà altresì ogni rischio relativo al loro perimento e non potrà dare in pegno gli Apparati, né lasciarle sequestrare o pignorare.6.3 La durata del comodato o della locazione degli Apparati è di 24 mesi dalla data di consegna dell’Apparato o di attivazione del Servizio, con rinnovo tacito di anno in anno.
• Per gli Apparati che consentono l’accesso e la fruizione dei Servizi Internet in ADSL o in Fibra Ottica FTTC o dei Servizi di Telefonia su IP in caso di disattivazione del Servizio o richiesta di cessazione anticipata del comodato o locazione, il Cliente si impegna sin d’ora ad acquistare l’Apparato (e gli eventuali relativi ac-cessori) alle seguenti condizioni: se la disattivazione o la cessazione avviene entro 24 mesi dalla consegna degli Apparati, verrà applicato un corrispettivo pari a 40 euro in caso di Apparati Base e di 100 euro in caso di Apparati Premium; se la disattivazione o cessazione avviene dopo 24 mesi dalla consegna, sarà applicato un corrispettivo pari a 1 euro sia per gli Apparati Base che per gli Apparati Premium. In caso di linea aggiun-tiva o di attivazione del Servizio Internet in tecnologia Fibra Ottica FTTC, nel caso in cui l’Apparato venga consegnato prima dell’attivazione del servizio e quest’ultimo non vada poi a buon fine, il Cliente è tenuto alla restituzione dell’Apparato, inviandolo a proprie spese all’indirizzo di seguito indicato: WIND Telecomu-nicazioni S.p.A., presso CEVA Logistics, Via dell’Informatica, 11, 00040 Santa Palomba – Pomezia (RM). La mancata restituzione dell’Apparato entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione del Servizio sarà intesa come manifestazione di volontà del Cliente di acquistare l’Apparato. In questo caso, WIND addebiterà un corrispettivo pari a 40 euro per l’acquisto dell’Apparato.

E' un comodato con vincolo di acquisto.

Per me se recedo a seguito di variazioni contrattuali il modem lo spedisco e se lo danno sui denti....
 
Ultima modifica:
per questo scrivevo dipende dal contratto. francamente non so se nel 2016 c'era già la vendita del modem abbinata (da quanto postato da te direi di no in quel caso). Io l'ho fatto nel 2018 con la fibra e li si parla di vendita (a rate) del modem, prima avevo anch'io il comodato (sempre con wind) ma contratto absolute adsl sottoscritto nel 2012-2013.
 
Aggiorno sul mio tentativo di fuggire da Infostrada usando le condizioni da "modifica unilaterale".
Ho ricevuto la fattura per il periodo 9Sett-8Nov e in essa non vi è traccia dell'aumento del canone
(la famosa rimodulazione) pur essendo il mio contratto (All Inclusive Unlimited) tra quelli in elenco
nella pagina di Wind Informa

"Informativa riservata ai clienti con offerta di Telefonia Fissa.
A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità
di consentire a Wind Tre di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze
del mercato, a partire dal 1° gennaio 2020, il costo dell’offerta di rete fissa dei listini, ...........
All Inclusive Unlimited........., sarà incrementato di 2 euro al mese (per offerte
Affari l’importo è più IVA).
Tutti i clienti interessati dalla suddetta modifica, riceveranno una comunicazione in fattura.
"

Ora, dato che la formula espressa nell'ultima frase rappresenta parte essenziale per considerare
l'attivazione della clausola di recesso per "Modifica Unilaterale" appare evidente che Infostrada
sta ritardando l'emissione della notifica in fattura allo scopo di incassare subito con la prossima
fattura il canone mensile anticipato ed evitare che clienti, come me, possano salutare e scappare
prima di adeguarsi al loro programma e rendendo più complessa la migrazione o eventuale cessazione
della linea.

Una ulteriore nota che potrebbe non interessare ai più, ancora non ho avuto NULLA del fantomatico
ristoro promesso a seguito 269/18/CONS che avrebbe dovuto essere centellinata in qualche
spicciolo a ogni fattura.....
 
Aggiorno sul mio tentativo di fuggire da Infostrada usando le condizioni da "modifica unilaterale".
Ho ricevuto la fattura per il periodo 9Sett-8Nov e in essa non vi è traccia dell'aumento del canone
(la famosa rimodulazione) pur essendo il mio contratto (All Inclusive Unlimited) tra quelli in elenco
nella pagina di Wind Informa

"Informativa riservata ai clienti con offerta di Telefonia Fissa.
A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell’offerta e con la necessità
di consentire a Wind Tre di continuare a fornire livelli di servizio in linea con le crescenti esigenze
del mercato, a partire dal 1° gennaio 2020, il costo dell’offerta di rete fissa dei listini, ...........
All Inclusive Unlimited........., sarà incrementato di 2 euro al mese (per offerte
Affari l’importo è più IVA).
Tutti i clienti interessati dalla suddetta modifica, riceveranno una comunicazione in fattura.
"

Ora, dato che la formula espressa nell'ultima frase rappresenta parte essenziale per considerare
l'attivazione della clausola di recesso per "Modifica Unilaterale" appare evidente che Infostrada
sta ritardando l'emissione della notifica in fattura allo scopo di incassare subito con la prossima
fattura il canone mensile anticipato ed evitare che clienti, come me, possano salutare e scappare
prima di adeguarsi al loro programma e rendendo più complessa la migrazione o eventuale cessazione
della linea.

Una ulteriore nota che potrebbe non interessare ai più, ancora non ho avuto NULLA del fantomatico
ristoro promesso a seguito 269/18/CONS che avrebbe dovuto essere centellinata in qualche
spicciolo a ogni fattura.....

Anche a me la fattura che di solito arriva il 20 dei mesi dispari sta tardando ad arrivare.

Per quel che riguarda la rimodulazione e le tempistiche di recesso fa fede solo quello scritto in fattura.

Ipotizzo anche che in caso di recesso venga rimborsato parte del canone gia pagato in anticipo.
 
Indietro