Andamento indice IRS

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Money velocity a picco, salari in calo o stagnanti (almeno in europa), consumi idem. Per me è reflazione (da materie prime e speculazione e supply chain) da manuale.

Certo durerà un pò, ma non vedo le condizioni per inflazione duratura.

Be oggi hanno dato i dati dell'inflazione USA a gennaio, e sembra ancora in salita (se ho sentito bene 7.2%)
 
Be oggi hanno dato i dati dell'inflazione USA a gennaio, e sembra ancora in salita (se ho sentito bene 7.2%)

Questi sono movimenti lunghi, se guardi all'ultimo decennio sono innumerevoli i rialzi per poi crollare sotto al livello precendente. Questo per inflazione e soprattutto per i tassi.
 
L'ho fatto a luglio, comunque tra 60 e 75

Buono, anzi ottimo per essere a 20 anni e con LTV superiore a 50%.
Nel mio caso (anche io 0.60 ma a 10 anni e con LTV ben al di sotto di 50%), trattandosi di surroga, non è che potevo contrattare più di tanto, (visto che le spese sono state tutte a loro carico).
 
Per quanto riguarda le case all'asta penso che sarebbero andate comunque.. anche se avessero fatto mutuo a tasso fisso. Che fino ad Oggi è Stato sempre più caro

...io parlo di dati certi e non del fatto che sarebbero (condizionale) comunque andati all'asta anche con il tasso fisso (se pur più caro!).

Il mio reply era riferito al fatto che gli studi interbancari riportano che i mutui a tasso variabile, nel medio/lungo periodo
se pur di facciata convenienti a livello di rata, ad oggi hanno un default più alto,
per le scelte errate che hanno portato a scegliere una rata più bassa parte del cliente,
o (peggio ancora) scellerato consiglio del direttorino/consulente di turno!

Spero sia più chiaro il concetto. ;)
 
...io parlo di dati certi e non del fatto che sarebbero (condizionale) comunque andati all'asta anche con il tasso fisso (se pur più caro!).

Il mio reply era riferito al fatto che gli studi interbancari riportano che i mutui a tasso variabile, nel medio/lungo periodo
se pur di facciata convenienti a livello di rata, ad oggi hanno un default più alto,
per le scelte errate che hanno portato a scegliere una rata più bassa parte del cliente,
o (peggio ancora) scellerato consiglio del direttorino/consulente di turno!

Spero sia più chiaro il concetto. ;)

Il dato però va interpretato. Non è il variabile il male. Io ho fatto un variabile 10 anni fa ed è stata una grande scelta.

Ma il fatto che spesso chi sceglieva il variabile lo faceva per star dentro al famoso terzo del reddito col
Bene placito delle banche. Come sempre non è il mezzo che sia sbagliato e il fisso non è sempre la scelta migliore.

Il fatto dei minori default sul fisso è probabilmente da accreditare al fatto che erano mutui meno “tirati” rispetto al reddito per cui uno poteva permettersi tranquillamente di pararsi la “polizza assicurativa” del fisso pagata con la differenza di tasso che una volta era non indifferente.
 
salve io ho stipulato il mutuo con banca isp ma da dicembre ad oggi è aumentato da 0.90 a 1.1. Mi cocnederanno il mutuo tra fine feb e inizio marzo. Secondo voi devo insistere per averlo a feb o c'è possibilità che Marzo scenda un pochino?

ps: il direttore mi ha detto che potrebbe anche scendere ma ci credo poco visto che gli indici irs continuano a salire
il tasso si prende quando mi daranno l'ok del mutuo o quando farò il rogito?
 
Ultima modifica:
io credo che se continua cosi, tempo un mese irs schizza a 1,90. Però sono solo mie previsioni spero di sbagliarmi :D
 
la situazione è semplice:

se pensi che l'IRS salirà costantemente da oggi e per i prossimi anni scegliere tasso fisso ora;

se pensi che questo rialzo dell'IRS è un fatto momentaneo, scegliere ora il variabile e poi eventualmente surrogare tra un anno
 
salve io ho stipulato il mutuo con banca isp ma da dicembre ad oggi è aumentato da 0.90 a 1.1. Mi cocnederanno il mutuo tra fine feb e inizio marzo. Secondo voi devo insistere per averlo a feb o c'è possibilità che Marzo scenda un pochino?

ps: il direttore mi ha detto che potrebbe anche scendere ma ci credo poco visto che gli indici irs continuano a salire
il tasso si prende quando mi daranno l'ok del mutuo o quando farò il rogito?

Il tasso "si prende" quando la banca t'invierà copia del PIES "finale", che di solito avviene a ridosso della data fissata per andare del notaio.
 
io ho detto alla banca che avevo il rogito ad inizio marzo ma invece lo ho a metà
 
io credo che se continua cosi, tempo un mese irs schizza a 1,90. Però sono solo mie previsioni spero di sbagliarmi :D

Numeri a caso. Se i tassi salgono così tanto in così poco tempo, cosa mai avvenuta, più che i nostri mutui fallisce prima in 15 giorni tutto il sistema Europa.

Piuttosto se ci sono tensioni sull’equity per via della possibile guerra la liquidità va su asset sicuri come i bond ig e in particolare i tripla a come Germania e usa. Se va liquidità sui bond questi salgono di valore facendo scendere i rendimenti. Se scendono rendimenti dei bond di riferimento scende irs. Vediamo.
 
Numeri a caso. Se i tassi salgono così tanto in così poco tempo, cosa mai avvenuta, più che i nostri mutui fallisce prima in 15 giorni tutto il sistema Europa.

Piuttosto se ci sono tensioni sull’equity per via della possibile guerra la liquidità va su asset sicuri come i bond ig e in particolare i tripla a come Germania e usa. Se va liquidità sui bond questi salgono di valore facendo scendere i rendimenti. Se scendono rendimenti dei bond di riferimento scende irs. Vediamo.
cosa mi consigli di fare?
 
Non ho la sfera di cristallo. In ogni caso le differenze non saranno grosse. Eventualmente al mente tra un anno surroghi

dimenticavo io ho fatto il mutuop consap , mi sembra che ha dei limiti di tasso...il tasso di feb è 1.1
 
Indietro