aprire una attività, quale?

Ma è l'unico bar della zona? Come ha fatto a tirarlo su così bene?
Se gli incassi di 400 euro al dì reggono ha fatto davvero un affare.

Risulta anche a te per i bar il boom novità con un assestamento più in basso negli anni seguenti?

perchè lui abita in quella frazione da una vita, prima di fianco a lui c'era un altro bar che non sapeva trattare i clienti e quando ha aperto i clienti dell'altro bar si sono trasferiti da lui e poi l'altro ha chiuso.
oltre a lui in frazione ci sono una pizzeria e una spilleria con birre artigianali,che lavora anche lei ma ha un altro tipo di clientela.
 
Puoi comprare quello che molti ancora chiamano "la licenza" che in realtà è l'avviamento da uno che te lo vende.
Sì, ma anche un bar/pizzeria che compri con la "licenza" ha dei costi iniziali. Se quello che te lo vende è fallito è perché evidentemente l'attività aveva dei problemi, che bisogna correggere spendendo soldi!

Forse parliamo di realtà diverse, non stiamo parlando di un MacDonalds ma di un bar o di una pizzeria.
La storia dei dipendenti non esiste per le realtà piccole che si possono comprare/allestire con 30.000 euro.
Che significa la storia dei dipendenti non esiste? Se apri una pizzeria, ci vuole almeno un pizzaiolo e un'addetta alla cassa e al telefono (sempre che tu decida di fare le pulizie autonomamente, altrimenti hai bisogno anche di un'addetta alle pulizie). Anche se apri un bar hai bisogno di un barman, perché non puoi stare tu 12 ore al giorno a lavorare 7 giorni su 7 né puoi mettere tua madre/padre perché ci vuole qualcuno che sappia il mestiere, non ci si può improvvisare: se fai male il caffè i clienti non tornano più...

perchè lui abita in quella frazione da una vita, prima di fianco a lui c'era un altro bar che non sapeva trattare i clienti e quando ha aperto i clienti dell'altro bar si sono trasferiti da lui e poi l'altro ha chiuso.
oltre a lui in frazione ci sono una pizzeria e una spilleria con birre artigianali,che lavora anche lei ma ha un altro tipo di clientela.
reganam, avevi omesso il "piccolissimo" dettaglio che è l'unico bar della zona! Ma che margini di crescita ha un bar del genere? Zero, perché i clienti sono solo quelli della frazione e ci vanno solo perché è l'unico bar e non perché offre qualcosa di particolare. Tra l'altro, se il bar concorrente avesse saputo trattare bene i clienti, bisogna vedere come sarebbero andate le cose. ;)

da tutte le parti vedo aprire empori cinesi,forse potrebbero farlo gli italiani comprando all'ingrosso roba cinese
Questa è un'idea interessante ma molto rischiosa secondo me perché comporta dei margini bassi, e rischi che se arriva un cinese ti apre accanto un emporio con gli stessi prodotti a prezzi più bassi.
 
Sì, ma anche un bar/pizzeria che compri con la "licenza" ha dei costi iniziali. Se quello che te lo vende è fallito è perché evidentemente l'attività aveva dei problemi, che bisogna correggere spendendo soldi!

Tecnicamente il fallimento è improbabile, forse impossibile, per attività così piccole. Sono al 95% e passa aziende familiari o al massimo SNC, se ci sono problemi i debiti vanno in capo personalmente ai proprietari vita natural durante.
Non è il caso di una società di capitali che fallisce e i creditori al massimo si spartiscono i beni posseduti dalla società.

Non condivido neppure il discorso dell'investire per raddrizzare la situazione, IMHO se non ci sono le condizioni non ci sono e basta. Immagina un bar in un paesino di montagna con 200 abitanti anziani, c'è poco da fare il posto è sbagliato e punto.
La situazione la correggi se ci sono altri problemi (il gestore scortese come nel caso di reganam) anche senza metterci altri soldi.
In generale sono molto scettico sulla possibilità di risollevare attività di questo tipo con pubblicità o altre cose di moda (i social network, il sito web, ecc).

Ma poi che senso avrebbe compare una attività con 15.000 euro o poi investircene 50.000 per tentare di tirarla su?
Tanto vale comprare subito una che funziona con i 65.000 euro.


Che significa la storia dei dipendenti non esiste? Se apri una pizzeria, ci vuole almeno un pizzaiolo e un'addetta alla cassa e al telefono (sempre che tu decida di fare le pulizie autonomamente, altrimenti hai bisogno anche di un'addetta alle pulizie). Anche se apri un bar hai bisogno di un barman, perché non puoi stare tu 12 ore al giorno a lavorare 7 giorni su 7 né puoi mettere tua madre/padre perché ci vuole qualcuno che sappia il mestiere, non ci si può improvvisare: se fai male il caffè i clienti non tornano più...

Io mi riferisco sempre ad attività che si possono rilevare con 10.000-15.000 euro.
In questo contesto sono ragionamenti che non esistono perché non c'è la necessità di personale visto che palesemente non funzionano.
I clienti sono troppo pochi per necessitare personale esterno.

Nel piccolo bar di paese c'è tipicamente il gestore che fa il grosso delle ore più un familiare che lo aiuta.
In certi casi si concentrano solo alla mattina (se lavorano con le colazioni) o prevalentemente alla sera (se lavorano con i giovani), durante la giornata fanno poco o nulla una persona basta e avanza.
Raramente un terzo per casi particolari (tipo la festa del paese, quelle boiate di notti bianche, ecc).
Ma parliamo sempre di familiari o simili.

Le pizzerie d'asporto o al trancio (sempre di dimensioni piccole, ribadiamolo) le conosco meno ma il personale da te indicato penso serva solo per qualche ora alla sera e magari di più il sabato, non esiste assumere un dipendente in queste condizioni.
Sono sempre familiari o conoscenti.
Ovviamente non esiste di avere personale o ditte esterne per la pulizia dei locali e delle attrezzature.

Una attività con sufficiente lavoro per sostenere un dipendente non la rilevi con 10.000 euro.

Tempo fa qui scriveva gente che le pizzerie aveva/ci lavorava magari loro potrebbero spiegarti meglio.
 
Ma poi che senso avrebbe compare una attività con 15.000 euro o poi investircene 50.000 per tentare di tirarla su?
Tanto vale comprare subito una che funziona con i 65.000 euro.

Una attività con sufficiente lavoro per sostenere un dipendente non la rilevi con 10.000 euro.

Infatti io ho scritto poco sopra che per avviare un bar e una pizzeria c'è bisogno di almeno 100k. Puoi risparmiare un po' tagliando qualcosina, ma non esiste aprire un'attività con 15.000.

Comunque, stiamo andando off-topic: qui stiamo parlando di avviare un'attività, non di rilevare attività che non funzionano o attività in paesotti da 200 abitanti.
 
Incassare ( che non vuole dire guadagnare ) 400 € al giorno per un bar è una miseria , non riesco a capire come fa star aperto con tutte le spese da sostenere .
 
Incassare ( che non vuole dire guadagnare ) 400 € al giorno per un bar è una miseria , non riesco a capire come fa star aperto con tutte le spese da sostenere .

mah..
pensa che questo che ha il bar si fa aiutare da 3 ragazze a rotazione , lui comincia alle 2 del pomeriggio, ma invece di lavorare gioca a carte coi clienti, preferisce pagare le ragazze che la moglie disoccupata, in più ha anche una bambina e il mutuo sulla casa.
A parte che fino a 2 anni fa faceva il piastrellista e manco il caffè si preparava da solo, non gli piace fare il barista.
 
una drogheria

nel senso di rivendita di stupefacenti :D

Non vale! mi hai rubato l'idea :D ... in italia va bene o quel tipo d'attività oppure un bordello... purtroppo sia la droga che le zoccole sono illegali :D
 
Infatti io ho scritto poco sopra che per avviare un bar e una pizzeria c'è bisogno di almeno 100k. Puoi risparmiare un po' tagliando qualcosina, ma non esiste aprire un'attività con 15.000.

Comunque, stiamo andando off-topic: qui stiamo parlando di avviare un'attività, non di rilevare attività che non funzionano o attività in paesotti da 200 abitanti.

Pure a me pare che ci si stia un po' perdendo ma ribadisco: tu puoi aprire una piccola attività con 15.000 euro senza problemi ma di solito non conviene e va a finire male.

Riassumendo tu puoi:
1A) Aprire da zero una piccola attività con 15.000 euro
1B) Rilevare una piccola attività che non funziona con 15.000 euro
2A) Aprire da zero una attività non piccola con un business plan serio o soci esperti del settore con 100.000 o più.
2B) Rilevare una attività che funziona con 100.000 o più

Tu queste cose le puoi fare ma le % di successo sono molto diverse, il caso 1B) è secondo me quello da evitare sempre ma pure l'1A) non lo consiglierei a nessuno.

Come dimostra il bar dell'amico di reganam tu PUOI avviare una attività con cifre ridicole ma le probabilità che ti vada bene sono basse. Tutto qui.

Il discorso è meno ovvio di quello che sembra.
Almeno per quella che è la mia esperienza il discorso probabilistico e soprattutto il concetto di rischio è quello che viene compreso poco da chi ha sempre vissuto di stipendi.


Incassare ( che non vuole dire guadagnare ) 400 € al giorno per un bar è una miseria , non riesco a capire come fa star aperto con tutte le spese da sostenere .

Se è in un centro commerciale o alla stazione di una discreta città sicuramente, negli altri casi invece 400 euro al giorno sono tanta roba.
 
Pure a me pare che ci si stia un po' perdendo ma ribadisco: tu puoi aprire una piccola attività con 15.000 euro senza problemi ma di solito non conviene e va a finire male.

Riassumendo tu puoi:
1A) Aprire da zero una piccola attività con 15.000 euro
1B) Rilevare una piccola attività che non funziona con 15.000 euro
2A) Aprire da zero una attività non piccola con un business plan serio o soci esperti del settore con 100.000 o più.
2B) Rilevare una attività che funziona con 100.000 o più

Tu queste cose le puoi fare ma le % di successo sono molto diverse, il caso 1B) è secondo me quello da evitare sempre ma pure l'1A) non lo consiglierei a nessuno.

Come dimostra il bar dell'amico di reganam tu PUOI avviare una attività con cifre ridicole ma le probabilità che ti vada bene sono basse. Tutto qui.

Il discorso è meno ovvio di quello che sembra.
Almeno per quella che è la mia esperienza il discorso probabilistico e soprattutto il concetto di rischio è quello che viene compreso poco da chi ha sempre vissuto di stipendi.




Se è in un centro commerciale o alla stazione di una discreta città sicuramente, negli altri casi invece 400 euro al giorno sono tanta roba.

è normale che con cifre cosi basse investite il rischio è molto alto, se non si vuole rischiare si compra un attività già avviata ma allora le cifre diventano molto più importanti.
per es il mio inquilino lavora in un bar a milano zona buenos aires, sono in 10 + i 2 titolari, hanno offerto 1.500.000 euro al propietario per rilevarlo e ha rifiutato( vuole 2.300.000):eek:
 
Aprire un'attività con 15000€? :mmmm:

Ma dove volete si possa andare a finire?
Anzitutto mi chiederei cosa stia acquistando,per esempio una buona sedia in legno massello può costare anche più di 100€.
Mancano poi i tavoli,le attrezzature da cucina,se questa è prevista,il bancone,e qui vi garantisco che iniziano i dolori.
Poi le celle frigor i freezer e tutte le attrezzature che servono al buon funzionamento dell'impresa.

A meno che vogliamo arredare il locale con le poltroncine e gli ombrelloni forniteci dal piazzista dei gelati.Sicuramente economiche,ma esteticamente orrende.

Dai,siamo seri,con 15000 ci si fa poco o nulla. :yes:

Non dimentichiamo che i margini di profitto sono veramente risicati e i costi fissi non li azzeri in nessun caso.

La cosa che mi sento di evidenziare è che manca poi da aggiungere la professionalità e la simpatia del gestore. :yes:

Mi sembra siano doti irrinunciabili,almeno in una realtà come quella dei locali di paese.

E queste vi garantisco che non hanno prezzo,ma valgono una fortuna.


Pena il "bruciarsi" l'avviamento commerciale.
 
Incassare ( che non vuole dire guadagnare ) 400 € al giorno per un bar è una miseria , non riesco a capire come fa star aperto con tutte le spese da sostenere .

UN incasso di 400€ al giorno con un piccolo locale (che non paga molto di affitto ) e con una aiutante ad ore ,
ci viene fuori uno bello dtipendio di 1700 euro al mese netti . Piuttosto e' improbabile fare questi incassi con un investimento di appena 15K secondo me .
Mediamente con un investimento cosi' fatichi ad arrivare a 100-150 € .
 
Esatto.

Questo avviene per due motivi.

1) la ristorazione vecchio stampo (la trattoria da operai con i maccheroni al ragù e il nodino di vitello) è agli sgoccioli. C'è un cambiamento culturale in atto nel food in senso lato che offre molte opportunità.

2) se non sei ingegnere o laureato in materie tecniche e punti al self employment non ti restano che le attività che puoi imparare in un breve lasso di tempo.

Io stesso ho avuto problemi economici e ho scelto questa strada. Adesso non mi va di parlarne, perché sono in mezzo al guado e quindi preferisco consolidarmi un po'.

In futuro, se interessa, magari dirò qualcosa, soprattutto sugli aspetti psicologici della questione.



Sono d'accordo con quello che posti!

In effetti i locali con menù a prezzo fisso stanno lentamente lasciando il posto ai più aggressivi,almeno in termini di prezzo,kebabbari.

Riuscire a fornire e conseguentemente campare con menù che partono da cifre improponibili per spingersi al massimo ai 10€ canonici lo ritengo una sciagura.

Il costo delle materie prime è vicinissimo ai 5€.La formula corretta chiede,senza essere ascoltata,almeno di essere moltiplicata per 3!

Noterete che siamo fermi ai prezzi di 15 anni fà.

Non può funzionare.


Le conseguenze le lascio trarre a voi.
 
UN incasso di 400€ al giorno con un piccolo locale (che non paga molto di affitto ) e con una aiutante ad ore ,
ci viene fuori uno bello dtipendio di 1700 euro al mese netti . Piuttosto e' improbabile fare questi incassi con un investimento di appena 15K secondo me .
Mediamente con un investimento cosi' fatichi ad arrivare a 100-150 € .

il mio amico paga 650+iva l'affitto e ca2000 euro al mese per le aiutanti, io non so come un bar che tiene aperto 17 ore possa incassare 100/150 euro , ossia ca 6/9 euro l'ora quando una bibita in lattina costa 2,50 euro e una bottiglietta d'acqua 1 euro,
vorrebbe dire che gli entrano 2/3 clienti all'ora ,sarà mica un lavoro serio...
comunque il mio amico lavora solo lui e mantiene anche moglie e figlia e paga anche mutuo su casa sua.
 
il mio amico paga 650+iva l'affitto e ca2000 euro al mese per le aiutanti, io non so come un bar che tiene aperto 17 ore possa incassare 100/150 euro , ossia ca 6/9 euro l'ora quando una bibita in lattina costa 2,50 euro e una bottiglietta d'acqua 1 euro,
vorrebbe dire che gli entrano 2/3 clienti all'ora ,sarà mica un lavoro serio...
comunque il mio amico lavora solo lui e mantiene anche moglie e figlia e paga anche mutuo su casa sua.

Ti riporto una esperienza diretta di un amico che ha aperto un piccolo bar di circa 40mq qui a torino
con 17k euro . Apertura alle 7,00 chiusura 18,00 nessun aiuto , ragazzo di 38 anni barman con buone capacita imprenditoriali ,
incasso medio 150 euro al giorno . Dopo circa un'anno ha chiuso .

Ora non conosco la situazione del tuo amico pero' deve essere parecchio in gamba (sempre che ...nella realta non viva di altro) :)
 
Ti riporto una esperienza diretta di un amico che ha aperto un piccolo bar di circa 40mq qui a torino
con 17k euro . Apertura alle 7,00 chiusura 18,00 nessun aiuto , ragazzo di 38 anni barman con buone capacita imprenditoriali ,
incasso medio 150 euro al giorno . Dopo circa un'anno ha chiuso .

Ora non conosco la situazione del tuo amico pero' deve essere parecchio in gamba (sempre che ...nella realta non viva di altro) :)

il mio amico non è in gamba ma conosce il trucco dei furbi per far lavorare i bar nei paesi...:D
 
Ultima modifica:
Si, abitando in un paesello confermo... ed è facilmente calcolabile con questa formula esponenziale:
successo di un bar = simpatia del gestore elevato al n° bariste fi**e
Occhio però che non siano di legno massello... :D
 
Allora, secondo me si deve fare un calcolo spiccio...
Immaginiamo di investire 100k per un bar bene avviato, poi bisogna lavorare diciamo 14 ore al giorno (come di solito si fa nei bar) etc.
Se uno calcola quale è l'investimento e quale è il ritorno, specialmente inteso come paga oraria, gli conviene spesso entrare in una cooperativa a fare il magazziniere
Non voglio fare il disfattista ma sottolineare che a mio avviso l'attività imprenditoriale è sopravvalutata, nel senso che se fatta a basso livello comporta rischi, investimenti e fatica tale che non ne vale la pena. Se poi uno è un genio che ha brevettato un nuovo farmaco è un altro discorso
Lo dice uno che ha provato in tutti i modi a studiare come mettersi in proprio, sempre arrivando (almeno per ora) a conclusioni negative
 
Allora, secondo me si deve fare un calcolo spiccio...
Immaginiamo di investire 100k per un bar bene avviato, poi bisogna lavorare diciamo 14 ore al giorno (come di solito si fa nei bar) etc.
Se uno calcola quale è l'investimento e quale è il ritorno, specialmente inteso come paga oraria, gli conviene spesso entrare in una cooperativa a fare il magazziniere
Non voglio fare il disfattista ma sottolineare che a mio avviso l'attività imprenditoriale è sopravvalutata, nel senso che se fatta a basso livello comporta rischi, investimenti e fatica tale che non ne vale la pena. Se poi uno è un genio che ha brevettato un nuovo farmaco è un altro discorso
Lo dice uno che ha provato in tutti i modi a studiare come mettersi in proprio, sempre arrivando (almeno per ora) a conclusioni negative

è già da un pò di anni che nessuno sano di mente , con uno stipendio sicuro, si licenzia per aprire un attività in propio.
la aprono o la rilevano per sperare di portare a casa uno stipendio.
 
è già da un pò di anni che nessuno sano di mente , con uno stipendio sicuro, si licenzia per aprire un attività in propio.
la aprono o la rilevano per sperare di portare a casa uno stipendio.

Quoto ogni singola parola, escluso il "propio" nel penultimo rigo :D
 
è già da un pò di anni che nessuno sano di mente , con uno stipendio sicuro, si licenzia per aprire un attività in propio.
la aprono o la rilevano per sperare di portare a casa uno stipendio.

Sempre secondo me :
Se si ha uno stipendio sicuro e si guarda il solo aspetto economico quasi sempre si arriva alla conclusione che non conviene in primi perché le ore di lavoro sono tante
Però vuoi mettere gestire qualcosa di tuo e dovere invece fare il dipendente ? Qui dipende molto dal tipo di carattere di ognuno di noi . Credo
 
Indietro