Aree di confluenza tecnica - Tutte le coppie

Ad-Maiora

Nuovo Utente
Registrato
9/3/16
Messaggi
26
Punti reazioni
1
Salve a tutti,

mi sono iscritto per per condividere un pò le idee sui mercati, confrontarmi con gli altri del forum, vedere le vostre idee, e anche per passare un pò il tempo quando il mercato si muove lentamente.

L'idea delle aree di confluenza tecnica è quella di zone di prezzo, all'interno di un mercato, dove due o più sistemi di analisi tecnica si incontrano nello stesso punto o a poca distanza, dando a specifici livelli di prezzo la possibilità di un cambio, anche breve, di trend.

Quindi il focus è strettamente sull'analisi tecnica come i livelli di Fibonacci, i grandi numeri, zone di domanda e offerta (supporto e resistenza), trendline, canali, Andrews Pitchfork, pattern, pivot point e tutto ciò che ha a che fare con l'analisi tecnica. Non ci sono specifici time frame, analizzo i Weekly, Daily, ma anche i 15 minuti (per migliorare le entrate, spesso scendo fino ai 5 minuti). Tutte le coppie, tutti i mercati.

Non si trada durante le news. L'analisi fondamentale ovviamente è importante perchè da la direzione principale, ma con l'analisi tecnica possiamo "rubare" qualche pip sia a favore di trend che contro trend.

I vostri consigli, suggerimenti e punti di vista sono i benvenuti.
 
Ultima modifica:
EURUSD da tenere d'occhio. L'area 1.136X sembra essere una buona possibilità di short. E' un'area S&D, è poco sopra il 50% dello swing principale sull'H1, e circa il 78,6% di uno swing inferiore.

Inoltre la proiezione degli swing (le trendline arancioni) indicano quell'area. E' presente anche il livello R2.
 

Allegati

  • EURUSDH1.jpg
    EURUSDH1.jpg
    82,1 KB · Visite: 26
  • EURUSDH1pp.jpg
    EURUSDH1pp.jpg
    115,1 KB · Visite: 33
EURUSD da tenere d'occhio. L'area 1.136X sembra essere una buona possibilità di short. E' un'area S&D, è poco sopra il 50% dello swing principale sull'H1, e circa il 78,6% di uno swing inferiore.

Inoltre la proiezione degli swing (le trendline arancioni) indicano quell'area. E' presente anche il livello R2.

Aggiornamento.
Nel pomeriggio di ieri mi aspettavo una reazione al livello più forte e veloce, ma non è stato così. C'è stato un calo di volume e si è rimasti per 24 ore in un range di circa 20 pip. La price action non mostrava la presenza dei venditori che stavo attendendo, ma nemmeno i compratori sembravano molti, quindi ho tenuto aperta la posizione.

La reazione per adesso è buona. Come punto di uscita è da tenere d'occhio la zona 1,1290 che sembra buona, o poco più giù 1,1270 circa. A seconda del movimento del prezzo proverò a cercare la migliore uscita, anche se ho messo uno stop loss a +40pip, che quindi di certo sono in tasca.

Dando un occhiata al grafico, oltre a chiudere la posizione short verrebbe voglia di aprire un long. Il problema è che oggi è già tardi e domani si attendono notizie dalla BCE. In questi casi non mi piace tanto rischiare, quindi preferisco stare fuori dalle coppie dell'Euro.

Intanto sto tenendo d'occhio AUDUSD, GBPJPY e USDJPY, appena avrò una situazione più chiara proverò a postare i grafici. Di certo non credo di aprire posizioni per oggi, quindi rifarò le analisi sulle coppie domattina.

Consigli, suggerimenti e idee sono benvenuti, postate pure se volete.
 

Allegati

  • EURUSDH1.jpg
    EURUSDH1.jpg
    87,1 KB · Visite: 19
Salve a tutti,

mi sono iscritto per per condividere un pò le idee sui mercati, confrontarmi con gli altri del forum, vedere le vostre idee, e anche per passare un pò il tempo quando il mercato si muove lentamente.

L'idea delle aree di confluenza tecnica è quella di zone di prezzo, all'interno di un mercato, dove due o più sistemi di analisi tecnica si incontrano nello stesso punto o a poca distanza, dando a specifici livelli di prezzo la possibilità di un cambio, anche breve, di trend.

Quindi il focus è strettamente sull'analisi tecnica come i livelli di Fibonacci, i grandi numeri, zone di domanda e offerta (supporto e resistenza), trendline, canali, Andrews Pitchfork, pattern, pivot point e tutto ciò che ha a che fare con l'analisi tecnica. Non ci sono specifici time frame, analizzo i Weekly, Daily, ma anche i 15 minuti (per migliorare le entrate, spesso scendo fino ai 5 minuti). Tutte le coppie, tutti i mercati.

Non si trada durante le news. L'analisi fondamentale ovviamente è importante perchè da la direzione principale, ma con l'analisi tecnica possiamo "rubare" qualche pip sia a favore di trend che contro trend.

I vostri consigli, suggerimenti e punti di vista sono i benvenuti.


Ciao!

...un po quello che facciamo nel 3d eurusd di tutto e di piu ....non credi ?
 
chi e' gann quello in foto?

pure questo e' tosto;)

https://it.wikipedia.org/wiki/Dave_Gahan

vedendo il daily di oggi e' probabile un retest di area 1,12,grafico h4
le traiettorie intraday si vedranno.....
 

Allegati

  • 229.jpg
    229.jpg
    125,2 KB · Visite: 18
al solito tenuta di area 1,12(possibili spike 30-40 pip sotto) e' fondamentale per il long di medio

grafico daily
 

Allegati

  • 230.jpg
    230.jpg
    103,8 KB · Visite: 11
Ciao!

...un po quello che facciamo nel 3d eurusd di tutto e di piu ....non credi ?

Ciao.
Si, ho letto bei post tecnici in quel topic. Sono pochi gli utenti che li postano, una maggiore partecipazione sarebbe di aiuto per tutti perchè confronterebbe le varie idee.
Poi, sarò un pò puntiglioso, ma il titolo del topic fa riferimento a EURUSD, qui l'intenzione è di raccogliere tutte le coppie, perchè la concezione dell'analisi tecnica è quella che può essere applicata su ogni mercato (con una decente liquidità), e magari anche altro tipo gold, silver, petrolio, dax ecc ecc....
Poi di là è "di tutto e piu"....diciamo che qui l'ho ristretto alla sola analisi tecnica.
 
chi e' gann quello in foto?

pure questo e' tosto;)

Dave Gahan - Wikipedia

vedendo il daily di oggi e' probabile un retest di area 1,12,grafico h4
le traiettorie intraday si vedranno.....

Ciao Titortrader,
si è proprio Gann...però lo ammetto, anche i Depeche Mode meritano :)

Interessante quel canale che hai tracciato....ho provato a mettere una trandline all'interno in un punto che mi sembra interessante, tra l'altro passa intorno al 1,1270 che tengo sott'occhio. Grazie per l'idea.

Una domanda. Sono poco familiare con Stacastico e RSI. Il fatto che si trovino in quelle posizioni, uno gia in iper-venduto e l'altro che sembra quasi stia per virare in alto...ti valgono ugualmente come segnali di una grande discesa fino a 1,12? Come li leggi tu? Grazie
 

Allegati

  • EURUSDH4.jpg
    EURUSDH4.jpg
    62,5 KB · Visite: 12
E' in zona 1,1290....ho chiuso lo short, è tardi. Spengo il PC. Anche se avrei voluto aspettarlo più giù a 1,1270, pazienza.

Le coppie con lo Yen sarebbero da shortare (e quindi comprare Yen), GBPJPY e USDJPY che tenevo d'occhio sono già in una buona zona, dovrei vedere meglio per l'entrata, ma è tardi, mi sa che mi perderò questi trade. Pensavo che ci arrivassero domani, e invece già stanno lì. Anche l'SP500 sembra essere in una buona zona short, ma non ho fatto l'analisi approfondita. Non vorrei sbagliarmi, ma per domani c'è aria di borse in negativo. Vedremo.
 
Ciao.
Si, ho letto bei post tecnici in quel topic. Sono pochi gli utenti che li postano, una maggiore partecipazione sarebbe di aiuto per tutti perchè confronterebbe le varie idee.
Poi, sarò un pò puntiglioso, ma il titolo del topic fa riferimento a EURUSD, qui l'intenzione è di raccogliere tutte le coppie, perchè la concezione dell'analisi tecnica è quella che può essere applicata su ogni mercato (con una decente liquidità), e magari anche altro tipo gold, silver, petrolio, dax ecc ecc....
Poi di là è "di tutto e piu"....diciamo che qui l'ho ristretto alla sola analisi tecnica.

ok ok ,come preferisci .era per non disperdere ...io comunque leggo quasi tutto...e ringrazio già da adesso ..comunque sei in area forex ...non so se ti sarà permesso silver dax fib....
buona fortuna anche a te !
 
AUDUSD, dal punto di vista Daily, e quindi in lungo termine. Zona d'interesse abbastanza ampia a partire da 0.7870 e può arrivare anche a 0.8000.

Il prezzo ha dato i primi segnali di iper-comprato già un paio di settimane fa. Negli ultimi due giorni ci sono state forti vendite, ma non sono del tutto sicuro che i compratori abbiano mollato. Qui vedrei bene un altro massimo prima di cominciare una discesa di qualche centinaio di pip.

Sto parlando di un grafico Daily, quindi per aprire la posizione bisogna aspettare la prossima settimana forse. Adesso sarebbe rischioso aprire sia una posizione long attendendo un nuovo massimo, sia aprire una posizione short con l'idea che il ritracciamento della salita da 0,68X sia già cominciato (quasi 1000 pip di salita).

Per adesso ho inserito l'allarme, se il prezzo continua a salire andrò a studiare i time frame inferiori cercando un'entrata più precisa.
La zona è una buona area di scambio domanda/offerta, per questo credo che i grandi stiano aspettando un pò più su per vendere. Nella zona ci sono anche dei rapporti di Fibonacci. Inoltre sembra esserci un buon canale dal punto di vista Weekly, anche se credo che si potrebbe disegnare meglio.

Se qualcuno ha un altro punto di vista su AUDUSD sarebbe interessante vederlo.
 

Allegati

  • AUDUSDDaily.jpg
    AUDUSDDaily.jpg
    119,5 KB · Visite: 16
  • AUDUSDWeekly.jpg
    AUDUSDWeekly.jpg
    114,2 KB · Visite: 13
AUDUSD, dal punto di vista Daily, e quindi in lungo termine. Zona d'interesse abbastanza ampia a partire da 0.7870 e può arrivare anche a 0.8000.

Il prezzo ha dato i primi segnali di iper-comprato già un paio di settimane fa. Negli ultimi due giorni ci sono state forti vendite, ma non sono del tutto sicuro che i compratori abbiano mollato. Qui vedrei bene un altro massimo prima di cominciare una discesa di qualche centinaio di pip.

Sto parlando di un grafico Daily, quindi per aprire la posizione bisogna aspettare la prossima settimana forse. Adesso sarebbe rischioso aprire sia una posizione long attendendo un nuovo massimo, sia aprire una posizione short con l'idea che il ritracciamento della salita da 0,68X sia già cominciato (quasi 1000 pip di salita).

Per adesso ho inserito l'allarme, se il prezzo continua a salire andrò a studiare i time frame inferiori cercando un'entrata più precisa.
La zona è una buona area di scambio domanda/offerta, per questo credo che i grandi stiano aspettando un pò più su per vendere. Nella zona ci sono anche dei rapporti di Fibonacci. Inoltre sembra esserci un buon canale dal punto di vista Weekly, anche se credo che si potrebbe disegnare meglio.

Se qualcuno ha un altro punto di vista su AUDUSD sarebbe interessante vederlo.


Dopo qualche giorno di pausa si torna a studiare. Purtroppo su AUDUSD nessuna buona novità. Le news hanno portato una serie di vendite che hanno allontanato la coppia dall'area di interesse. Vediamo se la discesa è veramente già cominciata o c'è ancora la possibilità di un'ultima piccola salita.

Un'altra coppia da tenere d'occhio potrebbe essere quella di AUDCAD. L'area di interesse è intorno a 0,946x e 0,948x. Lì si trova una serie di confluenze di rapporti di Fibonacci: abbiamo il 78,6 della salita cominciata nel novembre 2015, anche se siamo ben oltre il 61% della più grande salita cominciata nell'Agosto 2015. Inoltre c'è un'estensione del 127% rispetto alla salita dei primi di Marzo di quest'anno. Ancora più importante, nel grafico indicato a destra con la scritta FE 100, c'è un AB=CD (segnalato anche dalle trendline arancioni). Si potrebbe dire che si tratta di un Gartley 222 per coloro che seguono le figure armoniche.

Interessante è anche il comportamento nei confronti delle trendline gialle (messe a modo di canale). L'area nel rettangolo blu sembra essere interessante ma non così forte per indicare una zona buona di domanda e offerta.

Insomma, le confluenze ci sono. Teniamo d'occhio anche la situazione su USDCAD, in quel caso è da settimane che si scende quasi ininterrottamente dall'1,46, e siamo già a 1,25. E' forse arrivata l'ora di un ritracciamento? Un ritracciamento di buone dimensioni su USDCAD di certo andrà ad influenzare anche AUDCAD. Vediamo.

Più importante, continuiamo a controllare sempre la price action. Se il prezzo riprende a scendere velocemente è meglio non entrare. Se invece si muove più lentamente, come nelle ultime ore, allora l'entrata potrebbe essere buona e fruttare qualche centinaio di pip.
 

Allegati

  • AUDCADDaily2.jpg
    AUDCADDaily2.jpg
    97,9 KB · Visite: 17
Buonasera, vorrei chiederti: sul grafico AUDCAD quali sono gli swing di riferimento del Fibo con le relative espansioni.
Grazie.
 
Buonasera, vorrei chiederti: sul grafico AUDCAD quali sono gli swing di riferimento del Fibo con le relative espansioni.
Grazie.

Buonasera upandown,

se ho capito bene ti riferisci all'estensione del Fibonacci. In effetti il grafico è un pò confuso. Questo in allegato dovrebbe essere più chiaro.
 

Allegati

  • AUDCADDaily.jpg
    AUDCADDaily.jpg
    74,3 KB · Visite: 18
Continuo a non seguirti perdonami, anche se avrei piacere a farlo considerato che abbiamo alcune coppie in comune.
Le expansion servono ad individuare un probabile D dato da AB con successivo C "pullback" proiettando il precedente AB.
Logicamente parliamo di trend con un susseguirsi di HH HL o viceversa.
Probabilmente continuo a non leggere bene il tuo grafico.
 
Appunto........ volendo cercare D, probabilmente lo abbiamo già trovato oppure ci aspetta più sotto.
Logicamente è una mia opinione.
Cordialmente.
 

Allegati

  • AUDCADDaily.jpg
    AUDCADDaily.jpg
    68,3 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
Continuo a non seguirti perdonami, anche se avrei piacere a farlo considerato che abbiamo alcune coppie in comune.
Le expansion servono ad individuare un probabile D dato da AB con successivo C "pullback" proiettando il precedente AB.
Logicamente parliamo di trend con un susseguirsi di HH HL o viceversa.
Probabilmente continuo a non leggere bene il tuo grafico.

Nessun problema, anzi, fa bene un pò di confronto.
Esatto, la definizione è corretta.


Appunto........ volendo cercare D, probabilmente lo abbiamo già trovato oppure ci aspetta più sotto.
Logicamente è una mia opinione.
Cordialmente.

Guardando il grafico da te postato qualcosa non mi torna. L'uso dello strumento Fibonacci extension: non mi pare corretto l'uso che ne fai tu (tracciato con quella V). Per come lo hai inserito hai fatto in modo che il segmento che stai cercando ha praticamente lo stesso punto di partenza del primo. In questo modo lo strumento è inutile, tanto vale utilizzare solo il normale Fibonacci per i ritracciamenti. In pratica tu sei partito dal punto A, sei andato al punto B, e poi se tornato al punto A invece di puntare alla C. Infatti ti ritrovi uno strumento che va sugli stessi livelli del Fibonacci per i ritracciamenti che hai utilizzato per il primo segmento.
Un piccolo dubbio concedimelo anche sulle trendline, le hai messe come ho fatto io nel grafico precedente (quelle in arancione), ma vedo che sono un pò più corte, non è corretta la partenza del punto A. Questo poi ti porta in errore anche nell'eventuale punto D.

Ora passiamo alla matematica...AB=CD
Da quello che risulta sulla MT4 del broker che uso (altri potrebbero differire lievemente):
Punto A = raggiunto il 31/12/2015 = 1.0167
Punto B = 01/03/2016 = 0.9596
Punto C = 09/03/2016 = 1.0052

A questo punto il segmento AB = 1.0167-0.9596 = 571 pip

Quindi per ricavarci il punto D, andremo a fare C - AB = D

1.0052 - 571 = 0.9481

Da che mondo è mondo, sappiamo che l'AB=CD non è quasi mai perfetto al pip, ma può avere piccole o grandi differenze a seconda di time frame e price action.
Fatto sta, l'ultimo minimo è 0.9536, più di 50 pip da dove mi aspetto il punto D, quindi per me non è abbastanza sicuro chiamare punto D quello che abbiamo toccato. Aspetto di entrare solo se il prezzo scende a certi livelli e in un certo modo, proprio perchè il metodo che utilizzo tende a farmi entrare a mercato solo se ci sono alte probabilità di riuscita, diminuendo ovviamente i rischi. Ciò vuol dire che avrò molte meno entrate a mercato rispetto ad altri metodi, ma almeno avrò delle possibilità di riuscita tra il 75 e l'80%, con un buon R-R, e andare quindi a profitto a fine mese.

In allegato un altro grafico, fatto un'altra piattaforma, magari può apparire più facile da leggere.
 

Allegati

  • tvc_34eac6a3897f18899bd3f82af681e2af.jpg
    tvc_34eac6a3897f18899bd3f82af681e2af.jpg
    96,1 KB · Visite: 14
GBPUSD. Oggi ci sono in calendario un pò di eventi ma non vengono segnalati come importanti.
Sto tenendo d'occhio l'area 1.468x.

Da quello che si può vedere negli allegati, sulla Daily si nota una buona area di supporto/resistenza con riferimento al Marzo/Aprile dello scorso anno, senza contare del massimo di inizio Febbraio.

Sul grafico H4 si può notare che il mercato "tende" a rispettare a volte le trendline con una certa inclinazione. Inoltre, con il Fibonacci extension si vede che in quella zona si conclude un AB=CD.
Per guardare meglio scendiamo sulla 15MIN, qui troviamo un altro AB=CD, questa volta segnalato con i segmenti azzurri, più un'estensione del 127% rispetto al ribasso partito il 26 Aprile. Che si ripete in un altro AB=CD con i più piccoli segmenti (in arancione) degli ultimi minuti, e un'altra estensione al 127%. Abbastanza in linea con le legge della vibrazione di Gann, gli swing, o l'armonia dei mercati.

In quella zona troviamo anche la resistenza 2 calcolata sul punto Pivot.

Se arriviamo in area 1.468x dovremmo trovare una buona resistenza. Se notiamo un'accelerazione, meglio stare lontani, soprattutto teniamo d'occhio la price action quando e se rompe il massimo di Febbraio a 1.4667 (ci saranno un bel pò di stop lì in attesa). Un'altra buona zona, poco più su, sembra 1.473x. Se non ci arriviamo e la discesa è già cominciata, non mi sorprenderei più di tanto, a Londra sono abitudinari ad anticipare i punti chiave sul Cable e cambiare direzione prima.
 

Allegati

  • GBPUSDH1pivot.jpg
    GBPUSDH1pivot.jpg
    118,8 KB · Visite: 9
  • GBPUSDM15.jpg
    GBPUSDM15.jpg
    93,7 KB · Visite: 10
  • GBPUSDH4.jpg
    GBPUSDH4.jpg
    92,1 KB · Visite: 9
  • GBPUSDDaily.jpg
    GBPUSDDaily.jpg
    71,5 KB · Visite: 10
451.jpg
al solito tenuta di area 1,12(possibili spike 30-40 pip sotto) e' fondamentale per il long di medio

grafico daily

come auspicato nei giorni scorsi dopo un test di area 1,12 sono ripartiti up e chiuderanno il mensile(oggi)ampiamente sopra

vediamo la chiusura di stasera,al momento la candela e' una doji di pausa data la long bullish precedente

su h4 importante la tenuta di area 1,1330-40
 

Allegati

  • 452.jpg
    452.jpg
    122,7 KB · Visite: 8
Nessun problema, anzi, fa bene un pò di confronto.
Esatto, la definizione è corretta.




Guardando il grafico da te postato qualcosa non mi torna. L'uso dello strumento Fibonacci extension: non mi pare corretto l'uso che ne fai tu (tracciato con quella V). Per come lo hai inserito hai fatto in modo che il segmento che stai cercando ha praticamente lo stesso punto di partenza del primo. In questo modo lo strumento è inutile, tanto vale utilizzare solo il normale Fibonacci per i ritracciamenti. In pratica tu sei partito dal punto A, sei andato al punto B, e poi se tornato al punto A invece di puntare alla C. Infatti ti ritrovi uno strumento che va sugli stessi livelli del Fibonacci per i ritracciamenti che hai utilizzato per il primo segmento.
Appunto cerco l'estensione sullo swing primario che in questo caso è 0,786 e non 0,618 come in un AB-CD da manuale, se non lo facessi non saprei dove il P. ha rintracciato.

Un piccolo dubbio concedimelo anche sulle trendline, le hai messe come ho fatto io nel grafico precedente (quelle in arancione), ma vedo che sono un pò più corte, non è corretta la partenza del punto A. Questo poi ti porta in errore anche nell'eventuale punto D.
Non sono TL non avrei mai immaginato di tracciarle il quel modo, volevo appunto mostrare gli swing.

Ora passiamo alla matematica...AB=CD
Da quello che risulta sulla MT4 del broker che uso (altri potrebbero differire lievemente):
Punto A = raggiunto il 31/12/2015 = 1.0167
Punto B = 01/03/2016 = 0.9596
Punto C = 09/03/2016 = 1.0052

A questo punto il segmento AB = 1.0167-0.9596 = 571 pip

Quindi per ricavarci il punto D, andremo a fare C - AB = D

1.0052 - 571 = 0.9481

Da che mondo è mondo, sappiamo che l'AB=CD non è quasi mai perfetto al pip, ma può avere piccole o grandi differenze a seconda di time frame e price action.
Fatto sta, l'ultimo minimo è 0.9536, più di 50 pip da dove mi aspetto il punto D, quindi per me non è abbastanza sicuro chiamare punto D quello che abbiamo toccato. Aspetto di entrare solo se il prezzo scende a certi livelli e in un certo modo, proprio perchè il metodo che utilizzo tende a farmi entrare a mercato solo se ci sono alte probabilità di riuscita, diminuendo ovviamente i rischi. Ciò vuol dire che avrò molte meno entrate a mercato rispetto ad altri metodi, ma almeno avrò delle possibilità di riuscita tra il 75 e l'80%, con un buon R-R, e andare quindi a profitto a fine mese.

In allegato un altro grafico, fatto un'altra piattaforma, magari può apparire più facile da leggere.
Infatti.........il tuo allegato mostra come il 127% per un perfetto AB-CD corrisponda al mio grafico e non al tuo.
Le expansion sono utili nel momento in cui le traccio sullo swing di appartenenza da sole non mi danno informazioni utili.
Perdonami, ti avevo chiesto semplicemente chiarimenti sulla fruibilità delle FE volevo rimanere nell'ambito a scopo didattico anche perché l'utilizzo delle stesse va oltre l'Harmonic.
 
Indietro