Aree di confluenza tecnica - Tutte le coppie

Questo topic doveva essere un buon punto di ritrovo per mettere a confronto idee riguardanti i trade, confrontare le analisi e, insieme, trovare i punti chiave dei mercati per fare entrate con alta probabilità di riuscita, per rubare 10 pips da una parte, 20 da un'altra e così via.

Per adesso gli unici post sono di uno che ha letto male, un altro che si ostina a voler avere ragione su una cosa in cui ha torto ma che in realtà ha una rilevanza rasente lo zero....l'unico che ha abbozzato qualche analisi è stato titortrader che però non posta con continuità, almeno qui.

Se qualcuno vuole provare a scrivere le proprie analisi è il benvenuto. Altrimenti questo topic può anche cadere nel dimenticatoio...e vorrà dire che chi mi aveva detto che stavo perdendo tempo aveva ragione.
 
Questo topic doveva essere un buon punto di ritrovo per mettere a confronto idee riguardanti i trade, confrontare le analisi e, insieme, trovare i punti chiave dei mercati per fare entrate con alta probabilità di riuscita, per rubare 10 pips da una parte, 20 da un'altra e così via.

Per adesso gli unici post sono di uno che ha letto male, un altro che si ostina a voler avere ragione su una cosa in cui ha torto ma che in realtà ha una rilevanza rasente lo zero....l'unico che ha abbozzato qualche analisi è stato titortrader che però non posta con continuità, almeno qui.

Se qualcuno vuole provare a scrivere le proprie analisi è il benvenuto. Altrimenti questo topic può anche cadere nel dimenticatoio...e vorrà dire che chi mi aveva detto che stavo perdendo tempo aveva ragione.

peccato, cmq ci sta un altro 3d dove fare tutto quello che tu dici, il 3d generale: tradare e cambiare 3d di continuo è fastidioso ( i trader sono stanchi :D). Inoltre 3d specifici si giustificano se vi è un approccio metodologico ben definito, vedi il 3d di Vegeta o quello di Codice.
 
PS ... semper ... :)
 
Questo topic doveva essere un buon punto di ritrovo per mettere a confronto idee riguardanti i trade, confrontare le analisi e, insieme, trovare i punti chiave dei mercati per fare entrate con alta probabilità di riuscita, per rubare 10 pips da una parte, 20 da un'altra e così via.

Per adesso gli unici post sono di uno che ha letto male, un altro che si ostina a voler avere ragione su una cosa in cui ha torto ma che in realtà ha una rilevanza rasente lo zero....l'unico che ha abbozzato qualche analisi è stato titortrader che però non posta con continuità, almeno qui.

Se qualcuno vuole provare a scrivere le proprie analisi è il benvenuto. Altrimenti questo topic può anche cadere nel dimenticatoio...e vorrà dire che chi mi aveva detto che stavo perdendo tempo aveva ragione.

peccato, cmq ci sta un altro 3d dove fare tutto quello che tu dici, il 3d generale: tradare e cambiare 3d di continuo è fastidioso ( i trader sono stanchi :D). Inoltre 3d specifici si giustificano se vi è un approccio metodologico ben definito, vedi il 3d di Vegeta o quello di Codice.

per me questo thread staccato da quello storico va benissimo,se uno non segue quotidianamente ....di tutto di piu' spulciare dopo giorni tra i vari interventi che nulla hanno a che vedere col trading puo' diventare noioso,chiaro che per chi posta e' pure un passatempo dalla noia,me compreso

pero' avere un thread completamente tecnico senza chiacchere varie di contorno ti va andare subito al sodo delle cose anche aprendo il fol dopo due-tre giorni,io al momento posto meno del solito perché mi sto dedicando ad altro negli intervalli di trading e comunque alterno periodi in cui mi piace tradare isolato dal web,poi per nostalgia torno.......;);)
 
Te hai proprio la testa dura, vero ?!?!?! :D

Se prendi come esempio un arabo che nel suo video più visto raggiunge a malapena le 2000 visualizzazioni....non credo che hai dei buoni esempi da cui imparare.

Internet è pieno di risorse gratuite per studiare, è vero, ma bisogna selezionare quelli competenti da quelli improvvisati. Personalmente io ho fatto un altro percorso, ho studiato più sui libri, in inglese, (per quanto riguarda l'uso dei rapporti di Fibonacci come strumento ho letto Joe DiNapoli, Larry Pesavento, Robert Fischer, Scott Carney...e simili)

Un esempio per te può essere Jason Stapleton. Tra le varie cose, è commerciale, vende corsi, servizi, ecc. Ma è comunque uno che ne capisce, soprattutto come utilizzare gli strumenti.
In questo video (174k visualizzazioni, ma se vedi ne ha altri che superano il mezzo milione, quindi non l'ultimo arrivato, ma un buon punto di riferimento per imparare qualcosa), spiega l'uso dello strumento in questione. Non so come te la cavi con l'inglese, ma se vai al minuto 3:20 dice chiaramente che l'utilizzo che ne fai tu, e l'arabo del video, è errato e ti spiega perchè.

https://www.youtube.com/watch?v=uY0MKUKkkKg

Il Fibonacci Retracment è fatto per ottenere i rapporti rispetto ad 1 segmento. Il Fibonacci Extension è fatto per ottenere i rapporti di un segmento rispetto ad un altro. Tu sprechi l'uso di un Fibo Ext per fargli fare il lavoro di un Fibo Retr.

Per il resto....vivi e lascia vivere. Se pensi che il tuo modo sia corretto, fai pure. L'importante è beccare i trade giusti e fare soldi !!! :) $$$ :D

il problema di internet e' che c'e' un eccesso di informazione in parte scadente o adattata ad-*******m

il fatto di trovarla gratis al 90% degli utenti fa si che non comprino piu' i vecchi e sani libri di carta di trader di livello che 15 anni fa erano la base di studio,questo fa si che molti studiano cose gia' artefatte in partenza perché chi le espone(qualche pseudotrader) non ha magari capito un botto di quello che ha letto
poi comunque qualunque strumento puo' avere vari modi di lettura purche' questo dia un beneficio vero nelle operazioni
 
il problema di internet e' che c'e' un eccesso di informazione in parte scadente o adattata ad-*******m

il fatto di trovarla gratis al 90% degli utenti fa si che non comprino piu' i vecchi e sani libri di carta di trader di livello che 15 anni fa erano la base di studio,questo fa si che molti studiano cose gia' artefatte in partenza perché chi le espone(qualche pseudotrader) non ha magari capito un botto di quello che ha letto
poi comunque qualunque strumento puo' avere vari modi di lettura purche' questo dia un beneficio vero nelle operazioni

vero
aggiungo per chiarezza alcune cose cose sul fibo
concordo sulla spiegazione di ad-maiora sull'uso specifico dei vari tipi di ritracciamento ma è anche vero che uno poi se li "gira" come vuole certi strumenti se gli permette di gainare, io ad esempio, nel mio trading da qualche tempo non li uso neanche più i livelli fibo anche se il concetto di ritraccio ed espansione è sempre presente, importante, come al solito, conoscere le basi e modificare con cognizione

preciso inoltre che cio' che sulla meta viene chiamato fibonacci extension (ma anche in altri programmi) in realtà dovrebbe chiamarsi fibonacci projection
una fibo extension è invece l'estensione oltre il punto 100 di un ritracciamento
le fibo expansion sarebbero invece le proiezioni oltre il punto 0
customizzando i vari strumenti è poi possibile ottenere più usi con un solo strumento

infine, oltre i vari nomi citati, ritengo che uno dei migliori nel campo pattern, fibonacci, confluenze e armonie varie sia Suri Duddella, vi consiglio di dare uno sguardo al suo sito e leggere il suo libro, una vera bibbia (secondo me...)
suriNotes.com -- Chart Patterns, Algorithmic Trading,

qui inoltre trovate un tentativo di brevettare l'uso dei fibo .... non penso sia stato approvato ma occhio che se rimanete senza vi dovete arrangiare con i fondi del caffè :D
Patent US2623578 - Methodology of utilizing Fibonacci numbers to analyze and predict trends in ... - Google Patents
 
Questo topic doveva essere un buon punto di ritrovo per mettere a confronto idee riguardanti i trade, confrontare le analisi e, insieme, trovare i punti chiave dei mercati per fare entrate con alta probabilità di riuscita, per rubare 10 pips da una parte, 20 da un'altra e così via.

Per adesso gli unici post sono di uno che ha letto male, un altro che si ostina a voler avere ragione su una cosa in cui ha torto ma che in realtà ha una rilevanza rasente lo zero....l'unico che ha abbozzato qualche analisi è stato titortrader che però non posta con continuità, almeno qui.

Se qualcuno vuole provare a scrivere le proprie analisi è il benvenuto. Altrimenti questo topic può anche cadere nel dimenticatoio...e vorrà dire che chi mi aveva detto che stavo perdendo tempo aveva ragione.

Non sembri scarso... Ma non lo sembra nenache l'altro ragazzo parlate di cose che non so per questo non leggo...

Fibonacci si può modificare a piacimento comunque...

So solo che chi fa trading e copia gli altri non è un trader ai desk i trader devono avere visioni differenti del mercato e contrastarsi..


Comunque tu lmhai messo tu l'hai tolto... Questo thread serviva più a te che a noi...
L'unica cosa che so è che non dovrei leggere spunti degli altri perché modificano la mia...
 
sul 4h la zona spartitraffico e' area 1,1440,li si incrociano statica e la trend rialzista di breve,se la rompesse down allora e' quasi sicuro un retest di 1,12(in piu' giorni chiaramente)

se invece tenesse allora e' fattibile un ritorno up ed un ritocco dei massimi

ad-maiora,io lavoro solo o quasi intraday su eur-usd,il piu' delle volte in scalping medio-stretto(da 5 a 30 pip),poi se vedo possibili movimenti superiori prendo profitti parziali e cerco di lasciar correre parte di size ma non sono il tipo di trader che si da e rispetta target precisi,lavoro a vista stop compresi(se sono assente dai monitor chiaro che li metto x sicurezza)per me l'importante e' portare a casa tot.pip quotidiani con regolarita' dato che faccio solo quello x vivere

i grafici su time-frame superiori mi servono per vedere possibili percorsi di piu' lungo raggio ma entrate-uscite varie poi le faccio sul 5m.
ogni tanto faccio qualche operazione di contorno multiday su altre valute ma con size inferiori all'intraday
 

Allegati

  • 464.jpg
    464.jpg
    128,3 KB · Visite: 12
Questo topic doveva essere un buon punto di ritrovo per mettere a confronto idee riguardanti i trade, confrontare le analisi e, insieme, trovare i punti chiave dei mercati per fare entrate con alta probabilità di riuscita, per rubare 10 pips da una parte, 20 da un'altra e così via.

Per adesso gli unici post sono di uno che ha letto male, un altro che si ostina a voler avere ragione su una cosa in cui ha torto ma che in realtà ha una rilevanza rasente lo zero....l'unico che ha abbozzato qualche analisi è stato titortrader che però non posta con continuità, almeno qui.

Se qualcuno vuole provare a scrivere le proprie analisi è il benvenuto. Altrimenti questo topic può anche cadere nel dimenticatoio...e vorrà dire che chi mi aveva detto che stavo perdendo tempo aveva ragione.

può capitare .non intendevo criticare ...era troppo presto ,non ho aperto bene gli occhi ...sorry ....
 
nella notte non e' successo niente,la trend rialzista su 1h-4h potrebbe fare da attrattore,quindi potrebbero avvicinarsi in lateral-ribassista,toccarla e poi domani sugli nfp prendere una direzione precisa,dopo un bel ritraccio veloce dai massimi ieri sembra che la forza ribassista sia stata solo per un'ipercomprato eccessivo,quindi prese di profitto varie

del resto l'ultima candela sett. e' una marubozu difficile da invertire subito,al momento data la giornata di ieri sono propenso per un ritorno sopra i massimi,da vedere se il tutto sara' sfruttabile perché gran parte del movimento potrebbero farlo sugli nfp dove chiaramente saro' flat per non prendere rischi inutil
 

Allegati

  • 465.jpg
    465.jpg
    119,4 KB · Visite: 14
  • 466.jpg
    466.jpg
    118,9 KB · Visite: 15
  • 467.jpg
    467.jpg
    92,8 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
nella notte non e' successo niente,la trend rialzista su 1h-4h potrebbe fare da attrattore,quindi potrebbero avvicinarsi in lateral-ribassista,toccarla e poi domani sugli nfp prendere una direzione precisa,dopo un bel ritraccio veloce dai massimi ieri sembra che la forza ribassista sia stata solo per un'ipercomprato eccessivo,quindi prese di profitto varie

del resto l'ultima candela sett. e' una marubozu difficile da invertire subito,al momento data la giornata di ieri sono propenso per un ritorno sopra i massimi,da vedere se il tutto sara' sfruttabile perché gran parte del movimento potrebbero farlo sugli nfp dove chiaramente saro' flat per non prendere rischi inutil


bene,fatto piu' in fretta del previsto,ora vedremo se rompono short o rimbalzano
 

Allegati

  • 468.jpg
    468.jpg
    124,6 KB · Visite: 15
Vedi l'allegato 2262159Vedi l'allegato 2262157Vedi l'allegato 2262159Vedi l'allegato 2262157
bene,fatto piu' in fretta del previsto,ora vedremo se rompono short o rimbalzano

ok,sono andati ad appoggiarsi ad un livello piu' basso,ho rettificato la trend tirandola sullo spikone di una candela 4h precedente,la trend precedente ieri dopo la rottura(cerchio) ha fatto da resistenza e l'ho sfruttata per andare short, lascio tutte e due per far vedere la differenza,nel pomeriggio nfp quindi ogni analisi tecnica lascia il tempo che trova......

questa sera in chiusura si vedra' se il ritraccio degli ultimi giorni sono solo prese di profitto oppure il ribasso si estendera' nella prox sett. verso 1,12
indicativamente una chiusura sopra area 1,1460-70 sarebbe bullish,sotto invece bearish
sul sett.-mensile finche' tiene area 1,12 il trend e' long

grafici 30m. ed 4h
 

Allegati

  • 472.jpg
    472.jpg
    105,6 KB · Visite: 8
  • 470.jpg
    470.jpg
    126,5 KB · Visite: 10
guardando il looney mi e' balzato all'occhio questo possibile t.s. rialzista su h4,l'ultima candela sett. e' molto bullish ed ha chiuso sopra area 1,28 che era una discreta resistenza

ora su h4 potrebbero andare a ritestarla come supporto prima dell'eventuale ripartenza up,quindi situazione interessante da osservare

quindi si possono provare entrate long in area 1,2770-1,2820(chiusure daily sotto negano il tutto),previa analisi dei time-frame minori oppure aspettare la rottura della neck-line in area 1,2950 se la fanno in breve tempo

il target in caso di validazione del t.s. sarebbe area 1,3450-1,35
 

Allegati

  • 483.jpg
    483.jpg
    84,6 KB · Visite: 8
  • 484.jpg
    484.jpg
    114 KB · Visite: 10
guardando il looney mi e' balzato all'occhio questo possibile t.s. rialzista su h4,l'ultima candela sett. e' molto bullish ed ha chiuso sopra area 1,28 che era una discreta resistenza

ora su h4 potrebbero andare a ritestarla come supporto prima dell'eventuale ripartenza up,quindi situazione interessante da osservare

quindi si possono provare entrate long in area 1,2770-1,2820(chiusure daily sotto negano il tutto),previa analisi dei time-frame minori oppure aspettare la rottura della neck-line in area 1,2950 se la fanno in breve tempo

il target in caso di validazione del t.s. sarebbe area 1,3450-1,35

il t.s. rialzista e' ancora in gioco con neck-line modificata,sono andati a ritracciare e poi rimbalzare nell'elisse indicata giorni fa
 

Allegati

  • 521.jpg
    521.jpg
    109 KB · Visite: 6
sul fiber la situazione mi pare chiara,hanno rotto la trend rialzista di breve sul daily e questo ha innescato la rottura down della congestione su h4,ora testeranno al 90% area 1,12 con possibili spike inferiori,i percorsi intraday si vedranno

mi aspetto una tenuta di area 1,12 in chiusura mensile ed una candela simile alle tre segnalate a sinistra sul grafico mensile

in sintesi e' probabile un laterale tra 1,12 e 1,15 circa fino a giugno,finche' tiene area 1,12 e la trend rialzista sul sett. la mia visione long di medio e' sempre up con obiettivi i soliti di area 1,22-1,23

grafici in ordine daily-4h-sett.-mensile
 

Allegati

  • 517.jpg
    517.jpg
    111,9 KB · Visite: 9
  • 518.jpg
    518.jpg
    130,4 KB · Visite: 8
  • 519.jpg
    519.jpg
    99,8 KB · Visite: 8
  • 520.jpg
    520.jpg
    101,5 KB · Visite: 8
sul fiber la situazione mi pare chiara,hanno rotto la trend rialzista di breve sul daily e questo ha innescato la rottura down della congestione su h4,ora testeranno al 90% area 1,12 con possibili spike inferiori,i percorsi intraday si vedranno

mi aspetto una tenuta di area 1,12 in chiusura mensile ed una candela simile alle tre segnalate a sinistra sul grafico mensile

in sintesi e' probabile un laterale tra 1,12 e 1,15 circa fino a giugno,finche' tiene area 1,12 e la trend rialzista sul sett. la mia visione long di medio e' sempre up con obiettivi i soliti di area 1,22-1,23

grafici in ordine daily-4h-sett.-mensile


difficilmente mi espongo con percentuali cosi alte ma la situazione grafica su tutti i time-frame era troppo evidente ed area 1,12 troppo attrattiva,hanno fatto un minimo a 1,1205,nella giornata potrebbero fare spike d'esaurimento sotto la cifra tonda,primo ostacolo up la ribassista su h4
 

Allegati

  • 525.jpg
    525.jpg
    115,5 KB · Visite: 11
  • 526.jpg
    526.jpg
    133,2 KB · Visite: 6
sul fiber la situazione mi pare chiara,hanno rotto la trend rialzista di breve sul daily e questo ha innescato la rottura down della congestione su h4,ora testeranno al 90% area 1,12 con possibili spike inferiori,i percorsi intraday si vedranno

mi aspetto una tenuta di area 1,12 in chiusura mensile ed una candela simile alle tre segnalate a sinistra sul grafico mensile

in sintesi e' probabile un laterale tra 1,12 e 1,15 circa fino a giugno,finche' tiene area 1,12 e la trend rialzista sul sett. la mia visione long di medio e' sempre up con obiettivi i soliti di area 1,22-1,23

grafici in ordine daily-4h-sett.-mensile


domani c'e' la chiusura mensile,mi aspetto sempre un ritorno sopra 1,12

hanno spikato fino in area 1,11 ed ora sembrano rimbalzare su h4 con rottura trend ribassista,pullback down e ripartenza up
si sono aperti molto spazio-aria nel canale rialzista ed in caso di tenuta avrebbero ampi spazi di navigazione up(con ritracci vari)nei prossimi mesi

grafici 4h-sett.-mensile
 

Allegati

  • 529.jpg
    529.jpg
    126,3 KB · Visite: 8
  • 527.jpg
    527.jpg
    108 KB · Visite: 8
  • 528.jpg
    528.jpg
    98,1 KB · Visite: 9
Indietro