Aree di confluenza tecnica - Tutte le coppie

Appunto cerco l'estensione sullo swing primario che in questo caso è 0,786 e non 0,618 come in un AB-CD da manuale, se non lo facessi non saprei dove il P. ha rintracciato.


Non sono TL non avrei mai immaginato di tracciarle il quel modo, volevo appunto mostrare gli swing.


Infatti.........il tuo allegato mostra come il 127% per un perfetto AB-CD corrisponda al mio grafico e non al tuo.
Le expansion sono utili nel momento in cui le traccio sullo swing di appartenenza da sole non mi danno informazioni utili.
Perdonami, ti avevo chiesto semplicemente chiarimenti sulla fruibilità delle FE volevo rimanere nell'ambito a scopo didattico anche perché l'utilizzo delle stesse va oltre l'Harmonic.

Ma se BC ritraccia circa il 78% di AB, è ovvio che il punto D si troverà al 127%. Però il modo in cui posizioni il Fibonacci extension non è corretto...messo in quel modo, tanto vale che usi direttamente quello per i ritracciamenti.
Se guardi bene l'immagine del post 12, sulla BC ho messo un Fibo per i ritracciamenti, che ovviamente ha il 127 in area del FE 100....
 
GBPUSD. Oggi ci sono in calendario un pò di eventi ma non vengono segnalati come importanti.
Sto tenendo d'occhio l'area 1.468x.

Da quello che si può vedere negli allegati, sulla Daily si nota una buona area di supporto/resistenza con riferimento al Marzo/Aprile dello scorso anno, senza contare del massimo di inizio Febbraio.

Sul grafico H4 si può notare che il mercato "tende" a rispettare a volte le trendline con una certa inclinazione. Inoltre, con il Fibonacci extension si vede che in quella zona si conclude un AB=CD.
Per guardare meglio scendiamo sulla 15MIN, qui troviamo un altro AB=CD, questa volta segnalato con i segmenti azzurri, più un'estensione del 127% rispetto al ribasso partito il 26 Aprile. Che si ripete in un altro AB=CD con i più piccoli segmenti (in arancione) degli ultimi minuti, e un'altra estensione al 127%. Abbastanza in linea con le legge della vibrazione di Gann, gli swing, o l'armonia dei mercati.

In quella zona troviamo anche la resistenza 2 calcolata sul punto Pivot.

Se arriviamo in area 1.468x dovremmo trovare una buona resistenza. Se notiamo un'accelerazione, meglio stare lontani, soprattutto teniamo d'occhio la price action quando e se rompe il massimo di Febbraio a 1.4667 (ci saranno un bel pò di stop lì in attesa). Un'altra buona zona, poco più su, sembra 1.473x. Se non ci arriviamo e la discesa è già cominciata, non mi sorprenderei più di tanto, a Londra sono abitudinari ad anticipare i punti chiave sul Cable e cambiare direzione prima.

Non ci siamo arrivati ancora nonostante il nuovo massimo.....bisogna vedere se l'analisi sarà ancora valida per Lunedì, forse no...
 
Il pattern AB-CD è uno tra i più semplici da individuare, quel Fibo del post 12 è al contrario.
La mia "V" come la definisci non è sbagliata.
Scusami............. con questo chiudo.
 

Allegati

  • Fibo.jpg
    Fibo.jpg
    62,2 KB · Visite: 18
Il pattern AB-CD è uno tra i più semplici da individuare, quel Fibo del post 12 è al contrario.
La mia "V" come la definisci non è sbagliata.
Scusami............. con questo chiudo.

E' un fatto di applicazioni. Il fibo del post 12 sarebbe al contrario se applicato sul segmento AB, ma io l'ho applicato di proposito sul segmenti BC, perchè a me interessa sapere l'estensione del punto D rispetto ad BC per avere più confluenza.

L'utilizzo del FE nel modo in cui dici tu, magari non è sbagliato....ma è del tutto inutile. E' stato creato di proposito per avere tre punti A, B e C, dove A è diverso da C. Se lo vuoi applicare in quel modo fai pure, ma è un uso non corretto, in quanto il punto C deve essere diverso da A. Sennò utilizzi direttamente il Fibo standard come ho fatto io (che non è al contrario, perchè l'ho applicato sulla BC e non sull'AB).

Nell'immagine che hai postato adesso, hai correttamente applicato il Fibo standard sull'AB (cosa che io non ho fatto nel post 12 perchè non mi interessa sapere dove sta C, a me interessa la confluenza in D, dove sta C me lo dice il FE senza che metto il Fibo standard su AB). Invece l'FE dell'immagine è messo male, andrebbe spostato di volta in volta sul punto C per sapere il rapporto tra AB e CD, per come lo hai messo tu, stai usando l'FE per trovare il rapporto tra BC e CD. Capito?
Per come lo hai messo tu, riesci a capire quando CD sarà uguale ad AB? No, dovresti calcolarti dove è arrivato C, ma è una perdita di tempo. Se invece applichi correttamente il punto C dell'FE vedrai che ti indicherà un AB=CD perfettamente equivalente quando il prezzo raggiunge la linea di "FE 100", con un semplice colpo d'occhio.
Spero che hai compreso.


Questo video forse rende meglio l'idea: Fibonacci Expansion mt4: How to use Fibonacci Expansion - YouTube
 
COWBOY SYSTEM Lesson 1 YouTube - YouTube
OK!
Mi sei simpatico, ed ho deciso di farti un regalo a mia volta, spero che tu abbia la costanza di studiarti circa 6 ore di video.
Enjoy...................................:D
Fammi sapere quando hai finito.
keep on touch.
 
COWBOY SYSTEM Lesson 1 YouTube - YouTube
OK!
Mi sei simpatico, ed ho deciso di farti un regalo a mia volta, spero che tu abbia la costanza di studiarti circa 6 ore di video.
Enjoy...................................:D
Fammi sapere quando hai finito.
keep on touch.

Te hai proprio la testa dura, vero ?!?!?! :D

Se prendi come esempio un arabo che nel suo video più visto raggiunge a malapena le 2000 visualizzazioni....non credo che hai dei buoni esempi da cui imparare.

Internet è pieno di risorse gratuite per studiare, è vero, ma bisogna selezionare quelli competenti da quelli improvvisati. Personalmente io ho fatto un altro percorso, ho studiato più sui libri, in inglese, (per quanto riguarda l'uso dei rapporti di Fibonacci come strumento ho letto Joe DiNapoli, Larry Pesavento, Robert Fischer, Scott Carney...e simili)

Un esempio per te può essere Jason Stapleton. Tra le varie cose, è commerciale, vende corsi, servizi, ecc. Ma è comunque uno che ne capisce, soprattutto come utilizzare gli strumenti.
In questo video (174k visualizzazioni, ma se vedi ne ha altri che superano il mezzo milione, quindi non l'ultimo arrivato, ma un buon punto di riferimento per imparare qualcosa), spiega l'uso dello strumento in questione. Non so come te la cavi con l'inglese, ma se vai al minuto 3:20 dice chiaramente che l'utilizzo che ne fai tu, e l'arabo del video, è errato e ti spiega perchè.

https://www.youtube.com/watch?v=uY0MKUKkkKg

Il Fibonacci Retracment è fatto per ottenere i rapporti rispetto ad 1 segmento. Il Fibonacci Extension è fatto per ottenere i rapporti di un segmento rispetto ad un altro. Tu sprechi l'uso di un Fibo Ext per fargli fare il lavoro di un Fibo Retr.

Per il resto....vivi e lascia vivere. Se pensi che il tuo modo sia corretto, fai pure. L'importante è beccare i trade giusti e fare soldi !!! :) $$$ :D
 
Ultima modifica:
AUDUSD, dal punto di vista Daily, e quindi in lungo termine. Zona d'interesse abbastanza ampia a partire da 0.7870 e può arrivare anche a 0.8000.

Il prezzo ha dato i primi segnali di iper-comprato già un paio di settimane fa. Negli ultimi due giorni ci sono state forti vendite, ma non sono del tutto sicuro che i compratori abbiano mollato. Qui vedrei bene un altro massimo prima di cominciare una discesa di qualche centinaio di pip.

Sto parlando di un grafico Daily, quindi per aprire la posizione bisogna aspettare la prossima settimana forse. Adesso sarebbe rischioso aprire sia una posizione long attendendo un nuovo massimo, sia aprire una posizione short con l'idea che il ritracciamento della salita da 0,68X sia già cominciato (quasi 1000 pip di salita).

Per adesso ho inserito l'allarme, se il prezzo continua a salire andrò a studiare i time frame inferiori cercando un'entrata più precisa.
La zona è una buona area di scambio domanda/offerta, per questo credo che i grandi stiano aspettando un pò più su per vendere. Nella zona ci sono anche dei rapporti di Fibonacci. Inoltre sembra esserci un buon canale dal punto di vista Weekly, anche se credo che si potrebbe disegnare meglio.

Se qualcuno ha un altro punto di vista su AUDUSD sarebbe interessante vederlo.

AUDUSD. E' risaputo che quando un'area viene avvicinata, e si ha una forte reazione (per un periodo prolungato di tempo) senza che essa sia stata toccata, è molto probabile che ci si stia preparando a rompere quel livello. In questo caso, la resistenza in zona 0,7870 è stata avvicinata, ma i compratori hanno mollato prima e sono scesi a caccia di altri compratori per tornare in zona ancora più forti.

Quindi, dal punto di vista Daily, in caso di salita, non entrerei short (lungo termine) almeno fino a 0,803x. Poi quando e se ci avvicineremo, farò uno studio più dettagliato cercando meglio i livelli. In caso di discesa 0,738 rimane la prima zona buona per considerare il long (sempre lungo termine).

Nel breve termine, l'area 0,780x sembra essere buona per fare qualche short (zona S&D con iper-comprato) con target intorno ai 30 pip. Ma avremmo uno stop a 0,7830, quindi un rapporto di rischio di 1:1. Più probabile avere più riferimenti per domani, oggi potrebbe essere una giornata fiacca per i mercati. Da tenere presente che domattina alle 6:30 c'è la news del tasso d'interesse e le comunicazione della RBA. Non sono attese novità, ma se non sarete a PC meglio evitare entrate...
 

Allegati

  • AUDUSDDaily.jpg
    AUDUSDDaily.jpg
    127,3 KB · Visite: 18
  • AUDUSDH1.jpg
    AUDUSDH1.jpg
    81 KB · Visite: 12
EURGBP. Intorno a 0,796x/0,797x c'è una buona area di S&D per il lungo periodo (dal punto di vista weekly). Non sarebbe per niente una cattiva idea far partire qualche short da lì con obiettivo 0,760x e magari, ma molto improbabile, 0,741x.

Nel breve periodo, a seconda della price action, si potrebbe azzardare un long intorno a 0,780x con target 50/60 pip. Vediamo come va la giornata.
 

Allegati

  • EURGBPH4.jpg
    EURGBPH4.jpg
    86,5 KB · Visite: 18
  • EURGBPDaily.jpg
    EURGBPDaily.jpg
    85,3 KB · Visite: 12
EURJPY. Nel lungo, lunghissimo periodo, sono mesi che lo attendo il area 110/111, ma ci vorrà ancora molto tempo salvo cataclismi. Sulla Weekly possiamo vedere come una buona area per il long, sempre lungo periodo ma non troppo, è intorno al 117 (quando ci avvicineremo di più si potrà essere più precisi).

Dal punto di vista tecnico è ovvio che il trend è short e quindi nel breve periodo si dovrebbe andare a cercare le resistenze per shortare, ma consentitemi una considerazione fondamentale e un pò personale. Visto l'andazzo degli ultimi mesi avrei sempre qualche dubbio ad entrare short in ogni coppia che ha il JPY anche se le occasioni ci sono. Tutti noi sappiamo quale sia il pensiero di Abe e Kuroda per quanto riguarda lo Yen e il Nikkei. Gli interventi della BOJ nei mesi scorsi li abbiamo visti, ovviamente in orari fuori dall'ordinario e senza nessun preavviso, e lo sanno anche i grandi investitori, bastano anche solo i rumors di un possibile intervento della BOJ che partono long da centinaia di pip dove i broker non sono in grado rispettare gli stop loss.

Visto che lo Yen si è apprezzato molto nelle ultime settimane, aumentano le possibilità di interventi della BOJ per svalutarlo. Quindi, su tutte le coppie dello Yen valuto solo le possibilità di long, con la consapevolezza che potrei non entrare a mercato per settimane. Motivi personali.
 

Allegati

  • EURJPYWeekly.jpg
    EURJPYWeekly.jpg
    88,3 KB · Visite: 11
  • EURJPYDaily.jpg
    EURJPYDaily.jpg
    75,2 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
EURGBP. Intorno a 0,796x/0,797x c'è una buona area di S&D per il lungo periodo (dal punto di vista weekly). Non sarebbe per niente una cattiva idea far partire qualche short da lì con obiettivo 0,760x e magari, ma molto improbabile, 0,741x.

Nel breve periodo, a seconda della price action, si potrebbe azzardare un long intorno a 0,780x con target 50/60 pip. Vediamo come va la giornata.

Giornata fiacca, era da aspettarselo. Visto che nel breve periodo continuano a spingerlo verso l'alto, vale la pena tenere d'occhio area 0,7880 per tentare uno short e rubare qualche pip. Buona area S&D (linea orizzontale arancione), 38,2% dello swing più grande, possibile canale (trendline arancioni) e R1 del Pivot.

Draghi parla alle 16:00, ma non dovrebbe essere così importante.
 

Allegati

  • EURGBPH1.jpg
    EURGBPH1.jpg
    115,3 KB · Visite: 19
  • EURGBPH4.jpg
    EURGBPH4.jpg
    90,5 KB · Visite: 25
Giornata fiacca, era da aspettarselo. Visto che nel breve periodo continuano a spingerlo verso l'alto, vale la pena tenere d'occhio area 0,7880 per tentare uno short e rubare qualche pip. Buona area S&D (linea orizzontale arancione), 38,2% dello swing più grande, possibile canale (trendline arancioni) e R1 del Pivot.

Draghi parla alle 16:00, ma non dovrebbe essere così importante.

Analizzando il grafico 5 Min, meno affidabile ma più preciso, l'area di confluenza comincia a 0,7875, con diverse resistenze a 0,7877...
 
EURUSD. "Sempre più in alto..." Main trend long, ma abbiamo una buona area dove vale la pena sperare di fare qualche short. Stiamo lavorando sui massimi da un pò di tempo a questa parte, zone dove si era arrivati solo grazie ai problemi cinesi.

Dal Daily si vede che la zona ha una certa validità come area S&D (ellisse sulla sinistra). Abbiamo una certa confluenza in zona 1,1530/1,1540 con vari rapporti di Fibonacci, se giocate con gli swing ne troverete diversi, in più c'è un AB=CD ben fatto e incrocio con una trendline. In area anche R2 del Pivot, più la R1 Weekly e Monthly.
 

Allegati

  • EURUSDM30.jpg
    EURUSDM30.jpg
    120,3 KB · Visite: 12
  • EURUSDH4.jpg
    EURUSDH4.jpg
    111,4 KB · Visite: 8
  • EURUSDDaily.jpg
    EURUSDDaily.jpg
    91,8 KB · Visite: 12
EURUSD. "Sempre più in alto..." Main trend long, ma abbiamo una buona area dove vale la pena sperare di fare qualche short. Stiamo lavorando sui massimi da un pò di tempo a questa parte, zone dove si era arrivati solo grazie ai problemi cinesi.

Dal Daily si vede che la zona ha una certa validità come area S&D (ellisse sulla sinistra). Abbiamo una certa confluenza in zona 1,1530/1,1540 con vari rapporti di Fibonacci, se giocate con gli swing ne troverete diversi, in più c'è un AB=CD ben fatto e incrocio con una trendline. In area anche R2 del Pivot, più la R1 Weekly e Monthly.

:eek::eek::eek:

Quindi politica bce e fed non contano ????
 
Dopo qualche giorno di pausa si torna a studiare. Purtroppo su AUDUSD nessuna buona novità. Le news hanno portato una serie di vendite che hanno allontanato la coppia dall'area di interesse. Vediamo se la discesa è veramente già cominciata o c'è ancora la possibilità di un'ultima piccola salita.

Un'altra coppia da tenere d'occhio potrebbe essere quella di AUDCAD. L'area di interesse è intorno a 0,946x e 0,948x. Lì si trova una serie di confluenze di rapporti di Fibonacci: abbiamo il 78,6 della salita cominciata nel novembre 2015, anche se siamo ben oltre il 61% della più grande salita cominciata nell'Agosto 2015. Inoltre c'è un'estensione del 127% rispetto alla salita dei primi di Marzo di quest'anno. Ancora più importante, nel grafico indicato a destra con la scritta FE 100, c'è un AB=CD (segnalato anche dalle trendline arancioni). Si potrebbe dire che si tratta di un Gartley 222 per coloro che seguono le figure armoniche.

Interessante è anche il comportamento nei confronti delle trendline gialle (messe a modo di canale). L'area nel rettangolo blu sembra essere interessante ma non così forte per indicare una zona buona di domanda e offerta.

Insomma, le confluenze ci sono. Teniamo d'occhio anche la situazione su USDCAD, in quel caso è da settimane che si scende quasi ininterrottamente dall'1,46, e siamo già a 1,25. E' forse arrivata l'ora di un ritracciamento? Un ritracciamento di buone dimensioni su USDCAD di certo andrà ad influenzare anche AUDCAD. Vediamo.

Più importante, continuiamo a controllare sempre la price action. Se il prezzo riprende a scendere velocemente è meglio non entrare. Se invece si muove più lentamente, come nelle ultime ore, allora l'entrata potrebbe essere buona e fruttare qualche centinaio di pip.


AUDUSD. E' risaputo che quando un'area viene avvicinata, e si ha una forte reazione (per un periodo prolungato di tempo) senza che essa sia stata toccata, è molto probabile che ci si stia preparando a rompere quel livello. In questo caso, la resistenza in zona 0,7870 è stata avvicinata, ma i compratori hanno mollato prima e sono scesi a caccia di altri compratori per tornare in zona ancora più forti.

Quindi, dal punto di vista Daily, in caso di salita, non entrerei short (lungo termine) almeno fino a 0,803x. Poi quando e se ci avvicineremo, farò uno studio più dettagliato cercando meglio i livelli. In caso di discesa 0,738 rimane la prima zona buona per considerare il long (sempre lungo termine).

Nel breve termine, l'area 0,780x sembra essere buona per fare qualche short (zona S&D con iper-comprato) con target intorno ai 30 pip. Ma avremmo uno stop a 0,7830, quindi un rapporto di rischio di 1:1. Più probabile avere più riferimenti per domani, oggi potrebbe essere una giornata fiacca per i mercati. Da tenere presente che domattina alle 6:30 c'è la news del tasso d'interesse e le comunicazione della RBA. Non sono attese novità, ma se non sarete a PC meglio evitare entrate...

....e sorpresa fu......
 
EURUSD. "Sempre più in alto..." Main trend long, ma abbiamo una buona area dove vale la pena sperare di fare qualche short. Stiamo lavorando sui massimi da un pò di tempo a questa parte, zone dove si era arrivati solo grazie ai problemi cinesi.

Dal Daily si vede che la zona ha una certa validità come area S&D (ellisse sulla sinistra). Abbiamo una certa confluenza in zona 1,1530/1,1540 con vari rapporti di Fibonacci, se giocate con gli swing ne troverete diversi, in più c'è un AB=CD ben fatto e incrocio con una trendline. In area anche R2 del Pivot, più la R1 Weekly e Monthly.

Buongiorno!
Che ci sono anche altri driver che hanno portato il cambio qui....petrolio,bce con la QE e la fed con innalzamento tassi....non solo problemi cinesi ...

Buon Giorno....
Il riferimento è ovviamente alla candela del 24 Agosto (e dei giorni precedenti). Lì ci siamo arrivati per l'effetto domino partito dalla Cina.
 
Buon Giorno....
Il riferimento è ovviamente alla candela del 24 Agosto (e dei giorni precedenti). Lì ci siamo arrivati per l'effetto domino partito dalla Cina.

Perfetto ...bastava leggere meglio:'(
:bow::bow::bow:

Buon proseguimento !
 
Te hai proprio la testa dura, vero ?!?!?! :D

Se prendi come esempio un arabo che nel suo video più visto raggiunge a malapena le 2000 visualizzazioni....non credo che hai dei buoni esempi da cui imparare.

Internet è pieno di risorse gratuite per studiare, è vero, ma bisogna selezionare quelli competenti da quelli improvvisati. Personalmente io ho fatto un altro percorso, ho studiato più sui libri, in inglese, (per quanto riguarda l'uso dei rapporti di Fibonacci come strumento ho letto Joe DiNapoli, Larry Pesavento, Robert Fischer, Scott Carney...e simili)

Un esempio per te può essere Jason Stapleton. Tra le varie cose, è commerciale, vende corsi, servizi, ecc. Ma è comunque uno che ne capisce, soprattutto come utilizzare gli strumenti.
In questo video (174k visualizzazioni, ma se vedi ne ha altri che superano il mezzo milione, quindi non l'ultimo arrivato, ma un buon punto di riferimento per imparare qualcosa), spiega l'uso dello strumento in questione. Non so come te la cavi con l'inglese, ma se vai al minuto 3:20 dice chiaramente che l'utilizzo che ne fai tu, e l'arabo del video, è errato e ti spiega perchè.

https://www.youtube.com/watch?v=uY0MKUKkkKg

Il Fibonacci Retracment è fatto per ottenere i rapporti rispetto ad 1 segmento. Il Fibonacci Extension è fatto per ottenere i rapporti di un segmento rispetto ad un altro. Tu sprechi l'uso di un Fibo Ext per fargli fare il lavoro di un Fibo Retr.

Per il resto....vivi e lascia vivere. Se pensi che il tuo modo sia corretto, fai pure. L'importante è beccare i trade giusti e fare soldi !!! :) $$$ :D

Learn the SECRET to Trading Fibonacci - YouTube
Ciao Ad-Maiora, credimi non è mia intenzione fare una polemica sull'argomento FE ne tantomeno dimostrare niente a nessuno, mi dispiace solo far passare informazioni che a mio avviso non sono corrette.
Ad ogni modo, lo stesso Jason Stapleton che tu stimi molto in quest'altro video non lascia ombra di dubbio sul modo di tracciare le FE.
Ad Maiora...................:bow:
 
Learn the SECRET to Trading Fibonacci - YouTube
Ciao Ad-Maiora, credimi non è mia intenzione fare una polemica sull'argomento FE ne tantomeno dimostrare niente a nessuno, mi dispiace solo far passare informazioni che a mio avviso non sono corrette.
Ad ogni modo, lo stesso Jason Stapleton che tu stimi molto in quest'altro video non lascia ombra di dubbio sul modo di tracciare le FE.
Ad Maiora...................:bow:

Ti stai arrampicando sugli specchi, la cosa si sta facendo ridicola.

Nel video, il Fibo Retr non ha rapporti oltre il 100% (cosa che invece c'è di default nella MT4), per questo è obbligato a usare il Fibo Ext.

Non stimo Jason Stapleton, lui è solo un commerciale di basso livello rispetto ai veri studiosi, ma pensavo che fosse adatto a te visto che prendi esempio da questo tipo di gente.

Come ti ho detto, se vuoi usare male gli strumenti, fai pure, anche se sei nel torto, basta che trovi i livelli giusti.
 
Ultima modifica:
Indietro