ARGENTINA 51 Holdouts TFA e non TFA Griesa Singer Default Macrì Prat-Gay Pollack

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bulletto, so - lo sappiamo tutti - che dietro questa frase stringata c'è una ricerca abile e ... stranamente paziente. Grazie.
A sentirla così sembrerebbe confortante no?
ciao
 
Chi ha avuto la comunicazione per "andare a firmare" ha avuto anche qualche chiarimento sul trattamento fiscale?
Ciao. Sono in tfa, capisco poco di finanza, seguo il fol per capirci qualcosa in più ma, avendo letto la tua domanda e potendo finalmente contribuire secondo le mie limitate possibilità, mi sembrava poco carino non rispondere. Pertanto mi sono iscritto nuovo fiammante. :)
Sono infatti appena tornato dalla banca e il funzionario, oltre a consegnarmi l’accordo e gli allegati della tfa, mi ha postulato quelle che -secondo lui- potrebbero essere le possibilità di tassazione, chiarendo però che non hanno finora avuto alcuna indicazione in proposito… mah.

Ipotesi 1 - La tassazione non riguarda il 100% del capitale. Pertanto concentriamoci solo sul 50% relativo al rimborso. Qui si aprono due sotto-scenari:
- tassazione al 12,50%
- oppure, dal momento che l’argentina (minuscolo) era (lo è ancora?) nella blacklist rappresentata dal novero dei paesi poco affidabili (il viaggio di renzi ha cambiato le cose? boh) si prospetta la mazzata: tassazione al 26%. ARGH!
Ipotesi 2 - Prendiamo in esame l’importo complessivo del 150%, ovvero capitale più rimborso e gli applichiamo una tassazione desunta dal differenziale tra il prezzo di acquisto dei bond e il prezzo di rimborso. Questa opzione è, secondo il funzionario, la più conveniente in termini di equità.

Tutto qui. Questo sono riuscito a sapere e tanto vi dovevo. :)
 
Ciao Monica, io ad oggi, non ho ancora ricevuto nulla dalla Banca (Unicredit).
Ho anche scritto una email (generica) sulla situazione dei miei titoli bloccati e tutelati da TFA ma nessuna risposta è mai pervenuta in merito.
Buona giornata.
Elsi
:flower:
Elsi,anche mia moglie appena tornata dalla stessa tua banca,NADA,NIX ,hanno telefoneranno quando ricevono dalla sede centrale.Questa la situazione della piu' grande banca italiana
Have a nice evening
 
Bulletto, so - lo sappiamo tutti - che dietro questa frase stringata c'è una ricerca abile e ... stranamente paziente. Grazie.
A sentirla così sembrerebbe confortante no?
ciao

... e aggiunge:


... L'erede subentra nella stessa posizione del deceduto; il deceduto possedeva obbligazioni con scadenza 2012 … l'erede diventa possessore di obbligazioni che scadranno nel 2012.
 

PER PACTA SUNT SERVANDA


Ciao. Sono in tfa, capisco poco di finanza, seguo il fol per capirci qualcosa in più ma, avendo letto la tua domanda e potendo finalmente contribuire secondo le mie limitate possibilità, mi sembrava poco carino non rispondere. Pertanto mi sono iscritto nuovo fiammante. :)
Sono infatti appena tornato dalla banca e il funzionario, oltre a consegnarmi l’accordo e gli allegati della tfa, mi ha postulato quelle che -secondo lui- potrebbero essere le possibilità di tassazione, chiarendo però che non hanno finora avuto alcuna indicazione in proposito… mah.

Ipotesi 1 - La tassazione non riguarda il 100% del capitale. Pertanto concentriamoci solo sul 50% relativo al rimborso. Qui si aprono due sotto-scenari:
- tassazione al 12,50%
- oppure, dal momento che l’argentina (minuscolo) era (lo è ancora?) nella blacklist rappresentata dal novero dei paesi poco affidabili (il viaggio di renzi ha cambiato le cose? boh) si prospetta la mazzata: tassazione al 26%. ARGH!
Ipotesi 2 - Prendiamo in esame l’importo complessivo del 150%, ovvero capitale più rimborso e gli applichiamo una tassazione desunta dal differenziale tra il prezzo di acquisto dei bond e il prezzo di rimborso. Questa opzione è, secondo il funzionario, la più conveniente in termini di equità.

Tutto qui. Questo sono riuscito a sapere e tanto vi dovevo. :)


Grazie mille, per piacere non sparire
In ogni caso parli sempre di prezzo d'acquisto/prezzo di rimborso, e non di "prezzo attribuito in fase di pratica di successione"
Resta qua
siamo bravi

come faccio adesso a citare la risposta?
l'ho incollata
 
lumacche tedeshe

anche i tedeschi sono lenti come le lumacche
A nice evening to all
 
...

Grazie mille, per piacere non sparire
In ogni caso parli sempre di prezzo d'acquisto/prezzo di rimborso, e non di "prezzo attribuito in fase di pratica di successione"
Resta qua
siamo bravi

come faccio adesso a citare la risposta?
l'ho incollata



... RISPONDI CITANDO

cita.jpg


... DOPO SE VUOI PUOI SCEGLIERE: MODALITA' AVANZATA

avanzata.jpg


Ciao ... :flower::flower::flower: :flower::flower::flower: :flower::flower::flower: :flower::flower::flower:

p.s. mi devi una dozzina di arancini ... :D:D:D
 
Ciao. Sono in tfa, capisco poco di finanza, seguo il fol per capirci qualcosa in più ma, avendo letto la tua domanda e potendo finalmente contribuire secondo le mie limitate possibilità, mi sembrava poco carino non rispondere. Pertanto mi sono iscritto nuovo fiammante. :)
Sono infatti appena tornato dalla banca e il funzionario, oltre a consegnarmi l’accordo e gli allegati della tfa, mi ha postulato quelle che -secondo lui- potrebbero essere le possibilità di tassazione, chiarendo però che non hanno finora avuto alcuna indicazione in proposito… mah.

Ipotesi 1 - La tassazione non riguarda il 100% del capitale. Pertanto concentriamoci solo sul 50% relativo al rimborso. Qui si aprono due sotto-scenari:
- tassazione al 12,50%
- oppure, dal momento che l’argentina (minuscolo) era (lo è ancora?) nella blacklist rappresentata dal novero dei paesi poco affidabili (il viaggio di renzi ha cambiato le cose? boh) si prospetta la mazzata: tassazione al 26%. ARGH!
Ipotesi 2 - Prendiamo in esame l’importo complessivo del 150%, ovvero capitale più rimborso e gli applichiamo una tassazione desunta dal differenziale tra il prezzo di acquisto dei bond e il prezzo di rimborso. Questa opzione è, secondo il funzionario, la più conveniente in termini di equità.

Tutto qui. Questo sono riuscito a sapere e tanto vi dovevo. :)

senza se e senza ma.
 
Successione dell'intestatario del conto corrente e di titoli obbligazionari/ rappresentativi del capitale


....

Per quanto riguarda invece la successone ereditari dei titoli (obbligazioni ed azioni), colui che è chiamato all'eredità non eredita il valore del titolo, in denaro, al momento del decesso dell'intestatario; a trasferirsi, è l'intera titolarità del titolo medesimo, che sarà riscosso alla scadenza pattuita con il deceduto, al momento dell'investimento.



... :o:o:o
Su questo nessun dubbio, ma il problema che ci assilla è a quale valore di carico (fiscale) subentrano gli eredi
 

PER PACTA SUNT SERVANDA
Grazie mille, per piacere non sparire

Ti ringrazio moltissimo per l'invito, che volentieri accetto, anche se temo che il mio contributo sarà veramente ben poca cosa. :)

In ogni caso parli sempre di prezzo d'acquisto/prezzo di rimborso, e non di "prezzo attribuito in fase di pratica di successione"
Resta qua
siamo bravi

Ancora grazie per l'accoglienza, molto gentile. :)
Resta naturalmente inteso che se riesco ad avere qualche novità da "insider" (seeee che parolona, magari) non mancherò di condividerla tempestivamente.
 
Ciao. Sono in tfa, capisco poco di finanza, seguo il fol per capirci qualcosa in più ma, avendo letto la tua domanda e potendo finalmente contribuire secondo le mie limitate possibilità, mi sembrava poco carino non rispondere. Pertanto mi sono iscritto nuovo fiammante. :)
Sono infatti appena tornato dalla banca e il funzionario, oltre a consegnarmi l’accordo e gli allegati della tfa, mi ha postulato quelle che -secondo lui- potrebbero essere le possibilità di tassazione, chiarendo però che non hanno finora avuto alcuna indicazione in proposito… mah.

Ipotesi 1 - La tassazione non riguarda il 100% del capitale. Pertanto concentriamoci solo sul 50% relativo al rimborso. Qui si aprono due sotto-scenari:
- tassazione al 12,50%
- oppure, dal momento che l’argentina (minuscolo) era (lo è ancora?) nella blacklist rappresentata dal novero dei paesi poco affidabili (il viaggio di renzi ha cambiato le cose? boh) si prospetta la mazzata: tassazione al 26%. ARGH!
Ipotesi 2 - Prendiamo in esame l’importo complessivo del 150%, ovvero capitale più rimborso e gli applichiamo una tassazione desunta dal differenziale tra il prezzo di acquisto dei bond e il prezzo di rimborso. Questa opzione è, secondo il funzionario, la più conveniente in termini di equità.

Tutto qui. Questo sono riuscito a sapere e tanto vi dovevo. :)

Non sono mai stati in black list ... sono da sempre in white list
Se non s'inventano qualche stranezza, l'operazione dovrebbe essere assimilabile ad una vendita che genera plusvalenza ... in fondo si tratta di cessioni di obbligazioni in cambio di contanti ... per cui tassata al 12,5% (paesi white list) ... che tra l'altro si può scontare da eventuali minus.
Sarebbe la cosa più logica.
 
Su questo nessun dubbio, ma il problema che ci assilla è a quale valore di carico (fiscale) subentrano gli eredi

Al valore che hanno i titoli al momento della successione.
Li scaricano dall'intestatario e addebitano eventuali plusvalenze ... mentre le minusvalenze sono perse.
Li caricano agli eredi con il prezzo di scarico del primo.
... una delle "chicche" del sistema fiscale italiano ...
 
Non sono mai stati in black list ... sono da sempre in white list
Evvai, buon per noi, quel 26% non mi avrebbe fatto dormire, stanotte. Ma scherziamo? Oltre un quarto di tassazione: un incubo. :eek:
Meno male che mi rassicuri. :)
Se non s'inventano qualche stranezza, l'operazione dovrebbe essere assimilabile ad una vendita che genera plusvalenza ... in fondo si tratta di cessioni di obbligazioni in cambio di contanti ... per cui tassata al 12,5% (paesi white list) ... che tra l'altro si può scontare da eventuali minus.
Sarebbe la cosa più logica.
Sì, anche questa di ammortizzare le plus con le minus è un'opzione della quale anche oggi il funzionario mi aveva accennato.
Ecco, altre cose che mi vengono in mente: che il governo potrebbe (potrebbe...) avere una voglia matta di far cassa su accadimenti come questo del rimborso argentino, :wall: e che (non mi ricordo in quale altra occasione) la banca ha ricevuto disposizioni relativamente a quanto tassare addirittura dopo un trimestre dalla conclusione della tale operazione finanziaria, ripeto, non ricordo quale (ma dopotutto poco importa).
 
Al valore che hanno i titoli al momento della successione.
Li scaricano dall'intestatario e addebitano eventuali plusvalenze ... mentre le minusvalenze sono perse.
Li caricano agli eredi con il prezzo di scarico del primo.
... una delle "chicche" del sistema fiscale italiano ...

Se invece i titoli in questione sono passati (post default) da un deposito cointestato tra A e B ad uno cointestato tra B e C é corretto che l'"intero" prezzo di carico sia stato rideterminato (pari al prezzo di mercato al momento del cambio di intestazione), oppure la "quota" di titolo di B (pari al 50% del totale) avrebbe dovuto mantenere il valore di carico originario?
 
Non sono mai stati in black list ... sono da sempre in white list
Se non s'inventano qualche stranezza, l'operazione dovrebbe essere assimilabile ad una vendita che genera plusvalenza ... in fondo si tratta di cessioni di obbligazioni in cambio di contanti ... per cui tassata al 12,5% (paesi white list) ... che tra l'altro si può scontare da eventuali minus.
Sarebbe la cosa più logica.

esatto, altro che funzionari che parlano a vanvera, il comma 2 dell'articolo 6 del TUIR è chiaro (anche se per me 15 anni dovrebbero consigliare provvedimenti ad hoc)
http://presidenza.governo.it/USRI/ufficio_studi/normativa/DPR. 917_22.12.1986.pdf
è stock (rigorosamente minuscolo) che per farci ingoiare l'amaro calice si è inventato l'amico benevolo padoan (altro rigorosamente minuscolo)

piuttosto stanotte come si vede ho dormito male, sono assalito dal sospetto che questo procrastinare l'obolo (stock parlava di conclusione ENTRO giugno mentre ora luglio è il minimo, dato che l'accordo è di fine febbraio fate i vostri conti) sia dovuto all'attesa dell'esito brexit, in caso di uscita dei britannici gli inevitabili disordini con le banche nostre messe come sappiamo sono meglio affrontabili come bail-in impone

io MAI votato quelli che hanno votato il bail-in e facendo gli scongiuri mi arrabbierei, anzi, diciamo che forse farei una strage
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro