Argentina: nel sito dell'ADUC finalmente risposte chiare...

Chi aderisce, nel caso poi l'offerta argentina fallisca, potrà patecipare ad altre offerte migliorative o è escluso perchè ha già aderito alla prima offerta?

Grazie
 
giottotrader ha scritto:
Chi aderisce, nel caso poi l'offerta argentina fallisca, potrà patecipare ad altre offerte migliorative o è escluso perchè ha già aderito alla prima offerta?

Grazie

A questa domanda purtroppo la risposta certa non c'e'.
Dipende da come saranno classificate le prossime offerte e se la loro "modalità" rientrerà in quella enunciata nel prospetto.
Come qualsiasi giurista ti può confermare, non esiste il contratto, o meglio, in questo caso, il prospetto "perfetto" . C'e' sempre qualche scappatoia, special mente quando ad averlo scritto è gente come quella che governa l'argentina.
La mia opinione personale è che dopo aver "inchiappettato" una certa % di debitori, difficilmente gli restituiranno il maltolto.
Ti consiglio cmq di leggere i posts precedenti nei thread che trattano di argentina, poichè questo argomento è stato già molto discusso.
 
Fabrizio67 ha scritto:
A questa domanda purtroppo la risposta certa non c'e'.
Dipende da come saranno classificate le prossime offerte e se la loro "modalità" rientrerà in quella enunciate nel prospetto.
La mia opinione personale è che dopo aver "inchiappettato" una certa % di debitori, difficilmente gli restituiranno il maltolto.
Ti consiglio cmq di leggere i posts precedenti nei thread che trattano di argentina, poichè questo argomento è stato già molto discusso.

Allora significa che esiste il rischio, per chi aderisce al concambio, di non poter eventualmente partecipare a altre offerte migliorative?

Questo mi lascerebbe perplesso perchè, dico io, se il concambio fallisce, fallisce e basta e dunque decade anche per chi ha aderito.

Naturalmente non ne sono sicuro altrimenti non sarei qui a chiederlo.

Grazie
 
Se sarà nuova offerta pubblica, si avrà il diritto.

Se si tratterà di transazioni con uno o più gruppi di obbligazionisti, non si avrà il diritto.
 
A tuo avviso, se lo swap fallisce, cosa prevarrà: offerta pubblica o transazioni con uno o più gruppi di obbligazionisti?

Inoltre, aderendo, credo non si perda il diritto di far causa alla banca...

Grazie
 
x Pietro66, una delucidazione

da uno stralcio della bozza che hai postato:

con operazione che allo stato appare essere gravemente viziata nella forma, oltre che posta in essere in violazione dei principi normativi di cui al T.U.F. e C.C.

chiedo venia, ma io da quanto scrivi ho intuito che si debba essere per forza di cose in una condizione di vizio contrattuale e cioè mancanza di un documento o invalidità dello stesso, quindi questa bozza dovrebbe inviarla solo chi ha la certezza che un vizio contrattuale esiste?

grazie

ciao
 
giottotrader ha scritto:
A tuo avviso, se lo swap fallisce, cosa prevarrà: offerta pubblica o transazioni con uno o più gruppi di obbligazionisti?

Inoltre, aderendo, credo non si perda il diritto di far causa alla banca

Se l'offerta fallisce deve esserne presentata una nuova, quindi collettiva. Aderendo, o anche vendendo sul mercato, non si perde il diritto (se proprio si desidera stare tranquilli, si può spedire la lettera)
 
Scusate ragazzi ma non ho capito una cosa.. per chi ha i bond gia' scaduti, l'offerta e' la medesima?
Grazie!
LEb
 
L'offerta riguarda tutte le obbligazioni, scadute o meno, perché il default le riguarda tutte.
 
Voltaire ha scritto:
Se l'offerta fallisce deve esserne presentata una nuova, quindi collettiva. Aderendo, o anche vendendo sul mercato, non si perde il diritto (se proprio si desidera stare tranquilli, si può spedire la lettera)

Ciao Voltaire,

Quale lettera?
 
Voltaire ha scritto:
Se l'offerta fallisce deve esserne presentata una nuova, quindi collettiva. Aderendo, o anche vendendo sul mercato, non si perde il diritto (se proprio si desidera stare tranquilli, si può spedire la lettera)

vendendo? :confused: :confused:
 
giottotrader ha scritto:
Ciao Voltaire,

Quale lettera?

l'avv. Pietro ha postato in questo thread il 21 gennaio un fac-simile di lettera da spedire.
 
Voltaire ha scritto:
L'offerta riguarda tutte le obbligazioni, scadute o meno, perché il default le riguarda tutte.

ciao Voltaire io vorrei cercare di fare un po' di chiarezza(con il tuo aiuto !!) volendo aderire, sull'assegnazione dei par, soggetti a riparto e con assegnazione massima di euro 40.000.
esempio: possiedo euro 50.000 obbl.argentina 2003
euro 50.000 obbl. Argentina 2004
euro 50.000 obbl.Argentina 2009
Secondo alcuni:
A) posso concorrere all'assegnazione solo per euro 40.000 di nuove obbl.arg par cioe' una sola assegnazione per codice fiscale
B) per altri e' possibile concorrere per tre assegnazioni di par cioe' una per ogni scadenza posseduta.

Non riesco a trovare nulla nel prospetto. Tu e/o gli alti partecipanti al forum quale IPOTESi ritenete essere la corretta?????
 
Ultima modifica:
Io mi tormenterei nel dubbio fino al 29 di febbraio...e poi prenderei una decisione....

.oppssss...ma il 29 febbraio l'offerta è scaduta...

...che peccato...;)
 
Chagans ha scritto:
Io mi tormenterei nel dubbio fino al 29 di febbraio...e poi prenderei una decisione....

.oppssss...ma il 29 febbraio l'offerta è scaduta...

...che peccato...;)
:D :D opssss questa ipotesi non era contemplata !!!!! cmq e' da valutare anche questa!!!! :yes:
 
Rispondo alla domanda specifica senza voler per questo suggerire di aderire o meno (le risposte alle domande frequenti sull'offerta le ho indicate qui: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=104569 )

Il limite di 40mila euro/50mila dollari è riferito al singolo investitore, da quello che si legge nel prospetto. Favoriti coloro i quali avranno aderito entro il 4 febbraio.

Ciascun Obbligazionista aderente avrà diritto a ricevere tali Obbligazioni Par per un ammontare in linea capitale pari al Valore di Scambio delle Obbligazioni conferite da tale Obbligazionista ed accettato dall’Argentina ai fini di tale particolare riparto, moltiplicato per il quoziente derivante dalla divisione tra:
(i) l’ammontare complessivo in linea capitale di Obbligazioni Par che possono essere assegnate, e
(ii) il Valore di Scambio complessivo delle Obbligazioni Par conferito da tutti gli Obbligazionisti ed accettato dall’Argentina ai fini di tale particolare riparto.
 
Voltaire ha scritto:
Rispondo alla domanda specifica senza voler per questo suggerire di aderire o meno (le risposte alle domande frequenti sull'offerta le ho indicate qui: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=104569 )

Il limite di 40mila euro/50mila dollari è riferito al singolo investitore, da quello che si legge nel prospetto. Favoriti coloro i quali avranno aderito entro il 4 febbraio.

Ciascun Obbligazionista aderente avrà diritto a ricevere tali Obbligazioni Par per un ammontare in linea capitale pari al Valore di Scambio delle Obbligazioni conferite da tale Obbligazionista ed accettato dall’Argentina ai fini di tale particolare riparto, moltiplicato per il quoziente derivante dalla divisione tra:
(i) l’ammontare complessivo in linea capitale di Obbligazioni Par che possono essere assegnate, e
(ii) il Valore di Scambio complessivo delle Obbligazioni Par conferito da tutti gli Obbligazionisti ed accettato dall’Argentina ai fini di tale particolare riparto.

forse mi sono espresso male ma il mio non era sicuramente un invito ad aderire ma solo il cercare di capire un aspetto dell'offerta. Quindi da quello che mi hai risposto dovrebbe essere la mia ipotesi A, giusto???? grazie :)
 
giripelk ha scritto:
forse mi sono espresso male ma il mio non era sicuramente un invito ad aderire ma solo il cercare di capire un aspetto dell'offerta. Quindi da quello che mi hai risposto dovrebbe essere la mia ipotesi A, giusto???? grazie :)

Ci mancherebbe...il mio voleva essere un suggerimento subliminale nascosto all'interno di una battuta...;)

Direi che la risposta A è quella giusta.
 
Avevo specificato per evitare incomprensioni da parte di chi non aveva letto la discussione dall'inizio.
 
  • Like
Reazioni: mb1
ma la causa alla banca...

..... si puo' fare anche vendendo?
 
Indietro