ARGENTINA - news e commenti 25

Oggi su clarin che un lungo articolo che confirma tutto quello che abbiamo detto in questi giorni :
-USA non appogieranno ladronia al FMI
-il FMI e molto esigente con le sue richieste e tra le richieste naturalmente i HO.
-ladronia stanno studiando la possibilita di fare senza un accordo con il FMI per il 2006
 
policeman ha scritto:
Oggi su clarin che un lungo articolo che confirma tutto quello che abbiamo detto in questi giorni :
-USA non appogieranno ladronia al FMI
-il FMI e molto esigente con le sue richieste e tra le richieste naturalmente i HO.
-ladronia stanno studiando la possibilita di fare senza un accordo con il FMI per il 2006

Questa e' musica pe rle mie orecchie: se gli usa non appoggeranno i ladrones la musica cambia molto......i ladrones possono tirare avanti ancora poco, sono alla canna del gas con il FMI, non possono dichiarare Fallimento un altra volta in così poco tempo, per cui mi sembra che si siano infilati in un vicolo cieco.
Domanda su cui riflettere: perche' il nasone starbico ha permesso che in argentina tutti andassero a dire , Bush=Hitler e tutti gli altri siparietti.....???
Questo ha fatto fare una figura di mer.da.... al texano che per forza di cose adesso non potrà che ricambiare il piacere dicendo : Hey Nasone starbico, you have to pay!!!!!
O la situazione e' sfuggita di mano al nasone o c'e' qualcos'altro sotto.......la triade Castro, Chavez, Nasone si sta rafforzando a scapito degli USA.........speriamo che il texano si in.cacchi veramente.......


ciauzzzz
Layolla

:D :D
 
Pizzasalsiccia ha scritto:
L’argentina può pagare!

ti correggo, preferisco questo:



L’argentina deve pagare!


Con simpatia.
Layolla

:D
 
Layolla e Pizza,
io direi questo:
L'argentina deve pagare anche perchè può pagare!
Certo che se quel paese di marci non avesse poco o niente come vanta, che cipotresti fare. Una povera mucca se non ha latte che vuoi aspettarti da lei.
Ma se una mucca ha latte e tira calci per non farsi giustamente mungere dopo averle dato anche buon mangiare, non andiamo bene.

Stamattina sto sentendo i commenti sul Vertice. Il presidente del Messico critica fortemente shitner e maradona per i loro comportamenti. Accusa shitner per aver organizzato il vertice e nello stesso tempo aver dietro le quinte organizzato il contro vertice.

In argentina qualcuno si sta domandando se nonostante la contrarietà del proprio paese alla fine non ne verrà a loro un danno, e l'ALCA avrà successo e loro ne saranno esclusi.

Una osservazione che ho fatto, per darvi il senso di grandeur che ha 'sta gente, alla pari dei francesi: per scrivere "nockout" scrivono "nocaut", per dire "fast food" dicono "comidas rapidas", per dire il nome del famoso corridore di Formula Uno Reutemann, non lo pronunciano come la maggior parte di noi "Roitman" ma come è scritto "Reuteman", eppure è stato fino a poco fa un loro governatore di provincia, ma sono così in diverse altre cose di questo genere.
Quando si è trattato di avere il loro peso uguale al dollarone allora hanno accettato, e non solo nel valore in parità ma anche addirittura nel segno "$", per cui sono costretti a mettere sempre difronte ai dollari "US$". Se vedete in un testo scritto da loro in argentino, il segno "$", vuol dire peso e non dollaro, ma forse lo avete capito già.
 
Aspiramos, cómo mínimo, a repetir el resultado del canje nacional", puntualizó, por su parte, el director provincial de Financiamiento y Crédito Público, Hernán Lorenzino.

La propuesta contempla el canje de los 16 bonos provinciales en cesación de pagos -cuyos vencimientos originales operaban entre 2002 y 2007, con tasas de interés que rondaban el 12%- por nuevos bonos a mayor plazo. El plan ya logró la aprobación de autoridades regulatorias en Italia, Luxemburgo y Alemania.

Los tenedores tendrán la opción de canjear sus bonos en default por bonos a la par a mediano plazo (vencen en 2020) y largo plazo (vencen en mayo de 2035), o por un bono de descuento que tendrá tasa fija del 9,25% anual en dólares y del 8,5% en euros.

Para Otero, "la oferta que estamos haciendo refleja las reales posibilidades de pago de la provincia y es producto del diálogo que venimos manteniendo desde el comienzo del proceso con todos los actores involucrados". Según el funcionario, el impacto de los servicios de los nuevos bonos no superará el 2,5% de los ingresos previstos por el Estado provincial durante los próximos 5 años, y en ningún caso va a representar más del 0,25% del PBI provincial.

En Italia se concentran la mayor cantidad de acreedores y la mayor expectativa oficial. Se estima que los bonistas italianos representan alrededor del 40% del total, ya que concentran unos US$ 900 millones en manos de inversores minoristas

E UNA VECCHIA MUSICA : si chiama sempre Tango bonds.....stesso inganno,stesse minacce,stesse pretese e prevaricazioni.....sempre con l'avallo CONSOB e La banda bassotti...... e noi ancora a chiederci cosa fara' Bush, il FMI, la tfa,e tutte le altre inutili istituzioni finanziarie.....Banche ....IO STO QUI SEDUTO SULLA RIVA MA del cadavere del nemico, neanche l'ombra.....vuoi vedere che i LADRONES se lo so' magnato pure quello!
 
dodecaneso ha scritto:
Layolla e Pizza,
io direi questo:
L'argentina deve pagare anche perchè può pagare!
.


Guarda, prima della proposta (?!?!?!) di ladronia di febbraio, avrei accettato una riduzione del tasso ed un piccolo aggiustamento del capitale. Ma ora, visto che hanno un debito pubblico che percentualmente è inferiore, nel rapporto con il PIL, al nostro; hanno un PIL superiore al nostro; hanno sucuramente risorse maggiori delle nostre; insomma, hanno tutto di più di noi, se non la voglia di lavorare e di onorare i propri impegni... KO! , che vadano al diavolo.
Tanto posso aspettare altri 3 o 4 anni. Ma voglio riavere i miei risparmi e voglio vederli soccombere alla ragione del diritto e non dover soccombere io alla loro prepotente arroganza.
Spero proprio che gli USA li abbandonino. Voglio vedere cosa sapranno fare da soli, senza nessuno disponibile a credere in loro su nulla. B@stardi.
 
alceo ha scritto:
...E UNA VECCHIA MUSICA : si chiama sempre Tango bonds.....stesso inganno,stesse minacce,stesse pretese e prevaricazioni.....sempre con l'avallo ... e noi ancora a chiederci cosa fara' ...

:clap: :clap: :clap:
 
Ultima modifica:
dodecaneso ha scritto:
Layolla e Pizza,
io direi questo:
L'argentina deve pagare anche perchè può pagare!
Certo che se quel paese di marci non avesse poco o niente come vanta, che cipotresti fare. Una povera mucca se non ha latte che vuoi aspettarti da lei.
Ma se una mucca ha latte e tira calci per non farsi giustamente mungere dopo averle dato anche buon mangiare, non andiamo bene.

Stamattina sto sentendo i commenti sul Vertice. Il presidente del Messico critica fortemente shitner e maradona per i loro comportamenti. Accusa shitner per aver organizzato il vertice e nello stesso tempo aver dietro le quinte organizzato il contro vertice.

In argentina qualcuno si sta domandando se nonostante la contrarietà del proprio paese alla fine non ne verrà a loro un danno, e l'ALCA avrà successo e loro ne saranno esclusi.

Una osservazione che ho fatto, per darvi il senso di grandeur che ha 'sta gente, alla pari dei francesi: per scrivere "nockout" scrivono "nocaut", per dire "fast food" dicono "comidas rapidas", per dire il nome del famoso corridore di Formula Uno Reutemann, non lo pronunciano come la maggior parte di noi "Roitman" ma come è scritto "Reuteman", eppure è stato fino a poco fa un loro governatore di provincia, ma sono così in diverse altre cose di questo genere.
Quando si è trattato di avere il loro peso uguale al dollarone allora hanno accettato, e non solo nel valore in parità ma anche addirittura nel segno "$", per cui sono costretti a mettere sempre difronte ai dollari "US$". Se vedete in un testo scritto da loro in argentino, il segno "$", vuol dire peso e non dollaro, ma forse lo avete capito già.

condivido in toto il tuo proclama.
Però dodecaneso , tu che sei abbastanza addentro le cose argentine, dimmi cosa ne pensi sul fatto che Kirckner abbia comunque permesso a Bush di fare una simile figuraccia con alle porte le negoziazioni con il FMI? Prima gli americani dicevano : "poveri argentini , aiutiamoli......" , mi sembra che gli ultimi giorni la posizione sia molto + fredda.........
Io penso che se lo hanno fatto per megalomania, si sono veramente fottuti.......o altrimenti ci saranno altri motivi che ai + sono segreti...... :mad: :mad: :mad:
 
Qualcuno ha notizie sulla class action di Urban Case,relativa ai bonds in USD,iniziata il 22.07.2002?

E' relativa al pagamento dei soli interessi dei due bonds.

Grazie.
 
Ma cosa conviene effettivamente agli USA ?

Il debito argentino che effetto ha nei confronti della valuta statunitense ?
La rafforza ?

Alla fine della seconda guerra mondiale, nella conferenza di Bretton Woods venne firmato un accordo che fissava il valore dell'oro a 35 dollari l'oncia e con questo divenne lo standard internazionale con il quale si misuravano le monete. Però nel 1971, Nixon cancellò tutto questo, e il dollaro divenne lo strumento monetario principale, e solo gli USA possono produrlo. Il dollaro oggi é una moneta priva di copertura, sopravalutato, nonostante il record del deficit di bilancio e lo status di paese più indebitato del mondo. Il 4 di aprile del 2002, il debito era di 6021 trilioni di dollari a fronte di un PIL di 9 trilioni di dollari.
..."Il commercio internazionale é diventato un meccanismo grazie al quale gli USA producono dollari e il resto del mondo produce quel che i dollari possono comprare. Le nazioni non commerciano più per ottenere "vantaggi comparativi", ma solo per ramazzare dollari da destinare al pagamento del debito estero, che é fissato in dollari. E per accumulare dollari nelle riserve monetarie con la finalità di preservare il valore delle monete nazionali. Le banche centrali delle nazioni, per prevenire attacchi speculativi alle proprie monete, sono costrette a comprare o trattenere dollari, in una misura equivalente all'ammontare del proprio circolante.
Tutto ciò crea il meccanismo del dollaro forte che, a sua volta, obbliga le banche centrali ad immagazzinare dollari, cosa che rende ancor più forte il dollaro. Questo fenomeno é conosciuto come "egemonia del dollaro" "...


http://www.disinformazione.it/OPEC.htm

Alla fine, non è vero che per gli USA è meglio avere "sparsi in giro" un bel po' di crediti in dollari che, in ogni caso, ne rafforzano il valore ? O sbaglio ?

Lascio la parola a chi ne sa più di me.
:confused:
Un saluto
 
zani56 ha scritto:
Qualcuno ha notizie sulla class action di Urban Case,relativa ai bonds in USD,iniziata il 22.07.2002?

E' relativa al pagamento dei soli interessi dei due bonds.

Grazie.

Non ne sa niente nessuno?
 
layolla ha scritto:
ti correggo, preferisco questo:
L’argentina deve pagare!


Caro Layolla:

Prima che l’Argentina DEBBA PAGARE c’è qualcosa che mai è stato in dubbio, i contratti che ha firmato (bond, etc) sono prove INEQUIVOCABILI di quel DOVERE.

Quello che ho scritto: “L’ARGENTINA PUO’ PAGARE” quello che ho manifestato è qualcosa che alcuni hanno messo in dubbio e che il Governo Argentino, specialmente, insiste di proclamare, questo è, la impossibilità dell’Argentina di far fronte ai suoi impegni finanziari.
A fronte di questa domanda la risposta INEQUIVOCABILE è: “l’Argentina può onorare il suo debito oggi e lo poteva fare ANCHE nel 2001 (compreso il 2001 PIU' facilmente di oggi), non è esistita alcuna necessità di decretare il Default”.

Ovviamente, ANCHE se l’Argentina non potesse onorare il suo debito, DOVREBBE SEMPRE pagare questo debito, però questo non è il caso, l’Argentina ha sempre potuto.

Pizza
 
Ultima modifica:
Bonaca ha scritto:
Sono contento di risentirti, anche se il tono mi sembra polemico.
Se non sbaglio, avevamo deciso di non rivangare piu' un certo tipo di argomenti.... ed anch'io avrei conservato alcuni posts del passato.
Detto questo, oltre a dover aspettare ancora un anno, avresti un'idea di cosa accadra' con relazione alla questione del debito e, in conseguenza, con noi ?

Da neutrale e non ragionando col portafoglio,la situazione mi sembra quella iniziale e non vedo niente di nuovo.Posso ripetere quello che dicevo qualche anno fà:
1)Se chi conta ,cioè gli Usa,volessero chiudere la questione , impiegherebbero 1 settimana ,basterebbe volerlo.Se hanno fatto quello che hanno fatto è perchè qualcuno gli ha dato il beneplacido.
2)Ma non gliene frega niente , perchè fà sempre comodo avere una nazione a cui puoi far fare quello che vuoi ,quando ti serve.Tra l'altro, perchè far ritornare dei capitali in patria quando stanno bene nelle banche americane?
3)L'Argentina è uno stato con poca popolazione (consumatori) per le multinazionali e sempre pochi per produrre(voglia di lavorare poca).
4)E' con chi ha aderito al concambio come la metti?A loro pochi e a voi tanti?
Da come la vedo Io ;quando ci sarà la prossima offerta sarà identica alla prima ,magari con qualche alchimia finanziaria per far rientrare i "pentiti" ,facendogli credere di aver spuntato qualcosa in più,in modo da ridurre ancora il numero degli holds-out e se questi ultimi un domani dovessero avere sentenze favorevoli dai giudici ,sarà poca roba ,in un periodo in cui pochi si ricorderanno e ci sarà sui quotidiani ,il trafilettino di 3 righe in 25°pagina.

Ciao e un saluto a tutti
Miguel
 
intanto anche in Argentina un detentore di Bonds ha vinto una causa contro il governo argentino.
Poi si parla apertamente ora che non ci sara' un accordo con il FMI ma i pagamenti avverranno con altre risorse.
forse e' vero che del dfault argentino non si parlera' piu' fra qualche anno. pero' dubito che banche ed investitori tornano a mettere i loro soldi in Argentina.
nonc redo che le emissioni di Bonds possano avvenire con successo..
non credo che ci siano investitori stranieri senza garanzie di rispetto degli accordi.
Insomma. quanto ha detto Bush mi pare molto chiaro.
o si rispettano le regole del gioco. oppure non si gioca.
Non credo che l'argentina ce la possa fare senza il FMI.
e comunque. i pagamenti vanno a discapito degli investimenti e della politica sociale
se all'argetnina conviene.. vada pure avanti cosi'
intanto il suo indebitamento e' superiore a quello ante default.
rimaniamo a vedere ed aspettiamo.
 
zani56 ha scritto:
Qualcuno ha notizie sulla class action di Urban Case,relativa ai bonds in USD,iniziata il 22.07.2002?

E' relativa al pagamento dei soli interessi dei due bonds.

Grazie.

scusate premetto che non ho letto i vari post precedenti ma vorrei sapere una cosa.
che cosa devono fare chi non ha aderito allo swap e detiene ancora i titoli in deposito? nel caso avesse dato mandato alla TFA ? e se non avesse dato alcun mandato?
 
dodecaneso....l'argentina non e' cio' che vedi in tv. non e' quelle dieci cuadras di bs.as. importanti che ti fan vedere. spero che tu un giorno possa andarci.
certo che ci sono soldi 'made in argentina' e tanti anche.
ricorda che l'argentino non e' l'italiano che ha emigranti, nel suo territorio, da solo dieci anni a questa parte.
questa vergogna non e' solo argentina.... lo sai come la penso.... di mezzo ci sta la scorrettezza infame delle banchette italiane.
.... recuperare offering circular.... leggere cio' che contiene...non sono titoli che dovevano essere in ns portafoglio.... almeno non nel mio. .... le sentenze iniziano a fioccare proprio tenendo in considerazione questo.
 
non puo aver dato alcun mandato in quanto la TFA Argentina non ha ancora inziato ad inviare moduli.
In ogni caso bisogna informarsi su quando Bonds ed interessi diventano inesigibili
( In genere dopo 5 anni dalla dichiarazione del Default)

Ho gia' chiesto alla mia banca di accertare quando i miei bonds cadono in prescrizione e che cosa bisogna fare per eviatre questo.
attendo ancora una risposta.
 
08/nov/05 - VITTORIA BONISTA in TRIBUNALE -FARÀ APPELLO l'ESECUTIVO?
fonte: Urgente24
La giustizia ha ordinato allo Stato regolarizzare il pagamento di interessi e capitale dei titoli pubblici ai creditori che seguono in default. Il dilemma è: appellerà la procura del tesoro questa decisione? La giustizia ha dettato il 1 giudizio per detentori di bond che hanno rifiutato lo swap, ordinando allo Stato di regolarizzare il pagamento di interessi ed ammortamenti dei titoli pubblici. La questione è se lo Stato farà appello o no, perché dinanzi al fondo monetario internazionale, il ministro Roberto Lavagna si è impegnato a fare passi per risolvere la situazione degli holdouts; benché il ministro abbia in seguito relativizzato le sue opinioni quando collaboratori del presidente Néstor Kirchner lo hanno smentito. Il giudizio è stato emesso da un giudice amministrativo, Clara Do Pico, a vantaggio di un avvocato di 73 anni d'età. Il magistrato ha disposto il pagamento ad Enrique Maximo Coria "degli interessi da quando si è disposta la sospensione dei pagamenti", alla fine del 2001, quando il presidente provvisorio Adolfo Rodriguez Saá ha dichiarato il default. Criterio identico ha adottato il giudice con gli interessi "che sono prodotti in futuro". Coria,che versa in grave stato di salute in seguito a due incidenti, ha reclamato dinanzi alla giustizia per i bond originali, di cui era detentore come pagamento per un giudizio che ha guadagnato nel 1986 alla banca centrale. Per la sua età e condizione di salute, l'avvocato Coria ha scelto di respingere lo scambio obbligatorio perchè ha capito che i nuovi termini gli impedirebbero di fare con il denaro, che ha - ha citato - "carattere alimentare". I legami in questione sono Bocones serie 5 (VANTAGGIO 9), che avevano scadenza originale nel 2007 con un totale di $ 132.000. Il giudice ha considerato che lo scambio del debito "non rivestiva carattere obbligatorio per i detentori di titoli pubblici" e perciò i bonisti "potevano scegliere non di ricorrere a questo regime, conservando quelli originari". L'avvocato ha considerato che Coria aspira "al compimento obblighi assunti dallo Stato nazionale emettendo i bond" e mai ha rinunciato a percepire questi titoli. "La rinuncia gratuita ad un diritto non può essere présunta e deve sempre essere d'interpretazione ristretta", ha sollecitato il magistrato.
 
Secondo me,stanno avvenendo trattative sotterranee tra argentina e fmi.
Lo dice la logica,senza il fondo il paese non puo' andare avanti,assediato anche dai tribunali e dai ricorsi all'ICSID.
 
Indietro