Arrediamo l'ingresso, il corridoio,il disimpegno.

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

broken brick

Nuovo Utente
Registrato
18/11/10
Messaggi
27.928
Punti reazioni
873
L'incipit di tutti i manuali di arredamento è: "Arredate con la massima cura l'ingresso perchè è il biglietto da visita della vostra casa" E io sono d'accordo.
L'ingresso può far parte del soggiorno (come nella piantina postata da Totem), può essere un ambiente a sè, può far parte di un monolocale, di un vanoscale (paesi anglosassoni). Nell'ingresso occorre un armadio per giacche e cappotti oppure un attaccapanni, simpatica anche una rella-da-sfilata-di-moda etc, portaombrelli e un tavolino o cassetto per le chiavi, la posta....potete anche realizzare un piccolo studio col pc nell'ingresso.
Le due cose interessanti però, come per i corridoi, sono l'illuminazione e l'uso sagace degli specchi....:confused:
 
L'incipit di tutti i manuali di arredamento è: "Arredate con la massima cura l'ingresso perchè è il biglietto da visita della vostra casa" E io sono d'accordo.
L'ingresso può far parte del soggiorno (come nella piantina postata da Totem), può essere un ambiente a sè, può far parte di un monolocale, di un vanoscale (paesi anglosassoni). Nell'ingresso occorre un armadio per giacche e cappotti oppure un attaccapanni, simpatica anche una rella-da-sfilata-di-moda etc, portaombrelli e un tavolino o cassetto per le chiavi, la posta....potete anche realizzare un piccolo studio col pc nell'ingresso.
Le due cose interessanti però, come per i corridoi, sono l'illuminazione e l'uso sagace degli specchi....:confused:
nella seconda piantina, con la disposizione dei mobili... noterai che ho degli specchi contrapposti con mensoline in cristallo... gli specchi muro opposto alla porta sono due da 80 cm ( tot 1,6 mt) per 220 cm alti come le porte :eek:
 
Spesso gli ingressi, i corridoi e i disimpegni hanno forma allungata e poco gradevole (non quello di Totem). Non è piacevole un corridoio stretto che può essere solo 110/120 cm e magari lungo 4 metri....Una soluzione può essere eliminare il muro e collegarlo al soggiorno, c'è chi fa un arco o un portale...o altre soluzioni. Se per qualche motivo dovete tenervelo, potete mettere degli specchi, uno grande o alcuni più piccoli sul lato lungo...lo specchio raddoppia visivamente lo spazio, (se lo metterete sul lato corto avrete l'effetto di un lunghissimo tunnel) inoltre gli specchi servono per nascondere ad esempo un pilastro in mezzo al soggiorno, le ante a specchio fanno "sparire"un armadio un po' incombente....
 
L'illuminazione di ingressi e corridoi deve prevedere i "deviatori" (mi correggano elettricisti e tecnici esperti perchè l'elettricità non è il mio forte, ho anche dato fuoco a un albero di Natale, quasi...) cioè le luci si devono accendere entrando e spegnere uscendo da punti diversi. Occorrono quin di delle luci di percorso.
Se i vs soffitti sono alti e gli ambienti stretti, è una buona idea fare un controsoffitto con i faretti incassati (ora Bigman ci massacra) sempre per migliorare le proporzioni...alla peggio mettete i faretti (non da incasso) o le appliques a una altezza minore, tipo 2 m, con la luce verso il basso.
Aggiungete luci da tavolo o piantane dove è necessario: angolo studio, telefono fisso etc.
Non ho mai capito se conviene mettere lampadine a basso consumo anche nei percorsi....ci sono almeno due scuole di pensiero...:mmmm:
 
Un consiglio per chi ha molti libri e riviste e/o una casa piccolina: mettete le scaffalature lungo un lato del corridoio, variate un po' le profondità...il corridoio è stretto ma tant'è...almeno lo sfruttate! :o
 
L'illuminazione di ingressi e corridoi deve prevedere i "deviatori" (mi correggano elettricisti e tecnici esperti perchè l'elettricità non è il mio forte, ho anche dato fuoco a un albero di Natale, quasi...) cioè le luci si devono accendere entrando e spegnere uscendo da punti diversi. Occorrono quin di delle luci di percorso.
Se i vs soffitti sono alti e gli ambienti stretti, è una buona idea fare un controsoffitto con i faretti incassati (ora Bigman ci massacra) sempre per migliorare le proporzioni...alla peggio mettete i faretti (non da incasso) o le appliques a una altezza minore, tipo 2 m, con la luce verso il basso.
Aggiungete luci da tavolo o piantane dove è necessario: angolo studio, telefono fisso etc.
Non ho mai capito se conviene mettere lampadine a basso consumo anche nei percorsi....ci sono almeno due scuole di pensiero...:mmmm:

Se l'ingresso è lungo come metteresti i faretti? in posizione dritta centrale, diagonali, diagonali "a rimbalzo" (cioè diagonale sinistra e poi riprendo con un diagonale a destra)?

Non vedo la piantina in cui c'è il gioco di specchi nell'ingresso ...
 
Io li metterei centrati, preoccupandomi solo di dividere in tratti uguali...ma è questione di gusti....
 
Ok, grazie mille; al massimo 1 metro di distanza l'uno dall'altro, vero?

Sì, direi che va bene....Io in generale seguo tre criteri:
-valorizzare tutto ciò che di particolare c'è già nella casa: un bel pavimento, un muro in pietra, un camino inutilizzato, travetti o voltine, soffitto affrescato o con stucchi etc
-semplicità e qualità nelle cose che devono durare, se devi rifare i rivestimenti dei bagni, i pavimenti, gli impianti e anche il tuo controsoffitto con faretti: sono cose che dovrebbero durare minimo 20 anni e non devono stancare.
-estro e gusto personale in ciò che ti colpisce a prima vista ma è facile da sostituire: un tappeto, una poltrona, una grande lampada pazza, un copriletto originale, oggetti di viaggio etc.
 
Sì, direi che va bene....Io in generale seguo tre criteri:
-valorizzare tutto ciò che di particolare c'è già nella casa: un bel pavimento, un muro in pietra, un camino inutilizzato, travetti o voltine, soffitto affrescato o con stucchi etc
-semplicità e qualità nelle cose che devono durare, se devi rifare i rivestimenti dei bagni, i pavimenti, gli impianti e anche il tuo controsoffitto con faretti: sono cose che dovrebbero durare minimo 20 anni e non devono stancare.
-estro e gusto personale in ciò che ti colpisce a prima vista ma è facile da sostituire: un tappeto, una poltrona, una grande lampada pazza, un copriletto originale, oggetti di viaggio etc.

ottimo intervento ... condivido perfettamente quello che hai scritto ... questo potrebbe essere l'intro dei tutorial che ti suggerivo tempo fa ....
 
... dimenticavo ... se nel corridoio di quasi 12 metri posizionassi le luci anzichè al centro, alternate come i passi a 1 metro l'una dall'altra?
 
In realtà io una idea per le luci del tuo corridoio ce l'ho già. Un corridoio lungo 12 metri deve essere un po' "movimentato", non può essere tutto uniforme etc etc, ci saranno alcune porte che si aprono lungo il percorso, forse finestre, un armadio a muro, librerie, devi mettere qualche specchio etc.
I faretti potranno sottolineare tutto ciò...se si apre la porta della sala potresti mettere due applique ai lati, oppure tre faretti centrati sopra...se c'è un allargamento dove hai messo una console moderna o uno specchio antico puoi sottolinearlo anche con le luci....etc.
 
In realtà io una idea per le luci del tuo corridoio ce l'ho già. Un corridoio lungo 12 metri deve essere un po' "movimentato", non può essere tutto uniforme etc etc, ci saranno alcune porte che si aprono lungo il percorso, forse finestre, un armadio a muro, librerie, devi mettere qualche specchio etc.
I faretti potranno sottolineare tutto ciò...se si apre la porta della sala potresti mettere due applique ai lati, oppure tre faretti centrati sopra...se c'è un allargamento dove hai messo una console moderna o uno specchio antico puoi sottolinearlo anche con le luci....etc.

... poi ti scrivo i dettagli mancanti ;)
 
Anche io avrei da sistemare (virtualmente) un corridoio da circa 10 metri...
Gia' tormentato di suo, con vano scala che "restringe" momentaneamente il corridoio per poterci mettere una porta (da 2mt. si passa a 1.20mt poi si passa di nuovo a 2mt), praticamente 2 disimpegni uniti da una corsia di 1.2mt.
Il problema e' che questa "corsia" ha anche il tetto mansardato, che parte da 2.30, quindi un "budello" basso, anche brutto a vedersi (virtualmente, sempre...). Penso che cambiero' le rampe della sacla in modo da farle arretrare in modo da avere 2mt. costanti.

Solo che e' IMMENSO e dispersivo (20mq buttati nel ceXXo, praticamente), ma anche cosi' le camere rimangono amplissime (20mq ciascuna, e' una casa tagliata da bestia...:wall::wall:).

Dite che e' meglio tentare di ridurre il corridoio ed ampliare ugualmente le camere o rischia sul serio di diventare un budello basso ed oppressivo? forse sarebbe meglio lasciarlo ampio e sfruttare il lato basso con armadi o scaffali in modo da ridurre la corsia, ma avere piu' "altezza" sulla testa...:mmmm::mmmm:
 
Dimenticavo...
Nei corridoi e nei bagni non vanno bene le lampade a basso consumo per vari motivi:
1) quelle a basso consumo nei primi istanti (da 30sec. al minuto) usano una alogena per dare una luminosita' accettabile. Se si fanno troppi cicli di accensione la alogena brucia prima della lampada fluorescente. E ci troviamo in un oscuro budello con una fioca candelina...
2) Anche i neon sono sconsigliati, anche istantanei. Il reattore ha un picco di assorbimento che equivale all'accensione di una lampada tradizionale per il tempo necessario al trasferimento.
3) in bagno rischi di "farla" senza che la lampada si sia ancora accesa...
Paradossalmente se il corridoio si usa molto (per oscuri motivi...) conviene mettere delle plafoniere al neon e lasciarle accese dalla prima volta che si accendono fino a quando si va a letto. In un condominio magari accese dal tramonto all'alba. Oppure mettere dei sensori infrarossi ma lasciare un tempo di isteresi molto alto (mezz'ora circa). Ci sarebbe da mettersi li' e verificare sul serio la convenienza.

Per l'accensione si', sono necessari i deviatori perche' permettono piu' di due punti di intervento (gli interruttori solo due). Il problema e' che li fanno costare un'iraddiddio (e non si capisce il perche'...) e a volte conviene inserire una serie di pulsanti in parallelo ed un rele' on-off (ne esistono anche a stato solido con dimmer, ma solo per le incandescenza).
 
Anche il corridoio di Wile è meglio variarlo un po'...un minimo può essere 120, ma dove inizia la scala potresti ampliarlo un po', forse mettere una cassapanca antica o una poltroncina moderna, una luce sospesa o una piantana....10 metri di corridoio uniforme non sono il top...:mmmm:
 
Anche il corridoio di Wile è meglio variarlo un po'...un minimo può essere 120, ma dove inizia la scala potresti ampliarlo un po', forse mettere una cassapanca antica o una poltroncina moderna, una luce sospesa o una piantana....10 metri di corridoio uniforme non sono il top...:mmmm:

Il problema non e' dove inizia la scala, ma al 1P, dove finisce. Li' vorrei fare un piccolo ballatoio per separare l'arrivo della scala con una porta e quindi li' e' il punto dove il corridoio si restringerebbe.

Penso che optero' per un corridoio da 1.20 di fronte alla porta della scala, 2,00 da una parte e 2,00 dall'altra, "movimentando" le pareti piu' basse con scaffali e armadi in modo da avere una sorta di "zig-zag"

Oppure sarebbe meglio fare il "corridoio" lineare e lasciare gli armadi nelle rientranze? Ma in tal caso ci sarebbero le porte a limitare le larghezze. Per le finestre, c'e' ancora da studiarle... Una sola, di fronte alla porta della scala mi sa insufficiente...
 

Allegati

  • Parte1.jpg
    Parte1.jpg
    68,3 KB · Visite: 523
Così non va bene! Non essendoci le porte non capisco molto, ma non puoi mettere gli armadi in quel modo....
 
Ma Wile, ti vuoi progettare la casa da zero? :eek: Guarda che non è tanto facile...:)
 
Indietro