arte in hotel & ristoranti

sì, ma fra ristoranti ed alberghi, se tu vuoi fatturare tutto
mi sa che potremmo mettere a perete forse qualche litografia di Scuffi:censored:

Se vai all'Hotel SOLE di Malè ( prov di TN...non alle Maldive, eh!...:D)...qualche "Kiappo" li vedi....
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    109,3 KB · Visite: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    158,3 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    87,4 KB · Visite: 4
tu hai una memoria di ferro:eek: ma non accorpo una beata mazza perché quel 3D non ebbe che un solo post
... povero Varoon:D

Ciao artebrixia,

Questa volte non avevo nessun intento di far accorpare i thread ma semplicemente raggruppare qui a beneficio dei tanti neo iscritti al FOL tutti e/o parte dei vari thread e/o post che negli anni hanno trattato l'argomento.

Un altro è questo Hotel Spadari a Milano ma se mi metto a cercare (nella memoria) ve ne devono essere altri.
 
Ringrazio paj:

foto Hotel Torino - Art Hotel Boston

La scelta delle camere d'arte va dalla rinomata Picasso Room a quelle dedicate ad artisti come Yves Klein, Giulio Paolini, Antonio Trotta, Nicola Bolla……………..


;)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    121,9 KB · Visite: 76
Non dimentichiamo, anche se non esiste più da tanti anni, la collezione che arricchiva il ristorante milanese del grande Gualtiero Marchesi in via Bonvesin de la Riva dal 1978. Ricordo la quantità di Fontana, anche piccole sculture sui tavoli.
Forse è stato proprio Marchesi, grande appassionato, a diffondere il piacere dell'arte quale dotto contorno all'arredo di ristoranti e locali pubblici in genere.
 
l' arte segue i soldi, in un hotel di lusso ci sono, ma l' effetto è terribilmente pacchiano
 
machememoriahai??????

:bow::bow::bow:

Ero sicuro che ne avevo parlato ma per la ricerca ho impiegato molto più del previsto:

Quando l’hotel è anche museo e galleria d’arte nascono luoghi come il nuovo Alexander Museum Palace. Per soggiorni a regola d’arte sul lungomare di Pesaro.
Quando l’arte e la creatività si fondono con il gusto del bello, il risultato non può che essere inevitabilmente un successo di stile. Succede a Pesaro, dove il conte Alessandro Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, personalità rinomata nella vita culturale pesarese, ha dato vita dopo i successi dei suoi Vips Hotels, all’Alexander Museum Palace, una maestosa costruzione di nove piani realizzata dopo ben quattro anni di lavoro.

La struttura alberghiera - che inaugura la sua apertura il 28 giugno - sorge nell’affascinante Pesaro, città raccolta nella vallata del fiume Foglia e affacciata sul mare Adriatico, tra le pendici dei colli Ardizio e San Bartolo, in perfetto accordo con la ricchezza delle preziose testimonianze storiche, artistiche e culturali a disposizione dei visitatori. Pesaro è la patria di Rossini, la città della musica ma é anche una città creativa, aperta alla cultura, definita nell’Ottocento come la "piccola Atene delle Marche" per il suo patrimonio conservato.

L’Alexander Museum Palace apre con l'estate le sue porte deliziando gli ospiti con l’innovativa formula che coniuga l’albergo ed il museo in fastosi spazi bianchi dove 63 singolari stanze sono dedicata all’accoglienza a regola d’arte. Grazie alla fantasiosa creatività dei 75 artisti che hanno liberato il loro genio ispiratore, ogni stanza si presenta come un capolavoro con tanto di firma autorale a personalizzare il tutto mediante l’utilizzo di differenti materiali e svariate tecniche.

Per gustare le delizie marchigiane è stato allestito uno spazio esterno curato dall’architetto Marco Tamino che dispone di tre ristoranti, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra un ambiente innovativo allestito con opere di Enzo Cucchi, Mimmo Paladino o nel roof dove si terranno concerti di arpa e violino e, tra la sabbia del ristorante marino nel seminterrato, vi aspetta lo spazio denominato “Taverne dell’Arte”.

Non solo hotel di charme dunque, ma un vero tempio dell’arte contemporanea, uno spazio dinamico dove vivere la cultura in un’alternanza di conferenze, corsi di pittura, di ceramica ed aste secondo il volere del Conte Nani, l’ideatore del progetto che, insieme ad un team d’eccezione composto da architetti, ingegneri oltre ad un gruppo di validi artisti emergenti, ha concretizzato il progetto.

Nella foto: Fotografia di Vanessa Beecroft della Collezione Pesaro per l’Arte Contemporanea (www.pesaroartecontemporanea.com)

Alexander Museum Palace Hotel - Pesaro

Nell'immagine qui allegata: Pesaro marche fotografia arte contemporanea vanessa beecroft Pesaro Arte Contemporanea

Il post sopra l'avevo pubblicato qui ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 2 (post nr. 277) il18 giugno 2008
 
giugno 2008 ??????
:eek::eek::eek:

ma che farmaci assumi per avere una memoria simile?
:ave::ave:
 
nessuno cita il grande Massimo Bottura con opere dentro la sua Osteria Francescana ?
sacchetti spazzatura di Gavin Turk o i piccioni di Cattelan ?
i suoi meravigliosi Schiafano (quelli a casa però...)
 
Non vorrei essermi sbagliato ma quando sono stato a marzo a Barcellona all'Hotel Front Maritim nella sala ristornate ho notato (almeno credo) due opere di grandi dimensioni di Mario Raciti il che mi ha abbastanza sorpreso... a breve seguiranno foto...
 
nessuno cita il grande Massimo Bottura con opere dentro la sua Osteria Francescana ?
sacchetti spazzatura di Gavin Turk o i piccioni di Cattelan ?
i suoi meravigliosi Schiafano (quelli a casa però...)

giustissimo Schiavo : Mario Schifano e Carlo Benvenuto
 

Allegati

  • BOTTURA_01-711x400 (1).jpg
    BOTTURA_01-711x400 (1).jpg
    56,5 KB · Visite: 86
FB4970ED-FC44-45AC-871C-EE92FA46C1B3.jpeg
Non vorrei essermi sbagliato ma quando sono stato a marzo a Barcellona all'Hotel Front Maritim nella sala ristornate ho notato (almeno credo) due opere di grandi dimensioni di Mario Raciti il che mi ha abbastanza sorpreso... a breve seguiranno foto...
ecco foto
 
Indietro