arte in hotel & ristoranti

1EAEBDBB-3939-423D-9FCC-96326872F214.jpeg
 
avete visto le foto?

bene, proseguo:o



Nel 1957 Lucio Fontana riceve dall’ingegnere Ronca, per conto della proprietà Collini, l’incarico di realizzare un intervento decorativo nell’Hotel Alpi a Bolzano. L’edificio doveva essere inaugurato l’anno seguente e all’artista viene chiesto di intervenire sul pilastro portante posto di fronte al banco della reception. Fontana realizza un bassorilievo ceramico molto animato e plastico, composto di getto, che si sviluppa attorno ai quattro lati, con movimenti di figure e puri interventi segnici giocati sui toni del nero e dei grigi su uno sfondo bianco .

La narrazione è divisa in due parti: la prima diurna, sotto il segno del sole, e la seconda notturna, sotto il segno della luna. A fianco di elementi figurativi tipici del repertorio decorativo dell’artista, quali danzatori e cavalieri, compaiono puri segni che rimandano alle sue prime sperimentazioni spaziali databili alla fine degli anni ’40. La faccia recante firma e data presenta due danzatori; in alto, un padiglione con uno spicchio di luna e in basso, segni dominati da una complessa spirale .

Sull’altra faccia vi è un cavaliere su un cavallo impennato, XII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte – Accademia Di Belle Arti di Brera – Milano 23/24 ottobre 2014 quasi danzante, con un dinamico personaggio appiedato; in alto un accenno di sole, in basso segni che suggeriscono una “grande natura morta” caratterizzata da due articolate spirali .

I segni, più essenziali, seguono anche sulle facce laterali.

L’impiego della ceramica come quarta dimensione della scultura non è nuovo in Fontana che già a partire dagli anni ’30 aveva iniziato a sperimentare nuove soluzioni plastiche nelle fornaci di Albissola.

Nel 1939, in un articolo sul quotidiano Tempo, Fontana aveva dichiarato:”Io sono uno scultore e non un ceramista, non ho mai girato al tornio un piatto né dipinto un vaso […] il fuoco era una specie di intermediario, perpetuava la forma e il colore, … i critici dicevano ceramica, io dicevo scultura”.

A quel decennio risalgono anche le prime collaborazioni con gli architetti, tra cui Baldessarri, Terragni, Figini e Pollini, che lo portano a sperimentare nuove tipologie di relazione tra opera e architettura, sia in bassorilievi per esterni sia in decorazioni di interni, attività che proseguirà fino alla fine della sua carriera, affiancandola alle sue più conosciute ricerche artistiche e “spaziali”.
 
Dalla Testa di Medusa di Lucio Fontana allo specchio Untitled 2013 di Anish Kappor.

Park Hyatt Milano
 

Allegati

  • 1d.jpeg
    1d.jpeg
    75,3 KB · Visite: 151
  • 1g.jpg
    1g.jpg
    85,9 KB · Visite: 5
A Roma non si può non citare il Rome Cavalieri Hilton, albergo che vanta una colezione privata che spazia dai maestri del 16° secolo ( Tiepolo) ai maggiori artisti contemporane ( tra.cui Schifano, Warhol ecc) dai costumi di Nureyev ai vetri di Gallè. In una sala nei pressi della piscina vi è questa opera.di Crippa e Brauner.
 

Allegati

  • 20180724_105749-768x836.jpg
    20180724_105749-768x836.jpg
    124,6 KB · Visite: 11
Capri Palace

The White Museum Gallery | Capri Palace | Official site

Pomodoro - De Chirico - Schifano - Haring e tanti altri ...
Io essendo di parte metto la palma di Schifano :p
perdonatemi :-)

palma.PNG


Ps . per onestà confesso che non sono in ferie qua ma l'ho scoperto semplicemente tramite google immagini quando cercavo la palma... ahahaha
 
Appena finito di cenare all’osteria francescana e non oso immaginare la collezione di Bottura a casa visto quanto presente nel ristorante. Un’opera di Duane Hanson stratosferica all’entrata. E’ la prima volta che mi trovo in un locale con opere simili OK!
 
Indietro