Ascopiave

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dopo le vendite post-dividendo sta risalendo e siamo a 3,93.
Il mio tp(non sono Chief eccetera di nulla) è 5 €.
Scommettiamo ?
 
Hera acquista un ulteriore 2% del capitale di Ascopiave

Hera ha acquistato da A2A in data odierna 4.688.231 azioni di Ascopiave, pari al 2% del capitale sociale, a un prezzo di 3,905 euro ciascuna per complessivi 18,3 milioni di euro circa.
L'acquisto della partecipazione, nata da una opportunità di mercato, segue l'operazione analoga del 31 gennaio scorso e anche in questo caso è stata condivisa con Asco Holding in un'ottica di rafforzamento della partnership già avviata con EstEnergy.
 
18 GIUGNO 2020 / 16:15 / AGGIORNATO 3 ORE FA
Ascopiave, con acquisto Hera si porta a 4,9% capitale, secondo socio pubblico
Reuters Staff
MILANO (Reuters) - Mossa di Hera che, con l’acquisizione odierna del 2% da A2A si porta al 4,9% del capitale di Ascopiave, diventando il secondo socio pubblico della società trevigiana attiva nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale.

L’operazione arriva dopo che lo scorso 31 gennaio in due operazioni differenti prima la utility di Bologna aveva annunciato di avere rilevato il 2,5% del capitale di Ascopiave dal fondo Amber Capital, poi anche la superutility lombarda rese noto di avere comprato il 4,16% del distributore di gas del Triveneto sempre dallo stesso fondo.

Hera aveva comprato la quota lo scorso gennaio a un prezzo intorno a 3,98 euro, mentre A2A a 4,30 euro. Il prezzo dell’operazione annunciata oggi è di 3,905 euro ciascuna per complessivi 18,3 milioni circa.

In Borsa Ascopiave guadagna lo 0,39% a 3,89 euro.

“Dopo gli acquisti di fine gennaio, Hera aveva comprato altre piccole quote, pertanto la partecipazione attuale è pari al 4,9% del capitale”, dice una fonte vicina al dossier.

In capo ad A2A resta un altro 2,1% del capitale di Ascopiave.

L’acquisto della partecipazione è stata condivisa con Asco Holding in un’ottica di rafforzamento della partnership già avviata con EstEnergy, spiega nella nota la società energetica.

A fine gennaio si era parlato di un nuovo risiko delle utility dopo che A2A, che puntava a una partnership con Ascopiave per la gestione degli asset nella vendita del gas, era rimasta fuori a seguito dell’accordo poi raggiunto dai trevigiani con Hera lo scorso dicembre.

Sempre nel Nordest A2A è in trattative con Agsm Verona e Aim Vicenza per diventare il partner industriale nell’operazione di fusione fra le due utility. Domani c’è la scadenza per la presentazione delle offerte di partnership alternative a quella provvisoriamente presentata da A2A e fra i potenziali pretendenti, secondo altre fonti, ci sarebbe la stessa Hera, Alperia e Dolomiti Energia. Secondo un primario broker italiano,

“Hera sembra il soggetto più determinato nel presentare un percorso di aggregazione alternativo a quello di A2A. E se una delle offerte alternative fosse giudicata degna di considerazione, tutto sarebbe di nuovo messo in discussione e i tempi slitterebbero forse a dopo l’estate”.

Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) on Twitter.

Giancarlo Navach in redazione a Roma Francesca Piscioneri
 
ASCOPIAVE: Informativa sull’acquisto di azioni proprie
Ascopiave rende noto di aver acquistato sul mercato telematico azionario, nell’ambito
dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea del 29 maggio 2020, nel
periodo compreso tra il 15.06.2020 e il 19.06.2020 n. 99.747 azioni ordinarie al prezzo medio unitario
di 3,9007 euro, per un controvalore complessivo di 389.081,86 euro.

Ascopiave S.p.A. rende noto di aver avviato il Programma di acquisto e disposizione di azioni proprie
approvato dall’Assemblea degli Azionisti di Ascopiave S.p.A. in data 29 maggio 2020.

Il Gruppo Ascopiave è uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale. Il
Gruppo detiene concessioni e affidamenti diretti per la gestione dell’attività in 268 Comuni, fornendo il servizio a
circa 775.000 utenti attraverso una rete di oltre 12.000 chilometri.
Ascopiave è inoltre partner del Gruppo Hera nella commercializzazione del gas e dell’energia elettrica, detenendo
una partecipazione del 48% nella società Estenergy, primario operatore del settore con un portafoglio di oltre
1milione di contratti di vendita ai consumatori finali, principalmente nelle regioni Veneto, Friuli Venezia-Giulia e
Lombardia.
Ascopiave dal 12 dicembre 2006 è quotata sul segmento Star di Borsa Italiana.
A seguito degli acquisti finora effettuati, Ascopiave detiene n. 12.094.352 azioni ordinarie, pari al
5,159% del capitale sociale.
 
Dopo le vendite post-dividendo sta risalendo e siamo a 3,93.
Il mio tp(non sono Chief eccetera di nulla) è 5 €.
Scommettiamo ?

Da quando hai scommesso non fa altro che scendere ... giorno dopo giorno
 
Continua a scendere ... che siano quelli di A2A in fase di liquidazione ?
 
mi sono trovato caricati dei diritti ascopiave a valore 0 sapete a cosa si riferiscono?
 
mi sono trovato caricati dei diritti ascopiave a valore 0 sapete a cosa si riferiscono?

A2A ha esercitato il recesso. Ha consegnato il suo pacchetto che Asco ha pagato 3,90 circa. Ora lo offre a quel prezzo agli azionisti. Quota di meno e dunque non verrà sottoscritto. Il diritto di opzione è perciò a zero.
Vedremo che cosa ne farà poi.
 
Continua a scendere con volumi in aumento
 
Ipotesi...chi tra gli azionisti può permettersi di acquistare le azioni? I Comuni? :no: il nuovo partner? :censored:...magari con scambio di azioni alla pari...:confused:....
 
Salirà forse dopo il 3 agosto , quando pubblicherà la semestrale.
 
Una domanda per chi é nel titolo da tempo, in questi momenti di calo, legati anche al disinteresse verso il titolo del mercato, voi accumulate in vista del DVD o uscite del tutto per rientrare in prossimità del dvd di anno in anno?
Grazie
 
Una domanda per chi é nel titolo da tempo, in questi momenti di calo, legati anche al disinteresse verso il titolo del mercato, voi accumulate in vista del DVD o uscite del tutto per rientrare in prossimità del dvd di anno in anno?
Grazie

Asco non è un titolo da tradare. E' il perfetto esempio di quello che si diceva essere titolo "da cassetta". Paga ottimi dividendi (con questi tassi a zero è una manna). Ha lo svantaggio ne confronti di Iren, Hera, e tutti i simili di non essere conosciuto abbastanza.
Qualche giorno fa chiacchieravo con un "consulente bancario" (si fa per dire) che mi ha chiesto una buona azione per consigliarla ai suoi clienti. Ho detto Ascopiave e la risposta è stata : Cos'è ?
Si può comprare e se sale si alleggerisce per poi ricomprare in periodi di ribassi. Ma sperare che faccia 10% in due gg. è speranza vana. Oggi però risale del 5.
Ultimo dividendo 0,2133, netto 0,15784. a 3,50 fa il 4,50 % netto.
Sarà interessante per i futuri sviluppi la semestrale, in periodo di epidemia di peste.
 
Asco non è un titolo da tradare. E' il perfetto esempio di quello che si diceva essere titolo "da cassetta". Paga ottimi dividendi (con questi tassi a zero è una manna). Ha lo svantaggio ne confronti di Iren, Hera, e tutti i simili di non essere conosciuto abbastanza.
Qualche giorno fa chiacchieravo con un "consulente bancario" (si fa per dire) che mi ha chiesto una buona azione per consigliarla ai suoi clienti. Ho detto Ascopiave e la risposta è stata : Cos'è ?
Si può comprare e se sale si alleggerisce per poi ricomprare in periodi di ribassi. Ma sperare che faccia 10% in due gg. è speranza vana. Oggi però risale del 5.
Ultimo dividendo 0,2133, netto 0,15784. a 3,50 fa il 4,50 % netto.
Sarà interessante per i futuri sviluppi la semestrale, in periodo di epidemia di peste.

Beh insomma,chi e' entrato stamattina ha fatto un bel gain,quasi
tutti i titoli si possono tradare,il problema e' riuscire a farlo con profitto.

Ciao! :bye:
 
Asco non è un titolo da tradare. E' il perfetto esempio di quello che si diceva essere titolo "da cassetta". Paga ottimi dividendi (con questi tassi a zero è una manna). Ha lo svantaggio ne confronti di Iren, Hera, e tutti i simili di non essere conosciuto abbastanza.
Qualche giorno fa chiacchieravo con un "consulente bancario" (si fa per dire) che mi ha chiesto una buona azione per consigliarla ai suoi clienti. Ho detto Ascopiave e la risposta è stata : Cos'è ?
Si può comprare e se sale si alleggerisce per poi ricomprare in periodi di ribassi. Ma sperare che faccia 10% in due gg. è speranza vana. Oggi però risale del 5.
Ultimo dividendo 0,2133, netto 0,15784. a 3,50 fa il 4,50 % netto.
Sarà interessante per i futuri sviluppi la semestrale, in periodo di epidemia di peste.

Buongiorno,
mi sembra che tu conosca relativamente bene questo titolo.
Mi ci sono imbattuto mentre cercavo titoli con dividendi attraenti
e questo è uno di quelli che ho trovato, ma lo conosco poco.
So che è una utility dell'area trevigiana e che fa anche buoni utili.
Vorrei comprarne qualcuna ma non capisco come mai da
qualche giorno continua inesorabilmente a scendere.
A tuo avviso 3,35/3,4 è un buon livello per entrare
o è meglio aspettare ancora un po?
Grazie in anticipo per tua risposta.
 
Indietro