ASK ME ANYTHING - Botta e risposta con Paolo Coletti

Buonasera professore. Qual è il patrimonio minimo che è ritenuto accettabile a inizio carriera per non essere insultati ne ISDA o in Analizzo i vostri terribili portafogli? :D
 
salve prof.,
dove possiamo inviarle dei portafogli per farli analizzare da lei su youtube?
grazie
 
@paolodivi
Ho visto che ogni tanto su YouTube legge dei portafogli che gli vengono inviati, ma come dobbiamo inviarli?
Guardati una live, quelle vecchie sono sul canale, ogni tanto quando nei commenti qualcuno lo chiede, da l'indirizzo mail a cui mandarlo per farlo analizzare in live.

Non metterci dati sensibili.

Non c'è garanzia su quando lo analizzerà perchè ha una lista d'attesa infinita ormai e minaccia da un po' di iniziare a fare selezione... comunque ti scrive per avvisarti quando lo mette in live.
 
Cosa è successo?
Niente:
Semplicemente aveva aperto questo thread per raccogliere un po' di domande e allo stesso tempo per far conoscere il FOL ai suoi followers (che in buona parte sembrano poco interessati a gironzolare qui intorno), però, come ha detto, non riesce a star dietro anche al FOL.
 
veramente simpatico ed accattivante....esegue consulenza a pagamento per privati poveri?come contattarlo?
 
Ultima modifica:
Complimenti prof....anche il corriere si e accorto di lei..comunque al termine del suo contratto diventerà totalmente youtuber....(Pignolazzi e detentori di ETF obbligazionari permettendo)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Sono Paolo Coletti, matematico, ricercatore di finanza computazionale da tanti anni e prima ancora di intelligenza artificiale. Da 10 anni ho un canale youTube dove depositavo la replica delle lezioni per i non frequentanti, ora lo dedico ad analisi quantitative sulla finanza e ad educazione finanziaria di base. Forse qualcuno mi ha conosciuto usufruendo dello "sconto del 100%" sul corso Educati e Finanziati, oppure qui sul forum nei thread riguardanti ETF e portafogli pigri.

Conosco il forum FinanzaOnline da tanti anni, anche se ci ho messo un bel po' ad iscrivermi. Scrivo pochissimo perché sono "vecchia scuola", devo leggere tutto tutto e voi avete veramente delle discussioni massicce. Quindi fatico a seguire. Ritengo che questo forum sia una fucina di prodotti eccezionali, dalla bandiera che è il foglio Excel sui conti deposito, ai fogli Excel sul calcolo del rendimento BTP e BTP Italia, alla presenza dell'ineffabile Matteoooo. So che qui posso trovare risposta a domande veramente specifiche e apprezzo molto la versione forum dove resta lo storico delle discussioni.

Su suggerimento dei moderatori, vi proponiamo questo AMA (Ask Me Anything)

Come funziona? Voi proponete le domande qui e io rispondo tramite uno o due video cumulativi sul canale youTube. Potete proporre sia domande di finanza di base base base che domande di approfondimento su qualche tema particolare che ho trattato nei miei video. Non posso garantire di rispondere a tutte, ma cercherò di darmi da fare.


Ciao,
Paolo

Ciao Paolo
ricordo in uno dei tuoi super apprezzati video che consigliavi di acquistare sempre su piazza affari/borsa italiana
sarebbe utile approfondire il perchè
capita spesso di trovare ETF con volumi di scambio bassi rispetto ad altri mercati eg. XETRA
altro punto... a me non chiaro... se il volume di scambio si riferisce all ETF specifico od ai titoli sottostanti
credo che ci sia spazio per un approfondimento

grazie
Matteo
 
E' chiaro che si riferisce all' ETF... perchè hai questo dubbio ? :rolleyes:
perchè nel forum ho trovato qualcuno che sollevava questo dubbio in un altra chat ma non c'era una chiara risposta chiara...
come il volume di scambio collegato agli ETF, nel caso di vendita non è l'emittente (e.g. XTrakers) ad acquistare i titoli e e poi a farsi carico della vendita? in questo caso la selezione della borsa in funzione del volume di scambio non dovrebbe essere criterio di selezione della borsa stessa.. corretto?
 
Indietro