ASK ME ANYTHING - Botta e risposta con Paolo Coletti

Sto leggendo tutto, accorperò e rispondero in vari video. Di sicuro uno intero dedicato alle matusalemme sulle quali però scontenterò molti non andando sull'ipertecnico.
. .
ALTRO.... video ...?
Oltre quello già fatto sui matusalemme e altro ..
Quindi ci sarà altro video . ?

.
 
Ciao sono nuovo, fra i tanti a NON avere ricevuto risposte via mail !
Bando il 1 e 2 pilastro.
Si due piedi una dritta/consiglio al volto :
Vorrei mettere :
- 50k su BOT 13.12.2024 ZC 96.54
- 50/100 k su BTP 01.03.2026 0% 93.67

Fammi sapere eventuali/probabili alternative
 
Peraltro :
è linkato il foglio Excel?
È possibile averlo.
Grazie da subito
 
ciao paolo, finalmente sul FOL. buona cosa che tu abbia deciso di frequentare il FOL, un po' meno che tu lo usi solo come trampolino per il tuo canale YT senza buttarti qui nella mischia. dài che lo trovi un po' di tempo per scrivere, basta abbandonare gli sfigati di reddit! un abbraccio.
 
Salve prof, grazie per questa opportunità, spero non sia troppo tardi per fare delle domande!

Ne ho due in mente da un po' di tempo:
- Azioni americane quotate sulla borsa di Milano: che differenza c'è tra comprare azioni di aziende tipo nvidia (1NVDA) o apple (1AAPL) quotate su borsa italiana piuttosto che sul nasdaq? Cambia solo il fatto che il prezzo è espresso in euro? Si parla di currency hedging in questo caso? Sono proprio azioni della compagnia americana corrispondente o sono altri strumenti che tracciano il sottostante in modi più o meno strani? E poi perchè iniziano tutte con "1"?! :D
- I "fondi di fondi" sono spesso visti come il male assoluto perchè si paga sia il costo (altissimo) del fondo in questione che il costo dei fondi sottostanti (spero di aver capito bene). Ma allora come funzionano i vari Vanguard LifeStrategy? Non sono anche loro degli etf di etf alla fine? Il loro ter è genericamente molto basso... ma bisognerebbe tenere conto anche del ter degli etf sottostanti?!

Forse le domande sono un po' più di due... ma le ho lanciato lo spunto per degli argomenti interessanti spero :D

Grazie mille prof!
 
Buongiorno Prof, ecco qua un paio di proposte:

- etf SWDA e simili: confronto con etf attivi o pseudo attivi, tipo momentum, value,growth, quality,dividend,cape,JEGA(opzioni) ect ect,
per capire se nel lungo termine ha senso cercare di battere MSCI World....

- etf IBOND di Ishares: nelle versioni corporate ad accumulazione, per il fatto che negli ultimi mesi l'intero capitale viene spostato su tds brevissima scadenza, siamo sicuri che la tassazione sarà 12,5% anzichè 26%?? (sarebbe un notevole vantaggio rispetto alla versione a distribuzione).

Grazie
 
Buon giorno Prof.
Con quali strumenti finanziari si possono compensare le minusvalenze in fondi ed ETF?
 
Buongiorno Prof., grazie per il suo lavoro.
Ci darebbe un consiglio su quale piattaforma/intermediario utilizzare per investire secondo la sua esperienza.
Grazie.
 
ciao paolo, finalmente sul FOL. buona cosa che tu abbia deciso di frequentare il FOL, un po' meno che tu lo usi solo come trampolino per il tuo canale YT senza buttarti qui nella mischia. dài che lo trovi un po' di tempo per scrivere, basta abbandonare gli sfigati di reddit! un abbraccio.
Non è cortese ipotizzare che altre persone abbiano scopi senza averne le prove.
Facciamo i conti:

1. Se guardi la mia data di iscrizione e le date dei video di finanza che stanno sul canale, sono iscritto a FOL da PRIMA di fare video di finanza sul canale. Ok, non ho scritto quasi mai, ma sporadiche apparizioni nel corso degli anni le trovi. Trovo semplicemente la modalità forum di difficile fruizione perché voglio leggere tutto e non ho tempo.
2. NON USO assolutamente questa discussione come trampolino di lancio del canale. Prove (anche se non dovrei essere io ad avere l'onere della prova):
a) è stato un moderatore a chiedermelo e l'unico motivo per cui ho tentennato era proprio il non voler dare l'impressione che volessi usare FOL per farmi pubblicità (se lo volessi scriverei nelle varie sezioni con il canale nella signature, come faccio spesso da altre parti)
b) La discussione sul forum sta in una specifica sezione che vede solo chi passa di qui oltre ad essere una discussione su almeno 10mila, mentre sul mio canale invece c'è uno short e appariranno penso due video lunghi visibili a tutto il canale e sono tre su meno di mille
c) Per un iscritto FOL basta guardare la videorisposta che verrà comodalmente linkata qui e goodbye, un iscritto al canale deve iscriversi espressamente a FOL per poter fare la domanda.
Pare così strano che sia un mio modo di ripagare FOL per quello che mi ha dato, anche se è una goccia nel mare del forum?

Sul FOL vs Reddit, sono due modi molto diversi per fruire il contenuto. Apprezzo tantissimo che qui il contenuto resti e addirittura venga messo in evidenza, ma d'altro canto il continuo botta e risposta con le discussioni organizzate a pagina e non ad albero mi fa faticare non poco quando devo cercare una risposta. Reddit è più da usa&getta che SECONDO ME purtroppo sarà sempre più il modo per fruire di contenuto, che ci piaccia o meno.
 
Ultima modifica:
Buongiorno prof, sto seguendo il corso "base base base" su YT e sto imparando moltissimo, grazie davvero!

Un possibile spunto per un video: una guida pratica (altrettanto basilare) per chi è invischiato in prodotti vari (fondi, polizze, etc.) propinati dal tipico consulente della propria banca, e vorrebbe uscirne facendo meno danni possibile. Come stimare correttamente le perdite effettive? C'è un momento "corretto" per uscire e salvare il salvabile? È possibile recuperare quanto perso senza ricorrere a prodotti troppo complicati?

Grazie ancora!
 
Bando il 1 e 2 pilastro.
Si due piedi una dritta/consiglio al volto :
Vorrei mettere :
- 50k su BOT 13.12.2024 ZC 96.54
- 50/100 k su BTP 01.03.2026 0% 93.67

Fammi sapere eventuali/probabili alternative
96.54 del BOT 13.12.24 è la quotazione di emissione in asta, oggi questo BOT quota 96.977 e più si aspetta più la quotazione va su :-)
 
Buongiorno prof, sto seguendo il corso "base base base" su YT e sto imparando moltissimo, grazie davvero!

Un possibile spunto per un video: una guida pratica (altrettanto basilare) per chi è invischiato in prodotti vari (fondi, polizze, etc.) propinati dal tipico consulente della propria banca, e vorrebbe uscirne facendo meno danni possibile. Come stimare correttamente le perdite effettive? C'è un momento "corretto" per uscire e salvare il salvabile? È possibile recuperare quanto perso senza ricorrere a prodotti troppo complicati?

Grazie ancora!
Replico qui perché non lo citerò nel video di risposta.
Ho già fatto un video con un ipotetico foglio di calcolo per vedere quando conviene (non lo linko perché non voglio dar adito a sospetti che io stia cercando di portare gente sul canale), anche se è difficile da fare perché dipende dalle regole specifiche soprattutto per le polizze.

Per i fondi in minus: a naso basta calcolare il 26% delle minusvalenze (che è l'unico motivo per restare dentro ad un fondo costoso) e contare in quanti anni le recuperi con la differenza di commissioni. Ad esempio se sono sotto del 10%, il 2,6% di tasse che mi verrebbeo scontate restando nel fondo le recupero in un anno se passo ad un prodotto che mi costa 2,6% in meno.

Per le polizze solitamente il momento buono è prima possibile, eventualmente attendere uno max 2 anni se proprio c'è il gradino dove calano le penali.
 
Prof,
un'altra domanda, non capisco dal suo video se ci consiglia la carta Trade Republic o no!
 
Buongiorno Mitico Prof.
Sono sua attiva fan su tutti i canali social ( YT, Insta, Telegram), dove sto imparando tantissimi cose del mondo investimenti , meglio tardi che mai, vista mia età chè 47 anni ..
Pian piano sto costruendo mio primo portafoglio ( in autonomia) e a breve , spero, di inviarlo per la visione/discussione durante sua Live "Vostri terribili portafoglI" 8-)
Qui, invece, vorrei porle una domanda sul Fondo di Pensione. l'ho "avviato" da questo mese, dopo aver ascoltata la live di Mr. RIP, ed alcuni suoi video, studiando i pro e contro. mi sono decisa! Quindi verserò piccolo mio contributo + quello del dattore di lavoro ( 1.2%), e aimè sono obbligata versare anche il TFR .
La mia domanda è:
Considerando chè mi mancano ancora ben 19 anni per arrivare al traguardo pensionistico conviene spostare TFR maturato fino al 31.12.23 sul fondo pensione di categoria? Avrei dei benifici, oltre a quelli fiscali, anche su quel importo ? O meglio ritirare la somma maturata e investirla diversamente ( azioni e/o ETF)? Grazie in anticipo.
 
Salve prof, grazie per questa opportunità, spero non sia troppo tardi per fare delle domande!

Ne ho due in mente da un po' di tempo:
- Azioni americane quotate sulla borsa di Milano: che differenza c'è tra comprare azioni di aziende tipo nvidia (1NVDA) o apple (1AAPL) quotate su borsa italiana piuttosto che sul nasdaq? Cambia solo il fatto che il prezzo è espresso in euro? Si parla di currency hedging in questo caso? Sono proprio azioni della compagnia americana corrispondente o sono altri strumenti che tracciano il sottostante in modi più o meno strani? E poi perchè iniziano tutte con "1"?! :D
- I "fondi di fondi" sono spesso visti come il male assoluto perchè si paga sia il costo (altissimo) del fondo in questione che il costo dei fondi sottostanti (spero di aver capito bene). Ma allora come funzionano i vari Vanguard LifeStrategy? Non sono anche loro degli etf di etf alla fine? Il loro ter è genericamente molto basso... ma bisognerebbe tenere conto anche del ter degli etf sottostanti?!

Forse le domande sono un po' più di due... ma le ho lanciato lo spunto per degli argomenti interessanti spero :D

Grazie mille prof!
Mi accodo alla richiesta domande interessanti
 
Non è cortese ipotizzare che altre persone abbiano scopi senza averne le prove.
Facciamo i conti:

1. Se guardi la mia data di iscrizione e le dati dei video di finanza che stanno sul canale, sono iscritto a FOL da PRIMA di fare video di finanza sul canale. Ok, non ho scritto quasi mai, ma sporadiche apparizioni nel corso degli anni le trovi. Trovo semplicemente la modalità forum di difficile fruizione perché voglio leggere tutto e non ho tempo.
2. NON USO assolutamente questa discussione come trampolino di lancio del canale. Prove (anche se non dovrei essere io ad avere l'onere della prova):
a) è stato un moderatore a chiedermelo e l'unico motivo per cui ho tentennato era proprio il non voler dare l'impressione che volessi usare FOL per farmi pubblicità (se lo volessi scriverei nelle varie sezioni con il canale nella signature, come faccio spesso da altre parti)
b) La discussione sul forum sta in una specifica sezione che vede solo chi passa di qui oltre ad essere una discussione su almeno 10mila, mentre sul mio canale invece c'è uno short e appariranno penso due video lunghi visibili a tutto il canale e sono tre su meno di mille
c) Per un iscritto FOL basta guardare la videorisposta che verrà comodalmente linkata qui e goodbye, un iscritto al canale deve iscriversi espressamente a FOL per poter fare la domanda.
Pare così strano che sia un mio modo di ripagare FOL per quello che mi ha dato, anche se è una goccia nel mare del forum?

Sul FOL vs Reddit, sono due modi molto diversi per fruire il contenuto. Apprezzo tantissimo che qui il contenuto resti e addirittura venga messo in evidenza, ma d'altro canto il continuo botta e risposta con le discussioni organizzate a pagina e non ad albero mi fa faticare non poco quando devo cercare una risposta. Reddit è più da usa&getta che SECONDO ME purtroppo sarà sempre più il modo per fruire di contenuto, che ci piaccia o meno.
paolo buongiorno. non ci sono neanche prove della coerenza dell'aritmetica, ciononostante continuiamo tranquillamente a farla. le mie parole erano e sono uno sprone perché tu contribuisca attivamente alle discussioni dato che in quelle sulle cripto ancora c'è chi chiede "ma che si devono pagare tasse?", in quelle sui bot ancora chi confonde rendimento annualizzato e assoluto, ecc. tu faresti da moneta buona che scaccia quella cattiva. quindi, ti invito nuovamente a prendere parte ogni tanto alle altre discussioni.
 
TI PIACEREBBE................
Mitico Prof......
Senti, ho mio fratello, 53 anni.... facendo calcoli di quanto ha versato, prenderà pochissimo di pensione.
Ora ha circa 250k sparsi tra bot, cd e qualche btp.
E' tardi per un fondo pensione tipo Amundi? Ora è lavoratore autonomo e attività va così così.. quindi i versamenti inps sono vicini al minimo.
Ti ringrazio tanto
 
Indietro