ASK ME ANYTHING - Botta e risposta con Paolo Coletti

Buongiorno Professore, sono iscritta al suo canale YT, la seguo principalmente per il corso educati e finanziati, che mi è stato molto utile. Io fatto solo la terza media ed ho 64 anni. Ci tengo a fare questa premessa. Se è possibile volevo un consiglio, sono in possesso di BTP italiano marzo '37 0.95%, in questo momento è a 69.200. e sono in perdita del 30%, come vedo sul mio conto. Vorrei venderli ma non vorrei perdere il 30% o almeno recuperare la perdita anche in qualche anno certo. Così stanno proprio messi male. Se io li dovessi vendere e comprare il BTP Austria '40 0% di cedola però è a 60.20. è conveniente farlo. Ho paura di sbagliare a fare i conti. Io non ricordo a quanto li comprai....grazie per la risposta, mi può rispondere anche privatamente se crede.
guarda io ho 62 anni e ho fatto solo la quinta ingegneria, ti consiglio di investire in azioni scelte a caso come sto facendo io, sopra puoi vedere i risultati che sono tutto sommato positivi.
comunque skerzi a parte la strategia alla quale stai pensando aumenta e di molto la duration dei titoli che hai in portafoglio, se ti aspetti cehi tassi possano scendere significativamente, può essere una buona strategia, ma sappi che aumenti quella che le persone istruite chiamano volatilità, i tassi potrebbero anche non scendere o metterci troppo tempo.
per la tua scelta comunque utilizza i fogli excel che puoi trovare anche qui che ti calcolano il rendimento dei vari titoli, mi aspetto che austria renda meno di italia
 
Buonasera, si comprando Austria '40 allungherei di tre anni. Ma faccio un esempio pratico:
Se io vendo 10.000 euro ora di questo BTP '37, porto a casa 7000 (ovviamente faccio sempre una simulazione di vendita). Se comprassi Austria '40 non spenderei tutti i 7000 visto che sta poco più di 60. Faccio fare i conti a lei, al momento non ho la calcolatrice. Io devo recuperare 3000 euro perché l'investimento sta sotto del 30% in questo momento. Con quello che avanza dell'acquisto Austria '40 a 60. Reinvesto e recupero col tempo 3000 euro? Ovviamente dipendo anche da come li reinvesto. Ho fatto esempio di 10.000 per usare una cifra comprensibile a me più che tutto e a chi vuole seguirmi....grazie non so se sono stata chiara.
 
Non sono riuscita a fare cita , era per Porchetto
 
Come molti su questo Forum ho una banca solo Online, non ho quindi mai visto un dipendente in carne ed ossa della banca e viceversa nemmeno gli addetti della banca conoscono me.
La mia domanda verte sulla sicurezza bancaria, mettiamo caso avvenga uno spaventoso attacco hacker a livello mai visto e domani risultiamo tutti nullatenenti.

A parte la banca stessa che custodisce liquidità e titoli, chi altri tiene traccia dei nostri patrimoni?

Non parlo dei back-up della banca stessa che sicuramente ci saranno, ma di terzi che possono in modo totalmente indipendente sapere chi ha cosa, ad esempio presso Monte Titoli è tutto depositato in base al codice fiscale del possessore?

Grazie.
 
Buonasera, si comprando Austria '40 allungherei di tre anni. Ma faccio un esempio pratico:
Se io vendo 10.000 euro ora di questo BTP '37, porto a casa 7000 (ovviamente faccio sempre una simulazione di vendita). Se comprassi Austria '40 non spenderei tutti i 7000 visto che sta poco più di 60. Faccio fare i conti a lei, al momento non ho la calcolatrice. Io devo recuperare 3000 euro perché l'investimento sta sotto del 30% in questo momento. Con quello che avanza dell'acquisto Austria '40 a 60. Reinvesto e recupero col tempo 3000 euro? Ovviamente dipendo anche da come li reinvesto. Ho fatto esempio di 10.000 per usare una cifra comprensibile a me più che tutto e a chi vuole seguirmi....grazie non so se sono stata chiara.
Ci possiamo dare del tu? Nei forum si usa così.
La duration è diversa dalla durata, ti da conto della sensibilità del prezzo dell'obbligazione al variare dei tassi, è il baricentro dei flussi dell'obbligazione, va beh facciamola più semplice, è funzione anche della cedola del titolo, l'Austria che proponi in alternativa ha cedola ridotta quindi la duration si alza e il prezzo diventa più sensibile al movimento dei tassi, ti conviene aumentare la duration se hai aspettative di calo dei tassi di mercato.

Per la calcolatrice non so che dirti guarda questo thread IceBond vol. 2 li c'è un foglio excel per calcolare i rendimenti.
Altrimenti sotto casa mia c'è il cinese e con 5 € compri una calcolatrice scientifica.

Una curiosità sei di Voghera?
 
Prof. le chiedo,
per gli ETF globali, poniamo MSCI World, se un mercato che oggi non lo è, venisse ad un certo punto considerato "sviluppato" questo cambiamento verrebbe considerato nell'indice MSCI World.
Faccio un esempio: se il Brasile che oggi è considerato emergente ad un certo punto, sulla base di non so quali criteri, diventi "sviluppato" le azioni delle aziende brasiliane verranno spostate da Emerging Market a MSCI World o ad altri indici che contengono mercati "sviluppati".
E' corretta questa affermazione? Esiste questo tipo di ribilanciamento?
Grazie.
Un saluto
 
Ciao Professore, vorrei sapere cosa fare con ETF XGIU bond inflation linked che sta a -15% da due anni, hai confessato di averlo anche tu durante una diretta. Vale la pena di buttarci ancora qualche k? Per il momento, grazie infinite per il corso "Educati e Finanziati"!
 
Buona sera prof.
ho risposto al video investire più di 50.000 k€ purtroppo su you tube non si possono postare immagini così replico qui.
volevo ringraziare per il consiglio di investire in azioni in modo casuale, effettivamente si ottengono i migliori rendimenti con l'investimento casuale
posto l'immagine del mio portafoglio.

ora però devo trovare qualche etf per fare minus da compensare
Ciao a tutti.

Rispondo solo a questo perché è URGENTE!!!

E' un *CASO* che tu abbia ottenuto rendimenti migliori con azioni a caso, NON SI OTTENGONO rendimenti maggiori ma in media uguali.

Inoltre, MOLTO IMPORTANTE, se comprate azioni a caso devono essere veramente a caso e tante, minimo 10 per ogni mercato! Ma minimo. Nella tua lista le vedo tutte grosse (il che significa che non sono a caso, ma prendere le grosse non è un grosso problema) e 4 italiane e soprattutto troppo poche per essere mondiali. Il portafoglio è fiscalmente efficiente ma è VERAMENTE RISCHIOSO.
 
Buongiorno la mia è una semplice domanda di matematica!
Avendo preso un paniere di 5-6 obbligazioni, con scandenza diversa (2-5 anni), con cedole, TIR e quote differenti.. come si fa a calcolare il rendimento medio annuo?

Per spiegare faccio un banale esempio
Italia - 3% - prezzo acquisto 95 - scadenza 02/2027 -7000 euro
Germania - 1% - prezzo acquisto 96 - scadenza 01/2028 - 3000 euro
Francia - 2% - prezzo acquisto 99 - scadenza 03/2030 - 2500 euro
Ciao provo a risponderti io , ma ovviamente attendiamo nel video o qui la risposta del Prof.Coletti,che con l'occasione ringrazio per il suo lavoro divulgativo e d'informazione finanziaria...
Io faccio cosi, ti allego la formula, ma sostanzialmente è:

(somma di tutte le cedole lorde ricevute nell'anno X ) / [(somma di tutti i nominali sottoscritti di ogni singolo mese dell'anno X comprensivi di commissione )/12]
Immagine.png


Al Prof. Coletti invece chiedo se è possibile parlare in uno dei suoi video,qual'ora non lo avesse ancora fatto, di come creare un piccolo file che calcola il rendimento del proprio portafoglio annualmente.
Considerando le varie entrate mensili che possono arrivare dal proprio risparmio mensile, di come considerare eventuali imprevisti disinvestimenti durante l'anno, come calcolare il rendimento se sul capitale investito o sul capitale alla fine dell'anno...Le allego un umile e piccolo file excel che stò provando ad ottimizzare per lo scopo (è ottimizzato per fogli google)..

grazie








 

Allegati

  • PTF TITOLI.xlsx
    75,7 KB · Visite: 60
Al Prof. Coletti invece chiedo se è possibile parlare in uno dei suoi video,qual'ora non lo avesse ancora fatto, di come creare un piccolo file che calcola il rendimento del proprio portafoglio annualmente.
Considerando le varie entrate mensili che possono arrivare dal proprio risparmio mensile, di come considerare eventuali imprevisti disinvestimenti durante l'anno, come calcolare il rendimento se sul capitale investito o sul capitale alla fine dell'anno...Le allego un umile e piccolo file excel che stò provando ad ottimizzare per lo scopo (è ottimizzato per fogli google)..

grazie

Io uso da secoli un semplice foglio che, sfruttando il flusso di cassa, ricostruisce tutto con dei semplici SUMIF
Si tiene un foglio organizzato a DB incrementale con
ID TITOLO | DATA | PREZZO/QUOTA | QTA | CEDOLA/DIV | COSTO OP | TOTALE

QTA negativa in acquisto e positiva in vendita (rispetto alla liquidità che così si mantiene automaticamente aggiornata)

A parte si tiene l'elenco con ID TITOLO e il prezzo aggiornato, con SUMIF si mantiene aggiornata la posizione per ogni titolo, comprese eventuali cedole e dividendi (separati dai prezzi)
Da questa tabella di rendiconto e dal flusso di cassa ricostruisci tutto quel che vuoi, filtrando date, titoli, importi ecc
(per cose più complicate si può scrivere qualche riga di codice, ma io cerco di evitarlo)
 
Ultima modifica:
Ciao prof, io sono già iscritto al tuo canale (ti piacerebbe accalappiare tanti iscritti per il canale facendo un AMA su fol??!). La mia domanda è: dai backtest su curvo vedo che una certa percentuale in portafoglio di un bel etc sull'oro (come sgld) abbassa volatilità e permette di ridurre i periodi di drawdown. Ho visto qualche video di Ben Felix che sconsiglia l'oro in portafoglio perchè non produce niente e ci sono prodotti migliori. Ok che ciò che è passato non conta per il futuro ma che ne pensi? Ci vorrebbe un video che analizza a dovere (e molto meglio di come ho fatto io) un IV pilastro composto da etf azionario ed etc oro. Grazie. Un saluto
 
Ultima modifica:
Ciao provo a risponderti io , ma ovviamente attendiamo nel video o qui la risposta del Prof.Coletti,che con l'occasione ringrazio per il suo lavoro divulgativo e d'informazione finanziaria...
Io faccio cosi, ti allego la formula, ma sostanzialmente è:

(somma di tutte le cedole lorde ricevute nell'anno X ) / [(somma di tutti i nominali sottoscritti di ogni singolo mese dell'anno X comprensivi di commissione )/12]
Vedi l'allegato 2979377


Al Prof. Coletti invece chiedo se è possibile parlare in uno dei suoi video,qual'ora non lo avesse ancora fatto, di come creare un piccolo file che calcola il rendimento del proprio portafoglio annualmente.
Considerando le varie entrate mensili che possono arrivare dal proprio risparmio mensile, di come considerare eventuali imprevisti disinvestimenti durante l'anno, come calcolare il rendimento se sul capitale investito o sul capitale alla fine dell'anno...Le allego un umile e piccolo file excel che stò provando ad ottimizzare per lo scopo (è ottimizzato per fogli google)..

grazie


Piacerebbe anche a me! Nello specifico mi piacerebbe averlo e calcolarlo con la modalità TWR in modo tale che gli investimenti ed i disinvestimenti e soprattutto quando sono fatti influenzino la percentuale.
 
...
Al Prof. Coletti invece chiedo se è possibile parlare in uno dei suoi video,qual'ora non lo avesse ancora fatto, di come creare un piccolo file che calcola il rendimento del proprio portafoglio annualmente.
Considerando le varie entrate mensili che possono arrivare dal proprio risparmio mensile, di come considerare eventuali imprevisti disinvestimenti durante l'anno, come calcolare il rendimento se sul capitale investito o sul capitale alla fine dell'anno...Le allego un umile e piccolo file excel che stò provando ad ottimizzare per lo scopo (è ottimizzato per fogli google)..

grazie
Io uso da secoli un semplice foglio che, sfruttando il flusso di cassa, ricostruisce tutto con dei semplici SUMIF
Si tiene un foglio organizzato a DB incrementale con
ID TITOLO | DATA | PREZZO/QUOTA | QTA | CEDOLA/DIV | COSTO OP | TOTALE

QTA negativa in acquisto e positiva in vendita (rispetto alla liquidità che così si mantiene automaticamente aggiornata)

A parte si tiene l'elenco con ID TITOLO e il prezzo aggiornato, con SUMIF si mantiene aggiornata la posizione per ogni titolo, comprese eventuali cedole e dividendi (separati dai prezzi)
Da questa tabella di rendiconto e dal flusso di cassa ricostruisci tutto quel che vuoi, filtrando date, titoli, importi ecc
(per cose più complicate si può scrivere qualche riga di codice, ma io cerco di evitarlo)

Sarebbe sbagliato calcolarsi semplicemente il TIR.X con tutti i flussi dell'intero portafoglio sia obbligazionario che azionario ?

Flussi storico.jpg
 
La domanda che faccio al prof è : posso sperare almeno in un 18 "politico" ?

🥵🥵🥵

... monitoraggio di tre titoli azionari noti a tutti, di un titolo di stato a lungo termine di uno stato membro dell'Unione Europea e del rendimento dei Bot ad un anno.

...


Mi sa che il 18 politico del prof me lo sogno

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Ciao a tutti.

Rispondo solo a questo perché è URGENTE!!!

E' un *CASO* che tu abbia ottenuto rendimenti migliori con azioni a caso, NON SI OTTENGONO rendimenti maggiori ma in media uguali.

Inoltre, MOLTO IMPORTANTE, se comprate azioni a caso devono essere veramente a caso e tante, minimo 10 per ogni mercato! Ma minimo. Nella tua lista le vedo tutte grosse (il che significa che non sono a caso, ma prendere le grosse non è un grosso problema) e 4 italiane e soprattutto troppo poche per essere mondiali. Il portafoglio è fiscalmente efficiente ma è VERAMENTE RISCHIOSO.
 
Sarebbe sbagliato calcolarsi semplicemente il TIR.X con tutti i flussi dell'intero portafoglio sia obbligazionario che azionario ?

Devi inserire all'inizio la liquidità che deve rimanere aggiornata coi vari movimenti, ma direi che dovrebbe funzionare (non ho provato). Ovviamente la cifra su cui calcoli il rendimento comprenderà la liquidità (che lo diluirà in modo proporzionale)
Va da sè che se vuoi fare un corretto e puntuale bilancio annuale devi inserire i prezzi di carico e quelli di riferimento alla data di calcolo ed eventualmente i ratei delle obbligazioni (se le hai acquistate ex cedola). Magari dimentico qualcosa
Io questa operazione non la faccio perchè non mi va di complicarmi la vita, quando chiudo in positivo lo vedo nel capitale, quando è in negativo inserisco le minus a mano
 
Ciao a tutti...
sapete dove posso trovare i file Excel del Prof?
Grazie
 
ecco il primo video del prof, con la prima parte di risposte alle domande fatte da voi:

Il secondo video uscirà martedì 6/2
Ulteriori domande in questo thread non saranno prese in considerazione
 
Sono vecchia scuola e sono TENTATISSIMO di rispondere alle domande direttamente sul forum. Cercherò di resistere, ma sappiate che vi sto leggendo...
Benvenuto professore ;)
Ho visto il tuo video sul BtpItalia ed ho apprezzato il modo semplice ed intuitivo di argomentare su materie piuttosto complesse come l'inflazione e i meccanismi di struttura del titolo.
 
Ci possiamo dare del tu? Nei forum si usa così.
La duration è diversa dalla durata, ti da conto della sensibilità del prezzo dell'obbligazione al variare dei tassi, è il baricentro dei flussi dell'obbligazione, va beh facciamola più semplice, è funzione anche della cedola del titolo, l'Austria che proponi in alternativa ha cedola ridotta quindi la duration si alza e il prezzo diventa più sensibile al movimento dei tassi, ti conviene aumentare la duration se hai aspettative di calo dei tassi di mercato.

Per la calcolatrice non so che dirti guarda questo thread IceBond vol. 2 li c'è un foglio excel per calcolare i rendimenti.
Altrimenti sotto casa mia c'è il cinese e con 5 € compri una calcolatrice scientifica.

Una curiosità sei di Voghera?
No sono di Roma, grazie per la risposta, sono stata fraintesa, ho la calcolatrice, ne ero sprovvista al momento perché eri fuori casa
 
Indietro