Aspettando il concambio di 3 azioni BSRP con 7 BPER

grazie, nel mio caso hanno ricevuto il recesso, ma non ancora la comunicazione, speriamo l'intermediario nn faccia casini..

_____

update ore 17:00:
gli intermediari nel pomeriggio di oggi hanno mandato in aggregato le varie comunicazioni, ma sono talmente tante che non hanno avuto modo ancora di verificarle tutte..
 
Ultima modifica:
Domani ultimo giorno negoziazione delle azioni di risparmio BdS 16/09/2020 12:02 - MKI

A partire dal 18 settembre, le 6.600.000 azioni di risparmio del Banco di Sardegna (BdS), controllata di Bper, saranno convertite in azioni privilegiate nel rapporto di 1:1. Pertanto, domani 17 settembre sara' l’ultimo giorno in cui le azioni di risparmio saranno quotate sull’MTA, poiche' scattera' la revoca dalle negoziazioni.
L’operazione, approvata dall’assemblea straordinaria di BdS lo scorso 30 luglio, mira a razionalizzare e semplificare la struttura del capitale e a ridurre gli oneri amministrativi, apportando benefici sui requisiti patrimoniali.
 
bottino magro

Hanno raccolto solo il 26 % delle azioni BDS di risparmio e ciò dimostra la loro intelligenza o meno.
Il criterio adottato da BDS per definire il prezzo di recesso delle azioni privilegiate (suscettibile di influenzare anche le decisioni dei titolari di azioni di risparmio) appare manifestamente avulso dai precetti legali. Non tanto perchè lo affermo io (che pure conosco assai bene il diritto societario) ma perchè è la stessa BPER a confessarlo in modo implicito.
Infatti chi, come BPER, esercita l'opzione-prelazione sulle azioni risp. oggetto di recesso acquista alla fine delle azioni privilegiate, per effetto della conversione obbligatoria. E BPER ha dichiarato di volerle raccogliere praticamente tutte a 8,83 € cadauna e ciò genera l'interrogativo conseguente :

Perchè mai BPER si tuffa a capofitto per acquistare a 8,83 quello che gli Amministratori di BDS hanno valutato solo 7,19 ?
Si tratta di autolesionismo puro e semplice (da oltre 280 mila euro !), oppure 7,19 è un prezzo manifestamente fasullo ?

E poi gli Amministratori di BDS affermano nella propria relazione di aver sentito i pareri del Collegio Sindacale e della Società di Revisione ma non hanno detto se tali organi abbiano condiviso la loro definizione del prezzo in 7,19 euro. Dimenticanza o "gatta ci cova" ?
 
Tra poco più di 1 ora sparisce un titolo storico per la nostra borsa ,una delle RNC più sottovalutate di sempre ....
 
be un buon arbitraggio per chi ha receduto :)
 
io ho tenuto cento azioni nel mio conto pir.
 
Hanno raccolto solo il 26 % delle azioni BDS di risparmio e ciò dimostra la loro intelligenza o meno......
....................................... oppure 7,19 è un prezzo manifestamente fasullo ?
molto meno, 2,63% ( Diritto di Recesso è stato validamente esercitato per n. 173.618 azioni di risparmio della Società (pari al 2,63% del
capitale rappresentato da azioni di risparmio) e n. 3.561 azioni privilegiate della Società (pari allo 0,30% del capitale rappresentato da azioni privilegiate
).

riguardo al secondo punto: è il motivo per cui qualcosa ho tenuto:sperem:
 
Nel pomeriggio le hanno s/vendute sotto il valore anche della perizia molto farlocca delle priv. Il parco dei buoi non si smentisce mai tanto pir lotti pur di non fare una raccomandata e di non tenere titoli non quotati, che spesso si dimostrano molto meglio di quelli quotati, se ne trovano sempre; qui con mano tremulante pur di non faticare a fare una firmetta e spedire per posta hanno poi regalato un 30%, il bigoncio è sempre pieno.
 
molto meno, 2,63% ( Diritto di Recesso è stato validamente esercitato per n. 173.618 azioni di risparmio della Società (pari al 2,63% del
capitale rappresentato da azioni di risparmio) e n. 3.561 azioni privilegiate della Società (pari allo 0,30% del capitale rappresentato da azioni privilegiate
).

riguardo al secondo punto: è il motivo per cui qualcosa ho tenuto:sperem:

La percentuale da me indicata era ovviamente riferita al totale delle azioni recedibili (10,15 % dell'intero capitale di risparmio) non potendo esercitare il recesso chi vota a favore della delibera assembleare (come BPER).

Se non esistono benefici fiscali o normativi conseguenti al fatto che BDS abbia la sede in Sardegna è prevedibile che essa venga incorporata da BPER e nella migliore delle ipotesi penso che il rapporto di concambio possa aggirarsi attorno al 3,3 che è pur sempre più favorevole del 2,33 della OPS.
Non si può escludere anche che, prima o poi, le attuali azioni privilegiate vengano convertite in ordinarie ma è impensabile che, salvo l'intervento di Consob e/o Magistratura, in tale evenienza venga determinato un prezzo di recesso molto dissimile dal precedente 7,19.
Forse la scelta operativa migliore era quella di recedere e reinvestire parte del ricavato in azioni BPER vista la loro quotazione inferiore ad 1/3 di 8,83 e tenere l'altra quota per sottoscrivere l'aumento di capitale.
E' stata indubbiamente felice la operatività di chi , approfittando della debolezza delle ultime quotazioni, si è ricomprato con un forte sconto le azioni appena cedute col recesso.
 
Non ho seguito tutta la storia di bds ma ieri visto il forte calo ne ho prese 500 ma leggo che da oggi non sono più trattate in borsa. Cosa succede ora alle mie azioni? Ho perso tutto? Grazie a chi mi risponde
 
Non ho seguito tutta la storia di bds ma ieri visto il forte calo ne ho prese 500 ma leggo che da oggi non sono più trattate in borsa. Cosa succede ora alle mie azioni? Ho perso tutto? Grazie a chi mi risponde

Ora sei titolare di 500 azioni BDS privilegiate. Si tratta di azioni non quotate in Borsa ma valgono certamente di più di quanto le hai pagate.
 
Indietro