ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.15 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

  • Creatore Discussione ccc
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
3 feb 2024 Russia, misterioso agguato contro il comandante di un bombardiere. Intelligence Kiev: “Era responsabile di raid contro i civili” Qualcuno ha sparato al 40enne Oleg Stegachov, colonnello maggiore pilota di T-95 in forza alla base russa di Engels-2. La notizia è stata data dagli 007 di Kiev, ritorsione? Mosca tace
Non è chiaro se il colonnello, pilota di un bombardiere Tu-95, sia ferito o morto (Secondo pravda.com.ua è morto. E Mosca tace, ndr). La notizia è stata diffusa dall'intelligence della difesa ucraina, e il sospetto di un raid punitivo voluto da Kiev è del tutto fondato.
fatti Stegachov, 40 anni, sarebbe direttamente coinvolto negli attacchi russi contro obiettivi civili in Ucraina, bombardamenti che hanno provocato la morte di molti civili. Secondo gli 007 di Kiev ‘qualcuno’ ha fatto fuoco contro Stegachov vicino alla sua base, il colonnello avrebbe riportato gravi ferite da arma da fuoco.
Russia, misterioso agguato contro il comandante di un bombardiere. Intelligence Kiev: “Era responsabile di raid contro i civili”
 
Dai video emersi dell'attacco alla base aerea di Belbek la geolocalizzazione (approssimativa) del luogo di impatto dovrebbe essere a circa (44.67643, 33.55323). L'immagine mostra, approssimativamente, il punto stimato rispetto alle piste della base aerea.

Vedi l'allegato 2979881

La localizzazione corrisponde al sito radar, adiacente alle piste di decollo, in cui a Ottobre 2023 le immagini da satellite mostravano la presenza di:

- due radar di Early Warning 5Zh6U NEBO-U VHF
- un radar di acquisizione target 96L6
- un sistema di difesa aerea a corto raggio Pantsir-S2
- un radar di avvicinamento RSP-27 di supporto al decollo/atterraggio.

Vedi l'allegato 2979882

Questo fa pensare che sia stato colpito il sito radar più che le piste.


Naturalmente, non si può escludere che ci sia stato più di un arrivo di missili e che qualcuno di questi possa aver colpito nei dintorni delle piste di decollo/stazionamento.
_________

Le analisi di geolocalizzazione:
www.twitter.com/Dmojavensis/status/1752736490009067929

Le immagini da satellite di Ottobre 2023:
www.twitter.com/HamWa07/status/1717992286938648688

Le prime immagini da satellite delle conseguenze degli attacchi missilistici sulla base aerea russa di Belbek in Crimea del 31 gennaio.

Come indicato dalla geolocalizzazione approssimativa, dedotta dai video delle esplosioni, è stato colpito il posto di comando/comunicazione (le immagini mostrano "il prima" e "il dopo").

www.twitter.com/Archer83Able/status/1753772043332473129

GFamXGsXAAAA48w.jpg


GFamXtkXQAAz44f.jpg
 
Il solito che conta i pezzi d'artiglieria russa sta volta.
Che non me ne dica nulla @cammello
 
16:59
Filorussi: “Raid ucraino sulla panetteria, fino a 40 sotto le macerie”
Il governatore filorusso della regione ucraina di Lugansk, Leonid Pasechnik, ha denunciato che le forze ucraine hanno bombardato una panetteria a Lisichansk, aggiungendo che decine di civili sono sotto le macerie. Secondo il comando militare filorusso del Lugansk, il bilancio è di 2 morti e 6 ricoverati in ospedale, mentre sarebbero fino a 40 i civili sotto le macerie, come riporta l'agenzia di stampa russa Tass.
Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Filorussi: “Nel Lugansk gli ucraini hanno bombardato una panetteria, in 40 sotto le macerie”
:rolleyes::rolleyes:
 
18:50 1
Fonti russe: saliti a 7 i civili uccisi da raid ucraino
Sale a 7 morti il bilancio di un bombardamento ucraino su una panetteria di Lisichansk, nella regione di Lugansk, secondo il comando militare russo locale citato dall'agenzia Ria Novosti. La stessa fonte aggiunge che altre 23 persone potrebbero ancora trovarsi sotto le macerie e che secondo i primi riscontri il raid è stato compiuto con missili lanciati dai sistemi Himars, forniti agli ucraini dagli Usa.
 
18:50 1
Fonti russe: saliti a 7 i civili uccisi da raid ucraino
Sale a 7 morti il bilancio di un bombardamento ucraino su una panetteria di Lisichansk, nella regione di Lugansk, secondo il comando militare russo locale citato dall'agenzia Ria Novosti. La stessa fonte aggiunge che altre 23 persone potrebbero ancora trovarsi sotto le macerie e che secondo i primi riscontri il raid è stato compiuto con missili lanciati dai sistemi Himars, forniti agli ucraini dagli Usa.

Una panetteria con 40 persone?
50mila baguette al giorno?
 
Le forze armate ucraine hanno distrutto due convogli di russi vicino al villaggio di Solodke Eliminazione degli occupanti del Donbas Guerra nel Donbas Guerra con la Russia Le truppe ucraine riuscirono a distruggere due convogli corazzati di invasori vicino al villaggio di Solodke. La 72a Brigata Meccanizzata ha affermato che i russi hanno inviato il primo convoglio per l'assalto il 30 gennaio, e il secondo recentemente. I comandanti russi inviarono gruppi d'assalto per impadronirsi delle posizioni ucraine nella regione di Donetsk tra le città di Vodiane e Solodke. Il villaggio di Vodiane si trova vicino alla città di Vuhledar, che gli invasori cercano da tempo di catturare.
Armed Forces of Ukraine destroyed two convoys of Russians near the village of Solodke
 
Rapporto in prima linea: la Russia subisce pesanti perdite nel fallito assalto a Novomikhailovka Poiché le truppe russe non riuscirono a violare le difese ucraine vicino a Vuhledar, tentarono di aggirare la città da nord e attaccare Novomykhailivka. Tuttavia, i contrattacchi ucraini hanno respinto le truppe russe di oltre 2 chilometri. Oggi ci sono molti aggiornamenti sulla battaglia vicino a Vuhledar. Tuttavia, sono disponibili ulteriori informazioni sull’attacco combinato alla Crimea. Fonti russe hanno riferito che gli ucraini hanno ingannato il sistema di difesa aerea russo lanciando prima razzi esca.Schermata del video di Reporting from UkraineUna volta che la difesa aerea russa ha iniziato a ingaggiarli e ha rivelato le loro posizioni, gli ucraini hanno lanciato razzi HARM anti-radar progettati per puntare sui segnali radar attivi e distruggerli.Schermata del video di Reporting from UkraineCiò ha costretto i russi a spegnere i radar o a tentare di intercettare i razzi prima che potessero eliminarli. Per gli ucraini, il risultato è stato vantaggioso, indipendentemente dalla decisione russa: la difesa aerea è stata occupata, creando il momento ideale per lanciare i missili Storm Shadow.
Frontline report: Russia suffers heavy losses in failed assault on Novomikhailovka
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro