ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.15 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

  • Creatore Discussione ccc
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Classe Tarantul - Wikipedia

Affondata, come noto, la Ivanoets -

Come tutto il naviglio ex URSS è pesantemente armata rispetto alle omologhe occidentali, aspetto o tendenza che è sempre stata utilizzata dall'URSS forse proprio per compensare in qualche modo la superiorità delle Marine Occidentali.
 
A fronte di un attacco di uno sciame di droni marini si dovrebbe lanciare in acqua l'equivalente delle bombe a frammentazione terrestri cioè si lanciano diversi siluri di medie dimensioni i quali rilasciano complessivamente migliaia di capsule esplosive potenti dotate di sensori di prossimità.

Ecco ho detto la mia cavolata ma non posso farne a meno, passo e chiudo. :D
 
A fronte di un attacco di uno sciame di droni marini si dovrebbe lanciare in acqua l'equivalente delle bombe a frammentazione terrestri cioè si lanciano diversi siluri di medie dimensioni i quali rilasciano complessivamente migliaia di capsule esplosive potenti dotate di sensori di prossimità.

Ecco ho detto la mia cavolata ma non posso farne a meno, passo e chiudo. :D

Diciamo che quasi tutti, in ambito navale, concordano su contromisure EW, ma in effetti è un cavolo di problema di non facile soluzione. :yes:

Però...nel caso dell'affondamento della Ivanovets sembrano esserci responsabilità russe grosse come una casa.

Un'immagine del Lago Donuzlav e del punto dove è stata affondata la Ivanovets da USVs ucraini mostra l'ingresso di porto e tutti si stanno chiedendo come uno sciame di USVs sia potuto entrare in profondità.

Sembra che la flotta del Mar Nero continui a sottovalutare la minaccia rappresentata dagli USV kamikaze se non riescono neanche a bloccare un minuscolo accesso per salvaguardare porto e base.

GFR9Hz8WcAApQyc.jpg
 
In futuro immagino che per superare le barriere marine che chiudono gli accessi si inventeranno dei droni anfibi cioè droni marini ma che all'occorrenza possono spiccare il volo per qualche tratto e poi immergersi nuovamente, cui seguirà una contromisura di difesa per attaccare i droni anfibi nella fase di volo aereo ecc.
 
Errori tattico-strategici: anche un potente Leopard2 A6 non può andare da solo all'assalto delle linee nemiche - missili, fortificazioni, elicotteri cacciacarri, li rendono facili bersagli: cosa che è capitata ai Russi ma probabilmente gli Ucraini pensavano che la differenza di qualità fosse sufficiente... Ma sono lezioni che esistono fin dalla WW1: sempre -almeno- una compagnia di fanteria di accompagnamento per i tank...

 
Stasera ho sentito Cacciari e Travaglio , quest’ultimo ha detto “ hanno avuto 250 mld e non hanno raccolto niente , altri 50 a che servono?”
 
Zelensky ha annunciato che sono arrivati due sistemi di difesa aerea aggiuntivi (non ha specificato quali).

www.twitter.com/ZelenskyyUa/status/1753512485959688585

L'ipotesi che appare più probabile è che siano due sistemi SAMP/T da Francia/Italia.

Meno probabile l'ipotesi che possa trattarsi di Patriots di Raytheon/Lockheed tramite vendita commerciale diretta.
 
Stasera ho sentito Cacciari e Travaglio , quest’ultimo ha detto “ hanno avuto 250 mld e non hanno raccolto niente , altri 50 a che servono?”

Cacciari è un filosofo che ha spiegato più volte che tra la resa dell' Ucraina e la sconfitta della Russia ci stanno mille soluzioni diverse.
Ma tutte con un' unico comune denominatore: basta distruzione e soprattutto basta morti.

Purtroppo la preparazione culturale filosofica e storica è carente ad ovest come ad est
 
  • Like
Reazioni: ccc
Il canale Telegram russo VChK-OGPU riporta che a Volgograd UAV ucraini hanno attaccato la raffineria di petrolio Lukoil.

È segnalato un incendio su una zona relativamente vasta (300 mq).

ВЧК-ОГПУ
 
07:23
Un altro deposito petrolifero è in fiamme a Volgograd in Russia
Nella notte è scoppiato un vasto incendio a Volgograd, nella raffineria di petrolio Lukoil. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa RIA Novosti, secondo la quale i prodotti petroliferi stanno bruciando su un'area di 300 metri quadrati. Non si hanno, al momento, notizia di morti o feriti. Secondo il canale Telegram russo "VChK-OGPU l'incendio sarebbe opera di droni ucraini. In precedenza, il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, aveva riferito su Telegram che il sistema di difesa aerea nel distretto di Novooskol era stato attivato: un drone era stato abbattuto. "Non ci sono state vittime, solo danni materiali ha scritto Gladkov. Sempre questa notte un attacco di droni ucraini allo stabilimento ottico-meccanico di Zagorsk a Sergiev Posad vicino a Mosca potrebbe aver interrotto la produzione dei droni russi Lancet .


:yes: :yes:
ps. gli ucraini devono far saltare tutti i depositi da dove partono armi e missili...... :yes: :yes:
 
l Canada “offre 83.300 missili aria-superficie CRV7” all’Ucraina
3 febbraio 2024 C’è una proposta intrigante che emerge dai quartieri politici di Ottawa, che presenta una soluzione che risolve due problemi contemporaneamente. Ecco il problema: dagli anni ’80, il Canada ha immagazzinato un deposito di vecchi missili aria-superficie CRV7. Secondo fonti locali e riferimenti open source, il numero di queste unità dismesse è l’incredibile cifra di 83.300.
Se l’amministrazione di Justin Trudeau prendesse sul serio questa proposta, l’Ucraina potrebbe ricevere immediatamente 8.000 missili CRV7 funzionanti. Fonti locali suggeriscono con sicurezza che questi missili sono operativi, con le loro testate ancora intatte. La potenziale fornitura dei restanti 75.300 pezzi di ricambio all’Ucraina potrebbe rivelarsi vantaggiosa. Supponendo che il trasporto a Kiev sia gestito adeguatamente, questi pezzi di ricambio potrebbero facilitare la riparazione di ciascun missile operativo, massimizzandone ulteriormente l’utilità.Problema due in uno risoltoDal punto di vista politico, questa soluzione “due in uno” appare la più giudiziosa. Non solo fornisce un potenziamento alle forze militari ucraine attraverso missili aggiuntivi, ma evita anche ai contribuenti canadesi di sostenere i costi dello smaltimento dei missili.Il Canada è tra le nazioni occidentali che sostengono attivamente il regime di Kiev dallo scoppio del conflitto armato ucraino.
Canada 'offers 83,300 CRV7 air-to-surface missiles' to Ukraine
 
L’UE consegnerà la metà del milione di colpi di artiglieria promessi all’Ucraina entro marzo – ha dichiarato il 3 febbraio l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell." Nel marzo 2023, l'UE e i suoi Stati membri si sono impegnati a consegnare 1 milione di colpi di artiglieria all'Ucraina entro un anno. Sulla base delle informazioni che abbiamo ricevuto finora - ancora una volta, non tutti gli Stati membri hanno già inviato il loro contributo - avremo ha consegnato 524.000 colpi, il 52% dell'obiettivo, entro marzo", ha affermato in una dichiarazione pubblicata sul sito web del servizio diplomatico dell'UE."Sappiamo che la battaglia in prima linea è feroce, che i nostri amici ucraini hanno urgentemente bisogno di più munizioni e che siamo lontani dall'obiettivo. Ma sapevamo anche fin dall'inizio che l'obiettivo fissato l'anno scorso era molto ambizioso", Borrell disse.Il capo della diplomazia dell’UE ha sottolineato che la carenza mondiale di munizioni, i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento, le scorte limitate e il tempo necessario per nuovi investimenti sono alcune delle ragioni di questo ritardo. Ha anche annunciato la donazione di ulteriori munizioni all'Ucraina entro la fine dell'anno."Si tratta di un lavoro in corso. Secondo le informazioni ricevute dai nostri Stati membri, 631.000 munizioni aggiuntive saranno donate all'Ucraina entro la fine dell'anno", ha detto Borrell.
EU to deliver half of 1 million artillery rounds promised to Ukraine by March – Borrell
 
La Germania ha approvato il bilancio con 7,6 miliardi di euro di aiuti per l'Ucraina
Quest’anno, la spesa del governo tedesco è prevista a 476,81 miliardi di euro. L'indebitamento netto previsto dovrebbe attestarsi a 39,03 miliardi di euro.Il documento prevede circa 7,6 miliardi di euro per l'assistenza militare all'Ucraina.
The Gaze ha anche riferito che la Germania ha consegnato un altro lotto di aiuti militari all’Ucraina. Il nuovo pacchetto comprende veicoli blindati, equipaggiamento antimine, munizioni e razioni per i militari. Inoltre, è stato annunciato oggi che la Bundeswehr prevede di addestrare 10.000 soldati ucraini nel 2024. Come l'anno scorso, l'addestramento sarà effettuato nell'ambito della missione di formazione europea EUMAM. L'addestramento prevede l'uso di sistemi di difesa aerea come Patriot, obici semoventi Panzerhaubitze 2000, veicoli da combattimento di fanteria Marder e carri armati principali Leopard 1 e Leopard 2. Inoltre, vengono condotti corsi sulla leadership militare e sui servizi medici. La Bundeswehr rileva la partecipazione di circa 1.500 militari tedeschi alla recente missione di addestramento.
Germany approved budget with €7.6 billion of aid for Ukraine - Freedom
 
Altri due sistemi di difesa aerea consegnati all'Ucraina – Zelensky Altri sistemi di difesa aerea sono stati consegnati all'Ucraina, saranno utilizzati per proteggere le regioni, ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy." La notizia principale di oggi è qualcosa che tutti aspettavamo da molto tempo, su cui lavoravamo da mesi a vari livelli. Il risultato è che altri due sistemi di difesa aerea sono arrivati in Ucraina", ha detto in un video discorso su Febbraio 2.Il capo dello Stato non ha rivelato alcun dettaglio della fornitura. Ha solo detto che "questi sono i sistemi che possono abbattere tutto e serviranno a proteggere le regioni".Allo stesso tempo, Zelenskyj ha osservato che l’Ucraina non dispone ancora di sistemi di difesa aerea per proteggere l’intero territorio."Tuttavia, lavoriamo sulla questione ogni giorno", ha detto.
Another two air defense systems delivered to Ukraine – Zelenskyy
 
Siano in inverno, ancora 20 giorni e le temperature torneranno a salire in ucraina, le giornate allungarsi

Sbaglio o in questo inverno in ucraina sono volati molti meno missili/droni rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno?

In aggiunta, i russi ne vedono cadere nel proprio territorio sempre di più
 
Il canale Telegram russo VChK-OGPU riporta che a Volgograd UAV ucraini hanno attaccato la raffineria di petrolio Lukoil.

È segnalato un incendio su una zona relativamente vasta (300 mq).

ВЧК-ОГПУ
Sono i "filo putiniani" ad averlo fatto : così facendo danno una mano all'economia russa, é tutto PIL in "salita" i soldi che si spenderanno per ricostruire le parti danneggiate della raffineria ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro