ASPETTI STRATEGICO-MILITARI cap.17 [LINK, DOCUMENTI, OPINIONI]

  • Creatore Discussione ccc
  • Data di inizio
The Russian Air Force Is Getting Blown to Bits in Ukraine

L'aviazione russa sta diventando un'ondata di colpi in Ucraina​

Il numero totale di vittime russe in circa 23 mesi di combattimento in Ucraina si sta avvicinando a 525.000 uomini e decine di migliaia di sistemi di armi pesanti come carri armati principali, pezzi di artiglieria, veicoli da combattimento di fanteria, mezzi corazzati, veicoli tattici e aerei.

Riepilogo e punti chiave: i pesanti combattimenti continuano in prima linea in Ucraina, con perdite significative per le forze aerospaziali russe. L’intelligence militare britannica riferisce che la Russia ha perso oltre 200 aerei dal marzo 2022.
L’Ucraina sostiene di aver abbattuto o danneggiato 359 aerei russi e 326 elicotteri. Inoltre, l’Ucraina ha effettivamente preso di mira i sistemi aerei senza equipaggio della Russia, abbattendo oltre tre quarti dei droni da combattimento russi dal settembre 2022.
I sistemi di difesa aerea forniti da occidentali sono stati determinanti nel contrastare gli attacchi missilistici russi. L’incapacità della Russia di dominare lo spazio aereo ucraino ha portato a tassi di logoramento elevati e significative vittime giornaliere, con perdite totali russe che si avvicinano a 525.000.

La Russia perdesi in Ucraina

Come tale, le perdite effettive russe sono probabilmente da qualche parte tra le stime occidentali e quelle ucraine.
Ma oltre all’aereo, gli ucraini hanno devastato la flotta russa del sistema aereo senza pilota.
“L’Ucraina ha abbattuto più di tre quarti dei droni da combattimento russi dal settembre 2022”, ha aggiunto l’intelligence militare britannica.
Infine, gli ucraini hanno utilizzato sistemi di difesa aerea forniti dall’Occidente, come le piattaforme MIM-104 Patriot, IRIS-T e NASAMS, in modo abbastanza efficace, che fuoriesce in entrata in munizioni balistiche, crociere e ipersoniche russe.
Patriot Missile


“L’incapacità della Russia di dominare lo spazio aereo dell’Ucraina ha forzato alti tassi di logoramento e rischiato”, ha concluso l’intelligence militare britannica.

In generale per la Russia in Ucraina

Una cosa che rimane costante per l’esercito russo è il pesante tasso di vittime. Ogni giorno, le forze russe in prima linea perdono diverse centinaia di uomini uccisi o feriti, così come decine di sistemi di armi pesanti.
Infatti, nelle ultime 24 ore, l’esercito ucraino afferma di aver ucciso, ferito o catturato circa 980 uomini, oltre a distruggere o danneggiare 58 veicoli tattici e serbatoi di carburante, 34 pezzi di artiglieria e sistemi missilistici multipli (MLRS), 33 sistemi aerei senza equipaggio, 21 veicoli da combattimento di fanteria e mezzi corazzati, 17 carri armati principali, 5 missili da crociera, 4 pezzi di equipaggiamento speciale e 2 sistemi di difesa aerea.
Patriot Missile


A proposito dell'autore
Stavros Atlamazoglou è un giornalista di difesa esperto specializzato in operazioni speciali e un veterano dell'esercito ellenico (servizio nazionale con il 575th Marine Battalion e il quartier generale dell'esercito). Ha conseguito una laurea presso la Johns Hopkins University e un Master presso la Johns Hopkins’ School of Advanced International Studies (SAIS). Il suo lavoro è stato presentato in Business Insider, Sandboxx e SOFREP.
 
Ultima modifica:
TOS-1A Solntsepek rockets exploded in Shebekino - Russian media
14 giugno, 2024 Lancio di razzi da TOS-1A Solntsepek.

I razzi TOS-1A Solntsepek sono esplosi a Shebekino – media russi​

Nella città di Shebekino, nella regione di Belgorod della Federazione Russa, le munizioni per il sistema di lanciafiamme pesanti TOS-1A Solntsepek sono esplose il giorno prima.
Lo ha riferito il canale russo Telegram Astra.
È stato riferito che a causa di queste esplosioni, tre militari russi sono stati uccisi.
Dopo di che, i media locali hanno scritto che una bomba potrebbe cadere sulla città, che l'aereo russo avrebbe dovuto colpire nella regione di Kharkiv, ma per qualche motivo è caduto sul territorio della Russia.
Più tardi, il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, ha anche annunciato l’esplosione alla periferia di Shebekino, ha annunciato il danno a 10 famiglie private e un’auto.
13 giugno 2024.
Російська ТОС-1А «Солнцепёк» на Харківщині. Травень 2022. Кадр з відео ЗМІ РФ
TOS-1A russo Solntsepek nella regione di Kharkiv. -
 
Ultima modifica:
14 giugno, 2024
Germany to hand over three HIMARS in new aid package for Ukraine

La Germania consegna tre HIMARS nel nuovo pacchetto di aiuti per l'Ucraina.​

Il ministero della Difesa tedesco ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina, che include i sistemi missilistici HIMARS.
Lo ha riferito il ministero della Difesa tedesco.
Come parte del nuovo pacchetto di aiuti militari, la Germania fornirà all’Ucraina un numero relativamente elevato di armi, tra cui carri armati, vettori corazzati, attrezzature di ingegneria e sistemi di artiglieria.

Come parte di questo pacchetto, l’Ucraina riceverà tre sistemi di razzi HIMARS, che la Germania non ha precedentemente trasferito.
20240221_195104-1.jpg
Foto illustrativa di Ucraino M142 HIMARS. Crediti fotografici: AFU StratCom
I veicoli corazzati includeranno 20 IFV Marder 1A3, 10 carri armati Leopard 1A5, nonché veicoli corazzati di ingegneria, tra cui Bergepanzer 2 veicolo corazzato di recupero (1 unità), WiSENT 1 MC sterrato di compensazione (4 unità), carri armati di posa del ponte Biber (2 unità) e Pionierpanzer 2A1 Dachs veicoli corazzati (2 unità).
Il nuovo pacchetto di aiuti militari comprende anche sistemi di difesa aerea, tra cui 1 batteria di sistemi di difesa aerea a medio raggio IRIS-T SLM, nonché due lanciatori IRIS-T SLS, che sono già stati trasferiti in Ucraina.
Va notato che, come parte del pacchetto di aiuti militari, la Germania fornirà all’Ucraina tre serie di sistemi di autoprotezione AMPS per elicotteri.

Questo sistema è un insieme di sensori montati sull'aeromobile che fornisce sensori di rilevamento del lancio dei missili (MILDS), unità di controllo e visualizzazione avanzata (ACDU) e sensore di conferma dell'approccio missilistico (MACS), che determina la portata e la velocità dei missili rilevati ed elimina i falsi avvertimenti del sensore.
Inoltre, l'elenco degli aiuti militari comprende:
  • 21 mila colpi 155 mm munizioni;
  • 4 sensori anti-drone e disturbatori;
  • 4.000.000 di munizioni per armi da fuoco;
  • Fucili d'assalto MK 556;
  • 16 petroliere Zetros;
  • 100 CR 308 fucili;
  • 85 fucili di precisione HLR 338;
  • 100 occhiali per la visione notturna;
  • 180 mila munizioni a proiettile per fucili HLR 338;
  • munizioni per i sev del Marder e dei carri armati Leopard 1;
  • Apparecchiature informatiche;
  • le imbarcazioni di salvataggio;
  • Materiale per lo smaltimento di ordigni esplosivi.
7w993qhighc0.bild_.jpg
IRIS-T SLM. Foto da fonti aperte
Il trasferimento di HIMARS avviene come parte della vendita urgente di questi sistemi missilistici in Ucraina, che è stato annunciato all’inizio di maggio 2024.
A quel tempo, il governo tedesco si impegnò a finanziare l’acquisto e la consegna di tre sistemi missilistici verso l’Ucraina per un valore di 30 milioni di dollari.
Il trasferimento di questi sistemi avverrà nell’ambito di un pacchetto di aiuti militari dalla Germania, annunciato il 14 giugno 2024.
 
Ultima modifica:
Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio del presidente dell'Ucraina Volodyr Zelensky, si è affrettato a reagire alla lista di Putin, dicendo
Punto per punto, la "proposta della Federazione Russa" si presenta così:
1. Dacci i tuoi territori.
2. Rinuncia alla tua sovranità e alla tua soggettività.
- 3. Lasciati non protetta (nessuna appartenenza alle alleanze).
- 4. Sollevamento insieme ai paesi occidentali di tutte le sanzioni in pieno e immediatamente in modo da poter riempire la nostra economia militarizzata e fare investimenti di più nelle provocazioni di informazioni in tutto il mondo.
Rifiutiamo con urgenza il “non/fallimento della Russia” a spese dell’Ucraina
Putin again lists unrealistic conditions for peace in Ukraine: end of Western sanctions, AFU pullout from Donetsk, Luhansk, and Kherson


Nient'altro???? :mmmm: Il problema è: non c’è modo all’inferno che Kiev accetti.
 
Ultima modifica:
Immagini da satellite a confronto mostrano le conseguenze del recente attacco dell'Ucraina alla base aerea di Morozovsk in Russia (gif animata nel link).

La base era stata già colpita all’inizio di quest’anno, ad aprile.

www.x.com/bradyafr/status/1801629416545521924

Edit. Dall'immagine sembra che nell'hangar colpito ci fossero due Su-34 (terza immagine).

IMG_20240614_173853.jpg


IMG_20240614_173828.jpg


GQC06Y4WwAA1CUN(1).png
 
Ultima modifica:
e spiegalo ai nuclear-raglianti che sono piu di due anno che l'Ucraina colpisce a suo piacimento dentro la russia internazionalmente riconosciuta in tutti modi che può.

C
E spiegagli anche che ciò malgrado i russi non :no: hanno scatenato l'arma "Fine di Mondo" ... :fiufiu: :cool:
 
A sto punto perché non fa un referendum ciofeca come le ultime elezioni & co dove gli ucraini dicono di unirsi alla Russia? Cosi la prende tutta

Le 4 regioni annesse alla Russia, incluse le aree ancora sotto controllo ucraino, sono state riconosciute come territorio russo solo da Siria e Nord Corea.

Per tutta l'Ucraina devono farsi amici i marziani.
 
Le 4 regioni annesse alla Russia, incluse le aree ancora sotto controllo ucraino, sono state riconosciute come territorio russo solo da Siria e Nord Corea.

Per tutta l'Ucraina devono farsi amici i marziani.
Vabbe, ma a lui basta che sia nella costituzione russa...
 
Immagini da satellite a confronto mostrano le conseguenze del recente attacco dell'Ucraina alla base aerea di Morozovsk in Russia (gif animata nel link).

La base era stata già colpita all’inizio di quest’anno, ad aprile.

www.x.com/bradyafr/status/1801629416545521924

Edit. Dall'immagine sembra che nell'hangar colpito ci fossero due Su-34 (terza immagine).

Vedi l'allegato 3024928

Vedi l'allegato 3024929

Vedi l'allegato 3024941
Dicono 70 droni utilizzati
 
Funzionari russi e media locali hanno segnalato un attacco con droni nella città di Morozovsk, secondo l’agenzia di stampa indipendente di Kiev. Il capo dell’agenzia di intelligence ucraina HUR, il tenente generale Kyrylo Budanov, ha detto alla zona di guerra che l’attacco ha coinvolto almeno 70 droni che prendono di mira la base aerea strategica, che ospita i caccia-bombardieri russi Su-34 e Su-24M.
Immagini satellitari condivise dalla fonte che si presume di mostrare due cacciabombardieri SU-34 presso la base aerea di Morozovsk nel sud della Russia e una struttura bianca prima dell’attacco.
Una seconda immagine è presumibilmente mostrata le conseguenze, con sia l'aereo che la struttura distrutta.
La fonte della sicurezza ucraina ha detto che gli “attacchi di precisione” dell’Ucraina hanno preso di mira i jet SU-34 e le “comunicazioni per la bomba a latifoglia” nell’aeroporto.
“Gli obiettivi sono stati raggiunti per degradare la capacità della Russia di condurre attacchi aerei sulla regione nord-orientale di Kharkiv”, ha detto la fonte, parlando a condizione di anonimato.
“Questo sosterrà la campagna dell’Ucraina per respingere le forze di terra russe [RGF] dai territori temporaneamente occupati”.
La base aerea è stata colpita anche ad aprile, come riportato da Sky News, con i jet SU-34 che venivano utilizzati in attacchi di bombe di scivolata.
Fonti russe hanno riconosciuto l'attacco, ma hanno fornito conti diversi. Il canale Telegram di Krevlyovskaya Tabakerka (Kremlin Snuff Box) ha affermato che sei piloti sono stati uccisi e 10 soldati feriti. Budanov ha confermato che è in corso una valutazione dei danni da battaglia. Ha anche promesso che le forze ucraine avrebbero continuato a colpire l'aeroporto strategico con ulteriori assalti aerei.
Ukrainian forces strike military airfield in Russia amid 'sustained campaign' on Putin's RAF
At least two Russian Su-34 bombers damaged in Ukrainian drone attack at Morozovsk airfield - Euromaidan Press
 
Ultima modifica:
Ukraine's Military Claims Hits On Concentrated Russian Troops; Moscow Says 5 Dead In Belgorod
Le affermazioni militari dell'Ucraina colpiscono le truppe russe concentrate; Mosca dice 5 morti a Belgorod
linea nella regione di Donetsk.
il governatore della regione di Belgorod ha detto che cinque persone sono state uccise in attacchi alla regione.
Gladkov ha detto su Telegram che due corpi erano stati estratti da un condominio colpito dai bombardamenti ucraini nella città di confine di Shebekino.
I servizi di emergenza, citati dalle agenzie di stampa, hanno detto che un terzo corpo è stato successivamente trovato nelle macerie dopo che il bombardamento ha causato il crollo di una tromba delle scale.
Un drone ha anche colpito un’auto in un villaggio vicino a Shebekino, uccidendo l’autista, e una donna è stata uccisa nella sua casa quando è stata colpita da un lancio di razzi nel villaggio di Oktyabrsky.
:rolleyes: :rolleyes
 
Indietro